Su suggerimento apro il post per presentare l’altra mia svedese. Qui è la semplicità ad essere affascinante, l’affidabilità, l’incredibile fruibilità di una vecchietta 45enne, che non si tira indietro a fare 1500 km in tre giorni senza batter ciglio, senza consumare olio, senza dare il Minimo problema. affascina la qualità costruttiva meccanica (meno gli interni) dove tutto è sovradimensionato: il motorino di avviamento, per citare un pezzo, è grande come la scatola di un paio di scarpe .
Classe 1976, motore B20 (quello del record di 5 milioni di km) carburatore singolo Stromberg-Zenith.
Gli ing. Volvo facevano le cose per bene.
Tutto, ma proprio tutto è nel libretto di uso e manutenzione. Dalla più insignificante guarnizione fino alla sostituzione o-ring aria condizionata tutto ha un tempo e un Kmtraggio per la sostituzione. Seguendolo alla lettera il motore non ha fine. Fatto per essere accessibile e riparabile da chiunque.
La mia non fa eccezione. Nè perdite di olio nè altre cose strane.