La mia Volvo V90 T6 Plug-in Hybrid

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
NickStick
Utente
Contatta:

La mia Volvo V90 T6 Plug-in Hybrid

#1 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 7 febbraio 2025, 2:45

Ciao a tutti!

Come promesso, eccomi qua a scrivere le prime impressioni sulla nuova arrivata!

Beh, non solo le prime impressioni perchè è arrivata a fine novembre e quindi ci ho già fatto qualche migliaio di km...  :))

La prima impressione che ho avuto è stato... il silenzio! Totale! :O
Sì, lo sapevo, è ibrida e ovviamente parte in elettrico, però è meravigliosa la mancanza totale di vibrazioni e di rumore...
La T5 non era certo una 2CV smarmittata  :D ma l'insopportabile start & stop finalmente non esiste più!

La seconda impressione me l'ha data l'ottimo lavoro di integrazione dei due motori, termico ed elettrico, che si alternano tra loro senza che uno se ne accorga. Il termico si accende e si spegne quando il rumore dell'aria e dei pneumatici lo "coprono" e l'insonorizzazione è superiore alla precedente V90, per cui a volte sei costretto a guardare il cruscotto per capire quale motore stai andando...

Il motore termico è lo stesso della T5 con circa 250CV a cui hanno aggiunto l'elettrico da 100CV.
I numeri diventano interessanti, con 350CV totali e... 660Nm di coppia :O

Da 0 a 100 in 5,5 secondi non li avevo mai provati...
La prima volta che avevo sentito parlare del "Launch", era a proposito della Bugatti Veyron... :D
Beh, ce l'ha anche la T6: freno premuto a fondo corsa, poi acceleratore a tavoletta e rilascio del freno entro 2 secondi...
Parte in elettrico e dopo un attimo entra ANCHE il termico... :O ...ti sposta il cervello nella scatola cranica... :D

A parte questo "gadget", utile solo per fare due risate con gli amici, la macchina è una viaggiatrice instancabile, ancora più confortevole della precedente. A proposito, la T5 era ribassata di 1,5 cm e aveva i cerchi da 18", questa ha l'assetto standard e i cerchi da 19".

La cosa intrigante della doppia motorizzazione è che il termico è sulle ruote anteriori, mentre l'elettrico è sulle ruote posteriori, quindi oltre alle modalità di guida Hybrid (standard) e Pure (solo elettrico), si può scegliere anche Power (finalizzata alla guida "sportiva") e AWD (per terreni scivolosi tipo neve o fango).

Ho  da raccontarvi altro ma per ora è tutto. Alle prossime. :)

(p.s. per ora non ho foto, rimedierò appena posso)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: La mia Volvo V90 T6 Plug-in Hybrid

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 7 febbraio 2025, 10:26

Ciao Nick, complimenti per il nuovo acquisto!!! Sembra essere molto interessante da ciò che scrivi, facci sapere dí più strada facendo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

NickStick
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 8 febbraio 2025, 0:02

Qualche considerazione su come uso quest'auto ibrida:

Ho un posto auto di proprietà, in un condominio all'aperto.
Ho un contatore "casalingo" (3,3 kW) e una cassetta impermeabile con un interruttore differenziale e un paio di prese schuko.
Ricarico con un cavo di tipo 2 modo 2 (spina schuko e centralina di controllo sul cavo).
La batteria da 19kWh la ricarico usualmente di notte in 7 o 8 ore.

L'autonomia teorica è 80km (100km in città).
L'auto sostituisce il valore teorico con quello realmente rilevato in base allo stile di guida, percorso etc...
Quindi l'autonomia adesso è scesa a 63km.
L'auto ha due tipi di motore, quindi TUTTI i servizi sono elettrici, per poter essere alimentati in ogni caso;
anche il riscaldamento e il compressore AC così come il servosterzo e tutto il resto.
La climatizzazione incide circa 10 - 20 percento sull'autonomia. Infatti ho notato le differenze tra giornate fredde e giornate temperate.
In ogni caso, vado e torno dall'ufficio due volte al giorno, totale 40km e mi avanza sempre un po' di carica.
Se prevedo un'uscita serale, all'ora di pranzo ricarico un po'...
Quindi ho calcolato che, dei miei usuali 30.000km/anno, ne farò circa un terzo in elettrico puro.
Quando viaggio in autostrada uso il termico e mi tengo la carica per i percorsi cittadini. Mi spiego meglio:

Ci sono tre modi di gestire la carica, selezionabili dal display:

Auto: l'auto decide da se, e in condizioni di guida normali, se non si ha bisogno di "shiacciare" a fondo, fino a 130km/h va in elettrico, per cui, prima finisce tutta la carica e poi passa al termico.

Hold: l'auto usa l'elettrico per lo spunto e sopra i 30km/h passa già al termico, appena si molla il gas, spenge il termico e recupera un po' di energia, se si frena (cioè si rallenta più o meno intensamente, non frenate di emergenza) l'auto recupera molta energia e NON tocca i freni (con un drastico impatto sulla durata delle pasticche). Il risultato è che la carica viene comunque mantenuta al livello corrente.

Recharge: Il motore termico ricarica la batteria. Sconsigliato. I consumi salgono. Potrebbe avere un senso in casi particolari come, che so, uno si trova con la batteria completamente scarica e trova la neve per cui ha necessità di trazione integrale...

Una curiosità è che nel modo "Auto", se si imposta un percorso col navigatore di bordo (Google integrato), l'auto ottimizza tra elettrico e termico, in funzione delle strade che "sa" che dovrà percorrere, in modo da arrivare a destinazione sfruttando l'elettrico dove può.
Questo si basa sull'assunto che a destinazione uno possa ricaricare, ma io ricarico solo a casa, quindi nei viaggi lunghi uso questa cosa solo quando torno a casa... :D

L'app dell'auto oggi riporta i seguenti valori:
6766 km
6,1 l/100km
7,9 kWh/100km

I due consumi specifici vanno sommati, cioè l'auto consuma 6,1 litri + 7,9 kWh per fare 100km.
Ho fatto un po' di "viaggi fuori porta" in più rispetto al mio standard, quindi penso che il bilanciamento possa spostarsi ancora un po' a favore dell'energia elettrica.

---

Cambio in "B" e guida monopedale:

Purtroppo non ci sono più le "palette" al volante, però penso di aver scoperto un modo diverso per "divertirmi"...

Col cambio in posizione "B", quanto più si rilascia il pedale, quanto più aumenta la frenata rigenerativa.
(allo stesso livello a cui si può arrivare frenando in posizione "D" prima che l'auto inizi a usare i freni).

Se si guida con un po' di attenzione e un minimo di capacità previsionale, si può usare il solo pedale dell'acceleratore.
Ci vuole un pochino di acclimatamento perchè le sensazioni rispetto a un cambio in "D" sono completamente diverse! :D

Comodissimo nel traffico cittadino (ma anche extra), può diventare DIVERTENTE nel misto...
Sì. Ve lo ricordate il freno motore delle grosse cilindrate aspirate? Beh, gli somiglia molto!
Ancor più se si forza l'auto ad andare col termico, e si sposta la leva del cambio a sinistra o destra per avere il sequenziale... :))

Giorni fa, guardavo una video recensione di una Caterham, e quando parlava delle sensazioni dirette e che l'auto "parla" al conducente facendogli capire cosa succede sotto le ruote, mi venivano i lucciconi :( mentre ripensavo a quando su una curva misi meravigliosamente di traverso la c900 Turbo del mio babbo... sensazioni impossibili da replicare oggi su auto che ti offrono cose altrettanto belle ma completamente diverse. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

marcofinnista
Socio

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 8 febbraio 2025, 0:09

La prima impressione che ho avuto è stato... il silenzio! Totale! :O

Questa affermazione mi ha gelato, tuttavia complimenti per il nuovo acquisto e un augurio di lunghe percorrenze e tante soddisfazioni con la tua nuova Volvona :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

luro62
Socio

#5 Messaggio da leggere da luro62 » domenica 9 febbraio 2025, 10:29

Avendo anche io una ibrida posso dire che queste auto sono sostanzialmente auto con motore endotermico a ciu si affianca un motore elettrico. Tutte le combinazioni sono possibili ma la sostanza e' quella.  Anche in Europa stanno capendo che il motore termico non puo essere completamente sostituiro. Le imposizioni non funzionano in particolar modo quando la sostituzione di una tecnologia non si ferma al solo mezzo ma necessita di modifiche da pare di altre istituzioni.  Per il mondo dell'auto si parla oltre ai costruttori anche delle infastrutture stradali, delle infastrutture eletttriche, della posizione di migliaia di colonninne ( tenete presente che se la carica avviene di notte tutti i parcheggi lungo le strade dovrebbero avere una colonnina che sara' occupata per tutta la notte dalla stessa auto) 
La tecnologia si aggiunge non si impone per norma.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

marcofinnista
Socio

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 febbraio 2025, 18:50

luro62 ha scritto:
domenica 9 febbraio 2025, 10:29
Avendo anche io una ibrida posso dire che queste auto sono sostanzialmente auto con motore endotermico a ciu si affianca un motore elettrico. Tutte le combinazioni sono possibili ma la sostanza e' quella.  Anche in Europa stanno capendo che il motore termico non puo essere completamente sostituiro. Le imposizioni non funzionano in particolar modo quando la sostituzione di una tecnologia non si ferma al solo mezzo ma necessita di modifiche da pare di altre istituzioni.  Per il mondo dell'auto si parla oltre ai costruttori anche delle infastrutture stradali, delle infastrutture eletttriche, della posizione di migliaia di colonninne ( tenete presente che se la carica avviene di notte tutti i parcheggi lungo le strade dovrebbero avere una colonnina che sara' occupata per tutta la notte dalla stessa auto) 
La tecnologia si aggiunge non si impone per norma.
Evidentemente chi ha fatto certi piani non aveva una vaga idea di cosa è un'automobile e cosa è la tecnologia :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi