9-3NG Aero - Barra duomi
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- marcofinnista
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Re: Barra Duomi per Saab 9-3 2.0T
Ago la differenza ed i benefici li noti forte e chiari su vetture con scarsa rigidita' del telaio come le 900NG o le 9.3OG, specie se cabrio, su esemplari con telaio rigido come la 9.3NG la differenza diventa veramente molto sottile .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- desertstorm
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Re: Barra Duomi per Saab 9-3 2.0T
Su questo non posso discutere 

- 1911
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Re: Barra Duomi per Saab 9-3 2.0T
si,non è che diventa una limousine....solo che quando marci sulle asperità stradali la botta che senti non è più secca ma,diciamo morbida.....una sorta di "sbum" soffocato al posto di uno "sbam" acuto.desertstorm ha scritto:Il link da te riportato parla di confort sostanzialmente invariato.
Io invece noto una maggiore durezza, seppur lieve, in particolar modo nelle curve autostradali con prsenza di giunti.

Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04
- sasadj
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Re: Barra Duomi per Saab 9-3 2.0T
Se posso testimoniare la mia esperienza, avendo montato un po' di tutto sulla mia (anche in tempi differenti) posso testimoniare che sul telaio "caramella", come lo chiamò l'ing. Plini (uno dei più affermati tester di Elaborare), della 900 il sottotelaio, ancor più se in associazione con una buona barra duomi (come quella che ha fabbricato Marcofinnista) ha un notevole effetto di irrigidimento del telaio ma, al tempo stesso, un innalzamento del confort dovuto proprio al miglior funzionamento del sistema delle sospensioni. Te ne accorgi sopratutto dal fatto che sulle sconnessioni non trema più il cruscotto... 

Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv


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Re: Barra Duomi per Saab 9-3 2.0T
ritirata oggi con barra duomi montata.....beh che dire? l'avantreno è granitico,si sente la differenza. Reazioni al volante più precise,specie su fondi stradali dissestati.
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Mi ricollego qua essendo il topic giusto.
Sto montando il kit B12 Eibach-Bilstein con molle Pro-kit -3cm e ammo B8 sulla mia 93NG Aero V6.
Non ho trovato molto in giro, nelle discussioni del forum una barra duomi nera dall'America a due punti che sta dietro le vaschette, una seconda su RBM performance di colore bianco a due punti che sta piu' avanti sopra il motore ed una da Maptun a 3 punti.
Ho preso quella di Maptun, decisamente la migliore lavorando su tutti e 3 i bulloni dei duomi e non solo su due come le altre.
Quella di colore bianco poi e' troppo vistosa e se qualcuno apre il cofano per un controllo meglio non sia troppo in vista.
Con lo sconto soci ho risparmiato e recuperato qualcosa sulla quota di iscrizione
Sto montando il kit B12 Eibach-Bilstein con molle Pro-kit -3cm e ammo B8 sulla mia 93NG Aero V6.
Non ho trovato molto in giro, nelle discussioni del forum una barra duomi nera dall'America a due punti che sta dietro le vaschette, una seconda su RBM performance di colore bianco a due punti che sta piu' avanti sopra il motore ed una da Maptun a 3 punti.
Ho preso quella di Maptun, decisamente la migliore lavorando su tutti e 3 i bulloni dei duomi e non solo su due come le altre.
Quella di colore bianco poi e' troppo vistosa e se qualcuno apre il cofano per un controllo meglio non sia troppo in vista.
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Dato che la barra duomi la davano come disponibile e ancora non avevo notizie della spedizione ho mandato una email, si son scusati, mi sa che gli era passato di mente di spedirla

Spedita subito in giornata e dovrebbe arrivare Martedi' 20.


Spedita subito in giornata e dovrebbe arrivare Martedi' 20.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
La barra duomi e' arrivata oggi, sembra ben realizzata, il logo Maptun non e' solo disegnato ma e' in rilievo.
Devo attendere di aver finito i lavori su freni e assetto, appena montata faro' delle foto.
Devo attendere di aver finito i lavori su freni e assetto, appena montata faro' delle foto.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Ho montato la barra duomi ma va fatta per forza una modifica con il motore V6 della Aero.
Maptun dice che sul V6 schiaccia un po' la vaschetta dell'acqua : "Designed to fit all 4-cylinder petrol models and all 1.9 diesels. Installation on a V6 model is also possible, but the strut brace will set some pressure against the coolant reservoir."
Direi che si va ben oltre una semplice pressione, la schiaccia mostruosamente.
I problemi sarebbero quindi questi:
-la vaschetta acqua con quella pressione eccessiva sarebbe sottoposta a uno sforzo non normale
-la vaschetta acqua e' fissata ad incastro in una staffa che non e' avvitata ma saldata alla paratia superiore della macchina, schiacciando la vaschetta verso il basso piega anche la staffa seguita dalla paratia, quindi non ci sarebbe piu' tenuta nella parte del cofano motore verso il vetro e se dovesse piovere forte l'acqua andrebbe direttamente sul motore ad esempio zona bobine posteriori con i problemi facilmente intuibili.
-la barra duomi non sarebbe libera ma nel punto della vaschetta sarebbe forzata verso l'alto e non avrebbe quindi una risposta corretta durante la guida.
Per prima cosa si stacca la vaschetta dal suo supporto, la si deve alzare nella parte anteriore verso il motore, una volta fatto si allarga un lato per volta la staffa sganciando le due alette della vaschetta laterali, a quel punto la si tira in avanti e si sfila dal suo supporto.
Attenzione a non forzare troppo perche' nella parte inferiore della vaschetta ci sono un tubo acqua e il sensore temperatura che potrebbe rompersi.
In questo modo la vaschetta si abbassa, ma non resta del tutto staccata dalla staffa di supporto, le sue alette laterali vanno in appoggio sul bordino interno inferiore della staffa che continua a stringere sulla vaschetta, in questo modo pero' stringendo tende a farla scappare via in avanti.
Ho quindi praticato un foro per lato sulla staffa di supporto dal lato esterno, si parte con una punta piu' piccola per poi passare a misure piu' grandi, se si parte subito con la misura piu' grande non si riesce perche' la superficie non e' del tutto piana ed e' scivolosa facendo scappare via la punta.
Poi ho fatto un foro passante in ognuna delle due alette laterali della vaschetta, a questo punto ho inserito una fascetta lunga di sezione media che tiene la vaschetta tirata verso la staffa senza farla scappare in avanti e la tiene salda senza farla muovere reggendone anche il peso che non va a gravare sul tubo inferiore.
Qua si nota bene la differenza di altezza tra l'attacco originale della staffa e dove poggiano ora le alette laterali della vaschetta
La barra duomi ora non tocca per nulla la vaschetta e va in appoggio sui duomi senza alcuna interferenza
Questa e' la miglior barra duomi possibile per vari motivi: e' di colore nero che si nota meno, e' ben realizzata e di qualita', i fori degli attacchi sono perfetti e le viti non forzano (inserire le viti e fare qualche giro senza serrarle, una volta messe tutte stringere a mano e poi serrare con la dinamometrica a 19Nm), in questa posizione si nota molto meno rispetto alle altre che stanno piu' avanti (le barre duomi non sarebbero regolari e potrebbero essere contestate), ha 3 fori di fissaggio sui duomi mentre le altre ne hanno solo due, quindi ripartisce perfettamente le forze in modo equo.
Inoltre la base della barra duomi aiuta a rinforzare i duomi che con un assetto sono piu' sollecitati, ma aiuta anche con assetto di serie.
Maptun dice che sul V6 schiaccia un po' la vaschetta dell'acqua : "Designed to fit all 4-cylinder petrol models and all 1.9 diesels. Installation on a V6 model is also possible, but the strut brace will set some pressure against the coolant reservoir."
Direi che si va ben oltre una semplice pressione, la schiaccia mostruosamente.
I problemi sarebbero quindi questi:
-la vaschetta acqua con quella pressione eccessiva sarebbe sottoposta a uno sforzo non normale
-la vaschetta acqua e' fissata ad incastro in una staffa che non e' avvitata ma saldata alla paratia superiore della macchina, schiacciando la vaschetta verso il basso piega anche la staffa seguita dalla paratia, quindi non ci sarebbe piu' tenuta nella parte del cofano motore verso il vetro e se dovesse piovere forte l'acqua andrebbe direttamente sul motore ad esempio zona bobine posteriori con i problemi facilmente intuibili.
-la barra duomi non sarebbe libera ma nel punto della vaschetta sarebbe forzata verso l'alto e non avrebbe quindi una risposta corretta durante la guida.
Per prima cosa si stacca la vaschetta dal suo supporto, la si deve alzare nella parte anteriore verso il motore, una volta fatto si allarga un lato per volta la staffa sganciando le due alette della vaschetta laterali, a quel punto la si tira in avanti e si sfila dal suo supporto.
Attenzione a non forzare troppo perche' nella parte inferiore della vaschetta ci sono un tubo acqua e il sensore temperatura che potrebbe rompersi.
In questo modo la vaschetta si abbassa, ma non resta del tutto staccata dalla staffa di supporto, le sue alette laterali vanno in appoggio sul bordino interno inferiore della staffa che continua a stringere sulla vaschetta, in questo modo pero' stringendo tende a farla scappare via in avanti.
Ho quindi praticato un foro per lato sulla staffa di supporto dal lato esterno, si parte con una punta piu' piccola per poi passare a misure piu' grandi, se si parte subito con la misura piu' grande non si riesce perche' la superficie non e' del tutto piana ed e' scivolosa facendo scappare via la punta.
Poi ho fatto un foro passante in ognuna delle due alette laterali della vaschetta, a questo punto ho inserito una fascetta lunga di sezione media che tiene la vaschetta tirata verso la staffa senza farla scappare in avanti e la tiene salda senza farla muovere reggendone anche il peso che non va a gravare sul tubo inferiore.
Qua si nota bene la differenza di altezza tra l'attacco originale della staffa e dove poggiano ora le alette laterali della vaschetta
La barra duomi ora non tocca per nulla la vaschetta e va in appoggio sui duomi senza alcuna interferenza
Questa e' la miglior barra duomi possibile per vari motivi: e' di colore nero che si nota meno, e' ben realizzata e di qualita', i fori degli attacchi sono perfetti e le viti non forzano (inserire le viti e fare qualche giro senza serrarle, una volta messe tutte stringere a mano e poi serrare con la dinamometrica a 19Nm), in questa posizione si nota molto meno rispetto alle altre che stanno piu' avanti (le barre duomi non sarebbero regolari e potrebbero essere contestate), ha 3 fori di fissaggio sui duomi mentre le altre ne hanno solo due, quindi ripartisce perfettamente le forze in modo equo.
Inoltre la base della barra duomi aiuta a rinforzare i duomi che con un assetto sono piu' sollecitati, ma aiuta anche con assetto di serie.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Oggi, dopo il giretto di prova di ieri, ho notato due segni sulla barra duomi, due graffietti sulla vernice.
Nella parte interna del cofano motore c'e' la copertura termica isolante che viene tenuta ferma da delle clip metalliche o labbri che fanno parte del cofano.
Due di queste corrispondo ai segni sulla barra duomi, quindi quando il cofano e' chiuso vanno a toccare la barra.
Avevo una guarnizione in gomma adesiva in rotolo, ho ritagliato due pezzetti della giusta misura, pulito le clip/labbri del cofano con alcol isopropilico che elimina ogni traccia di grasso e sporco che farebbe aderire male l'adesivo (lo stesso tipo di prodotto di cui sono imbevute le salviettine fornite nei kit dove ci sono componenti da fissare con biadesivo) e li ho applicati sulle clip/labbri.
Restano in sede e evitano di lasciare segni sulla barra duomi per contatto metallo contro metallo.
Nella parte interna del cofano motore c'e' la copertura termica isolante che viene tenuta ferma da delle clip metalliche o labbri che fanno parte del cofano.
Due di queste corrispondo ai segni sulla barra duomi, quindi quando il cofano e' chiuso vanno a toccare la barra.
Avevo una guarnizione in gomma adesiva in rotolo, ho ritagliato due pezzetti della giusta misura, pulito le clip/labbri del cofano con alcol isopropilico che elimina ogni traccia di grasso e sporco che farebbe aderire male l'adesivo (lo stesso tipo di prodotto di cui sono imbevute le salviettine fornite nei kit dove ci sono componenti da fissare con biadesivo) e li ho applicati sulle clip/labbri.
Restano in sede e evitano di lasciare segni sulla barra duomi per contatto metallo contro metallo.


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- AmuroV6
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Ottimo lavoro e grazie per l'esauriente e chiara spiegazione ed illustrazione.
Hai notato un buon miglioramento della precisione di guida?
Un mio sogno era di spostare la vaschetta acqua al posto della batterie e questa metterla nel bagagliaio...
ne gioverebbe molto il vano motore e soprattutto quella povera vaschetta!
ps: hai un vano motore più pulito di una sala operatoria... sembra nuovo!
Hai notato un buon miglioramento della precisione di guida?
Un mio sogno era di spostare la vaschetta acqua al posto della batterie e questa metterla nel bagagliaio...
ne gioverebbe molto il vano motore e soprattutto quella povera vaschetta!
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Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- huskywr240
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- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Spostare la vaschetta non sarebbe troppo semplice, sotto c'e' un tubo grosso per l'acqua, poi ci sono i due superiori e sempre sotto il connettore per la sonda temperatura.
Per mettere dietro la batteria andrebbe tirato il cavo principale del positivo che ha sezione grande e ci vorrebbe un vano apposito, in genere al posto della ruota di scorta.
Salvo necessita' particolari non mi metterei a fare questa modifica, considera anche che il baule ha apertura elettrica e se non e' prevista apertura a chiave o con leva di emergenza lato abitacolo la macchina sarebbe bloccata.
Nella Mini e Z4 erano nel baule e hanno i loro dispositivi di sblocco.
Facendo i lavori sulla mini mi e' capitato di chiudere il baule a batteria staccata e non c'era modo di aprirlo da fuori senza il suo dispositivo di sgancio interno, una maniglia che tira il cavo, non facile da raggiungere ma c'e', senza son cavoli amari.
Inoltre durante la carica si sviluppano gas esplosivi che se accumulati senza ricircolo aria sono appunto pericolosi, non so su Z4 e Mini, ma il baule della Saab non e' studiato per questo.
Ci sono delle alette di aerazione dietro il paraurti posteriore sui lati, ma non so se riuscirebbero a smaltire eventuali gas quanto basta.
Per mettere dietro la batteria andrebbe tirato il cavo principale del positivo che ha sezione grande e ci vorrebbe un vano apposito, in genere al posto della ruota di scorta.
Salvo necessita' particolari non mi metterei a fare questa modifica, considera anche che il baule ha apertura elettrica e se non e' prevista apertura a chiave o con leva di emergenza lato abitacolo la macchina sarebbe bloccata.
Nella Mini e Z4 erano nel baule e hanno i loro dispositivi di sblocco.
Facendo i lavori sulla mini mi e' capitato di chiudere il baule a batteria staccata e non c'era modo di aprirlo da fuori senza il suo dispositivo di sgancio interno, una maniglia che tira il cavo, non facile da raggiungere ma c'e', senza son cavoli amari.
Inoltre durante la carica si sviluppano gas esplosivi che se accumulati senza ricircolo aria sono appunto pericolosi, non so su Z4 e Mini, ma il baule della Saab non e' studiato per questo.
Ci sono delle alette di aerazione dietro il paraurti posteriore sui lati, ma non so se riuscirebbero a smaltire eventuali gas quanto basta.


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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Mi date il link della barra duomi maptune x il 2.8, non riesco a trovarla.
Grazie
Grazie
(Consumi)[/center]
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Vero, se la cerchi cosi' non la trovi, non e' per la 2.8 ma per gli altri modelli a 4 cilindri, comunque installabile previa modifica della posizione della vaschetta acqua.
Non cercatela inserendo il modello, una volta sul sito cliccate "PARTS", vi rimanda a cliccare un altro link.
Una volta qui selezionate "CAR PARTS" e nel menu a tendina "SUSPENSION SYSTEM" e per finire "FRONT STRUT BRACE".
A questo punto selezionate il vostro modello di Saab e trovate la barra.
https://www.maptunparts.com/suspension- ... trut-brace
Per la 93NG e' questa :
https://www.maptunparts.com/suspension- ... 2-lhd.html
Non cercatela inserendo il modello, una volta sul sito cliccate "PARTS", vi rimanda a cliccare un altro link.
Una volta qui selezionate "CAR PARTS" e nel menu a tendina "SUSPENSION SYSTEM" e per finire "FRONT STRUT BRACE".
A questo punto selezionate il vostro modello di Saab e trovate la barra.
https://www.maptunparts.com/suspension- ... trut-brace
Per la 93NG e' questa :
https://www.maptunparts.com/suspension- ... 2-lhd.html


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Per quanto riguarda la vaschetta radiatore ho modificato il tipo di fissaggio, ne parlo qua : viewtopic.php?f=12&t=32975
Per fare la modifica ho dovuto levare la barra duomi e ho notato che e' un pelo schiacciata zona fori dalle rondelle dei bulloni e le rondelle integrate nei bulloni si deformano cercando di entrare nei fori, questo perche' sono troppo piccole di diametro.
Voglio quindi eliminare le rondelle di serie e metterne di piu' larghe, ma la rondella e' integrata nel bullone e non si sfila.
Non volendo rovinare il filetto dovro' tagliare via le rondelle con un seghetto rotativo tipo Dremel.
Per fare la modifica ho dovuto levare la barra duomi e ho notato che e' un pelo schiacciata zona fori dalle rondelle dei bulloni e le rondelle integrate nei bulloni si deformano cercando di entrare nei fori, questo perche' sono troppo piccole di diametro.
Voglio quindi eliminare le rondelle di serie e metterne di piu' larghe, ma la rondella e' integrata nel bullone e non si sfila.
Non volendo rovinare il filetto dovro' tagliare via le rondelle con un seghetto rotativo tipo Dremel.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero - Barra duomi
Modifica fatta.
La rondella non c'e' verso di toglierla picchiando con un martello, si rischia di rovinare il filetto del bullone.
Ho quindi messo il bullone nella morsa e con un Dremel ho inciso lateralmente la rondella, facendo estrema attenzione per non rovinare il filetto.
Una volta tagliata con un cacciavite a taglio grosso ho allargato il taglio e poi ritorto i due lembi con una pinza liberando il bullone.
All'inizio, come per tutti i lavori nuovi, ho speso piu' tempo per decidere il miglior modo di procedere, poi si va piu' spediti.
Ora ci sono rondelle piu' spesse e piu' larghe che ripartiscono meglio la forza del bullone senza rovinare la base della barra duomi.
La rondella non c'e' verso di toglierla picchiando con un martello, si rischia di rovinare il filetto del bullone.
Ho quindi messo il bullone nella morsa e con un Dremel ho inciso lateralmente la rondella, facendo estrema attenzione per non rovinare il filetto.
Una volta tagliata con un cacciavite a taglio grosso ho allargato il taglio e poi ritorto i due lembi con una pinza liberando il bullone.
All'inizio, come per tutti i lavori nuovi, ho speso piu' tempo per decidere il miglior modo di procedere, poi si va piu' spediti.
Ora ci sono rondelle piu' spesse e piu' larghe che ripartiscono meglio la forza del bullone senza rovinare la base della barra duomi.


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