93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- huskywr240
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Ho messo i cappucci sui due poli batteria, la base serrando i tiranti non si deforma come diceva uno in una recensione su Amazon, c'e' da dire che con questo design si trovano diverse marche di porta batteria, potrebbe anche essere che alcuni usino una lamiera piu' sottile, nel mio caso il kit ha una base solida.
Rispetto alla foto poi ho tagliato il filetto vicino allo schienale del sedile perche' era troppo lungo e non faceva bloccare il sedile.
Ho spostato la scatola fusibili, ora e' fissata con delle fascette ad uno dei tiranti e ho accorciato un pelo il cavo che va alla batteria, ora i cavi sono piu' ordinati e non sporgono come prima al di fuori della batteria.
Ricollegando alimentazione per ora non funziona il bloccasterzo, era gia' capitato in passato levando alimentazione, si ripristina in genere da solo usando la macchina.
Come ulteriore sicurezza ad evitare che la batteria possa spostarsi di fianco ho messo due fascette tra la staffa superiore del supporto batteria e le due maniglie ripiegabili integrate nella batteria che si usano per sollevarla.
Rispetto alla foto poi ho tagliato il filetto vicino allo schienale del sedile perche' era troppo lungo e non faceva bloccare il sedile.
Ho spostato la scatola fusibili, ora e' fissata con delle fascette ad uno dei tiranti e ho accorciato un pelo il cavo che va alla batteria, ora i cavi sono piu' ordinati e non sporgono come prima al di fuori della batteria.
Ricollegando alimentazione per ora non funziona il bloccasterzo, era gia' capitato in passato levando alimentazione, si ripristina in genere da solo usando la macchina.
Come ulteriore sicurezza ad evitare che la batteria possa spostarsi di fianco ho messo due fascette tra la staffa superiore del supporto batteria e le due maniglie ripiegabili integrate nella batteria che si usano per sollevarla.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Ho tagliato ancora un po' il tuttofiletto dietro allo schienale, ma ho accorciato anche l'altro, era inutile tenerlo cosi' lungo.
Ho fatto un giro di prova e funziona tutto, in auto tengo il fusibile di scorta con una chiave a cricchetto piccola e bussola del 13, sia per i dadi del fusibile che per quello della batteria.
Ho fatto un giro di prova e funziona tutto, in auto tengo il fusibile di scorta con una chiave a cricchetto piccola e bussola del 13, sia per i dadi del fusibile che per quello della batteria.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Dimenticavo di dire che al primo utilizzo il bloccasterzo e' tornato attivo da solo senza far nulla, come detto capita quando si stacca la batteria, dopo un po' di utilizzo varie cose tornano a funzionare normalmente.


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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Dopo un po' di utilizzo faccio presente che quando si avvia la macchina, piu' spesso a motore freddo, ha una breve esitazione nel partire, mentre prima era piu' immediata.
Secondo me all'avviamento il cavo non basta per reggere lo spunto, mentre quando e' accesa funziona tutto regolarmente.
Quindi con il senno di poi direi che invece del cavo da 35mm sarebbe meglio optare per quello da 50, anche se comporterebbe un bel problema nel portarlo sino a dietro visto che gia' il 35 faceva fatica a stare nelle canaline passaggio cavi laterali.
In questo caso vedrei ipotizzabile una soluzione alternativa, ovvero fare passare il cavo sotto la macchina, uscirebbe direttamente dal vano motore e sarebbe piu' rapido da posare sino a dietro, dovendo pero' fare un foro nel fondo del baule per farlo entrare.
Sarebbe meno sicuro in caso di incidente perche' fuori potrebbe tagliarsi e innescare prima degli incendi con materiale infiammabile tipo la benzina o olio, ma lo fanno in diversi video, sicuramente non dovendo smontare mezzo mondo sarebbe piu' comodo, sotto poi sarebbe da verificare il punto di posa e dove mettere le fascette.
Secondo me all'avviamento il cavo non basta per reggere lo spunto, mentre quando e' accesa funziona tutto regolarmente.
Quindi con il senno di poi direi che invece del cavo da 35mm sarebbe meglio optare per quello da 50, anche se comporterebbe un bel problema nel portarlo sino a dietro visto che gia' il 35 faceva fatica a stare nelle canaline passaggio cavi laterali.
In questo caso vedrei ipotizzabile una soluzione alternativa, ovvero fare passare il cavo sotto la macchina, uscirebbe direttamente dal vano motore e sarebbe piu' rapido da posare sino a dietro, dovendo pero' fare un foro nel fondo del baule per farlo entrare.
Sarebbe meno sicuro in caso di incidente perche' fuori potrebbe tagliarsi e innescare prima degli incendi con materiale infiammabile tipo la benzina o olio, ma lo fanno in diversi video, sicuramente non dovendo smontare mezzo mondo sarebbe piu' comodo, sotto poi sarebbe da verificare il punto di posa e dove mettere le fascette.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Molto interessante questa nuova osservazione...sulla quale c'e' da riflettere....per capirne di piu'''...sarebbe da guardare su altri marchi che ce l ' hanno dietro come hanno fatto...per questo aspetto..
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Sulle auto di serie come la Bmw e la Mini che avevo la batteria e' dietro ma i cavi passano internamente, c'e' differenza tra cose studiate in costruzione e modifiche successive.
Nei vari video che ho visto in rete c'e' chi fa passare i cavi fuori e chi dentro, come detto dentro c'e' lo spazio tirato, ai lati ci sono canaline che contengono i cavi e sono gia' al limite con la corda del 35, il 50 non ci sarebbe stato
Inoltre se guardi come ho passato il cavo dal vano motore a dentro gia' il 35, sebbene molto flessibile in questo tipo di cavi, faceva fatica, il 50 e' troppo piu' grosso.
I cavi nel vano motore sono piu' piccoli per via della distanza minima, ma se allunghi un cavo devi considerare le cadute di tensione che allo spunto in particolare a bassa tensione sono piu' alte.
Nel car hifi con impianti potenti si usano cavi molto grossi sia per alimentazione che per le casse dato che piu' scende la tensione (12V, 24V, 110V, 220V per capirci cosa sia) piu' aumenta la sezione del cavo.
C'e' da dire che il cavo che ho utilizzato e' quello per le saldatrici che deve essere molto flessibile ma anche essere resistente alla abrasione e anche a oli e solventi, quindi idoneo anche a stare sotto esposto.
In ogni caso sulla linea c'e' un fusibile che si mette apposta, per danneggiare il cavo la macchina dovrebbe ribaltarsi piu' volte e piu' facilmente spezzarsi in due, quindi sono casi limite, con un semplice tamponamento non subirebbe nessun danno, basta posizionarlo lontano da fonti di calore come il tubo marmitta.
Credo sia logico seguire le linee freni e benzina potendo anche fascettarlo lungo il percorso, ma usando fascette piu' spesse e non quelle piu' piccole e sottili.
Per ulteriore protezione lo si puo' prima infilare in una guaina flessibile.
Nei vari video che ho visto in rete c'e' chi fa passare i cavi fuori e chi dentro, come detto dentro c'e' lo spazio tirato, ai lati ci sono canaline che contengono i cavi e sono gia' al limite con la corda del 35, il 50 non ci sarebbe stato
Inoltre se guardi come ho passato il cavo dal vano motore a dentro gia' il 35, sebbene molto flessibile in questo tipo di cavi, faceva fatica, il 50 e' troppo piu' grosso.
I cavi nel vano motore sono piu' piccoli per via della distanza minima, ma se allunghi un cavo devi considerare le cadute di tensione che allo spunto in particolare a bassa tensione sono piu' alte.
Nel car hifi con impianti potenti si usano cavi molto grossi sia per alimentazione che per le casse dato che piu' scende la tensione (12V, 24V, 110V, 220V per capirci cosa sia) piu' aumenta la sezione del cavo.
C'e' da dire che il cavo che ho utilizzato e' quello per le saldatrici che deve essere molto flessibile ma anche essere resistente alla abrasione e anche a oli e solventi, quindi idoneo anche a stare sotto esposto.
In ogni caso sulla linea c'e' un fusibile che si mette apposta, per danneggiare il cavo la macchina dovrebbe ribaltarsi piu' volte e piu' facilmente spezzarsi in due, quindi sono casi limite, con un semplice tamponamento non subirebbe nessun danno, basta posizionarlo lontano da fonti di calore come il tubo marmitta.
Credo sia logico seguire le linee freni e benzina potendo anche fascettarlo lungo il percorso, ma usando fascette piu' spesse e non quelle piu' piccole e sottili.
Per ulteriore protezione lo si puo' prima infilare in una guaina flessibile.


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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Qui una indicazione di massima per i cavi batteria:
"Per capire come scegliere i cavi batteria, devi per prima cosa comprendere quanto siano importanti le dimensioni, e nello specifico il diametro della loro sezione e composizione che deve essere in rame.
Questo è un valore fondamentale perché, in base all’amperaggio della batteria, la sezione dovrà essere appropriata da supportare il corretto trasferimento di corrente.
In altre parole, più la batteria possiede un amperaggio elevato, più il diametro dei cavi dovrà essere grande.
Questo spiega perché sul mercato troverai cavi più grandi e cavi al contrario più piccoli.
Vediamo quindi come sceglierli.
-Cavi da 25 mm², la giusta misura per le batterie da 200 ampere a 500 ampere.
-Cavi da 35 mm², la misura per le batterie fino a 700 ampere.
-Cavi da 50 mm², i cavi da scegliere per batterie da 800 ampere a 1.500 ampere.
E' buona norma acquistare dei cavi che siano capaci di supportare sempre un amperaggio più alto della batteria.
Infine, le dimensioni includono anche la lunghezza, un valore importante, perché più saranno lunghi i cavi, più avrai caduta di tensione"
La batteria originale della mia 93 reggeva spunti sino a 615A, quella che monto ora sino a 760A, quindi il cavo da 35 e' corretto, ma sarebbe stato meglio metterlo da 50.
"Per capire come scegliere i cavi batteria, devi per prima cosa comprendere quanto siano importanti le dimensioni, e nello specifico il diametro della loro sezione e composizione che deve essere in rame.
Questo è un valore fondamentale perché, in base all’amperaggio della batteria, la sezione dovrà essere appropriata da supportare il corretto trasferimento di corrente.
In altre parole, più la batteria possiede un amperaggio elevato, più il diametro dei cavi dovrà essere grande.
Questo spiega perché sul mercato troverai cavi più grandi e cavi al contrario più piccoli.
Vediamo quindi come sceglierli.
-Cavi da 25 mm², la giusta misura per le batterie da 200 ampere a 500 ampere.
-Cavi da 35 mm², la misura per le batterie fino a 700 ampere.
-Cavi da 50 mm², i cavi da scegliere per batterie da 800 ampere a 1.500 ampere.
E' buona norma acquistare dei cavi che siano capaci di supportare sempre un amperaggio più alto della batteria.
Infine, le dimensioni includono anche la lunghezza, un valore importante, perché più saranno lunghi i cavi, più avrai caduta di tensione"
La batteria originale della mia 93 reggeva spunti sino a 615A, quella che monto ora sino a 760A, quindi il cavo da 35 e' corretto, ma sarebbe stato meglio metterlo da 50.


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