
9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1489
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Esatto dice bene Manuel, quelli originali hanno quel feltro. 

Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Solo i Diesel,ho qui sottomano l'originale preso in Saab con scatola Saab e il"feltro" non c'è.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1489
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Sì esatto, solo i diesel. Ne cambio tutti i giorni......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
centra poco forse... mi è sembrato curioso ed in effetti adesso so che avevo il filtro da... diesel!!!Lucantropo ha scritto:Che io sappia ce l'hanno quelli per i diesel (o per lo meno se non ricordo male Manuel mi diceva così).
Oppure non lo so, a me comunque non è mai capitato di trovarcela, prima di mettere i filtri in cotone sulle mie, acquistavo quelli di concorrenza della MANN (come il tuo) o da PFS (produttori nordici) e nessuno ce l'aveva mai..
Maa.... comunque... che c'entra ??

Cmq ho acceso la turbinosa senza collegare l'air box... wow faceva un sibilone ma anche un rumore di ferraglia, soprattutto quando ho spento (proveniente dalla girante). Cosa che non si sente ovviamente con il sistema integro.
Mi piacerebbe provare con il filtro a cono, solo per una questione di sound.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Chi ha fatto la modifica all'airbox togliendo la proboscide, ha riscontrato qualche problema nel tempo?
Vorrei farlo anche io...
Vorrei farlo anche io...

Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
No nessuno.. anche se come dicevo addietro penso che la differenza si posa avvertire più che altro in quei motori che hanno solo la singola proboscide (B207E/L).. i B207R ed i V6 hanno comunque un corno un po' più largo ed in più il secondo corno laterale.. in questo caso penso che la sezione totale da cui l'aria più entrare nell'airbox sia già di per se più ampia rispetto a quelle dei B207E/L e anzi dovrebbe essere anche più ampia del tubo "senza proboscide" in quanto comunque vi è anche la "presina" laterale che sugli altri comunque non c'è.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Lo farei x far entrare aria + fresca... adesso pesca davanti al radiatore... inoltre + corto il condotto meglio dovrebbe essere
Quindi nessun problema riscontrato tipo filtro più sporco o altro.
Thx

Quindi nessun problema riscontrato tipo filtro più sporco o altro.
Thx
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Ah ok, beh in tal caso prova.. se poi hai il lettore OBD sarebeb interessante se tu provassi a rilevare la temperatura dell'aria in ingresso nelle stesse condizioni prima e dopo 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- motorizzato
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Fatto sul 1.9 Tid, a parte le prestazioni, i consumi e il sound turbina migliorati, il filtro non si sporca poichè pesca aria da dietro il paraurti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Consumi migliorati?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- motorizzato
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Be lo si fa principalmente per quello
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- motorizzato
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2013, 0:17
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
salve a tutti , io ho una 9.3 Sport Hatch 1.9 tid , ha fatto la modifica alla airbox e devo dire che di miglioramenti c'è ne sono eccome, la macchina risponde prima e prima tra un cambio marcia e l' altro , i consumi parrebbero diminuiti , nell' extra urbano a velocità costante sono arrivato a 5,6 LT/ 100 km! Comunque io l' ultima porzione del " corno " frontale non l'ho tolta ( non ho smontato il paraurti) . ho staccato con forza la porzione che esce dal fondo dell' airbox , poi una volta estratto , l' ho tagliato a circa 30 cm in modo che vada a pescare aria + fresca in quella porzione dietro al faro dx . il rumore rimane invariato fino a che non si spinge...
-
- Utente
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Sul filtro K&N per la mia TTiD, nessun filtro aggiuntivo in "lana"..ma sono prossimo a verificare anch'io come studiare una migliore respirazione per il motore.
Ai vecchi tempi quando avevo preparato la mia Rover, ho usato un tubo a fisarmonica ad alte temperature sagomato a dovere.
Chissà che migliorino un pò i consumi
Ai vecchi tempi quando avevo preparato la mia Rover, ho usato un tubo a fisarmonica ad alte temperature sagomato a dovere.
Chissà che migliorino un pò i consumi

Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Tubo a fisarmonica?
Dovrebbe aumentare la turbolenza?
Tipo le valvole swirls sul collettore?
Dovrebbe aumentare la turbolenza?
Tipo le valvole swirls sul collettore?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Assolutamente no..il mio intento sarebbe solamente di portarli più aria fresca...alla scatola aria..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Ahnnn... Ho capito cosa intendi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
I tubi a fisarmonica vanno bene se hanno diametro maggiorato altrimenti non fanno altro che rallentare il flusso di aria entrante.
L ideale sarebbe creare il nuovo condotto con dei tubi in pvc per cappe industriali aspiranti ... hanno interno molto liscio e un ottima scorrevolezza dell aria.
Peccato che sulla 9.3 non ci sia spazio a sufficienza!
L ideale sarebbe creare il nuovo condotto con dei tubi in pvc per cappe industriali aspiranti ... hanno interno molto liscio e un ottima scorrevolezza dell aria.
Peccato che sulla 9.3 non ci sia spazio a sufficienza!
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
La mancanza di spazio è il problema in assoluto..devo dedicarmi al vano motore per trovare una soluzione ideale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti