scarico...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#121 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 aprile 2008, 13:50

credo che la potenza la "calcolino" tutti allo stesso modo...no? Quello che fa saab lo fa anche bmw e pure audi ecc...altrimenti avremmo dei valori poco confrontabili
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#122 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 18 aprile 2008, 14:16

cerry83 ha scritto:credo che la potenza la "calcolino" tutti allo stesso modo...no? Quello che fa saab lo fa anche bmw e pure audi ecc...altrimenti avremmo dei valori poco confrontabili
Per le moto è normale il contrario, per le auto forse è come dici tu, anche se avevo sentito che il gruppo VAS usasse benzine a 100 ottanti per i rilevamenti.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#123 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 aprile 2008, 14:29

ah giusto, alla benzina non avevo pensato. Secondo me saab usa quella a 98 ottani, devo averlo letto o sul manuale o da qualche parte in internet
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#124 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 aprile 2008, 17:07

Dipende dai motori, per esempio i B204L delle 900NG, nell'era della benzina verde erano dati dichiarati usando benzina 95RON.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Utik
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2007, 0:58
Località: Rimini

#125 Messaggio da leggere da Utik » venerdì 18 aprile 2008, 18:02

Stesso modo mica vero, e neanche tutti tendono a sparare alto.. per esempio i td seat sono tutti sottostimati come dichiarazione.
Comunque se erano 205 alla ruota vuol dire che all'albero sono parecchi di più, bene bene,
Immagine
Se questo mondo è solo apparenza.. vediamo di apparire!
La mia auto non fa "TR TR TR TR"

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

#126 Messaggio da leggere da powerfrank » sabato 19 aprile 2008, 1:27

Sinceramente nn so se la prova viene fatta all'albero o alle ruote ma penso a quest'ultima lui ha un banco prova frenato cmq domani la ritiro e vi faccio sapere + info, cmq 205 cavalli mi sembrano un pò troppi vuol dire che se misurata alla ruota all'albero motore sono parecchi di + come diceva anche utik. Non è la prima volta che un motore turbo dichiara + cavalli e da altre macchine che ho avuto alla prova al banco ne mancavano sempre all'incira un 20 Cv se nn di +. Ciaooo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Utik
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2007, 0:58
Località: Rimini

#127 Messaggio da leggere da Utik » sabato 19 aprile 2008, 1:45

Mi raccomando facci sapere.. comunque 20 cv su 200 sono il 10% (per esempio), la percentuale circa che si perde tra albero e ruota per gli attriti di cambio trasmissione e differenziale.. ci sta.
Immagine
Se questo mondo è solo apparenza.. vediamo di apparire!
La mia auto non fa "TR TR TR TR"

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#128 Messaggio da leggere da Trunks » sabato 19 aprile 2008, 4:53

powerfrank ha scritto:Sinceramente nn so se la prova viene fatta all'albero o alle ruote ma penso a quest'ultima lui ha un banco prova frenato cmq domani la ritiro e vi faccio sapere + info, cmq 205 cavalli mi sembrano un pò troppi vuol dire che se misurata alla ruota all'albero motore sono parecchi di + come diceva anche utik. Non è la prima volta che un motore turbo dichiara + cavalli e da altre macchine che ho avuto alla prova al banco ne mancavano sempre all'incira un 20 Cv se nn di +. Ciaooo
ma alla fine ke mappatura hai fatto...ke scarico hai messo..?
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#129 Messaggio da leggere da Trunks » sabato 19 aprile 2008, 5:12

AGGIORNAMENTO

centralina Nordic da 235cv......fantastica... :l :l :l

poi ho preso DOWNPIPE FERRITA e CAT da 3" ed il CAT BACK SYSTEM da 2,5" da Jetex (luk nn dire ke sono grezzo...nn avevo altri scariki doppi da montare...)

ho dovuto fare kosi perkè Ferrita nn manda il cat.back system ma vuole montarlo in sede....perkè lo vuole customizzare.... :x :[

il downpipe...è qcs di fantastico...domani posto le foto...io nn lo monterei ma lo metterei nel salone insieme all'argenteria buona... :D :D :l :l

purtroppo quelli della Jetex nell'aspettare la ricezione del bonifico hanno venduto l'ultimo pezzo e dovrò aspettare un'altra week per ricevere e quindi finalmente montare lo scarico completo....


come ca dovrei avere 235cv da centralina e scarico...anke se la Jetex mi ha detto ke avrei anke altri 10cv (+ o -) dal loro scarico...

cmq quello ke vorrò fare appena ho finito tutto è una prova al banco...

ma ancora nn ho finito i lavori perkè oltre ai cerki un po bruniti (ve li rikordate quelli della Mak da 18) devo pensare anke a frenare la makkina....oggi già soll3citando un po la makkina :l :l :l (ke goduria...)...ho sentito i freni ke si stancavano facilmente... :( :( :(
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#130 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 19 aprile 2008, 9:31

ma la centralina l'hai già montata? Manca solo lo scarico?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#131 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 aprile 2008, 10:57

Pota certo che l'ha montata la centralina, ha appena detto che l'ha provata e che tira come una dannata.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#132 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 19 aprile 2008, 14:08

Lucantropo ha scritto:Pota certo che l'ha montata la centralina, ha appena detto che l'ha provata e che tira come una dannata.. :D
l'ha detto nell'altro topic, non qui...e io l'altro l'ho letto per secondo, dopo questo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

#133 Messaggio da leggere da powerfrank » sabato 19 aprile 2008, 14:48

Allora ultimi aggiornamenti purtroppo per me nn buoni, montato scarico Magnaflow rumore ottimo, filtro e centralina. Alla Prova al banco frenato senza toccare niente la potenza era di 193 Cv alla fine dell'elaborazione 225 Cv ma nn posso dirvi nient'altro xchè nn ho visto i grafici in serata vi aggiorno. Adesso il grande problema, nn regge la turbina vi spiego si è ripresentato il solito problema alla turbina che va in autoprotezione da sola senza segnalarmi niente (avevo aperto un post un paio di mesi fa). Cmq credo che sia la turbina da cambiare stasera pensano di riconsegnarmi l'auto e vi aggiorno.....la turbina costa e di certo se è da sostituire nn metto l'originale. Ciaooo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#134 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 aprile 2008, 15:03

powerfrank ha scritto:Sinceramente nn so se la prova viene fatta all'albero o alle ruote ma penso a quest'ultima lui ha un banco prova frenato cmq domani la ritiro e vi faccio sapere + info, cmq 205 cavalli mi sembrano un pò troppi vuol dire che se misurata alla ruota all'albero motore sono parecchi di + come diceva anche utik. Non è la prima volta che un motore turbo dichiara + cavalli e da altre macchine che ho avuto alla prova al banco ne mancavano sempre all'incira un 20 Cv se nn di +. Ciaooo
Esistono anche le correzioni... se poi la rilevazione fosse stata fatta con correzione non so dirtelo, ma so che due dei nostri utenti, uno con una 9.3 Aero come la tua e una con la corrispondente versione cabrio, hanno entrambi rilevato esattamente 205cv al banco da due preparatori diversi.... quindi o la correzione è stata guardacaso precisissima ed ha utilizzato gli stessi identici parametri.. oppure quella è la potenza alla ruota.

Comunque per quanto riguarda la turbina, non so che cosa ci possa montare al posto di quella originale, ma la turbina originale, la Mitsubishi TD04 pare essere veramente un'ottima turbina... al limite puoi fare rigenerare sempre la tua se ha qualche problema ormai di usura oppure reperirla da un ricambista generico, sicuramente non vale la pena acquistare un Saab che viene prodotto dalla Saab stessa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#135 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 aprile 2008, 15:04

cerry83 ha scritto:ma la centralina l'hai già montata? Manca solo lo scarico?
hai rafgione, io invece avevo letto l'altro per primo quindi mi sembrava ovvio leggere la stessa cosa acnhe qui dentro :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#136 Messaggio da leggere da Trunks » sabato 19 aprile 2008, 18:04

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma la centralina l'hai già montata? Manca solo lo scarico?
hai rafgione, io invece avevo letto l'altro per primo quindi mi sembrava ovvio leggere la stessa cosa acnhe qui dentro :)
ma nn fare il furbo bergamasco ke ti ho mandato un sms prima di andarla a ritirare... :D :D :D :D sapevi già tutto.... :- :D :))

@powerfrank:...ma ke mappatura hai fatto...da ki te la sei fatta fare???? ma hai lasciato il downpipe originale...???
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#137 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 aprile 2008, 21:20

Si è vero sapevo già tutto, ma avevo anche già letto l'altro topic!!!!!! >:] >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

#138 Messaggio da leggere da powerfrank » domenica 20 aprile 2008, 11:19

Ultimi aggiornamenti ripresa la macchina adesso sembra che va il mio problema è sempre la turbina nn regge come si cerca di aumentare poco di + la pressione va in blocco tutto il bello che il computer di bordo nn dice niente lo devi interpretare nn si attacca la turbina quindi è andata KO, il bello è che basta staccare la chiave e riattaccarla e tutto funziona bene. Cmq per pietro cs ho messo scarico Magnaflow ma il terminale ho lasciato l'originale per nn dare nell'occhio il downpipe è originale, filtro dell'aria Bmc e rimappatura della centralina è venuto fuori 225 Cv e 0-100 in 6.7 secondi velocità 250 Km/h tutto fatto da Alosa a Firenze. Sono soddisfatto adesso spero solo che la turbina regga... Ciaooo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#139 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 20 aprile 2008, 11:21

powerfrank ha scritto:ma il terminale ho lasciato l'originale per nn dare nell'occhio
hai fatto benissimo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#140 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 21 aprile 2008, 15:00

powerfrank ha scritto:...è venuto fuori 225 Cv e 0-100 in 6.7 secondi velocità 250 Km/h...
scusa ma dove hai praso questi dati? li hai misurati tu?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti