Ci sono stato nel deserto, la copertura integrale serve per proteggere principalmente dal sole e, anche, dal calore che sta all'esterno... e allora lo tieni "fuori" dal tuo corpo perché la T esterna (40-45°c) è superiore a quella corporea (36-37). Mentre noi che non abitiamo nel deserto, dobbiamo lasciar disperdere il calore visto che dentro siamo a 36-37° e fuori ce ne sono 25-30-35. Non mi pare che con il caldo le persone da noi inizino a vestirsi di più per tenersi freschi. (E comunque nel deserto usano principalmente proprio la lana, perché termicamente isola meglio del cotone). Qui è esattamente il contrario, la temperatura interna al vano motore è di molto superiore a quella esterna e qualsiasi cosa tu frapponga fra il motore e l'esterno contribuirà a conservare il calore all'interno, limitandone la dispersione.
Non mi piace vedere mistificati concetti solo per portare acqua al proprio mulino o venire trascinato in esercizi di stile lessicale fine a se stessi. Ad esempio avrei evitato di puntualizzare che il Lunotto è sul retro dell'auto, mentre il vetro davanti si chiama Parabrezza. Lo so che intendevi il parabrezza.
O, come mi è stato appuntato come se fosse il concetto dirimente, dire che la vernice si crepa e non si scioglie... E chissenefrega, stiamo parlando di prevenire un danno, in che forma sia non importa a nessuno una volta che ti ritrovi col cofano da riverniciare. Senza considerare che io per primo ho posto il problema e vi ho messo in guardia da quello, non capisco cosa ci sia da volermi spiegare.
Il problema dell'acqua nel caso si tolga la guarnizione? Di nuovo, l'ho posto io stesso fin dal principio, ma bisogna anche capire che la guarnizione è fissata su un labbro metallico che fa da grondaia ed è quella che fa defluire l'acqua, la guarnizione serve a sigillare il vano motore impedendo che entri in caso di turbolenze o forte pioggia. E, di nuovo, ho suggerito di togliere la guarnizione per fare delle prove e vedere se l'evacuazione dell'aria vi darebbe dei benefici oggettivi, prima di buttare tempo e soldi ad intamarrare la vostra bella Saab per poi magari scoprire che non serve a nulla (o a poco), cosa che avreste potuto scoprire in 5 minuti a costo zero. Perchè andare in giro per qualche giorno in una settimana di sole senza guarnizione posteriore del cofano non vi potrà certo far allagare il filtro antipolline.
E ancora... i buchi del cofano dove li volete fare? In punti che mettano al sicuro l'allagamento di parti del vano motore che non sono state progettate per essere esposte all'acqua? Io avrei molto più timore di qualche problema elettrico della già scadente qualità della componentistica GM in quanto a cavi, connettori e centraline.
Cmq, io vi ho portato un'esperienza di successo (come quella della coperta), tanto per darvi un'idea su dove si possa intervenire. Poi lo so per primo che non è esattamente la stessa auto, ma il calore si comporta allo stesso modo, non sa in quale vano motore si trovi. Paradossamente potrebbe avere un senso sostituirla con una schermatura con materiale termoriflettente, più sottile e che non trattiene il calore (come invece fanno le fibre di cui è composta la coperta, perché ha quella consistenza per assorbire il rumore, per proteggere dal calore ci hanno messo l'adesivo "argentato"); aumentando però lo spazio vuoto, favorendo la circolazione dell'aria.
La rimozione della guarnizione posteriore io l'avevo provata e aiutava ulteriormente, purtroppo rendeva il motore troppo rumoroso per i miei gusti perchè molti rumori meccanici del motore, risuonando, uscivano proprio di fronte al parabrezza e si sentivano nell'abitacolo e quindi l'ho rimessa più per ragioni di comfort che per controindicazioni atmosferiche.
La battaglia della ragione non mi è mai interessata, a me interessava dare spunti utili alla conversazione ed all'argomento, per cui mi fermerò qua.