Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Vermont lavora negli Usa che e' un mercato piu' ampio, inoltre i V6 sono montati su Opel/Vauxhall, Cadillac e altri modelli, quindi ci han messo le mani molto piu' di Maptun, negli Usa e' un motore "piccolo" diffuso, in Europa un V6 benzina turbo e' invece molto meno diffuso per il maggior costo di assicurazione, benzina e bollo.
Ma anche i modelli precedenti di Saab o le 93 con altre motorizzazioni sono molto diffusi, gli Usa sono un mercato dove Saab aveva anche piu' successo che in Europa, sicuramente piu' che in Italia dove c'e' la mania delle auto tedesche.
A Bergamo c'e' Carburatori Bergamo che lavora bene e ha una officina che molti si sognano, ha piu' banchi di prova nuovi frenati e 4wd quando altri a malapena ne hanno uno solo 2wd, magari nemmeno frenato che simula il funzionamento su strada per vento e attriti (i non frenati danno quindi potenze farlocche superiori).
Alcuni lo criticano, ma son molti di piu' quelli che ci son andati soddisfatti, quelli che si lamentano poi han auto magari "normali" quando lavora abitualmente su supercar senza problemi, a volte conta anche l'esperienza consolidata di anni su piu' modelli e marche con migliaia di auto che su una sola marca con molte meno auto modificate.
In ogni caso poi un conto e' lavorare direttamente su ogni specifica macchina, altro scaricare una mappa pronta, ogni auto e' diversa anche se dello stesso modello, quindi una mappa preconfezionata non calzera' mai perfettamente, senza contare eventuali modifiche con pezzi diversi o differenti soluzioni.
I mappatori a distanza fanno collegare i loro tester e dicono di viaggiare su strada a vari regimi per poi modificare i dati ricevuti e rimandarli da scaricare, in caso di variazioni o non perfetto tuning della mappa preconfezionata.
Una avvertenza in comune a tutti i tuner che ti fanno lavorare a casa con il loro tester e' sempre quella di non spegnere o bloccare assolutamente il tester una volta avviata la programmazione o si impalla la centralina con possibili danni, senza contare che a volte servono piu' tentativi per affinare una mappa a distanza, dovendo inoltre guidare su strada con un motore che magari non gira bene.
Personalmente se posso vado solo da chi fa mappe personalizzate e non si limita a scaricare roba preconfezionata, come detto ci sono sempre differenze tra le auto, anche nella fasatura che ha degli scarti, mentre per i motori elaborati seriamente si montano pulegge regolabili per fasarli alla perfezione.
Anche un motore di serie a volte lo fanno rendere meglio proprio affinando la fasatura con una puleggia regolabile, magari lucidando i condotti, alleggerendo alcune parti e mappando, un po' come le preparazioni gruppo N.


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- Lucantropo
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Quanto ai preparatori nostrani... Tutte le Saab con problemi di funzionamento, elettronica o guasti e rotture a causa di elaborazioni pasticciate che ho visto.negli anni, erano sempre state toccate da preparatori nostrani... Le altre vanno forte e bene come se fossero uscite di fabbrica così.
Che maptun sia conservativo come Hirsch è una barzelletta visto che si porta a 220cv di stage1 sul B207E/L, mentre Hirsch (lui sì che lo era) solo 195.
E comunque essere un minimo conservativi ben venga perché rischiare di buttare via un motore per 10-20cv in più sarebbe stupido. I preparatori specializzati hanno una reputazione consolidata decennale in tutto il mondo e se qualcuno avesse causato la rottura di qualche motore si sarebbe presto saputo, i pasticci dei tuner locali finiscono nel marasma dei forum generici dove è sempre colpa di tutti e di nessuno... Perché non ci sono abbastanza casi ed esperienze sulla stessa macchina per poter fare una statistica.
Quello che dici tu è proprio uno di quelli che una volta vista la mia (non ci andai per rimappatura perché l'avevo già fatto, ma perché avevo irregolarità nell'erogazione per i miei gusti) la liquidò dicendo che aveva il motore Opel e il sistema di gestione Bosch... Me la rullò al banco (senza che nessuno glielo chiedesse, se non altro non pagati nulla e ci mancherebbe) e poi mi disse che c'era da cambiare la sonda lambda e rifare la mappatura (ma guarda un po')... Alla fine erano le bobine, ci sono arrivato da solo.
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- Claudio75
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Inutile avere un motore che eroga 400 o più cavalli se poi il telaio e la meccanica non li reggono, con rotture frequenti di cambi differenziali supporti motore etc etc.
Un conto è preparare un auto per andare a correre in pista e vincere le gare, un un'altro è avere una macchina brillante da usare tutti i giorni ma che sia anche sicura da guidare.
I preparatori che conoscono SAAB molto probabilmente cercano un compromesso tra potenza affidabilità e sicurezza, per questo non vogliono superare certi limiti.
Se poi uno decide di voler trasformare la propria auto in un missile terra aria è liberissimo di farlo.
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- huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Il che non implica per nulla che si vada contro l'affidabilita', semplicemente Maptun e Hirsch non si spingono oltre, Vermont si e ci sono report di utenti anche su vari forum che anche dopo anni e km non han mai avuto problemi.
In ogni caso il problema e' chi guida, perche' se uno non sa guidare e usa in modo pessimo la macchina puo' portare a guastarsi anche un motore strettamente di serie, cosa ovviamente ancor peggiore se mappato piu' potente.
Vermont sino a 400CV dice che non ci sono problemi con trasmissione e cambio sulle 93 V6, e' un motore 2.8 V6 che sopporta ben altro prima di diventare "fragile" e 250CV al giorno d'oggi li fanno tranquillamente i 2.0 senza alcun problema di affidabilita', se non addirittura motori ancora piu' piccoli e con meno cilindri come la Yaris GR.
In ogni caso la disamina sul V6 era per dire che nonostante Maptun sia un ottimo preparatore ne ha fatte decisamente di meno di V6 rispetto a Vermont, se non altro per il fatto che loro lavorano anche sulle altre marche che montano lo stesso motore, pur cambiando a volte il tipo di gestione elettronica.
Per il resto e' ovvio che sia meglio evitare di andare dove non han mai fatto una macchina, ovviamente per la mx5 son andato dal preparatore italiano piu' noto specializzato sul modello, ma che fa anche altro.
Per la Mini idem son andato da un preparatore italiano ben recensito ma che fa anche altri modelli, in ultima analisi il fatto di fare anche altre auto non comporta di aver meno conoscenza di un mezzo ma al contrario di averne di piu' anche su altri.
Hirsch finita la produzione Saab si e' buttato su Mercedes, non ha chiuso.
Se hai avuto una esperienza non positiva da quello di Bergamo ci puo' anche stare, io ci ho portato due auto e mi son trovato benissimo senza alcun problema.
Che poi come detto per uno che si lamenta 100 invece son soddisfatti, per uno che si lamenta per una Skoda ci son molti altri soddisfatti con Ferrari, Porsche, supercar americane e similari.
Non gli hai lasciato la macchina in riparazione, sta tranquillo che avrebbero risolto, sei andato a farla vedere, ma al contrario giustamente ha prima voluto vedere cosa fosse stato fatto da altri di cui giustamente non si fida, quindi ha rullato e gia' qua hai risparmiato come minimo 200 euro, ho speso di piu' solo per farla rullare altrove.
Non conosce il motore ?
Sta certo che se la avesse avuta in mano da riparare avrebbe visto anche tutto il resto, non mi sembra una impressione corretta per esserci andato e uscito in mattinata.
Io ho portato auto perfettamente funzionanti solo per mappare, se ci son guasti e' ovvio magari doverla lasciare.
La tua non era di serie ma era stata toccata, ovvio quindi che prima uno controlli se dipenda da errori di mappatura fatti da altri, se invece porti una macchina di serie si parte a ragionare diversamente.
Per quanto buona e affidabile una mappa preconfezionata non dara' mai il massimo potenziale su auto diverse da quella utilizzata per crearla che di fabbrica hanno tolleranze e quindi andrebbero mappate in modo differente.
Infatti la Vermont se serve offre il servizio di affinatura personalizzata, o vai da loro e mappano sui rulli, o lo fai a distanza collegando il tester che registra i dati su strada per poi controllarli e affinare eventualmente la mappa, proprio perche' la stessa mappa non girera' allo stesso modo su tutte le Saab e non avra' la stessa resa.
La centralina compensa alcuni parametri anche di fabbrica per ovviare appunto a queste differenze, ma un conto e' la fabbrica di auto che monta alberi a camme con una certa fasatura buona entro un certo gap, altro affinarla in modo perfetto per la miglior resa, cosa possibile solo con una puleggia regolabile e non con quella fissa di serie.
Hirsch per non inficiare la garanzia di fabbrica Saab non ha mai spinto le mappe, altrimenti Saab non avrebbe mantenuto valida la garanzia.
In Svizzera vendevano nelle conce Saab i kit Hirsch e anche auto gia' allestite garantite da Saab, non solo, sul configuratore Saab svizzero uno poteva ordinare la macchina gia' con gli accessori Hirsch, ovviamente montati dopo dalla concessionaria.


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- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Poi ti deve piacere il rumore (secondo me un po' troppo tamarro, e che magari ti dà pure noia guidando la cabrio a tetto aperto) di questi scarichi aftermarket... ma lì entriamo nella sfera dei gusti, quindi il mio è più uno spunto di riflessione, magari per te invece è un valore aggiunto, in tal caso vai per la tua strada.
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- huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Ma la sua e' la 1.8T, quindi credo sia sui 150/175cv, 235cv sarebbero parecchi di piu' e la guida sarebbe drasticamente diversa.
Tra 225 e 235 comunque si, siamo li'.
Maptun arriva sino a 330cv, ma la spesa e' bella alta.
In ogni caso per lo stage 3 da 235cv e' il lavoro di cui parlavo, il kit comprende il filtro aria sportivo a pannello ma anche un cat sportivo, quindi non e' solo una mappa, devi saperci mettere le mani per cambiare i pezzi.
In ogni caso al prezzo di 1.086euro credo vada aggiunta l'iva e anche il tester che dipende se lo si compra o si noleggia, nel qual caso va lasciata la caparra e va restituito entro tot giorni, quindi ci si deve mettere subito mano.
Sinceramente io prenderei il tester perche' con il kit lo scontano di 100euro e alla fine costa 200euro.
Oltre a restare in mano e fare i lavori senza fretta, serve sempre come lettura diagnosi per eventuali guasti e se un domani si volesse aumentare ancora basterebbe prendere il software con eventuali pezzi aggiuntivi.
Ma se non fai tu il lavoro ti costa anche di piu' farlo montare, quindi come dice Lucantropo starei sul 225cv senza dover cambiare pezzi.


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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Pero' per 15cv mi sembra inutile, spende di piu' e c'e' da metterci le mani, con 225cv non c'e' molta differenza, costa meno e tutto e' piu' semplice.
Se poi non vuole stravolgerla e fare il minimo necessario direi che lo step 2 basta ed avanza.
In ogni caso dovrebbe cambiare dei pezzi dello scarico, ma sempre se non vuole spendere troppo e farla piu' easy puo' deselezionare lo scarico, risparmia soldi e non deve portarla da nessuno, quindi mappa, cambia il filtro e via.


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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Poi qui parliamo di 9-3NG che non è strozzata in aspirazione e scarico quanto le vecchie... Già l'intercooler è il triplo di quello delle 9-3OG, visto che è grande quanto l'intero pacco radiatori.
Con la Cabrio, sempre lasciata di serie, in estate basta un semaforo rosso e per i 5 minuti successivi hai perso 20cv... Con la sedan rimappata pure con 36° in città quando affondi tira sempre uguale. Non sa cosa sia il caldo.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)



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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Allora, se hai intenzione di fare un upgrade estetico per montare il doppio scarico, va benissimo fare lo Stage da 235 (che giustamente costa molto meno di quello da 265). Alla fine i soldi extra sono spesi per rendere l'auto esteticamente più gradevole, magari montando il paraurti dell'Aero o l'estrattore tipo Hirsch. Comunque vedrai che 235 ti basteranno, specialmente se sei abituato a 150.
Per spiegazioni sul corno/airbox Aero, leggi il topic che ti ho linkato qualche messaggio fa. Abbi pazienza e leggilo e ti sarà tutto chiaro, lì abbiamo scritto tutto quelo che c'è da sapere sull'aspirazione delle 9-3NG.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Parlavo di downpipe, l'intercooler c'era gia' ma non fa testo nel contesto 9.3NG, il downpipe costa caro ma fa la vera differenza in ripresa specie sulle curve molto strette dove riprendere a volte è piuttosto critico per le turbo benzina .Lucantropo ha scritto: ↑martedì 9 novembre 2021, 21:17Va bene tutto, ma a quel punto o si tirano fuori 2.000 neuri e qualcosa e si passa a 265cv (allora 40cv lo senti). Altrimenti tanto vale tirarne fuori 1/4 e fermarsi a 220 con un filtro aria sportivo, non c'è nemmeno da alzare la macchina sul ponte e buonanotte al secchio. Già così cambia dal giorno alla notte su quel motore.
Poi qui parliamo di 9-3NG che non è strozzata in aspirazione e scarico quanto le vecchie... Già l'intercooler è il triplo di quello delle 9-3OG, visto che è grande quanto l'intero pacco radiatori.
Con la Cabrio, sempre lasciata di serie, in estate basta un semaforo rosso e per i 5 minuti successivi hai perso 20cv... Con la sedan rimappata pure con 36° in città quando affondi tira sempre uguale. Non sa cosa sia il caldo.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Appena le finanze lo permetteranno li mettero' tutti e due, anche il kit tubazioni aria, quelle in gomma di serie fanno perdere parecchio boost dato che si gonfiano.
Raffreddare meglio aria immessa e acqua aiutano sia a migliorare le prestazioni che a mantenerle, se poi si mappa il motore scalda di piu' e serve a poco se non si fa anche questo intervento.
Io non metterei per nulla il primo cat sportivo, lo eliminerei del tutto, in uscita dal motore alza le temperature diminuendo prestazioni e affidabilita', oltre al fatto che il vano motore e' gia' caldo ci manca solo di averci dentro un cat.
Altro lavoro in programma, elimino il cat primario e rimonto il secondario lasciandolo di serie ma spostando la seconda sonda dopo il secondo cat.


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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Facciamogli cambiare pure i pistoni a sto punto che se li monta più leggeri sicuramente le prestazioni ne giovano ancora di più...
Mappa così sblocchi il potenziale, filtro perché costa poco e male non fa... Scarico finale così diventa più bella e vai con Dio... "Poca" spesa e tanta resa, vedrai...
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

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