9-3NG - "distanziali" Centralina
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- huskywr240
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Distanziali montati sul motore V6.
Nel mio caso ho dovuto prima levare la barra duomi che non tutti avranno.
Questa e' la piastra nera su cui e' fissata la centralina
Questo e' il lato della centralina a contatto con la piastra nera, la parte nera in mezzo e' in plastica
Dato che la centralina puo' sembrare uguale una volta smontata, se avete dubbi sul verso in cui va messa guardate l'etichetta posta in alto che indica la parte alta
Se non avete piu' l'etichetta questo e' il modo in cui va orientata guardando da dietro
Mettendo i distanziali si frappongono delle parti in gomma tra centralina e placca nera che potrebbero pregiudicare la messa a terra della centralina (di serie metallo contro metallo), quindi si usano due occhielli (ne basterebbe uno ma ne ho messi due essendoci due punti di messa a terra sui due lati della centralina) che vanno a connettersi dove ci sono i due occhielli di messa a terra dei due connettori.
Le viti della messa a terra sulla centralina sono piu' piccole di quelle che fissano la piastra nera, quindi ho messo ai capi occhielli con fori differenti.
Anche i fili sono differenti in diametro sui due connettori.
Per sfruttare tutto il distanziale in gomma ho messo dei distanziali in metallo sul filetto onde tenere la centralina il piu' lontana possibile dalla piastra nera.
I distanziali avvitati sulla piastra nera, si avvitano a mano e poi si serrano con una pinza a pappagallo stando attenti a non stringerla troppo e a non esagerare nel serraggio
La centralina installata risulta ora staccata di 3cm dalla piastra nera raffreddandosi meglio con piu' passaggio di aria, inoltre e' piu' protetta dalle vibrazioni.
In alto i due occhielli di messa a terra fissati con le viti della piastra nera.
Quando si devono mettere le 4 viti che fissano la centralina ai distanziali si deve mettere una rondella in ognuna perche' la sede filettata del distanziale risulta un pelo piu' corta della vite, altrimenti la vite si blocca prima di aver fissato bene la centralina.
Nel mio caso ho dovuto prima levare la barra duomi che non tutti avranno.
Questa e' la piastra nera su cui e' fissata la centralina
Questo e' il lato della centralina a contatto con la piastra nera, la parte nera in mezzo e' in plastica
Dato che la centralina puo' sembrare uguale una volta smontata, se avete dubbi sul verso in cui va messa guardate l'etichetta posta in alto che indica la parte alta
Se non avete piu' l'etichetta questo e' il modo in cui va orientata guardando da dietro
Mettendo i distanziali si frappongono delle parti in gomma tra centralina e placca nera che potrebbero pregiudicare la messa a terra della centralina (di serie metallo contro metallo), quindi si usano due occhielli (ne basterebbe uno ma ne ho messi due essendoci due punti di messa a terra sui due lati della centralina) che vanno a connettersi dove ci sono i due occhielli di messa a terra dei due connettori.
Le viti della messa a terra sulla centralina sono piu' piccole di quelle che fissano la piastra nera, quindi ho messo ai capi occhielli con fori differenti.
Anche i fili sono differenti in diametro sui due connettori.
Per sfruttare tutto il distanziale in gomma ho messo dei distanziali in metallo sul filetto onde tenere la centralina il piu' lontana possibile dalla piastra nera.
I distanziali avvitati sulla piastra nera, si avvitano a mano e poi si serrano con una pinza a pappagallo stando attenti a non stringerla troppo e a non esagerare nel serraggio
La centralina installata risulta ora staccata di 3cm dalla piastra nera raffreddandosi meglio con piu' passaggio di aria, inoltre e' piu' protetta dalle vibrazioni.
In alto i due occhielli di messa a terra fissati con le viti della piastra nera.
Quando si devono mettere le 4 viti che fissano la centralina ai distanziali si deve mettere una rondella in ognuna perche' la sede filettata del distanziale risulta un pelo piu' corta della vite, altrimenti la vite si blocca prima di aver fissato bene la centralina.


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Il link a volte funziona, altre no...autoeconomo ha scritto: ↑sabato 21 maggio 2022, 23:26autoeconomo ha scritto: ↑martedì 17 maggio 2022, 17:50Cercando l'ho trovato su eBay, anche se un po' caro:
Saab 93 9-3 t8 2.0 T ecu saver Spacer kit heat shield 2003 - 2011
Qua invece più economico: https://www.esaabparts.com/saab/parts/88800073
Sembra si una kit proposto da Orio, ma solo viti e distanziali, senza la piastra, ma per 50 e più dollari non merita.
http://blog.orioautoparts.com/wp-conten ... 073-V6.pdf
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
autoeconomo ha scritto: ↑lunedì 23 maggio 2022, 10:22Il link a volte funziona, altre no...autoeconomo ha scritto: ↑sabato 21 maggio 2022, 23:26autoeconomo ha scritto: ↑martedì 17 maggio 2022, 17:50Cercando l'ho trovato su eBay, anche se un po' caro:
Saab 93 9-3 t8 2.0 T ecu saver Spacer kit heat shield 2003 - 2011
Qua invece più economico: https://www.esaabparts.com/saab/parts/88800073
Sembra si una kit proposto da Orio, ma solo viti e distanziali, senza la piastra, ma per 50 e più dollari non merita.
http://blog.orioautoparts.com/wp-conten ... 073-V6.pdf
confermo:
ho recuperato 4 distanziali identici (non 3 come ne ha il kit) a 10.50€ (totali, non l'uno) al mio paese in un negozio di ricambi agricoli (che fa da appendice a un'officina di lavoraz meccaniche)
@ huskywr240 interessante la soluzione dei distanziali in metallo sul filetto di quello in gomma, anche per non far appoggiare la gomma direttamente alla piastra
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Purtroppo il link non mi funziona ancora, non e' che potete magari copiare la foto e allegarla a un messaggio dove copiate anche il testo cosi' appare tutto ?
Si, in effetti se la gomma dei distanziali non poggia direttamente sulla piastra nera e' meglio dato che essendo a contatto del blocco motore e' una parte piu' calda, cosa poco idonea per gomma e plastica che si deteriorano prima nel tempo.
Ma principalmente permette di serrare il distanziale in gomma con meno filetto nella piastra nera tenendo la centralina piu' lontana, senza questi distanzialini in metallo si sarebbe avvitato di piu' tenendo la centralina meno distanziata dalla piastra nera.
Se anche sembra che ci sia poco filetto che va a fissare la centralina nel distanziale considerate che poi serrando la gomma si avvicina un pelo inserendo piu' filetto, attenzione pero' a non serrare troppo forte o sfondate e rompete il distanziale.
Preciso che questa e' la massima distanza possibile perche' gia' cosi' una volta serrato tutto e' piuttosto rognoso ricollegare i due grossi connettori della centralina per via del poco spazio tra centralina e paratia del vano motore, c'e' giusto lo spazio strettamente necessario, poi una volta inseriti entrano e si allontanano dalla paratia del vano motore.
La centralina cosi' spostata non interferisce con la barra duomi Maptun che resta affiancata alla paratia del vano motore.
Si, in effetti se la gomma dei distanziali non poggia direttamente sulla piastra nera e' meglio dato che essendo a contatto del blocco motore e' una parte piu' calda, cosa poco idonea per gomma e plastica che si deteriorano prima nel tempo.
Ma principalmente permette di serrare il distanziale in gomma con meno filetto nella piastra nera tenendo la centralina piu' lontana, senza questi distanzialini in metallo si sarebbe avvitato di piu' tenendo la centralina meno distanziata dalla piastra nera.
Se anche sembra che ci sia poco filetto che va a fissare la centralina nel distanziale considerate che poi serrando la gomma si avvicina un pelo inserendo piu' filetto, attenzione pero' a non serrare troppo forte o sfondate e rompete il distanziale.
Preciso che questa e' la massima distanza possibile perche' gia' cosi' una volta serrato tutto e' piuttosto rognoso ricollegare i due grossi connettori della centralina per via del poco spazio tra centralina e paratia del vano motore, c'e' giusto lo spazio strettamente necessario, poi una volta inseriti entrano e si allontanano dalla paratia del vano motore.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Questo kit se ha 3 distanziali significa che viene montato sulla piastra di supporto nera che ha 3 viti, quindi la piastra resta attaccata alla centralina e dissipa meno calore, meglio quindi lasciare la piastra dove si trova e distanziare la centralina dalla piastra come ho fatto io con 4 distanziali.
Nel caso del motore a 4 cilindri servono altri pezzi, tra cui la piastra in bachelite che isola meglio dal calore e i 4 supportini come nel kit americano.
Come si vede nel kit della Orio c'e' anche il collegamento per la messa a terra dato che mettendo i distanziali in gomma si rischia di perdere la messa a terra della centralina.
Nel caso del motore a 4 cilindri servono altri pezzi, tra cui la piastra in bachelite che isola meglio dal calore e i 4 supportini come nel kit americano.
Come si vede nel kit della Orio c'e' anche il collegamento per la messa a terra dato che mettendo i distanziali in gomma si rischia di perdere la messa a terra della centralina.


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
io ho messo uno schermo termico, dopo il fattaccio, comunque le temperature nel cofano del V6 sono molto elevate e questi accorgimenti sono solo palliativi, l' elettronica della centralina v6 e' costruita con un processo particolare (tecnologia a film ibrido) che garantisce temperature di funzionamento piu' elevate, ovviamente nulla e' eterno....
(Consumi)[/center]
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Sicuramente poterla spostare nell'abitacolo aiuterebbe molto, anche se sotto il sole ad auto chiusa raggiunge temperature molto alte, ma potrebbe anche essere che mettano le centraline nel vano motore non solo per comodita' ma anche per aver cablaggi piu' corti con meno latenza nei comandi.
Il fatto di aver eliminato il primo catalizzatore nel mio vano motore ha contribuito ad abbassare di molto la temperatura, il momento peggiore e' quando si spegne la macchina a cofano chiuso e il catalizzatore rilascia temperature ancora piu' alte senza ricircolo aria.
Di serie la centralina e' attaccata alla piastra nera e l'aria la raffredda solo sul lato libero, quindi dovresti comunque distanziarla cosi' che sia esposta all'aria anche sul lato interno.
Il fatto di aver eliminato il primo catalizzatore nel mio vano motore ha contribuito ad abbassare di molto la temperatura, il momento peggiore e' quando si spegne la macchina a cofano chiuso e il catalizzatore rilascia temperature ancora piu' alte senza ricircolo aria.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Oggi ho montato il kit comprato in Francia ,arrivato in 4 giorni ,speriamo che serva
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Altra cosa ,il kit francese è uguale a quello americano con la protezione in Bakelite ,anche se loro dicono in alluminio
- autoeconomo
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Hai preso quella di RBM Performance?
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Si certo ottimo prodotto
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Meglio, in alluminio trasmette il calore, la bachelite invece lo isola, si scaldano entrambi i materiali ma la plastica e' meno conduttiva.
Se puoi fai una foto di come si presenta montato.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Si può montarlo da soli ,una cosa facilissima
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Un mio amico fa benzina solo di giorno al servito e di sera al self son dovuto scendere io a farla alla sua auto, ha pure chiamato il carro attrezzi per una ruota a terra, facile si ma non tutti son portati per tutto 



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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Purtroppo oggi si è accesa la spia motore , nonostante abbia montato il kit dei distanziatori con tavoletta in bakelite , penso di aver buttato via i soldi , premetto che da me ci sono 32 gradi
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Penso che proverò a togliere il coperchio , che secondo alcuni non dovrebbe entrare acqua
- autoeconomo
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Ma il kit dovrebbe salvaguardare la centralina, nel tuo caso mi sa che è già andata.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Cambiata 1 anni fa usata in quanto nuova non si trova
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