93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
huskywr240
Socio

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 20 ottobre 2024, 23:33

Per prima cosa ho rimesso il filo viola nel connettore nel pin 10.
Ho collegato un filo a massa e collegando il tester tra massa e filo viola ho controllato tensione e polarita' del filo.
Ho girato la chiave in ON per dare corrente al circuito, premuto il pulsante nel blocchetto e tra massa e filo viola non dava nulla , quindi sul pin 10 deve essere un negativo.
Misurando tra positivo e il filo viola infatti mi da' 12V con il viola come negativo.
La scheda del blocchetto riportava dei + sulla pista del comune, ma in uscita sul filo viola si ha un negativo.
Ho quindi collegato un rele' e premendo il pulsante scatta il rele', quindi posso usarlo senza dover programmare nulla e senza passare dal modulo ESID3.
Mettero' poi un diodo sul filo viola verso la bobina rele' per non far tornare tensioni verso la scheda interruttori e un diodo in parallelo alla bobina del rele' come da schemi precedenti.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm

huskywr240
Socio

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 22 ottobre 2024, 14:38

Mi hanno risposto da Maptun riguardo ai problemi avuto con il filo viola, hanno interpellato direttamente il creatore del modulo ESID3.

"Non riesco a spiegarlo neanche io. L'unica connessione che vedo è se ha cablato qualcosa di sbagliato nell'IPSwitch (nella foto) che interferirebbe con il quadro strumenti, il che a sua volta gli impedirebbe di rispondere alla richiesta dell'immobilizzatore (che è l'unica cosa che può impedire al motore di avviarsi, se il motorino di avviamento è già stato avviato).
Non sappiamo esattamente come si è collegato o quali codici di errore ha ricevuto, ma è positivo che sia riuscito a ripristinarlo. Il cavo viola serve principalmente per rimettere a posto il pulsante ESP sul 2008-2012 e non vedo che avrebbe bisogno di collegarlo affatto sul 2007, cosa che possiamo dire se ora funziona. Il cavo verde, d'altra parte, serve per impostare l'orologio e funziona bene anche sul suo modello dell'anno.
Cordiali saluti
Marcus Pettersson Helisten"

La mia risposta: "Salve, nella spiegazione il Sig. ESID dimentica che il filo viola non serve solo per avere di nuovo il pulsante ESP sui modelli del 2008, che ho sulla mia auto del 2007, ma anche per usare il pulsante con la linea orizzontale predisposto per le luci aggiuntive. Come scritto nella precedente email, i fili erano collegati correttamente come da vostre istruzioni, il filo viola faceva andare in tilt il motore e la centralina ABS.
In ogni caso ho visto che non è necessario passare attraverso il modulo ESID3, dal PIN10 del blocchetto interruttori esce un negativo quando si preme il pulsante predisposto per le luci aggiuntive, quindi ho messo il filo viola e lo mando direttamente a comandare un relè mettendo un diodo per evitare ritorni da sovracorrenti di apertura e chiusura della bobina del relè.
Aggiungo però che dopo aver collegato il filo verde per resettare l'orologio di sistema, avendo una radio aftermarket, le scadenze di manutenzione sul display del cruscotto non vengono comunque aggiornate.
Devo dire che la mia auto è un incrocio tra quelle fino al 2006 e quelle del 2008, il modello del 2007 non è quello restyling ma ha già la radio restyling senza fibra ottica e le altre funzioni del modulo ESID3 funzionano correttamente.
Potrebbe essere che ci siano dei problemi perché non è tutto uguale ai modelli del 2008 ma allo stesso tempo è diverso da quelli fino al 2006."
ImmagineImmagine

huskywr240
Socio

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 22 ottobre 2024, 23:09

Ulteriore nota si servizio, non ho mai tolto l'esp, ma visti i problemi in questi giorni ho fatto delle prove e ho notato che se inserisco il modulo ESID3 disattiva il pulsante presente sul cruscotto che gestisce l'esp e per attivarlo o disattivarlo devo entrare nel menu dell'ESID3.
Le 93 restyling hanno il tasto nero senza simbolo e non lo possono disattivare piu' con quel tasto, mentre sul mio c'e' il simbolo, probabile crei un conflitto.
Per quelle dal 2008 permette di staccare e attaccare l'esp, io avevo gia' questa funzione, ma mi interessa meno di zero, mai staccato e mai lo faro', alla peggio si fa nel menu dell'ESID3.
ImmagineImmagine

huskywr240
Socio

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 27 ottobre 2024, 0:58

Qui lo schema dello spinotto della presa obd sotto al cruscotto, ma segna un filo in piu' rispetto a quelli sulla mia auto, quello nel morsetto n°7.

Screenshot (1551).png
Screenshot (1551).png (92.8 KiB) Visto 1067 volte

In questa foto infatti ci sono 6 fili invece di 7
Screenshot (1552).png
Screenshot (1552).png (340.86 KiB) Visto 1067 volte

Qui la mia presa obd con inserito il modulo ESID3 e i 4 fili aggiuntivi per i collegamenti del kit ESID3

20241024_181401.jpg
20241024_181401.jpg (95.15 KiB) Visto 1067 volte
20241024_181407.jpg
20241024_181407.jpg (118.61 KiB) Visto 1067 volte

ImmagineImmagine

huskywr240
Socio

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 27 ottobre 2024, 23:20

Lo schema del pulsante predisposto da Saab per le luci addizionali.

Screenshot (1554).png
Screenshot (1554).png (108.28 KiB) Visto 1045 volte

Saab prevede un kit optional che comprende un rele' e un fusibile da inserire nella scatola fusibili del vano motore, c'e' gia' un cavo predisposto con connettore per poi connettere le luci supplementari, il tutto va poi attivato tramite il Tech2 Saab altrimenti il pulsante e' collegato ma non letto dal bus, la connessione tra pulsante e rele' infatti e' tramite bus.
Detto questo nello schema si vede il filo bianco/marrone che esce dal pin 10 del blocchetto pulsanti, quello che si sfila per inserire il filo viola del kit Maptun.
Da schema si conferma che al pin10 arriva un polo negativo che e' solo di alimentazione e non su bus, il filo bianco/marrone quando si preme il pulsante trasmette al bus la polarita' che viene convertita da comando analogico a digitale su bus verso la scatola fusibili per comandare il rele'.
Se qualcuno dovesse pensare di usare il kit Saab per alimentare non le luci supplementari ma la telecamera o altre cose sappia che non e' possibile.
I fari supplementari e' possibile attivarli con il pulsante predisposto solo se si hanno gli abbaglianti accesi, quindi normalmente non si potrebbe alimentare nulla di diverso, il principio e' che nei Paesi nordici hanno strade non illuminate e periodo notturno piu' lungo, quindi usano spesso gli abbaglianti ed eventualmente anche luci supplementari.
Per poter utilizzare il pulsante diversamente va utilizzato il modulo ESID3, o altrimenti fare come a questo link dove lo utilizzo per accendere la telecamera di parcheggio anteriore senza passare dal modulo ESID3: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 6&start=40
ImmagineImmagine

huskywr240
Socio

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 9 novembre 2024, 23:26

Ultimo tentativo fallito, sono costretto a non utilizzare il modulo ESID3, non e' assolutamente compatibile con il modello del 2007, che ha la radio dei modelli restyling ma e' ancora la 93 con estetica precedente, quindi e' utilizzabile solo e unicamente con i modelli restyling dal 2008.
Inizialmente lo avevo collegato e non mi aveva dato problemi, ma in seguito ha iniziato a darne di continuo.
Elenco i problemi:
1) ABS ed ESP
Le Saab restyling dal 2008 non hanno piu' il pulsante per disabilitarli mentre c'e' sulla mia del 2007.
Il modulo ESID3 permette di ripristinare la funzione in due modi: o tramite il menu dell'ESID3, oppure usando anche il kit fili utilizzando il pulsante predisposto per luci aggiuntive collegato con il filo viola, poi da menu si settano alcuni parametri per assegnarlo alla funzione ABS/ESP.
Sulla mia del 2007 che ha il pulsante ABS/ESP collegando l'ESID3 il pulsante smette di funzionare ed e' possibile attivare e disattivare la funzione solo tramite il menu dell'ESID3.
Sin qua problema minimo se funzionasse tutto, ma ha iniziato a dare dei problemi.
Si accende la spia guasto ABS/ESP che resta disattivato, prima di accendere quando giro la chiave in posizione di ON si sente un rumore dalla centralina abs e segnala guasto.
2) ECM motore, la centralina motore
La macchina oltre al guasto ABS/ESP non si accende, giro la chiave e il motorino avviamento non parte.
Tra i codici errore mi da' anche quelli ECM, se tolgo il modulo la macchina si accende.
Per resettare rimetto il modulo, leggo i codici errore, li resetto, tolgo il modulo, accendo e tutto torna a posto.
Quindi il modulo non lo lascero' piu' installato, lo colleghero' solo come tester diagnosi e se avessi bisogno di alcuni dati motore.
Prendetelo se avete auto dal 2008, non prendetelo se le avete del 2007, salvo volerlo usare come tester diagnosi per leggere o resettare codici errore o leggere dei dati motore, ma levandolo subito dopo aver finito.
Per quelle sino al 2006 c'e' un altro modulo ESID.
Il modulo va inserito e tolto a motore spento senza la chiave inserita.
Comunque ho scritto ancora sia a Maptun che allo sviluppatore del modulo.
ImmagineImmagine

huskywr240
Socio

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 10 novembre 2024, 15:44

Mi ha risposto lo sviluppatore del modulo ESID3 : "Mi dispiace per i tuoi problemi. eSID3 funziona perfettamente sui modelli del 2007 e anche su quelli successivi, e credo che tu stia riscontrando disturbi sul P-bus (che tra le altre cose fornisce facilmente avvisi ABS/ESP). Potresti esaminare i terminali del connettore OBD? È normale che si scolleghino e eSID ha connessioni allentate che causano esattamente questo tipo di problemi. Per quanto riguarda il filo viola, non dovrebbe essere installato sulla tua auto del 2007 perché hai già l'interruttore ESP OFF, ed è corretto che non funzionerà collegato a eSID perché richiede 2008-2014."

Ho risposto come segue : "All'inizio il modulo ESID era durissimo ad entrare e non arrivava sino in fondo, ora entra molto facilmente, non vorrei che qualche pin si sia staccato arretrando, potrebbe essere, faro' una verifica. Per quanto riguarda il filo viola e' nelle istruzioni, non serve solo per avere il pulsante ABS/ESP sui modelli 2008. E' un pulsante predisposto da Saab per le luci addizionali. Con il kit cavi disponibile su Maptun si sfila il pin 10 dal blocchetto interruttori e si inserisce al suo posto il filo viola. Premendo il pulsante predisposto si attiva sull'ESID l'uscita di alimentazione (nel kit cavi ci sono due fili rosso e nero alimentati dal modulo ESID) per comandare un rele' cui collegare quel che si vuole, nel mio caso attivare la telecamera di parcheggio anteriore. Dovrebbe restare in funzione quindi il tasto ABS/ESP e poter utilizzare anche il pulsante optional predisposto."
ImmagineImmagine

huskywr240
Socio

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 novembre 2024, 22:50

Ho controllato e i pin della presa obd mi sembrano tutti inseriti.
Mettendo dentro il modulo ESID ho provato da dietro a spingere per vedere se qualcuno fosse tornato indietro ma niente, quindi credo non dipenda da un falso contatto.
In ogni caso e' chiaro il conflitto software.
Le restyling dal 2008 non hanno piu' il pulsante per on/off di abs/esp, il modulo una volta collegato attiva la funzione rendendola disponibile o tramite il menu del modulo, oppure collegando il filo viola al pulsante predisposto con la riga orizzontale e settando il menu del modulo per usarlo come pulsante esp/abs.
Unicamente la Saab 93 del 2007 ha il tasto esp/abs, ma collegando il modulo smette di funzionare e si puo' agire solo tramite il menu del modulo, probabilmente la centralina della macchina, settata per quel pulsante, va in conflitto trovando un comando aggiuntivo che si sovrappone alla funzione che ha gia' nel software.
In ogni caso non posso permettermi di avere simili malfunzionamenti mentre sono in giro o peggio con auto in movimento, se esp/abs dovessero disattivarsi o se il motore dovesse spegnersi.

ImmagineImmagine

huskywr240
Socio

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 25 novembre 2024, 1:32

Avendo ordinato altra roba su Maptun ho approfittato per prendere anche il rele' previsto da aggiungere per la funzione luci supplementari.
Sarebbe questo: https://www.maptunparts.com/exterial/li ... relay.html

Codice ricambio 13266316

relay.jpg
relay.jpg (13.31 KiB) Visto 850 volte

Saab vende un kit rele' + fusibile a un prezzo assurdo, cosi' avrei risparmiato molto.
Ho aggiunto anche il fusibile che sarebbe da 20A, sono installati nella scatola fusibili del vano motore.
Per la precisione rele' alla posizione R5 e fusibile alla posizione F24
20241124_182632A.jpg
20241124_182632A.jpg (176.32 KiB) Visto 850 volte

Non lo utilizzo e in genere sarebbe da attivare tramite il Tech2 Saab, ma gia' che c'ero ho messo la parte hardware.
Se mai un domani dovessi far fare qualcosa con il Tech2 coglierei l'occasione per far attivare il rele' collegato al pulsante predisposto sul cruscotto.

ImmagineImmagine

Rispondi