9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
infatti proprio adesso ho notato questo:
chiuso le ventole prima di accendere la macchina... acceso e una marea di fumo che dopo 5 secondi dopo l'accensione usciva dalla parte anteriore della macchina,... quindi ecco perche a ventole accese avevo puza nell'abitacolo.... vediamo domani la porto da chi mi ha fato la modifica...
sicuramente ci sara' qualche sfiato da sotto il dfp.. ops ex dpf.. e cmq lo fa solo ad accnsione a freddo
chiuso le ventole prima di accendere la macchina... acceso e una marea di fumo che dopo 5 secondi dopo l'accensione usciva dalla parte anteriore della macchina,... quindi ecco perche a ventole accese avevo puza nell'abitacolo.... vediamo domani la porto da chi mi ha fato la modifica...
sicuramente ci sara' qualche sfiato da sotto il dfp.. ops ex dpf.. e cmq lo fa solo ad accnsione a freddo
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
- Moderatore
Succede anche con il dpf.Lucantropo ha scritto:Strano però, ok che il DPF non c'è più, ma la puzza di gas dovrebeb uscire da dietro, non essere pescata dalla ventola dell'abitacolo.. a meno che ad esempio non si sia nel box e si esca in retro.. allora spazio angusto, direzione contromano, potrei capire..
Normalissimo in qualsiasi auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
ieri sera e stamattina neanche un filo di fumo all'accensione! bah!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
- Utente
Macchina controllata... nessuno sfiato.
unico cosa che controllando l'olio era sopra del livello normale.. abbiamo tolta l'eccedenza... e ora e' ok.. a breve cambieremo totalmente l'olio anche se il tagliando e' stato appena fatto 5.000 km fa.
in 5.000 km praticamente si era alzato il livello di quasi un litro.
non lo avevamo controllato prima della " bonifica " per il semplice fatto che il tagliando era stato fatto da poco.
unico cosa che controllando l'olio era sopra del livello normale.. abbiamo tolta l'eccedenza... e ora e' ok.. a breve cambieremo totalmente l'olio anche se il tagliando e' stato appena fatto 5.000 km fa.
in 5.000 km praticamente si era alzato il livello di quasi un litro.
non lo avevamo controllato prima della " bonifica " per il semplice fatto che il tagliando era stato fatto da poco.
- Lucantropo
- Socio
Io non ho mai sentito puzza di gas di scarico nell'abitacolo.. tranne una volta che sentivo odore di benzina, ma mi si era rotto un raccordo del sistema di ricircolo vapori dell'olio sulla Cabrio.. così i vapori venivano evacuati nel vano motore e quando ero fermo ai semafori lo sentivo.. ma appunto, c'era una perdita dal sistema, sostituito il raccordino, più nulla.gheso ha scritto:Succede anche con il dpf.Lucantropo ha scritto:Strano però, ok che il DPF non c'è più, ma la puzza di gas dovrebeb uscire da dietro, non essere pescata dalla ventola dell'abitacolo.. a meno che ad esempio non si sia nel box e si esca in retro.. allora spazio angusto, direzione contromano, potrei capire..
Normalissimo in qualsiasi auto
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
L'odore dei gas di scarico sul diesel si sentono molto di più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
anche io ho un ttid sport sedan aero automatico del 2008 ho parlato con un gran professionista nella mia zona(Ragusa) mi ha detto se rimappiamo solo la centralina otteniamo max 20cv senza avere problemi altrimenti eliminando il fap ne otteniamo 40 cv per il fatto che è automatica dice che problemi non ne dovrebbe dare hanno fatto tante bmw 335d automaica senza problemi voi avete avuto problemi?
- carloc
- Utente
- Contatta:
Con l'automatico devi fare attenzione alla coppia massima che svilupperà il motore dopo la rimappa. Non devi superare i 400Nm altrimenti il cambio va sotto sforzo.cristian 83 ha scritto:anche io ho un ttid sport sedan aero automatico del 2008 ho parlato con un gran professionista nella mia zona(Ragusa) mi ha detto se rimappiamo solo la centralina otteniamo max 20cv senza avere problemi altrimenti eliminando il fap ne otteniamo 40 cv per il fatto che è automatica dice che problemi non ne dovrebbe dare hanno fatto tante bmw 335d automaica senza problemi voi avete avuto problemi?
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
- Utente
ma mi consigli di eliminare il fap?o fare solo la rimappatura della centralina per non avere problemi?
- carloc
- Utente
- Contatta:
Io consiglierei entrambi.....cristian 83 ha scritto:ma mi consigli di eliminare il fap?o fare solo la rimappatura della centralina per non avere problemi?
- carloc
- Utente
- Contatta:
Ovviamente l'intervento dovrà essere fatto da chi sa cosa sta facendo.....ti garantisco che non è facile avere un risultato perfetto se non si ha molta esperienza nel campo.carloc ha scritto:Io consiglierei entrambi.....cristian 83 ha scritto:ma mi consigli di eliminare il fap?o fare solo la rimappatura della centralina per non avere problemi?
Ciao, Carlo
- wolverine
- Utente
ciao in risposta hai tuoi dubbi nio ho fatto mappare la mia sabbina sul banco non ho eliminato il fap ma lo faro' in seguito comunque con la mappatura ho ottenuto 207cv oltre 400nm di coppia è da 7000km che giro e non ho avuto il minimo problema premesso che ho messo un filtro a pannello sportivo ho fatto eliminare elettroniucamente il limitatore e l egr e ho fatto un bel trattamento anti attrito appena scade la garanzia la riporto a bergamo e tolgo il fap metto un catalizzatore metallico e rimappo di nuovo per il fatto che è automatica mi ha detto che non da assolutamente problemi se viene fatto un lavoro coscenzioso fammi sapere
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.
-
- Utente
dove sono andato io è un gran professionista fanno solo elettronica motorsport e hanno il banco di prova mi ha detto che se non si tira troppo la macchina (dare troppi cv)non dovrei avere problemi.il fap viene sostituito da un tubo preparato in rettifica che fà da giunto.
- drillo65
- Utente
Allora,in occasione del tagliando,ho fatto fuori il tappo elettronicamente e fisicamente
già che c'ero ho bloccato,sempre elettronicamente, l'egr,che la flangia l'avevo già piazzata. >:]
Piccola rimappa (22 cv) tanto per gradire,
pasticche ant e post ebc greenstuff,tubi aeronautici e super dot4 motul al reparto frenante
molle ribassate e ammortizzatori sachs dell'assetto Aero originale al reparto sospensioni.
Va bhè ora si comincia a guidare,pardon pilotare, una Saab
Devo però ancora rodare i freni e i Michelin Pilot sport 3,poi vi dirò
già che c'ero ho bloccato,sempre elettronicamente, l'egr,che la flangia l'avevo già piazzata. >:]
Piccola rimappa (22 cv) tanto per gradire,
pasticche ant e post ebc greenstuff,tubi aeronautici e super dot4 motul al reparto frenante
molle ribassate e ammortizzatori sachs dell'assetto Aero originale al reparto sospensioni.
Va bhè ora si comincia a guidare,pardon pilotare, una Saab
Devo però ancora rodare i freni e i Michelin Pilot sport 3,poi vi dirò
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Adesso si'...
...buon divertimento!
...buon divertimento!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
- Moderatore
Appena si assestano le sospensioni foto, altrimenti co'l cavolo i complimenti!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- GIOMOTOVEDETTA
- Utente
Ciao Negativ, è passato un po di tempo e chilometri (4500 per l'esattezza) da quando mi hai fatto i lavori (eliminazione fisica DPF; eliminazione da centralina EGR; qualche cv in + da centralina).
Prima dei lavori mi hai chiesto, da persona seria che sei, cosa desideravo dall'auto ed io, dettagliatamente, ti ho rivelato le mie esigenze.
Oggi posso dire.... GRAZIE!!!!!
Nessun tipo di problema, guidabilità eccezzionale, i consumi si sono abbassati da 16 km/l a 19 km/l (percorso misto), se vado a manetta si nota un po di fumetto allo scarico, ma se mollo di pochissimo si azzera tutto. Senza il pannolino l'auto è molto più libera e senza EGR l'olio è visivamente meno inquinato. In parole povere è perfetta!
Ho proprio riscoperto il piacere di guidare Saab.
Spero di poterci rivedere magari in qualche raduno insieme ai soci.
Prima dei lavori mi hai chiesto, da persona seria che sei, cosa desideravo dall'auto ed io, dettagliatamente, ti ho rivelato le mie esigenze.
Nessun tipo di problema, guidabilità eccezzionale, i consumi si sono abbassati da 16 km/l a 19 km/l (percorso misto), se vado a manetta si nota un po di fumetto allo scarico, ma se mollo di pochissimo si azzera tutto. Senza il pannolino l'auto è molto più libera e senza EGR l'olio è visivamente meno inquinato. In parole povere è perfetta!
(Saab 9.3 TDI 16v Vector Dicembre 2006, NO Dpf, NO Egr) L'ESEMPIO agevola l'azione e suscita lo spirito di emulazione !!!
- SABBONE
- Utente
Immagino che quelli dietro di voi non saranno cosi' entusiasti a respirare i vapori d'olio del vostro motore!....TUTTI QUELLI CHE TOLGONO L'EGR ha scritto:l'auto è molto più libera e senza EGR l'olio è visivamente meno inquinato. In parole povere è perfetta!
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
Non capisco,perchè senza Egr l'auto dovrebbe bruciare olio?
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- NEGATIV-AERO
- Utente
ti ringrazio.GIOMOTOVEDETTA ha scritto:Ciao Negativ, è passato un po di tempo e chilometri (4500 per l'esattezza) da quando mi hai fatto i lavori (eliminazione fisica DPF; eliminazione da centralina EGR; qualche cv in + da centralina).
queste sono soddisfazioni!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.