9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#321 Messaggio da leggere da andrea1976 » martedì 27 dicembre 2011, 13:56

infatti proprio adesso ho notato questo:

chiuso le ventole prima di accendere la macchina... acceso e una marea di fumo che dopo 5 secondi dopo l'accensione usciva dalla parte anteriore della macchina,... quindi ecco perche a ventole accese avevo puza nell'abitacolo.... vediamo domani la porto da chi mi ha fato la modifica...

sicuramente ci sara' qualche sfiato da sotto il dfp.. ops ex dpf.. e cmq lo fa solo ad accnsione a freddo
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#322 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 27 dicembre 2011, 22:51

Lucantropo ha scritto:Strano però, ok che il DPF non c'è più, ma la puzza di gas dovrebeb uscire da dietro, non essere pescata dalla ventola dell'abitacolo.. a meno che ad esempio non si sia nel box e si esca in retro.. allora spazio angusto, direzione contromano, potrei capire..
Succede anche con il dpf.
Normalissimo in qualsiasi auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#323 Messaggio da leggere da andrea1976 » mercoledì 28 dicembre 2011, 7:20

ieri sera e stamattina neanche un filo di fumo all'accensione! bah!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#324 Messaggio da leggere da andrea1976 » mercoledì 28 dicembre 2011, 17:17

Macchina controllata... nessuno sfiato.

unico cosa che controllando l'olio era sopra del livello normale.. abbiamo tolta l'eccedenza... e ora e' ok.. a breve cambieremo totalmente l'olio anche se il tagliando e' stato appena fatto 5.000 km fa.

in 5.000 km praticamente si era alzato il livello di quasi un litro.


non lo avevamo controllato prima della " bonifica " per il semplice fatto che il tagliando era stato fatto da poco.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#325 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 dicembre 2011, 18:16

gheso ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Strano però, ok che il DPF non c'è più, ma la puzza di gas dovrebeb uscire da dietro, non essere pescata dalla ventola dell'abitacolo.. a meno che ad esempio non si sia nel box e si esca in retro.. allora spazio angusto, direzione contromano, potrei capire..
Succede anche con il dpf.
Normalissimo in qualsiasi auto
Io non ho mai sentito puzza di gas di scarico nell'abitacolo.. tranne una volta che sentivo odore di benzina, ma mi si era rotto un raccordo del sistema di ricircolo vapori dell'olio sulla Cabrio.. così i vapori venivano evacuati nel vano motore e quando ero fermo ai semafori lo sentivo.. ma appunto, c'era una perdita dal sistema, sostituito il raccordino, più nulla.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#326 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 29 dicembre 2011, 2:22

L'odore dei gas di scarico sul diesel si sentono molto di più :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

cristian 83
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 15:57

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#327 Messaggio da leggere da cristian 83 » sabato 7 gennaio 2012, 15:16

anche io ho un ttid sport sedan aero 8) automatico del 2008 ho parlato con un gran professionista nella mia zona(Ragusa) mi ha detto se rimappiamo solo la centralina otteniamo max 20cv senza avere problemi altrimenti eliminando il fap ne otteniamo 40 cv :pirate:per il fatto che è automatica dice che problemi non ne dovrebbe dare hanno fatto tante bmw 335d automaica senza problemi := := := voi avete avuto problemi?

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#328 Messaggio da leggere da carloc » sabato 7 gennaio 2012, 15:28

cristian 83 ha scritto:anche io ho un ttid sport sedan aero 8) automatico del 2008 ho parlato con un gran professionista nella mia zona(Ragusa) mi ha detto se rimappiamo solo la centralina otteniamo max 20cv senza avere problemi altrimenti eliminando il fap ne otteniamo 40 cv :pirate:per il fatto che è automatica dice che problemi non ne dovrebbe dare hanno fatto tante bmw 335d automaica senza problemi := := := voi avete avuto problemi?
Con l'automatico devi fare attenzione alla coppia massima che svilupperà il motore dopo la rimappa. Non devi superare i 400Nm altrimenti il cambio va sotto sforzo.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

cristian 83
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 15:57

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#329 Messaggio da leggere da cristian 83 » sabato 7 gennaio 2012, 15:57

ma mi consigli di eliminare il fap?o fare solo la rimappatura della centralina per non avere problemi? :? :? :?

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#330 Messaggio da leggere da carloc » sabato 7 gennaio 2012, 16:07

cristian 83 ha scritto:ma mi consigli di eliminare il fap?o fare solo la rimappatura della centralina per non avere problemi? :? :? :?
Io consiglierei entrambi..... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#331 Messaggio da leggere da carloc » sabato 7 gennaio 2012, 16:08

carloc ha scritto:
cristian 83 ha scritto:ma mi consigli di eliminare il fap?o fare solo la rimappatura della centralina per non avere problemi? :? :? :?
Io consiglierei entrambi..... :)
Ovviamente l'intervento dovrà essere fatto da chi sa cosa sta facendo.....ti garantisco che non è facile avere un risultato perfetto se non si ha molta esperienza nel campo.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#332 Messaggio da leggere da wolverine » sabato 7 gennaio 2012, 19:41

ciao in risposta hai tuoi dubbi nio ho fatto mappare la mia sabbina sul banco non ho eliminato il fap ma lo faro' in seguito comunque con la mappatura ho ottenuto 207cv oltre 400nm di coppia è da 7000km che giro e non ho avuto il minimo problema premesso che ho messo un filtro a pannello sportivo ho fatto eliminare elettroniucamente il limitatore e l egr e ho fatto un bel trattamento anti attrito :Devil: appena scade la garanzia la riporto a bergamo e tolgo il fap metto un catalizzatore metallico e rimappo di nuovo per il fatto che è automatica mi ha detto che non da assolutamente problemi se viene fatto un lavoro coscenzioso fammi sapere :guilty:
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.

cristian 83
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 15:57

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#333 Messaggio da leggere da cristian 83 » lunedì 9 gennaio 2012, 15:11

dove sono andato io è un gran professionista fanno solo elettronica motorsport e hanno il banco di prova mi ha detto che se non si tira troppo la macchina (dare troppi cv)non dovrei avere problemi.il fap viene sostituito da un tubo preparato in rettifica che fà da giunto.

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#334 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 16 maggio 2012, 21:48

Allora,in occasione del tagliando,ho fatto fuori il tappo elettronicamente e fisicamente :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

già che c'ero ho bloccato,sempre elettronicamente, l'egr,che la flangia l'avevo già piazzata. >:]

Piccola rimappa (22 cv) tanto per gradire, :))

pasticche ant e post ebc greenstuff,tubi aeronautici e super dot4 motul al reparto frenante :pirate:

molle ribassate e ammortizzatori sachs dell'assetto Aero originale al reparto sospensioni. :dealer:

Va bhè ora si comincia a guidare,pardon pilotare, una Saab :)

Devo però ancora rodare i freni e i Michelin Pilot sport 3,poi vi dirò :guilty:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#335 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 16 maggio 2012, 22:08

Adesso si'...

...buon divertimento! :=
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#336 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 16 maggio 2012, 22:17

Appena si assestano le sospensioni foto, altrimenti co'l cavolo i complimenti!!









:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
GIOMOTOVEDETTA
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 14:29
Località: Messina-Savona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#337 Messaggio da leggere da GIOMOTOVEDETTA » giovedì 17 maggio 2012, 23:33

Ciao Negativ, è passato un po di tempo e chilometri (4500 per l'esattezza) da quando mi hai fatto i lavori (eliminazione fisica DPF; eliminazione da centralina EGR; qualche cv in + da centralina).
Prima dei lavori mi hai chiesto, da persona seria che sei, cosa desideravo dall'auto ed io, dettagliatamente, ti ho rivelato le mie esigenze.
Oggi posso dire.... GRAZIE!!!!!
Nessun tipo di problema, guidabilità eccezzionale, i consumi si sono abbassati da 16 km/l a 19 km/l (percorso misto), se vado a manetta si nota un po di fumetto allo scarico, ma se mollo di pochissimo si azzera tutto. Senza il pannolino l'auto è molto più libera e senza EGR l'olio è visivamente meno inquinato. In parole povere è perfetta!
Ho proprio riscoperto il piacere di guidare Saab.
Spero di poterci rivedere magari in qualche raduno insieme ai soci. :beer:
(Saab 9.3 TDI 16v Vector Dicembre 2006, NO Dpf, NO Egr) L'ESEMPIO agevola l'azione e suscita lo spirito di emulazione !!!

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2959
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#338 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 18 maggio 2012, 6:31

TUTTI QUELLI CHE TOLGONO L'EGR ha scritto:l'auto è molto più libera e senza EGR l'olio è visivamente meno inquinato. In parole povere è perfetta!
Ho proprio riscoperto il piacere di guidare Saab.
Immagino che quelli dietro di voi non saranno cosi' entusiasti a respirare i vapori d'olio del vostro motore!....
(Consumi)[/center]

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#339 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 18 maggio 2012, 12:24

Non capisco,perchè senza Egr l'auto dovrebbe bruciare olio?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#340 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 19 giugno 2012, 19:54

GIOMOTOVEDETTA ha scritto:Ciao Negativ, è passato un po di tempo e chilometri (4500 per l'esattezza) da quando mi hai fatto i lavori (eliminazione fisica DPF; eliminazione da centralina EGR; qualche cv in + da centralina).
Prima dei lavori mi hai chiesto, da persona seria che sei, cosa desideravo dall'auto ed io, dettagliatamente, ti ho rivelato le mie esigenze.
Oggi posso dire.... GRAZIE!!!!!
Nessun tipo di problema, guidabilità eccezzionale, i consumi si sono abbassati da 16 km/l a 19 km/l (percorso misto), se vado a manetta si nota un po di fumetto allo scarico, ma se mollo di pochissimo si azzera tutto. Senza il pannolino l'auto è molto più libera e senza EGR l'olio è visivamente meno inquinato. In parole povere è perfetta!
Ho proprio riscoperto il piacere di guidare Saab.
Spero di poterci rivedere magari in qualche raduno insieme ai soci. :beer:
ti ringrazio.
queste sono soddisfazioni! :))
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti