palla anche nei motori ad iniezione meccanica cè una sorta di "debimetro", solo che è anche lui meccanico ed è comunemente chiamato piattello...palla ha scritto:Sicuro che il B204 non avesse il debimetro? Delle mie C900 solo la EMS non l'ha perche' ha l'iniezione meccanica.Lucantropo ha scritto:Mi sembra strano che i vecchi motori non avessero problemi di carburazione in climi rigidi (persino il B204 che non ha nemmeno il debimetro e quasi non ha idea di quanto ossigeno entri o meno nel motore.. ovviamente faccio per dire) mentre i nuovi, pieni zeppi di sensori in ogni buco possano averli..
9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
Lo so ma il "debimetro", che credo sia indispensabile per i motori ad iniezione elettronica, e' una cosa dalla stessa funzione ma fatto diversamente. Per quello chiedevo a Luca notizie sul B204 (motore che conosco poco).saaBruno ha scritto:palla anche nei motori ad iniezione meccanica cè una sorta di "debimetro", solo che è anche lui meccanico ed è comunemente chiamato piattello...palla ha scritto:Sicuro che il B204 non avesse il debimetro? Delle mie C900 solo la EMS non l'ha perche' ha l'iniezione meccanica.Lucantropo ha scritto:Mi sembra strano che i vecchi motori non avessero problemi di carburazione in climi rigidi (persino il B204 che non ha nemmeno il debimetro e quasi non ha idea di quanto ossigeno entri o meno nel motore.. ovviamente faccio per dire) mentre i nuovi, pieni zeppi di sensori in ogni buco possano averli..

- SABBONE
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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
quello laterale e' ricoperto da un " preservativo nero

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Re: Upgrade Airbox B207E\L
Per quello che ne so si, sono sicuro, ma se un giorno dovesse saltare fuori sono pronto a ricredermi..palla ha scritto:Sicuro che il B204 non avesse il debimetro? Delle mie C900 solo la EMS non l'ha perche' ha l'iniezione meccanica.Lucantropo ha scritto:Mi sembra strano che i vecchi motori non avessero problemi di carburazione in climi rigidi (persino il B204 che non ha nemmeno il debimetro e quasi non ha idea di quanto ossigeno entri o meno nel motore.. ovviamente faccio per dire) mentre i nuovi, pieni zeppi di sensori in ogni buco possano averli..

Un sistema efficace ed affidabile.. che elimina un componente che spesso e volentieri da rogne.. sulle T7 (B205) credo che sia stato reinserito in quanto permette una misurazione più accurata e si sia rivelato necessario per rispettare le nuove normative antinquinamento.
Fra l'altro un altro particolare che in un certo senso dimostra l'assenza di un misuratore della massa d'aria in ingresso è che se sulle T7 si monta la valvola Pop-Off.. che fa disperdere l'aria in eccesso in fase di rilascio nell'atmosfera.. parte dell'aria che era stata calcolata dal debimetro se ne va e quindi nel motore entra meno aria di quella che il debimetro aveva letto e si accende la CEL. Sulle T5 invece il motore continua a funzionare correttamente..
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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
OK, si quello laterale è il tubo che si vede nell'EPC, che è presente solo nei B207R e nei B284.. io non ce l'ho.SABBONE ha scritto:ecco la mia modifica con i due tubi che ho staccato.
quello laterale e' ricoperto da un " preservativo nero" sotto c'e' un altro tubo fatto di un materiale tipo "panno" presumo fonoassorbente.
Comunque penso che una volta tolto il corno l'aria da quel tubo laterale verrà aspirata molto di meno rispetto a prima, visto che la maggior parte dell'aria troverà comodo entrare direttamente dall'ingresso frontale di sezione ora ben più ampia del tubo di plastica tondo principale.
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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
Ti ordino di fare subito un test su strada molto approfondito ed accurato, e di relazionare minuziosamente quanto prima






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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox


Ma prima di questo abbiamo fatto vari test . Con il nuovo scarico ho preso solo 5 cavalli


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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
Allo stesso modo non è certo un filtro o un tubo di aspirazione che permette di sbloccare un motore e far guadagnare chissà che potenza... ma può influire, seppur lievemente, sulla prontezza o corposità dell'erogazione.. e considerando che è un'operazione a costo zero.. io preferisco senza..

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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
inutile dire che non c'e' da aspettarsi chissa' che... pero' il motore mi sembra piu' pronto e il sound e' piu' marcato.
Per fare un esempio , se prima quando partivo in accelerata, si girava 1 persona su 10 ora se ne girano 5 su 10


per il resto vins e lucan ... e' difficile quantificare, diciamo che mi piace di piu' cosi' e la lascero' in questo modo, (tubo che va sopra il radiatore eliminato, e quello laterale scollegato) aspirazione bella libera che non piglia aria calda e filtro a pannello sono senz'altro consigliabili
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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox






Vediamo che si può fare sulla mia allora

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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
SABBONE ha scritto: Per fare un esempio , se prima quando partivo in accelerata, si girava 1 persona su 10 ora se ne girano 5 su 10

Poco a poco convincerai anche me


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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
Questo Topic me l'ero perso ...... Dai Vins mettiti all'operavinsempre ha scritto:Bene![]()
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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
oggi sono andato a Torino e ritorno.... la mia sensazione è che in autostrada il consumo sia nettamente inferiore..
Con il cruise a 140 (ho incontrato pochissimo traffico quindi non l'ho staccato quasi mai) ho registrato 7.8/7.9lt\100km fra Bergamo e Milano.. e circa 7.6/7.7 fra Milano e Torino.. con il compressore del clima spento.
In questo assetto di viaggio... non ero mai sceso sotto agli 8lt\100km.. sempre sopra (tipo 8.2/8.3).
Al ritorno invece, con l'aria condizionata attaccata... sempre 140 col cruise.. sono stato sugli 8.1-8.4... praticamente il consumo che di solito ho sempre avuto con l'aria condizionata staccata.. mentre con l'aria condizionata attaccata di solito stavo poco sopra 8.5lt\100km.
Nell'uso extraurbano normale non so ancora bene se ci sono delle differenze... ma in autostrada ci sono eccome.. ne sono sicuro. Non a caso.. difficilmente prima riuscivo a fare 400km prima che l'indicatore della benzina si posizionasse esattamente a metà.. di solito ero sugli 380-390.. molto raramente 400km... oggi ho raggiunto i 420km...
In generale.. mi pare proprio che il consumo autostradale sia calato di un 5% circa... mentre il consumo in altre condizioni (urbano, extraurbano vario con accelerate, decelerazioni continue etc etc..) più o meno mi sembra lo stesso.
Forse il motore beneficia del maggior respiro oltre un determinato regime (ipotizzo oltre i 2500 giri..?) e specialmente se piuttosto costante..
Sono decisamente soddisfatto...


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Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
Il ritorno, che al contrario è in leggera salita, l'ho fatto tutto col clima acceso (visto che la temperatura esterna oscillava tra i 38 ed i 41°c..


L'operazione di rimozione di questo tubo di aspirazione devo dire che ha diminuito sensibilmente il consumo di carburante.. specialmente in autostrada dove se prima a 140, con clima spento, a malapena riuscivo a stare sotto agli 8.5lt\100km (circa poco meno di 12km\l) ora rimane facilmente sotto agli 8lt\100km, sempre con clima spento... sono buoni 13km\l ! Con clima acceso consuma praticamente quanto prima col clima spento.
Da notare che oggi l'indicatore della benzina ha raggiunta la metà esatta dopo ben 445km percorso dal pieno... nei 37.000km precedenti non sono mai riuscito a superare i 400 una volta giunto a quel punto... praticamente il 10% in più di km percorsi con la stessa quantità di benzina... è tantissimo !
Devo dire che sono davvero soddisfatto della modifica e francamente la consiglio a chiunque voglia provare ! Chissà se si rivela efficace anche sui diesel.. personalmente ho riscontrato solo benefici, sulla mia..
Sto anche cercando di pensare se il tutto può essere riconducibile ad altre cause, ma la differenza fra il prima e dopo è stata troppo netta per non pensare che tutto sia dovuto davvero alla rimozione di quel tubo..
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
(credo comunque che sui B207R e B284 la differenza potrebbe non essere così avvertibile come nel mio caso in quanto voi comunque avete la seconda diramazione che dovrebbe permettere di pescare più aria rispetto al mio tubo singolo già in configurazione originale.. però non è detto che comunque lo sforzo per aspirare l'aria non sia agevolato levando il corno).
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Devo ddire che non mi ricordo consumi così bassi in autostrada a questa velocità .
Comunque al ritorno farò i conti per bene ciato che l'anno scorso ho fatto lo stesso percorso ma più corto (riccione) con la stessa bara sul tetto
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu





















OTTIMO RISULTATO





Sicuramente lo farò!!!!!





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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Un potente aspirapolvere vero e proprio...... vero??SABBONE ha scritto:.....ci ho messo la mano con motore al minimo e mi son impressionato di quanta aria aspira il B284



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