9-3NG - "distanziali" Centralina
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Tutti dicono di no
- SABBONE
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
ho gia' fatto 130.000 km senza copertura motore e mai un problema di acqua, e' solo una copertura estetica
(Consumi)[/center]
- huskywr240
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Concordo, non entra acqua nel vano motore nella parte alta, salvo guadare un fiume 
Oltretutto sotto il vano motore spesso e' chiuso da una paratia.
Devi prestare attenzione solo se lavi il motore a getto (non si potrebbe fare al lavaggio a gettone ma nel mio caso tengo il vano motore pulito e levo solo polvere, diverso per vani motore molto sporchi con rilascio di sostanze inquinanti oleose) non insistendo sulle parti elettroniche o con connettori.
Nel caso del B207 a 4 cilindri aiuti molto la centralina a scaldarsi meno e raffreddarsi prima a motore spento, ma come detto su tutti i motori si danneggiano prima le bobine con il calore ulteriore dato dal coperchio abbellimento, ma alla lunga anche altre componenti, il caldo e' un pessimo nemico per le parti elettroniche, cavetteria e parti in gomma/plastica.
Con la diffusione dell'elettronica sulle auto piu' moderne diventa poi un incubo aver guasti saltuari per connettori e cavi usurati dal caldo.
Pur mettendo il kit isolante centralina se lasci il coperchio sopra vanifichi la modifica perche' sarebbe come tener la centralina chiusa nel forno e il calore arriverebbe comunque, mentre se sopra e' aperto il calore fluisce verso l'alto e la paratia in bachelite riduce la risalita del calore sotto la centralina.

Oltretutto sotto il vano motore spesso e' chiuso da una paratia.
Devi prestare attenzione solo se lavi il motore a getto (non si potrebbe fare al lavaggio a gettone ma nel mio caso tengo il vano motore pulito e levo solo polvere, diverso per vani motore molto sporchi con rilascio di sostanze inquinanti oleose) non insistendo sulle parti elettroniche o con connettori.
Nel caso del B207 a 4 cilindri aiuti molto la centralina a scaldarsi meno e raffreddarsi prima a motore spento, ma come detto su tutti i motori si danneggiano prima le bobine con il calore ulteriore dato dal coperchio abbellimento, ma alla lunga anche altre componenti, il caldo e' un pessimo nemico per le parti elettroniche, cavetteria e parti in gomma/plastica.
Con la diffusione dell'elettronica sulle auto piu' moderne diventa poi un incubo aver guasti saltuari per connettori e cavi usurati dal caldo.
Pur mettendo il kit isolante centralina se lasci il coperchio sopra vanifichi la modifica perche' sarebbe come tener la centralina chiusa nel forno e il calore arriverebbe comunque, mentre se sopra e' aperto il calore fluisce verso l'alto e la paratia in bachelite riduce la risalita del calore sotto la centralina.


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Oggi lavata con i getti ad alta pressione ,niente acqua dentro il vano motore
- huskywr240
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Io sparo con la lancia sul motore per lavarlo e mai avuto problemi 



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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Buon giorno , c’è qualcuno che Ha trovato centralina nuova Saab 93 turbo ?
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Purtroppo no, bisogna cercare in qualche officina autorizzata in giro per il mondo, se ha qualche rimasuglio di magazzino.
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Meglio non guardare il prezzo





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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
huskywr240 ha scritto: ↑domenica 24 luglio 2022, 22:45Meglio non guardare il prezzo:inpain:D’altro canto in Saab se la trovi costa di più
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Faccio presente che riguardo al problema di dover resettare una centralina usata con il Tech2 quasi introvabile e configurarla sulla nuova auto il preparatore americano Vermont Tuning e' in grado di gestire le centraline anche usate senza Tech2.
Non so se possa farlo anche a distanza in qualche modo, oppure mandando la propria centralina, nel secondo caso i tempi di invio e ricezione sarebbero lunghi.
Utilizza per i vari step di preparazione un "tester" come fanno quelli di Maptun, non so se magari collegandolo alla macchina sia in grado di fare queste operazioni a distanza, ovviamente con la presenza di una linea internet.
Provero' a chiedere, comunque questo e' quanto spiega:
"I've been working on a solution to help my 2006-2009 Saab 9-3 Aero customers in the event that their aging ECM dies and they don't have access to a shop with Tech2 SPS capabilities to marry a new or used Bosch E55 ECM to there Saab. To that extent I am developing a utility to allow a used ECM to be "Virginized" if it was not divorced properly from the donor vehicle, then programmed and added (aka "Married") with the correct vehicle immobilizer code pulled from the CIM module. The process can be performed with the ECM in the vehicle or on the bench."
Traduzione:
Ho lavorato a una soluzione per aiutare i miei clienti Saab 9-3 Aero 2006-2009 nel caso in cui il loro vecchio ECM muoia e non abbiano accesso a un negozio con funzionalità Tech2 SPS per sposare un Bosch E55 nuovo o usato ECM alla loro Saab. In tal senso sto sviluppando un'utilità per consentire a un ECM usato di essere "verginizzato" se non è stato divorziato correttamente dal veicolo donatore, quindi programmato e aggiunto (aka "sposato") con il codice immobilizzatore del veicolo corretto estratto dal modulo CIM . Il processo può essere eseguito con l'ECM nel veicolo o sul banco."
In una risposta ad un utente dice anche questo: "Posso programmare un vostro ecm se mi inviate il vecchio ecm, un ecm sostitutivo, il CIM e 1 chiave funzionante"
Non so se possa farlo anche a distanza in qualche modo, oppure mandando la propria centralina, nel secondo caso i tempi di invio e ricezione sarebbero lunghi.
Utilizza per i vari step di preparazione un "tester" come fanno quelli di Maptun, non so se magari collegandolo alla macchina sia in grado di fare queste operazioni a distanza, ovviamente con la presenza di una linea internet.
Provero' a chiedere, comunque questo e' quanto spiega:
"I've been working on a solution to help my 2006-2009 Saab 9-3 Aero customers in the event that their aging ECM dies and they don't have access to a shop with Tech2 SPS capabilities to marry a new or used Bosch E55 ECM to there Saab. To that extent I am developing a utility to allow a used ECM to be "Virginized" if it was not divorced properly from the donor vehicle, then programmed and added (aka "Married") with the correct vehicle immobilizer code pulled from the CIM module. The process can be performed with the ECM in the vehicle or on the bench."
Traduzione:
Ho lavorato a una soluzione per aiutare i miei clienti Saab 9-3 Aero 2006-2009 nel caso in cui il loro vecchio ECM muoia e non abbiano accesso a un negozio con funzionalità Tech2 SPS per sposare un Bosch E55 nuovo o usato ECM alla loro Saab. In tal senso sto sviluppando un'utilità per consentire a un ECM usato di essere "verginizzato" se non è stato divorziato correttamente dal veicolo donatore, quindi programmato e aggiunto (aka "sposato") con il codice immobilizzatore del veicolo corretto estratto dal modulo CIM . Il processo può essere eseguito con l'ECM nel veicolo o sul banco."
In una risposta ad un utente dice anche questo: "Posso programmare un vostro ecm se mi inviate il vecchio ecm, un ecm sostitutivo, il CIM e 1 chiave funzionante"


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Interessante la sua soluzione, può essere utile in diverse occasioni e trovo positivo che qualcuno si prepara a quando non avremo più accesso al Tech2. Ma secondo me la soluzione migliore resta la clonazione. 80 Euro di cavo USB-OBD2, un programma gratuito che si scarica da internet e basta, in meno di un'ora si clona la propria centralina in una qualsiasi centralina non divorziata (che sia Saab, Opel, o Cadillac BLS).
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
huskywr240 ha scritto: ↑mercoledì 3 agosto 2022, 10:12In una risposta ad un utente dice anche questo: "Posso programmare un vostro ecm se mi inviate il vecchio ecm, un ecm sostitutivo, il CIM e 1 chiave funzionante"
Nel caso della clonazione questo passaggio è più semplice, perché basta avere la ECM vecchia e la sostitutiva, non servono chiavi e CIM.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
1 domanda mi sorge spontanea: ma per la clonazione la centralina vecchia deve essere funzionante?
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Si, bisogna tirarsi giù il software al suo interno, per poi poterlo copiare dentro un'altra centralina.
Se non funziona la centralina, bisogna cercarne una usata ma divorziata con il Tech2 oppure una nuova, con la mappa necessaria per il proprio motore e poi va fatta sposare con l'auto tramite Tech2.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Appunto serve il Tech2, ma se non funziona il sistema indicato da Vermont bypassa ogni problema, lo ha studiato proprio per non dover usare il Tech2, gia' raro da trovare e destinato a sparire


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Salve questo sembra un buon kit per distanziare la centralina
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
La ecu si posizionerebbe così , vicino al fanale sinistro più lontano da fonti di calore
- huskywr240
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Parli del motore 2.0 ovviamente, non so se ci arrivano i cavi della centralina, ma leggo sotto Maptun quindi se l'han fatta loro e' studiata apposta.
Trovato, per modelli 1.8 e 2.0 prima o dopo il 2005 : https://www.maptunparts.com/search/ecu+kit
https://www.maptunparts.com/engine-comp ... 03-05.html
https://www.maptunparts.com/engine-comp ... 06-11.html
Trovato, per modelli 1.8 e 2.0 prima o dopo il 2005 : https://www.maptunparts.com/search/ecu+kit
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Si esistono due versioni pre e post restailing comprese di fili già della lunghezza necessaria per lo spostamento
Chi c’è in linea
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