Oggi mi son dedicato alla verniciatura di pinze e staffe anteriori e posteriori lato sinistro.
Pero' al solito mi vengon dei dubbi e preferisco sempre controllare ancora le cose per aver certezza totale, in questo caso avevo dubbi riguardo a pinze e staffe anteriori che ho modificato per far spazio ai dischi piu' grandi.
Quindi anche se le avevo gia' coperte dove non devon essere verniciate ho levato dove serviva e le ho rimontate, non avevo effettuato la prova con disco in rotazione, quindi ho messo in folle e fatto girare a mano il disco.
Lo spazio c'e', lo avevo gia' controllato, ma pochi mm, pero' poi pensandoci bene ho pensato che dischi e staffe si scaldano molto con l'uso, quindi il metallo si dilata.
Se si unisce la dilatazione del disco a quella della staffa si possono avere scostamenti di qualche mm e i pezzi potrebbe avvicinarsi, quindi per aver totale certezza ho limato ancora le staffe internamente lato disco esterno, ora ho piu' mm di spazio e non ci sara' nessun problema.
Quindi ho rifatto la nastratura e son passato alla verniciatura.
Ovviamente verniciare a spray e' piu' comodo e veloce che farlo a pennello, la vernice e' meno spessa ma piu' facile da posare.
La vernice Foliatec bicomponente e' piuttosto densa e copre bene, non si ha la rottura di dover usare il pennello con perizia per evitare striature e colature.
In pratica loro danno una bomboletta da 400ml bastante per tutte e 4 le pinze, io l'ho esaurita tutta per solo il lato sinistro.
C'e' da dire che in genere chi fa questi lavori non e' molto esperto e si limita a levare la ruota, pulire le pinze con spazzola alla bene meglio e pulitore freni per poi verniciare direttamente senza smontare nulla, quindi non arriva dietro e usa meno vernice.
Un tipo di lavoro che giudico approssimativo, pinze, staffe e mollette vengono verniciate insieme attaccandosi e al primo cambio pastiglie la vernice si strappera' via in piu' punti.
Inoltre si verniciano anche le pastiglie, oltre a non poter pulire sicuramente bene le parti lasciandole montate, il che fara' durare meno la vernice.
Io invece smonto sempre tutto, pulisco con trapano e testa rotante in corda dura di varie dimensioni e forme levando perfettamente ogni possibile residuo, per poi pulire con il pulitore spray per freni.
La pinza anteriore l'ho verniciata solo in parte, composta da due parti non ho verniciato la parte posteriore dell'idraulica seguendo l'indicazione delle stesse pinze montate sulla Vectra VXR colorate in azzurro, la parte dietro tanto non si vede.
Quindi la parte posteriore e' tutta nastrata, questo ha reso piu' comodo verniciare dato che ho posato la pinza sul tavolino dentro un contenitore tipo vasetto e restava posata di fianco con tutte le parti ben visibili e accessibili.
Il resto invece l'ho appeso ad una sbarra di legno lunga sospesa orizzontalmente usando fil di ferro che ha la forza per sostenere i pezzi anche pesanti come la pinza posteriore ma e' sottile e non copre nessuna zona da verniciare.
Ovviamente vanno verniciate anche le mollette, cosa che molti non fanno con pessimo effetto estetico.
Poi ci vuole molta attenzione per rimontarle per non graffiare la vernice di pinze e mollette.
Dischi nuovi e distanziali montati, davanti anche ammo e molla nuovi.

- 20210704_190704.jpg (143.03 KiB) Visto 7760 volte

- 20210704_190724.jpg (137.57 KiB) Visto 7760 volte
Per l'asciugatura la pinza anteriore l'ho posata a terra con il contenitore usato come supporto

- 20210704_190816.jpg (160.08 KiB) Visto 7760 volte
Il resto l'ho poi spostato nel box appeso ad un'altra asta

- 20210704_190536.jpg (189.18 KiB) Visto 7760 volte

- 20210704_190627.jpg (197.61 KiB) Visto 7760 volte
Ora resteranno ad asciugare per due o tre giorni in base al clima se caldo e asciutto o se umido, poi applichero' gli adesivi bianchi appositi con scritta SAAB e infine daro' la mano finale di trasparente resistente al calore.
Per fine settimana dovrei avere anche i nuovi tamponi delle molle posteriori e gli ammo posteriori, potro' quindi finire tutto il lato sinistro e girare la macchina per proseguire con il lato destro, che dovrebbe essere piu' veloce da fare dato che adesso so bene quali modifiche fare.