TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#1 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 5 gennaio 2011, 21:07

ALLORA COMINCIAMO COL DIRE KE A MAGGIO DELL ANNO SCORSO RUPPI LA TURBINA A CAUSA DEL MALFUNZIONAMENTO DEL VALVOLA ELETRONICA CHE COMANDA LA BY PASS,MONTAVO UNA TD04 18T,IN ATTESA DEL RICAMBIO,CORPO CENTRALE NUOVO CON LA 19T MONTAI LA TURBINA ROTTA FACENDO LA MIA VIGGEN ASPIRATA,RUMORE DA GRUPPO A E TANTE BELLE RISATE,ARRIVATA LA NUOVA MENTRE SMONTAVO QUELLA ROTTA MI ACCORSI CON UNA CETRA DISPERAZIONE CHE L ALBERINO SI ERA ROTTO E LA GIRANTE DI SCARICO GIRAVA LIBERA NELLA CHIOCCIOLA DI SCARICO DANNEGGIANDOLA;PRATICAMENTE QUEL SOLO RICAMBIO è INTROVABILE COSI L HO MONTATA E CI HO GIRATO FINO A IERI,LA MACCHINA IN EFFETTI AVEVA UN CERTO TURBO LAG E POCO TIRO AGLI ALTI REGIMI.DALL INGHILTERRA MI SONO PRESO UNA TD04 DI UNA 9K AERO 2.3 CON I CAMMES.LA 9K MONTA CON INGRESSO 6CM,IO AVEVO GIA LAVORATO IL MIO ORIGINALE SIA COLLETTORE CHE CHIOCCIOLA MA LA DIFFERENZA è NOTEVOLE.PREMESSO KE BISOGNA FARE DELLE MODIFICHE TIPO RUOTARE LA CHIOCCIOLA DI ASPIRAZIONE HO PREPARATO IL PEZZO E SONO ANDATO A SMONTARE QUELLO DANNEGGIATO SULL AUTO.CON SPIACEVOLE SORPRESA HO TROVATO LA CHIOCCIOLA DI SCARICO (DEL TURBO NUOVO)DANNEGGIATA,A COLPA DI QUELLA MALEDETTA CHIOCCIOLA ROVINATA.....COSI HO SMONTATO L ABERINO DA QUELLA DELLA 9K E L HO PREPARATO PER SOSTITUIRLO;SMONTO LA TURBINA E CON LE BESTEMMIE KE MI ACCOMPAGNANO TUTT ORA HO TROVATO LA GIRANTE DEL COMPRESSORE ANCH ESSA DANNEGGIATA!!!!(ME STA BENE PERCHè QUANDO HO SOSTITUITO IL TURBO NON HO PULITO L I.C.!!!!!RISULTATO DEVE PRENDE NA CHIOCCIOLA E NA GIRANTE DI COMPRESSIONE NUOVA!!!!(GIA COMPRATA......
LA COSA BELLA CHE LA MACCHINA ERA UN MOSTRO E PENSO CHE 9.5 PERSONE SU DIECI NON SI SAREBBERO ACCORTI DI QUESTO SCEMPIO.....CMQ MO ALLEGO NPO DE FOTO ,ANCHE PER FAR NOTARE LA DIFFERENZA DELLA 5CM E 6CM,TRA L ALTRO DOMANI ME SA KE A RIMONTO PERò NN SO SE FALLA ASPIRATA O TURBO.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 5 gennaio 2011, 21:14

Cacchio Viggen!!!!!!

Ma riuscirai prima o poi a finirla sta macchina?

Non vedo l'ora di vederti un po' più vicino nello specchietto........... :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Dai dai che per il prossimo incontro devi farcela :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: E DEVI VENIRE!!!!!! :furios: :furios: :furios:


:) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#3 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 5 gennaio 2011, 21:25

N è QUESTIONE DE FINIRLA è UN BEL PO CHE NN CE METTO MANI,IL PROBLEMA è CHE CERCAVO DE FINI DE SISTEMALLA MA HO TROVATO NO SCEMPIO..... :O :O :( :(
O SPECCHIETTO????GUARDA KE MO RIMONTO A TURBINA ROTTA è TE FACCIO VEDE KE MENTRE STAI A CAMBIà MARCIA IO TE STO A GIRà INTORNO è!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 5 gennaio 2011, 21:49

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#5 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 5 gennaio 2011, 22:03

Viggen le marce non le cambia lui.......fa tutto da sola ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#6 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 5 gennaio 2011, 23:14

appunto!!!!!
volevo mette l efoto ma so piu de un mega,le modifico co paint come sempre ma nn me l e fa sarvà!!!consigli????
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#7 Messaggio da leggere da " " » giovedì 6 gennaio 2011, 6:49

su imageshack. volendo c'é anche un'opzione per ridimensionare.


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#9 Messaggio da leggere da " " » giovedì 6 gennaio 2011, 16:50

ESTIGRANCAZZI!!!!

ma le prime immagini da dove vengono? la prima che 'si era rotta'? cioé mi sa più di affumicato quella!!

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#10 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 6 gennaio 2011, 17:00

no no le prime immagini so della turbina nuova che ho montato circa 6 mesi fa
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#11 Messaggio da leggere da " " » giovedì 6 gennaio 2011, 17:03

e se perde qualche pezzo, qualche frammento che va in giro?

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#12 Messaggio da leggere da " " » giovedì 6 gennaio 2011, 17:11

però davvero, non é eccessiva quella differenza di dimensioni tra una e l'altra? (tu stai tornendo l'ingresso della chiocciola piccola per allargarlo, giusto?)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 gennaio 2011, 17:36

Disastro.. Vi, ma se te ne fossi presa una nuova o revisionata garantita da un preparatore per una buona volta...? :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#14 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 6 gennaio 2011, 19:12

no no io ce metto quella della 9000 quella grossa!!!!!
a lu ma ke stai a di????ke centra ??si sarebbe rovinata anche quella !
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 gennaio 2011, 20:15

Eh no scusa, se montavi un blocco turbocompressore anzichè un mix fra girante/chiocciola nuova-vecchia-sana-danneggiata non ti si sarebbe potuto rovinare mica niente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#16 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 6 gennaio 2011, 21:13

si però na td04 19t 6cm da map tun costa 1240euri e me sa che glie devi da pure a tua indietro
io il corpo nuovo lo preso a meno di 300 euri e ora chiocciola e girante da 19 li sto a pagà 120 euri!!!!!
what do you thinks????
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#17 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 6 gennaio 2011, 23:24

Scusa Viggen, per la cm6 bisogna modificare il collettore di scarico, giusto? E' un lavoro facile che viene bene o bisogna trovare un collettore della 9000 aero?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#18 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 7 gennaio 2011, 0:33

crumble ha scritto:Scusa Viggen, per la cm6 bisogna modificare il collettore di scarico, giusto? E' un lavoro facile che viene bene o bisogna trovare un collettore della 9000 aero?
be facile è un parolone,il collettore è estremamente duro da lavorare e va fatto da smontato,quello della 9000 nn so se va finire allo stesso posto o se ti sposta tutta la turbina
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 gennaio 2011, 12:07

viggen ha scritto:si però na td04 19t 6cm da map tun costa 1240euri e me sa che glie devi da pure a tua indietro
io il corpo nuovo lo preso a meno di 300 euri e ora chiocciola e girante da 19 li sto a pagà 120 euri!!!!!
what do you thinks????
Ma come sono messi..? ce la fai a farceli funzionare insieme senza che diano altri problemi..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 gennaio 2011, 12:08

viggen ha scritto:
crumble ha scritto:Scusa Viggen, per la cm6 bisogna modificare il collettore di scarico, giusto? E' un lavoro facile che viene bene o bisogna trovare un collettore della 9000 aero?
be facile è un parolone,il collettore è estremamente duro da lavorare e va fatto da smontato,quello della 9000 nn so se va finire allo stesso posto o se ti sposta tutta la turbina
te la sposta. la 9000 ha il collettore con i 4 condotti simmetrici che confluiscono tutti e 4 assieme contemporaneamente nello stesso punto esattamente al centro fra il cilindro 2 e 3.

Il B235 ha il collettore come il B204... condotti fatti alla c***o di cane ognuno più ungo o corto dell'altro e che si incontrano prima 2 a 2 e poi 2 in 1 esattamente di fronte al cilindro n°3... :sorry:

Questo quello della 9000:
Immagine

Questo quello delle 900NG/9-3OG/9-5
Immagine

infatti per la 9000 non mi sembra che lo cambi quasi nessuno, mentre per le altre c'è pieno di gente che li monta rifatti tubolari in modo da avere lunghezze identiche per ogni cilindro e curve simili in modo da rendere più omogeneo il flusso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti