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9-5OG 2006-2010 - Omologazione cerchi 19"
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 11:32
da ermes3
Ciao a tutti! Ho deciso di omologare i cerchi da 19" sulla mia saab 9-5 2006, più precisamente la misura è la stessa che monta l'alfa 159 Ti, cioè
235/40/19 So che occorre richiedere il nulla-osta alla casa madre e poi procedere all'omologazione. Ora: mi conviene richiedere (e quindi aspettare responso) il nullaosta oppure vado direttamente da qualche ingegnere che mi fà la relazione? Qual è la prassi di solito?
Qualcuno sa indicarmi come posso fare?
GRAZIE!
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 11:52
da vinsempre
Ciao, io ce le ho a libretto (sulla mia versione è normale).
Non so suggerirti la prassi corretta (mi sembra che ti devi avvalere dell'offcina Saab che inoltra la pratica alla casa madre......), però ti volevo consigliare che se è possibile fai omologare le 245 perchè ce ne sono un'infinità di più e costano pure molto meno!
Io penso che in futuro lo farò.
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 12:01
da ermes3
Grazie del consiglio sulla misura! allora saranno 245/40/r19
QUALCUNO HA ALTRI CONSIGLI SULLA PRASSI (ed eventualmente sui costi?)
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 12:03
da vinsempre
ermes3 ha scritto:Grazie del consiglio sulla misura! allora saranno 245/40/r19
QUALCUNO HA ALTRI CONSIGLI SULLA PRASSI (ed eventualmente sui costi?)
Prego!
L'unica cosa che devi verificare è, chiaramente, che tecnicamente i 245 montino bene (non escano dal passaruota e non interferiscano con altri organi meccanici
Giusto per la precisione
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 12:27
da ermes3
vinsempre ha scritto:ermes3 ha scritto:Grazie del consiglio sulla misura! allora saranno 245/40/r19
QUALCUNO HA ALTRI CONSIGLI SULLA PRASSI (ed eventualmente sui costi?)
Prego!
L'unica cosa che devi verificare è, chiaramente, che tecnicamente i 245 montino bene (non escano dal passaruota e non interferiscano con altri organi meccanici
Giusto per la precisione
certamente, prima di avviare le pratiche è meglio passare dal gommista!
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 16:50
da Lucantropo
Credo che se le 235 possono essere montare sui 17 con canale da 7,5" (da libretto ufficiale Saab) le 245 possano essere tranquillamente montate sui 19 che hanno il canale da 8".. anzi possono probabilmente essere montate senza problemi anche sul canale da 8,5.. visto che su quello da 7,5 si possono montare anche le 225.
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 17:36
da ermes3
Lucantropo ha scritto:Credo che se le 235 possono essere montare sui 17 con canale da 7,5" (da libretto ufficiale Saab) le 245 possano essere tranquillamente montate sui 19 che hanno il canale da 8".. anzi possono probabilmente essere montate senza problemi anche sul canale da 8,5.. visto che su quello da 7,5 si possono montare anche le 225.
Quindi tu mi stai dicendo che posso prendere cerchi con et (offset) pari ad 8,5? Ma per avere la gomma a filo passaruota dovrei prendere un cerchio dall' et più basso (mi sembra di aver capito).
Ricapitolando: Volendo montare gomme 245/40/r19 che Et deve avere il cerchio per far si che la gomma non esca dal passaruota ma nemmeno rimanga dentro di 2 cm come l' originale con le 225/45/r17?
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 18:18
da vinsempre
Aspetta! Non confondere il canale (ad es. 7,5) con l'ET (ad es. 41)
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 18:54
da Lucantropo
Esatto.. a parità di ET.. più largo è il canale (la larghezza del cerchione "da sinistra a destra") più la ruota penetra all'interno del passaruota con il suo bordo interno.. il bordo esterno del cerchio invece (quello dove ci sono le razze) rimane all'esterno uguale al vecchio cerchio.
Se invece i cerchi hanno un ET differente.. puoi ritrovarti con i cerchi che sporgono più o meno verso l'esterno/interno.
La sporgenza della ruota, non dipende dal canale, ma dall'ET. Dal canale dipende la larghezza della gomma che puoi montare (in realtà sei vincolato solo dal libretto, indipendentemente dal canale del cerchio che hai, però diciamo che canale e larghezza gomma andrebbero accoppiate con buon senso).
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 23:36
da DoctorViggen
Per omologare normalmente si passa tramite il CETOC (googlatelo) il costo per il nullaosta e' sui 90 euro pero' ormai da un paio d'anni non hanno piu' ne Opel ne Saab...
Quindi si e' un po' in aria su a chi chiedere il nullaosta, se mandato in saab non si ha risposta ..
Poi bisogna andare in motorizzazione e far aggiornare il libretto.
Pero' il problema per Saab RIMANE che in concessionaria non sono minimamente d'aiuto e quindi non si hanno riferimenti sulle misure ''omologabili''.
Nel senso che la casa madre deve averle gia' collaudate in origine o comunque avere una conformita'.
Esempio:
A libretto la mia del 2007 ha 225/45R17 & 235/45R17
Non ho ne 16 ne 18.
Volendo omologare o richiedere il nullaosta di una misura differente (di raggio) devo come requisito MINIMO utilizzare una misura il cui rotolamento sia entro una tolleranza del 5% rispetto l'originale DI RIFERIMENTO (225 o 235 non si sa..)
Ora la misura di riferimento per la 9-5 FINO AL 2009 e' 225/45 R17 Indice di carico 94.
Quindi per passare al 18 si puo' richiedere la 225/40 R18 o 225/45 R18, pero' poi il problema sara' l'indice di carico che in quelle misure non e' disponibile perche' inferiore..
Idem per i 19 in cui si puo' richiedere la misura 245/35 R19 ma con lo stesso problema di cui sopra..
Io sul 9.5 che avevo prima volevo montare i 19 ma ottenni 2 nullaosta totalmente inutili..
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 23:46
da DoctorViggen
Dimenticavo:
Sull'occhialuta ho cerchi 8x17, ET40 e sono a filo estremo dei passaruota, dietro ho dovuto ribattere un po' l'interno del passaruota perche' toccavo con le gomme 235/45 (con le 225 invece stavo giusto giusto al limite).
Quindi, il massimo ET montabile senza uscire e' ET40 ottimale sarebbe ET45 (5mm piu' interni degli ET40) a prescindere dalla misura.
Per quanto riguarda il canale:
225- ok canale da 7 a 8
235- ok canale da 7,5 a 8,5
sui 18 invece non oltre 8 pollici di canale perche' la larghezza a parita' di misura ma con cerchio piu' grande e' inferiore.
Sui 19 un 8x19 e' giusto massimo 8,5.
Poi ovvio va anche a gusti, in germania montano le 195/40r16 con canali da 9/9,5...... (poi la prima buca in curva stallonano)
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 10:22
da ermes3
Lucantropo ha scritto:Esatto.. a parità di ET.. più largo è il canale (la larghezza del cerchione "da sinistra a destra") più la ruota penetra all'interno del passaruota con il suo bordo interno.. il bordo esterno del cerchio invece (quello dove ci sono le razze) rimane all'esterno uguale al vecchio cerchio.
Se invece i cerchi hanno un ET differente.. puoi ritrovarti con i cerchi che sporgono più o meno verso l'esterno/interno.
La sporgenza della ruota, non dipende dal canale, ma dall'ET. Dal canale dipende la larghezza della gomma che puoi montare (in realtà sei vincolato solo dal libretto, indipendentemente dal canale del cerchio che hai, però diciamo che canale e larghezza gomma andrebbero accoppiate con buon senso).
ah!!! Ora ho capito!! GRAZIE!
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 10:32
da ermes3
DoctorViggen ha scritto:Dimenticavo:
Sull'occhialuta ho cerchi 8x17, ET40 e sono a filo estremo dei passaruota, dietro ho dovuto ribattere un po' l'interno del passaruota perche' toccavo con le gomme 235/45 (con le 225 invece stavo giusto giusto al limite).
Quindi, il massimo ET montabile senza uscire e' ET40 ottimale sarebbe ET45 (5mm piu' interni degli ET40) a prescindere dalla misura.
Per quanto riguarda il canale:
225- ok canale da 7 a 8
235- ok canale da 7,5 a 8,5
sui 18 invece non oltre 8 pollici di canale perche' la larghezza a parita' di misura ma con cerchio piu' grande e' inferiore.
Sui 19 un 8x19 e' giusto massimo 8,5.
Poi ovvio va anche a gusti, in germania montano le 195/40r16 con canali da 9/9,5...... (poi la prima buca in curva stallonano)
Quindi anche tu hai l'occhialuta! Ma come mai i tuoi cerchi sono proprio al limite esterno mentre i miei che sono i 17 a 5 razze originali rimangono 2/2,5 DENTRO il passaruota??? Sono orrendi!
possibile che l'et tra i tuoi cerchi originali (sono originali?) e i miei sia così differente? PER QUANTO RIGUARDA L'OMOLOGAZIONE DEI 245/40/r19 mi dici di lasciar stare?
Re: 9-5OG 2006-2010 - Omologazione cerchi 19"
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 11:03
da DoctorViggen
Io di serie avevo i five spoke aero, li ho cambiati appunto perchè erano troppo interni e se posso evito di usare distanziali.
Devi anche tener conto che con una spalla cosi' bassa poi senti anche le formiche e la tenuta di strada peggiora drasticamente.
Carico una foto in cui c'e' anche la macchina, qui non aveva ancora l'assetto..
Re: 9-5OG 2006-2010 - Omologazione cerchi 19"
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 11:10
da ermes3
DoctorViggen ha scritto:Io di serie avevo i five spoke aero, li ho cambiati appunto perchè erano troppo interni e se posso evito di usare distanziali.
Devi anche tener conto che con una spalla cosi' bassa poi senti anche le formiche e la tenuta di strada peggiora drasticamente.
Carico una foto in cui c'e' anche la macchina, qui non aveva ancora l'assetto..
SAM_0056c.jpg
beh! Certo che con i cerchi a filo è NETTAMENTE PIù BELLA!!! Postane una dove si vede meglio, caso mai anche con l'assetto
Ciao!
Re: 9-5OG 2006-2010 - Omologazione cerchi 19"
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 11:14
da DoctorViggen
in giornata te la faccio fresca fresca
Re: 9-5OG 2006-2010 - Omologazione cerchi 19"
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 11:18
da ermes3
DoctorViggen ha scritto:in giornata te la faccio fresca fresca
GRANDE!!
Re: 9-5OG 2006-2010 - Omologazione cerchi 19"
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 16:29
da DoctorViggen
ecco come calzano dei 17 con canale da 8 ed ET 40
Re: OMOLOGARE CERCHI 19" SU SAAB 9-5 2006-2010
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 16:34
da ermes3
ermes3 ha scritto:DoctorViggen ha scritto:Dimenticavo:
Sull'occhialuta ho cerchi 8x17, ET40 e sono a filo estremo dei passaruota, dietro ho dovuto ribattere un po' l'interno del passaruota perche' toccavo con le gomme 235/45 (con le 225 invece stavo giusto giusto al limite).
Quindi, il massimo ET montabile senza uscire e' ET40 ottimale sarebbe ET45 (5mm piu' interni degli ET40) a prescindere dalla misura.
Per quanto riguarda il canale:
225- ok canale da 7 a 8
235- ok canale da 7,5 a 8,5
sui 18 invece non oltre 8 pollici di canale perche' la larghezza a parita' di misura ma con cerchio piu' grande e' inferiore.
Sui 19 un 8x19 e' giusto massimo 8,5.
Poi ovvio va anche a gusti, in germania montano le 195/40r16 con canali da 9/9,5...... (poi la prima buca in curva stallonano)
Quindi anche tu hai l'occhialuta! Ma come mai i tuoi cerchi sono proprio al limite esterno mentre i miei che sono i 17 a 5 razze originali rimangono 2/2,5 DENTRO il passaruota??? Sono orrendi!
possibile che l'et tra i tuoi cerchi originali (sono originali?) e i miei sia così differente? PER QUANTO RIGUARDA L'OMOLOGAZIONE DEI 245/40/r19 mi dici di lasciar stare?
ALLORA: ho trovato un modello di cerchi 8x17 attacco 5x110 (per saab,croma,159,opel) misura et35. Secondo te l'ET è troppo? Mi viene proprio fuori dal passaruota?
Re: 9-5OG 2006-2010 - Omologazione cerchi 19"
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 16:40
da ermes3
[quote="DoctorViggen"]ecco come calzano dei 17 con canale da 8 ed ET 40
CIMG0337.JPG
CAZZAROLA!
Stanno bene! Credo che abbandonerò l'idea di mettere i 19'' e caso mai metto una gommazza da 235/45 cerchio 8x17 et 40 (anche se et 40 ce ne sono pochi... non so se prendere un et 35 ma ho paura di uscire fuori!). COMUNQUE BELLA! COMPLIMENTI!