Mi riferisco all'upgrade proposto da MapTun (per lo Stage dal 3 al superiore): http://www.maptun.com/shopProduct.php?pid=2587&car=93ss
Io ho solo lo Stage1.. però mi piace effettuare modifiche lievi ed economicamente poco impegnative, magari anche solo per dare quel qualcosina in più.. o per permettere al motori di "girare" in maniera più agevole (in questo modo dovrebbe poter respirare di più e più facilmente..).
Ho chiesto lumi a riguardo, ma da quello che ho capito dovrebbe trattarsi della parte inferiore dell'airbox con relativo tubo di pescaggio dell'aria del B207R.. che dovrebbe avere un tubo di portata più ampio, almeno guardando il disegno dell'EPC, che vi propongo qui di seguito, così ci capiamo meglio. In pratica la mia 9-3 attualmente ha il numero 1, 6 e 7 diversi dal B207R.. dal disegno si evince come il tubo di pescaggio dell'aria del B207E\L sia più stretto.. oltre che più strozzato all'estremità, dove c'è quella specie di curva a U schiacciata (!!!).
La parte del B207R invece sembra più ampia e meno strozzata..
Ora.. ma per quale dannato motivo il tubo è stato fatto in questo modo? il problema dell'acqua non esiste.. altrimenti esisteva anche per i vecchi modelli (tipo B204) che invece hanno un semplice tubo a tromboncino che esce dritto dalla scatola filtro puntando verso il basso e finisce li..
A me pare che l'aria debba fare un giro micidiale ed iper costretto già solo per riuscire ad entrare nell'airbox..
Così a logica l'upgrade dovrebbe apportare sensibili miglioramenti.. che ne dite..? Considerando che ora il mio software è programmato per 220cv.. credo che l'airbox della 210cv (B207R) sia cosa buona e giusta..
A questo punto mi domando.. ma non dovrei ottenere già un certo beneficio eliminando il n°7 ? e lasciando solo il n° 6..? Oppure vado incontro ad un peggioramento dovuto a diversi flussi aerodinamici..?
Come ho detto ho chiesto lumi a MapTun, ma dalla foto sembrerebbe che loro forniscano solo i numeri 1 e 6... tralasciando il 7..(quello che fa l'inversione a U). Certo, la seconda diramazione (6A) potrebbe essere interessante montarla (sul tubo 6) visto che permette di pescare ulteriore aria, anche se non so se serva, in caso non si installi il tubo a U.. visto che la sezione del tubo di pescaggio rimane comunque costante (infatti nella foto di MapTun c'è il tappo).
Voi che ne pensate..?
Miura, tu che hai fatto l'upgrade.. potresti chiedere gentilmente al tuo meccanico in cosa consiste esattamente questo upgrade..? Ovvero quali componenti erano inclusi, quali no e in definitiva qual'è il risultato finale dell'assemblaggio..?