Io dopo mesi se non anni che mi sto masturbando il cervello con lo scarico per la mia, dopo aver visto detto pensato e fatto caxate di ogni genere qualcosa alla fine ci ho capito e sono arrivato ad una soluzione, che per quanto discutibile è la + consona alle mie personali idee ed esigenze.
Premesso che ho misurato col calibro tutto il mio scarico ed ho riscontrato che fino all'altezza del ponte posteriore il tubo è tutto da 60mm di diametro esterno, le curve non sono schiacciate, ove lo sono lievemente, il diametro è compensato da una minore altezza e maggiore larghezza, che non ci sono strozzature, che le curve hanno lo stesso raggio dei cat-back sportivi, i 60mm possono considerarsi costanti. Il vero tappo di questo mio sistema di scarico è esattamente il silenziatore posteriore infatti dal giunto del silenziatore posteriore posto appena dietro all'assale, il tubo si stinge a 54mm esterni, il silenziatore originale a camera di risonanza poi non favorisce certo l'espulsione dei gas di scarico come un silenziatore dritto sportivo ed in definitiva gli elementi deboli della catena sono DP e silenziatore posteriore.
Inoltre ho ascoltato molto e letto molto in materia di scarichi ed ho imparato che il dimensionamento dei tubi è importante ed è direttamente legato alla lunghezza dello scarico stesso, e la variazione dei diametri influiscono sulle onde di risonanza, sulla velocita' di espulsione dei gas , le quali influiscono a loro volta sulla contropressione, percio' se lo fai di grosso perdi ai bassi regimi di rotazione, se lo fai piccolo perdi agli alti e guadagni ai bassi....insomma è un gran casino ... ma una cosa è certa che i tubi troppo grossi non servono a meno che non hai una potenza mostruosa come mi ha confermato il marmittaro che ho interpellato il quale quando gli ho parlato di 76mm m'ha chiesto se avevo almeno 450/500hp, quando sono sceso a 63mm m'ha riguardato ancora allibbito chiedendomi che cazz ci dovevo fa' co sta macchina
Gli scarichi originali sono studiati per l'ottenimento del miglior compromesso, ed il loro dimensionamento non è affatto casuale, inventarsi e le cose ad cazzum non porta da nessuna parte quindi secondo me rispettare le proporzioni di fabbrica aumentandole nei punti critici rispetto alla lunghezza totale è la cosa migliore da fare.
Tornando a bomba sto preparando il DP che parte dalla turbina ed arriva fino al flessibile posto al centro dell'auto tutto da 3" ,, da li' riduzione e tubo da 63mm fino al silenziatore centrale, dall'imbocco del sielnziatore centrale riduzione da 63 a 60mm, lascio il tratto di marmitta originale dal silenziatore centrale fino al ponte posteriore, e da li' in poi metto un silenziatore originale SAAB Bosal omologato della 9000 Aero che è dritto a canna forata ed ha 60mm di diametro imboccandolo con una curva a45" , tagliando il tratto finale di tubo per deviarne l'uscita nell'asola del paraurti e risaldando alla fine il terminale (o tailpipe) originale della 9.3 cosi' pure quello non è il bocchettone esagerato da camion.
Il risultato è che nella prima parte (circa 1/3) lo scarico è da 3" o 76mm come tutti gli altri DP in circolazione obligatori per uno stage 3 o superiore, poi si riduce a 2.5" per ancora un metro circa (sempre come tutti gli altri scarichi sportivi in circolazione), ed in coincidenza del silenziatore centrale si riduce ulteriormente a 60mm fino all'uscita, cosi' il tappo creato dalla strozzatura nel tubo e dal silenziatore a camera di risonanza attuale saranno eliminati.
A conti fatti se un dp da 3" con cat-back da 2.5" è garantito per elaborazioni fino a 400hp una riduzione da 63 a 60mm che equivale (a circa il 5 / 6% di area) nella tratta di tubo dal silenziatore centrale fino all'uscita che corrisponde al punto in cui temperatura e volume dei gas di scarico si sono parecchio abbassati non puo' causare perdite di potenza importanti o grosse variazioni di contropressione, in considerazione del fatto che una lieve diminuzione del diametro del tubo rispetto ad un cat-back sportivo standard comportera' di pari paso una lieve aumento della velocita' dei gas di scarico, percio' si potranno perdere 3,4, 5hp nella peggiore delle ipotesi ma non 10 o 20 e di certo non si avranno perdite ai bassi regimi che per un'uso quotidiano dell'auto sono l'handicap peggiore visto il tipo di erogazione del B204.
Inoltre oltre il fatto che mi diverto e ci passo un po di tempo quando ne avro', con questo sistema avro' uno scarico omologato con tanto di stampigliature originali sul quale qualcuno diffcilmente potra' aver qualcosa da contestare, a meno che non vada ad interpellare qualche ex ingegnere SAAB e non faccia riaprire la casa madre per farsi dare schema disegni e codici di omologazione dei singoli pezzi che compongono lo scarico, la la rumorosita' rimarra' sicuramente entro limiti molto vicini al'originale e non avro' speso 1.000Euro per uno scarico non omologato quindi passibile di ritiro del libretto.
I pezzi ce li ho gia' tutti sotto mano appena posso permettermi di tenere la macchina ferma e di poter giocare 2 giorni in santa pace mi metto all'opera e vediamo che viene fuori.
