La mia Saab 93 Aero del 2007 ha una autoradio di serie 2 din con ingresso aux sul frontale, lettore cd con caricatore 6 dischi e sistema Bose con altoparlanti e amplificatore.
La radio suona bene ma non ha l'ingresso usb.
Per ovviare a questo ho caricato i file audio su un lettore mp3, ho poi collegato un cavetto aux che resta sempre connesso alla radio con connettore a L per sporgere il meno possibile, il cavetto scende verso il posacenere e da qui sotto al tunnel centrale arriva al cassettino poggiabraccio dove si trova anche una presa 12V.
Qui ho messo una presa aux da pannello dove c'era il tappino predisposto.
Funziona bene, ma utilizzo poco la radio, uso la macchina solo nel weekend non tanto per muovermi da A a B ma per giri unicamente per guidare in modo sportivo, quindi avendo modificato lo scarico il suono che preferisco e' questo e la radio resta sempre spenta, sarebbe anche una fonte di distrazione durante la guida impegnata.
Pero' capita spesso al ritorno di essere in colonna e andare piano, quindi torna utile la radio.
Il problema e' che cambiare brani non e' agevole sul lettore mp3, non si puo' fare con auto in movimento senza distrarsi e la fila a volte si ferma e a volrte riprende per alcuni tratti dove spengo la radio, quindi diventa scomodo utilizzarla cosi'.
In questo modo finisce che uso piu' spesso i cd che il lettore mp3 con brani aggiornati e libreria piu' corposa.
Quindi la soluzione ideale e' cambiare radio con una aftermarket 2 din.
Seguendo le indicazioni del forum la mia radio non ha collegamento in fibra ma servono comunque degli adattatori.
Ho ordinato oggi quanto serve, vado ad elencare cosa ho preso:
Sorgente autoradio Kenwood DMX5020DABS sorgente multimediale con monitor 6,8'' capacitivo, Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth e Digital Radio DAB+
Antenna dab Pioneer CA-AN-DAB.001 Digital Radio Pioneer
Interfaccia Phonocar 04072 Comandi al volante CAN-BUS - Saab
Interfaccia Phonocar 04131 Alfa - Lancia - Mercedes con Bose system
Cablaggio Phonocar 04741 Saab 9.3 9.5
La radio e' senza lettore cd, quindi e' piu' compatta e dietro resta spazio per le varie interfacce.
Spero ci sia tutto e non nascano problemi con tutti questi cablaggi e interfacce a livello di compatibilita' e collegamenti.
Se qualcuno ha esperienze in merito e suggerimenti sarebbe un aiuto gradito per me e altri che leggono volendo fare questo lavoro, grazie.

Le spiegazioni non sono molto chiare, spero ad esempio che come per un modello Pioneer che avevo visto ci sia la possibilita' a radio spenta o in preaccensione di caricare uno sfondo con il marchio Saab, giusto per farla sembrare piu' integrata.
Ho scelto questa radio dopo l'esperienza fatta con quella montata anni fa sulla Mini Cooper S cabrio cui avevo fatto parecchie modifiche per estetica, elaborazione e comparto audio.
Avevo montato la radio Kenwood top di gamma che anche se 1 din aveva come questa il processore digitale del suono, la regolazione del punto di ascolto, la selezione del tipo di auto, posizione-numero-tipologia di casse audio.
In gamma Kenwood attualmente c'era un modello meno costoso di circa 100 euro, ma non avendo queste regolazioni ho evitato.
Il suono attualmente e' buono con il sistema Bose ma lo trovo un po' "chiuso", ci sarebbe voluta la regolazione del suono che crea effetti surround e fa sembrare piu' ampio l'abitacolo per "aprire" meglio il suono, con questa radio quindi risolvo.