Ho guardato meglio la centralina del V6 e a dirla tutta sarebbe gia' studiata bene.
E' montata su una piastra nera fissata con due viti in alto e una in basso tenuta distanziata dal blocco motore, quindi resta uno spazio in cui passa aria per il raffreddamento come segnato in foto

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Una cosa che si potrebbe fare e' eventualmente distanziarla ulteriormente e mettere degli isolatori in gomma per attutire le vibrazioni.
Restera' sempre nel vano motore che scalda molto ma piu' aria le gira intorno meno si scalda.
Si puo' agire in due modi, ovvero distanziare il supporto nero o distanziare la centralina dal supporto nero.
Essendo metallo il calore si trasferisce al supporto nero che poi dissipa con lo spazio intermedio eventualmente aumentabile, oppure la si puo' distanziare dal supporto nero per farla raffreddare direttamente dall'aria.
Interponendo dei gommini antivibranti si deve ricordare che la centralina con le viti e' solidale al blocco motore e questo serve anche per il negativo a massa, infatti nel kit di cui si parlava mettono un cavetto di messa a terra, se le viti vengono isolate con la gomma dal motore poi non ci sarebbe piu' conduzione e la messa a terra deve essere ben salda e a contatto della centralina.
In ogni caso qualsiasi schermo o altro piu' di tanto non risolvono, resta sempre un pessimo punto con calore che arriva da tutte le parti.
Se si devono scollegare i connettori dalla centralina ricordarsi di staccare prima il positivo della batteria.
Nell'ottica di portare la centralina fuori dal vano motore scarto l'ipotesi di metterla nel vano dei tergicristalli, come si vede in questo video non c'e' spazio e ci sono i meccanismi in movimento, con la centralina del V6 credo ci sarebbero arrivati i cavi senza modifiche
Come gia' detto che si tratti di motore a 4 o 6 cilindri prima di tutto levare il coperchio in plastica di abbellimento motore, scalda ulteriormente le centraline trattenendo calore portandole ad una temperatura piu' alta senza passaggio d'aria.
E questo salva anche altre cose come le bobine e i vari cavi.