93 NG AERO V6 VASCHETTA RADIATORE IN METALLO O SPOSTAMENTO ORIGINALE

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huskywr240
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93 NG AERO V6 VASCHETTA RADIATORE IN METALLO O SPOSTAMENTO ORIGINALE

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 7 agosto 2024, 13:15

Un problema noto delle V6 e' il serbatoio di serie che prima o poi inizia a perdere liquido sul fianco o peggio esplode dividendosi in due pezzi.
In questa foto trovata in rete la vaschetta e' esplosa dividendosi in due, sono due calotte di plastica unite che con troppo calore e la pressione del circuito possono dividersi.

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L'hanno messa nel punto peggiore, ovvero sopra allo scarico, ancor peggio se ha il catalizzatore di serie, inevitabilmente la plastica surriscaldata cede.
Ci sarebbe una soluzione della Taliaferro che ha una vaschetta in metallo, non costa certo poco, dovendo considerare anche spedizione dagli Usa e le tasse doganali, la trovate a questa pagina :  https://genuinesaab.com/catalog/product ... cts_id=880

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Presenta un ulteriore vantaggio, chi monta la barra duomi sa che preme sulla vaschetta e rende difficile aprire il tappo, questa vaschetta e' studiata per spostarsi un po' ed evitare il problema.
Per ora non ho trovato alternative, qualcuno sa se si puo' acquistare altrove evitando le spese doganali o se ci sono vaschette fatte da altri ?
Una seconda opzione potrebbe essere spostare la vaschetta originale, levando la batteria avrei spazio di fianco, ma non so se si andrebbero a creare problemi.
Quando si spegne la macchina il calore del turbo, che viene raffreddato dall'acqua, la fa evaporare creando pressione e questo fa circolare ancora l'acqua raffreddando il turbo.
Non vorrei che spostando la vaschetta crei problemi a questa funzione.
Il tubo originale inferiore della vaschetta ha un aggancio a scatto e non una fascetta, quindi andrebbe fatta una modifica.
Tempo fa il maledetto aggancio quando avevo staccato il tubo non si era agganciato bene e si era staccato facendomi perdere liquido per strada.
La cosa anomala e' che a vaschetta vuota non si era accesa nessuna spia, il sensore presente sulla vaschetta non dovrebbe segnalare il livello basso ?

Sulla Mini Cooper S avevo fatto questa modifica, c'era quella della Forge Motorsport, ma la avevo fatta realizzare da una ditta italiana sullo stesso disegno, la RC Racing radiatori, costata pure di meno, mandando quella in plastica come campione,ma non c'erano sensori, mentre quella Saab prevede anche il sensore, sempre come detto che funzioni.

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Provero' a chiedere se possono fare anche questa, ma se mando la mia vaschetta come campione rischio di tenere la macchina ferma per parecchio tempo.



 
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huskywr240
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Re: 93 NG AERO V6 SERBATOIO LIQUIDO RADIATORE IN METALLO

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 7 agosto 2024, 16:54

Ho controllato le spese di spedizione sul sito Taliaferro, da oltre 700euro sino a oltre 800euro, se ci mettiamo le tasse doganali finisce che la vaschetta costa 1500euro, posto che non si compra separatamente ma solo nel kit della barra duomi.
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Seba9-3
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Re: 93 NG AERO V6 SERBATOIO LIQUIDO RADIATORE IN METALLO

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 7 agosto 2024, 21:43

perchè non provare in un officina meccanica .. per evitare volumi diversi, possiamo calcolare quella attuale, dopodichè, si passa all'azione magari con uno " spezzone" di un cilindro, chiuso alle estremità e due nipples saldati opportunatamente..
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Re: 93 NG AERO V6 SERBATOIO LIQUIDO RADIATORE IN METALLO

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 agosto 2024, 23:54

Ci sono ditte specializzate, quello della Mini lo avevo fatto realizzare da una ditta che fa questi lavori, un meccanico a caso non mi sembra la giusta soluzione, qui ci vuole qualcuno che usi materiali giusti e sappia saldare bene a tig.
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Re: 93 NG AERO V6 SERBATOIO LIQUIDO RADIATORE IN METALLO

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 11 agosto 2024, 0:48

Alla fine ho risolto tenendo la vaschetta di serie.
Non si puo' spostare altrove, non c'e' spazio per far passare il tubo inferiore che non avrebbe la giusta inclinazione e sarebbe subito sopra lo scarico troppo caldo.
La staffa che regge la vaschetta e' saldata alla carrozzeria, non avvitata.
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Se fosse stata avvitata avrei potuto modificare i fori e spostarla piu' in basso.
Avendo messo la barra duomi maptun premeva sulla vaschetta impedendo di aprire il tappo, inizialmente avevo fatto due fori ai lati della vaschetta e due sulla staffa in metallo e fissato la vaschetta piu' bassa con delle fascette.
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Ora ho fatto un lavoro piu' "solido" come fissaggio.
Controllando una fascetta si era rotta e il sensore della vaschetta si era staccato.
Non ho capito se rileva il livello o la temperatura, secondo me solo la temperatura, perche' quando mi si era svuotata la vaschetta non avevo nessun segnale.
Usando i fori fatti in precedenza, ho inserito un bullone nei fori delle alette laterali della vaschetta.
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Ho creato una staffetta di fissaggio con una barretta preforata, tagliato il pezzo necessario e poi inserendolo nella morsa a banco girato la staffetta con una pinza.
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La staffetta si collega al bullone della vaschetta e si ferma sul supporto in metallo della vaschetta usando i fori fatti in precedenza, i bulloni sono sempre tutti autobloccanti del tipo con rondella integrata.

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Ora la vaschetta e' piu' in basso e piu' in fuori, in questo modo non tocca la barra duomi e il tappo e' agibile.
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