93 NG AERO V6 KIT ELABORAZIONE VERMONT TUNING

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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huskywr240
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93 NG AERO V6 KIT ELABORAZIONE VERMONT TUNING

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 settembre 2024, 19:49

Nella lista delle modifiche ci sarebbe anche uno dei kit proposti dalla americana Vermont Tuning per aumentare la potenza.
il link al sito: https://vermonttuning.com/
Nei kit e' compreso un tester come quello della Maptun che ha anche funzioni di diagnosi.
Nei kit STAGE 1 e 2 dove e' prevista la sostituzione della turbina come per quello Maptun da 340cv va restituita la turbina originale lasciando una cauzione all'acquisto, salvo spedire prima la propria turbina.
Ma la spedizione verso gli Usa costa molto dovendo pagare anche la dogana, quindi fatti due calcoli non val la pena prendere lo stage 2 inferiore con il turbo da restituire, tanto vale puntare su quello piu' potente.

STAGE 0 320CV senza modifiche hardware con tester e software : https://vermonttuning.com/product/saab-28t-stage-0/

STAGE 1 360CV con turbo, filtro aria, candele, tester e software dovendo restituire il turbo originale : 
https://vermonttuning.com/product/saab- ... 1-upgrade/

STAGE 2 390CV con turbo filtro aria, candele, iniettori, tester e software dovendo restituire il turbo originale : 
https://vermonttuning.com/product/saab- ... 2-upgrade/

STAGE 2+ 450CV e oltre con turbo piu' grande, filtro aria, candele, iniettori, tester e software, non va restituito il turbo originale:  https://vermonttuning.com/product/saab- ... age-2plus/
Lo stage 2+ e' nel range dei 400/450 cv, cambiando altri componenti (pompa benzina, attuatore wastegate, sensore) puo' arrivare anche a 500cv ma solo utilizzando etanolo.

Il costo sarebbe sui 3mila dollari, cui va aggiunta la spedizione per 400 dollari.
Lui da' alla merce un valore di 1500 dollari nella fattura, termine necessario alla dogana per calcolare i dazi.
Facendo un calcolo a spanne tra tutto verrebbe a costare 4100 euro.
Vanno procurate guarnizioni nuove dovendo smontare il collettore aspirazione per cambiare gli iniettori.
Ovviamente uno si deve fare da solo il lavoro o va aggiunta la manodopera.
Il kit viene mandato con potenza ridotta per accendere il motore e guidare, tenendo il tester collegato registra i parametri che poi vanno inviati per controllare e adeguare la mappa piu' potente finale, quindi anche ulteriori modifiche come intercooler, downpipe senza catalizzatore o cat sportivi vengono registrati nel giro di prova.
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huskywr240
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Re: KIT ELABORAZIONE VERMONT TUNING

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 settembre 2024, 20:18

E' disponibile per i motori V6 una valvola BYPASS/BOV che non svolge solo la funzione di generare il classico sbuffo del turbo alla Fast&furious ma migliora le prestazioni sia su motori modificati che anche su motori di serie tenendo la pressione ad alti regimi e migliorando la risposta all'acceleratore.
https://vermonttuning.com/product/gfb-d ... e-control/

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Il suono dello sbuffo e' regolabile ma tiene anche piu' alta la pressione del turbo che di serie stacca oltre 4 psi diminuendo le prestazioni.

Il principio e' spiegato anche in questa modifica di un altro produttore ma non e' una valvola bypass bensi' un attuatore disponibile con diverse tarature fisse: https://www.facebook.com/groups/1568533 ... 4971088248
"Si consiglia di aggiornare l'attuatore quando si aumenta la pressione di sovralimentazione e si desidera ottenere più potenza. L'unità OEM è valutata a 4 psi. E la pressione di sovralimentazione è di 8 psi standard. Anche il turbo standard è in grado di raggiungere un picco di 20 psi durante la mappatura e gli ibridi possono mantenere un'elevata sovralimentazione più a lungo. La pressione all'interno dei collettori supera quella che la molla da 4 psi all'interno dell'attuatore OEM può contenere. E quindi la wastegate viene forzata ad aprirsi, perdendo pressione e potenza della turbina. Ciò si verifica principalmente a regimi più elevati."

Questi dispositivi sono cose diverse, ho mandato una email alla Vermont per chiedere se nei turbo modificati dei suoi kit l'attuatore e' gia' modificato e se il suo prodotto indicato sia una aggiunta o non serva.
Nella foto si capisce quale sia l'attuatore e quale la valvola bypass che di serie e' gestita elettronicamente.
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angelo callegaro
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Re: KIT ELABORAZIONE VERMONT TUNING

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 26 settembre 2024, 21:03

Questa  novita '....a  parte  il  costo...e'  favolosa...

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Re: KIT ELABORAZIONE VERMONT TUNING

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 26 settembre 2024, 21:19

Occhio che i dazi doganali non vengono calcolati in base al valore dichiarato dal venditore ma al valore presunto di mercato quindi potrebbe arrivarti una richiesta doppia tripla o addirittura quadrupla ed in tal caso o paghi o la merce rimane ferma in dogana un tot di tempo per poi tornare indietro ci ho sbattuto il grugno più di una volta...
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Re: KIT ELABORAZIONE VERMONT TUNING

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 settembre 2024, 22:46

Capita solo se spari cifre ridicolmente basse, ma 1500 USD sono un prezzo stimato equo per il materiale.
La risposta della Vermont Tuning alla domanda che avevo fatto via email:

"La GFB DVX è la valvola di bypass/blow off a doppia porta: la stiamo modificando solo per ottenere un suono della valvola di blow off. Non cambia affatto le prestazioni e non è necessario modificarla in Fase 2+ a meno che non si desiderino i suoni di blow off.
La valvola di bypass non causa un ritardo nella risposta del turbo: la valvola di bypass elettrica può aprirsi leggermente prima che una valvola azionata meccanicamente/a vuoto possa aprirsi. Questo serve a mantenere elevati i giri del turbo durante un cambio di marcia su una trasmissione manuale, quindi in quella specifica circostanza una valvola elettrica è leggermente migliore.
L'attuatore wastegate ha un'impostazione di "base boost" di fabbrica a 4 psi. Questo è il livello di boost più basso che la wastegate può regolare verso il BASSO. La quantità di boost che il turbo può controllare verso l'ALTO è influenzata dal design dell'attuatore e dalla contropressione dello scarico, nonché dai limiti di flusso del compressore. L'attuatore di serie può essere regolato per aumentare l'impostazione di base boost da 4 psi fino a ~ 7 o 8 psi. Ciò è sufficiente per il turbo Fase 2+ per supportare 450 CV con carburante 98 RON. Se desideriamo livelli di potenza più elevati, possiamo aggiornare l'attuatore e impostare la pressione di base boost a 9 o 10 psi: consiglio di farlo solo se si utilizza carburante etanolo con il turbo Fase 2+.
L'attuatore wastegate è controllato dall'applicazione sia del vuoto che della pressione di sovralimentazione tramite l'elettrovalvola di controllo della sovralimentazione. Nella direzione di chiusura applichiamo il vuoto all'attuatore, che si combina con la pressione di sovralimentazione di base per aumentare la forza di serraggio. Il diametro del diaframma dell'attuatore ha una grande influenza sulla quantità di forza aggiunta: un attuatore con un diametro maggiore ha fornito una forza di serraggio maggiore rispetto a un attuatore con un diaframma di diametro inferiore. Ci sono anche caratteristiche di progettazione interna che possono causare differenze nella forza di serraggio per due attuatori con lo stesso diametro del diaframma. Per la tua Saab 2.8T, la sovralimentazione di base da 4 psi può supportare oltre 15 psi di pressione di sovralimentazione quando viene applicato il vuoto al contenitore wastegate. Sì, la contropressione di scarico può eventualmente aumentare abbastanza da superare la forza di serraggio della sovralimentazione di base da 4 psi più l'assistenza del vuoto, ma il turbo di serie sta già diminuendo dalla mappa di efficienza del compressore a quel punto, quindi aumentare la sovralimentazione di base non aumenta le prestazioni. Per riassumere cosa significa: un attuatore wastegate mal progettato (come un wastegate pessima della Kinugawa) può avere un'impostazione di base di boost di 14 psi e produrre meno potenza e meno boost ad alti giri rispetto a un attuatore 2.8T di serie impostato a 7 psi. Ciò è dovuto al diametro del diaframma e ai componenti interni dell'attuatore."
 
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Re: KIT ELABORAZIONE VERMONT TUNING

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 26 settembre 2024, 23:11

huskywr240 ha scritto:
giovedì 26 settembre 2024, 22:46
Capita solo se spari cifre ridicolmente basse, ma 1500 USD sono un prezzo stimato equo per il materiale.
La risposta della Vermont Tuning alla domanda che avevo fatto via email:

Capita abbastanza spesso se compri di frequente extra UE oggetti di un certo valore, ed è a insindacabile giudizio della persona che gestisce la tua pratica.
Tu da dietro il PC o il telefono puoi scrivere o telefonare ma non hai molte opzioni oltre a pagare o non pagare i dazi doganali richiesti.
 
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EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: KIT ELABORAZIONE VERMONT TUNING

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 settembre 2024, 23:55

Ma non possono nemmeno inventarsi i prezzi al rialzo.
Se un turbo ha un costo e' quello, non possono decidere di loro iniziativa che costi il doppio.
Come detto se un kit del genere lo metti a 300 USD possono sospettare, ma 1500 USD non sono pochi e sono un prezzo equo.
C'e' gente poi che si fa aiutare, ad esempio uno che compra pezzi per auto americane li fa prendere da un militare che conosce e non solo non paga la dogana ma nemmeno il trasporto che viene fatto su mezzi militari.
Per un acquisto ho pagato molto meno perche' era organizzato il trasporto, a volte fanno piu' passaggi se conviene tramite ditte specializzate che esportano magari in UK e poi importano da li', due passaggi ma alla fine tra tutto costa meno, anche perche' il trasporto non lo calcolano sulla tua scatola ma su un groupage, ovvero un bancale o container in cui mettono piu' spedizioni.
Se poi si paga meno dogana o nulla da US a UK e poco da UK a UE alla fine si paga meno dogana che direttamente da US a UE, dietro compensi contenuti alcune ditte fanno questo di lavoro organizzando le spedizioni US verso UE o viceversa.
Questo da privati, se invece sono per lavoro con spostamenti abituali il risparmio cresce anche di molto.
 
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