93 NG SCELTA OLIO PER MOTORE SPORTIVO O ELABORATO

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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huskywr240
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93 NG SCELTA OLIO PER MOTORE SPORTIVO O ELABORATO

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 26 novembre 2024, 6:42

L'utilizzo della macchina e il tipo di motore impongono di fare scelte anche differenti rispetto a quanto previsto dalla casa.
Nella sigla dell'olio N°W N° il primo numero e' la prestazione a basse temperature (piu' basso e', piu' l'olio e' fluido a bassa temperatura), il secondo dopo la W quella ad alte temperature (piu' alto e', piu' l'olio lubrifica ad alte temperature).
Le auto piu' recenti iniziano ad usare olio con valori sempre piu' bassi, ma il fatto che lo indichi la casa costruttrice non significa sia il valore corretto.
L'olio 0W20 oggi e' piu' diffuso ma lo usano solo perche' produce meno ceneri e quindi piu' idoneo solo per inquinare meno, oltretutto e' altamente volatile e porta a maggiore consumo di olio, ha portato a molte rotture perche' non protegge a temperature piu' alte, infatti alcuni costruttori sono passati al 5W30 sullo stesso motore dopo l'ecatombe di guasti (sperando non vi succeda fuori garanzia).
Qui un video dove spiega i problemi di questa gradazione e perche' sia diffusa sulle auto piu' recenti



Per le Saab 93 Aero V6 indicano olio 0W30, che parte da 0W solo perche' nei Paesi nordici la temperatura scende molto sotto zero, da noi in citta' si puo' partire dal 5W, costa anche meno partire dal 5W.
Per l'altro valore non scendere sotto W30, ma per auto elaborate, guidate con il piede pesante o in Regioni molto piu' calde usare una gradazione piu' alta W40.
Da noi in Italia le temperature sono salite negli anni piu' recenti, solo chi abita in montagna stia magari su olio che parte da 0W.
Per prima cosa stare su olio totalmente sintetico, poi per confrontare i vari marchi guardare la scheda tecnica, anche se non c'e' per tutti.
L'olio parte da una base ma non tutti i marchi la producono, quindi alcuni la comprano per poi aggiungere additivi di loro scelta, c'e' chi aggiunge anche olio rigenerato, quello che si recupera dalla raccolta olio usato, ovviamente meno performante e piu' adatto a motori poco spinti.
In questo video spiega vari punti di cui tener conto



Riassumo i punti salienti:
-VISCOSITA' a 40°e a 100°: a basse temperature il valore deve essere il piu' basso possibile, ad alte temperature il piu' alto possibile, ma senza esagerare agli estremi, valori 0W sono idonei a Paesi molto freddi o in montagna, valori W50 e W60 per uso racing ma non su strada.
-HTHS (valore viscosita' a 150°, resistenza al taglio termico) : almeno 3.5, ma piu' alto e' meglio e'
-V.I. (viscosity index) : deve essere il piu' basso possibile
-FLASHPOINT : deve essere il piu' alto possibile
-PURE POINT : deve essere il piu' basso possibile
-TBN (total base number) : deve essere il piu' alto possibile
-CENERI SOLFATE : deve essere il piu' alto possibile (nel caso del 0W20 e' piu' basso)
-NOAC (indice di evaporazione) : deve essere il piu' basso possibile (nel caso del 0W20 e' piu' alto)

MARCHE OLIO OTTIME PER MOTORI SPORTIVI O ELABORATI
-BARDAHL
-PAKELO
-MOTUL
-VALVOLINE
-ROYAL PURPLE
-RED LINE
  
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

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