Pagina 1 di 3

tuning 9oo aero c

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:04
da giuseppe122
ieri finalmente, dopo un mese e mezzo, mi è arrivato il pacco dagli USA da saabperformanceparts contenete la nuova ACP e un regolatore della pressione della benzina. Pensavo di dover pagare dazi, iva, dogane varie per chissà quanti euro ma per fortuna il contenuto dichiarato era di "soli" 25 dollari e così ho pagato solo 10,85€ :)
l'apc "dovrebbe" dare fino a 220 CV. ho preso anche un filtro K&N. monterò il tutto quando anrò in Sicilia :))

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:41
da ilcarlo
giuseppe122 ha scritto:ieri finalmente, dopo un mese e mezzo, mi è arrivato il pacco dagli USA da saabperformanceparts contenete la nuova ACP e un regolatore della pressione della benzina. Pensavo di dover pagare dazi, iva, dogane varie per chissà quanti euro ma per fortuna il contenuto dichiarato era di "soli" 25 dollari e così ho pagato solo 10,85€ :)
l'apc "dovrebbe" dare fino a 220 CV. ho preso anche un filtro K&N. monterò il tutto quando anrò in Sicilia :))
Ciao mi puoi segnalare il link del venditore e dell' articolo'? :)) probabilmente potrebbe essere interessante anche per altri >:] .
La cosa sembra mooolto interessante >:]
Grazie

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:56
da giuseppe122
ilcarlo ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:ieri finalmente, dopo un mese e mezzo, mi è arrivato il pacco dagli USA da saabperformanceparts contenete la nuova ACP e un regolatore della pressione della benzina. Pensavo di dover pagare dazi, iva, dogane varie per chissà quanti euro ma per fortuna il contenuto dichiarato era di "soli" 25 dollari e così ho pagato solo 10,85€ :)
l'apc "dovrebbe" dare fino a 220 CV. ho preso anche un filtro K&N. monterò il tutto quando anrò in Sicilia :))
Ciao mi puoi segnalare il link del venditore e dell' articolo'? :)) probabilmente potrebbe essere interessante anche per altri >:] .
La cosa sembra mooolto interessante >:]
Grazie
certo! eccolo:
http://www.saabperformanceparts.com/

Inviato: domenica 12 aprile 2009, 19:16
da giuseppe122
ho montato l'APC! la differenza si sente nettamente! forse non saranno 220 ma almeno 200 CV sicuramente! adesso filtro aria e regolatore pressione benzina. Spero solo che non "scoppi" il tutto :D

Inviato: martedì 14 aprile 2009, 8:22
da giuseppe122
dopo avere montato l'APC ho notato che la lancetta del manometro del turbo si posiziona, a riposo, a metà del primo segmento (bianco) e non più tra il bianco e l'arancione. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie

Inviato: martedì 14 aprile 2009, 9:16
da cerry83
a riposo nel senso a motore spento? o acceso ma al minimo?

Inviato: martedì 14 aprile 2009, 11:31
da giuseppe122
hai ragione. Intendevo a motere acceso al minimo

Inviato: martedì 14 aprile 2009, 13:00
da autoeconomo
giuseppe122 ha scritto:hai ragione. Intendevo a motere acceso al minimo
La mia lancetta solo a motore spento sta tra il bianco e l'arancio, con il motore al minimo sta nella parte bassa del bianco, sotto la metà.

Inviato: martedì 14 aprile 2009, 13:10
da giuseppe122
probabilmente era così anche prima e solo adesso ci ho fatto caso. comunque ho anche montato il filtro K&N che ho dovuto cambiare rispetto a quello ordinato per le "16 valvole turbo" perchè la mia monta un sistema di aspirazione LUCAS e il filtro è uguale a quello delle 8 V. Venerdì torno in Sicilia e monterò il regolatore di pressione della benzina. già così il guadagno di potenza è sensibile, la macchina è molto più rabbiosa e pronta. Sono felice! :))

Inviato: martedì 14 aprile 2009, 13:31
da cerry83
si, a motore al minimo la lancetta sta nel bianco, è normale

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:27
da giuseppe122
riprendo questo mio post per descrivere gli interventi che ho posto in essere sulla mia 900 T16S Aero del 1991 dal momento dell'acquisto (febbraio 2009) ad oggi:
- nuova APC by SWEDISH DYNAMICS;
- regolatore della pressione benzina da 3.0 bar BOSCH;
- filtro aria K&N;
- ammortizzatori BILSTEIN;
- cavi candele MAGNECOR;
sostituito inoltre:
- radiatore;
- candele e filtri vari;
- cuffia e pomello cambio;
- antenna elettrica;
- batteria;
- tappetini;
- gomme (michelin 195/65 con aggiornamento libretto per note vicende..)
- scritta "16 valve" posteriore;
- spruzzatori parabrezza;
- accendisigari;
- stemma SAAB sul cofano con stemma AERO (lo sò, non si dovrebbe fare...)
- rivestimento pannello posteriore (con aggiunta di 2 casse Pioneer)
visto poi che, essendo lei in Sicilia ed io a Roma, la uso molto poco, aggiungo al pieno OCTANE BOOSTER di BARDAHL.
la prossima attività dovrebbe essere quella di fare sistemare e allineare i fascioni con i paraurti, ma ci vuole tempo..
ho comprato tutto su internet (sito o Ebay)
scusate se sono stato un pò prolisso, ma il club serve anche a questo no?

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:42
da Lucantropo
Altro che se serve anche a questo!

Credo che tu sia l'unico fin'ora che ha intrapreso un cammino di upgrade delle performance della Propria Saab 900 Classic.. :8

Ma l'APC adesso su che pressione massima di sovralimentazione è regolato?

la tua da originale che motore aveva? Avevi già la centralina APC e semplicvemente l'hai sostituito con una più spinta oppure era una EP senza APC ?

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 12:25
da giuseppe122
Lucantropo ha scritto:Altro che se serve anche a questo!

Credo che tu sia l'unico fin'ora che ha intrapreso un cammino di upgrade delle performance della Propria Saab 900 Classic.. :8

Ma l'APC adesso su che pressione massima di sovralimentazione è regolato?

la tua da originale che motore aveva? Avevi già la centralina APC e semplicvemente l'hai sostituito con una più spinta oppure era una EP senza APC ?
la mie è quella 900C oggetto anche di un post specifico perchè ha un libretto nella quale è indicata come "86 KW". In realtà è una FT 175 cv immatricolata come altre - secondo quanto affermato anche da saabspecialist
- in Sicilia in quegli anni come aspirate. Per questo ho sul libretto solo la misura delle gomme 185/65. Ho chiesto a Saab Italia il nullaosta per le 195 e le 205 e ho montato le prime. Ho superato la visita della MCTC e sono in attesa del nuovo libretto. A questo punto non sò se mi daranno un libretto con le vecchie indicazioni e l'aggiornameto oppure si accorgeranno dell'errore e correggeranno il tutto! A dire il vero non sò qual'è la nuova pressione di sovralimentazione perchè non l'ho collegata ad un manometro. Il venditore afferma poter dare 220-230 Cv

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 12:30
da Lucantropo
Ma scusa, perchè hai richiesto un nuovo libretto..? meglio per te se al fisco risulta un'aspirato da 86kW !

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 12:37
da cerry83
l'ha richiesto per le gomme, per non dover montare delle 185!

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 12:44
da giuseppe122
esatto! le 185 sono obiettivamente troppo strette! consigliato anche da saabspecialist ho montato le 195/60

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 12:46
da giuseppe122
e poi spero, se non cambia la legge, di iscriverla ASI nel 2011. A quel punto i KW non conterebbero più! male che vada pagherei il bollo "vero" solo l'anno prossimo

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 12:48
da Lucantropo
Si ma io intendevo perchè non ha richiesto il libretto solo con la misura gomme aggiornata e non anche con la potenza...

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 12:58
da giuseppe122
come dicevo, non sò ancora se mi daranno un nuovo libretto con i vecchi dati + nuova omologazione o se invece metteranno i dati esatti. In realtà credevo che si limitassero ad aggiungere (a penna?) le nuove misure. Se dovessero inserire i veri dati dell'auto, e quindi identificarla come FT, anche le misure 195 e 205 sarebbero a quel punto previste! Un bel casino... io comunque ho fatto tutto per stare tranquillo con gli eventuali controlli

Re: tuning 9oo aero c

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 13:54
da Lucantropo
A meno che non gli abbia comunicato tu della potenza errata.. secondo me ti stampano un nuovo libretto con tutti i dati della precedente omologazione + le misure in più.

Perchè dovrebbero cambiarli? Da dove li prendono... se li inventano..? Per quello che ne sanno loro, la tua è un'aspirata.