Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last 9-3"
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12088
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
Ma chi ha fatto anche la donazione privata si ritrova nella lista ? Io non ci sonoSUPERFRA ha scritto:Anche io ho fatto una piccola donazione personale ... magari mi faranno uno sconto sul XWD

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
http://www.saabsunited.com/saving-the-last-saab-9-3
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12088
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

- throll
- Socio
- Messaggi: 2422
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last


- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

Però che tristezza... Vedere l'ultima Saab prodotta col TTiD
I'm looking for changes... To better my way
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
gheso ha scritto:N'altro...

Senza offesa per i possessori dei naftoni,ma sinceramente avrei preferito un motore Saab

I'm looking for changes... To better my way
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
Guarda che neppure i benzina sono 100% Saab ma sono di derivazione GM.MeloCore ha scritto:gheso ha scritto:N'altro...
![]()
Senza offesa per i possessori dei naftoni,ma sinceramente avrei preferito un motore Saab
Invece io sono contento che ci sia il TTiD al museo: in fondo é stata Saab a portare la doppia turbina su questo motore!
La revisione profondo che è stata fatta dal monoblocco di partenza Fiat é frutto degli ing. Saab ... e che frutto!
Hanno creato un gioiello di motore che poi hanno copiato in molti!
Se avesse una centralina tutta Saab (un trionic per diesel) credo che nessuno direbbe più che è un motore "Fiat".
PS: ricordo che il motore non viene fabbricato da Fiat, ma negli stabilimenti GM in germania.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
Anch'io avrei preferito un benzina Saab, ma l'analisi fatta da Luca69 la condivido. Rimamenendo in Saab, il TTiD è il motore più evoluto della gamma.Luca69 ha scritto:Guarda che neppure i benzina sono 100% Saab ma sono di derivazione GM.MeloCore ha scritto:gheso ha scritto:N'altro...
![]()
Senza offesa per i possessori dei naftoni,ma sinceramente avrei preferito un motore Saab
Invece io sono contento che ci sia il TTiD al museo: in fondo é stata Saab a portare la doppia turbina su questo motore!
La revisione profondo che è stata fatta dal monoblocco di partenza Fiat é frutto degli ing. Saab ... e che frutto!
Hanno creato un gioiello di motore che poi hanno copiato in molti!
Se avesse una centralina tutta Saab (un trionic per diesel) credo che nessuno direbbe più che è un motore "Fiat".
PS: ricordo che il motore non viene fabbricato da Fiat, ma negli stabilimenti GM in germania.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
Anch'io, visto che non è ne GM ne Fiat... è SAAB!autoeconomo ha scritto:... ma l'analisi fatta da Luca69 la condivido.
Spulciando in rete, vengo a sapere che GM Europa (Opel) rifiutò di finanziare il progetto.
Ma i tecnici SAAB lo fecero lo stesso

Il risultato è il motore Diesel con il rapporto potenza/emissioni CO2 più alto di sempre

Questo di mantenere l'innovazione e andare controcorrente sarà forse stato uno dei motivi del fallimento, ma più ci penso e più mi sento orgoglioso

- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

Comunque contento che l'ultima Saab sia sopravissuta!!

I'm looking for changes... To better my way
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
Ma, gusti a parte, il TTiD é veramente un pezzo di storia di Saab.
Preferisco non pensare che sia stato una delle cause del fallimento di Saab.
Magari se la collaborazione con Fiat continuava, oggi avremmo una Saab con il Busso evoluto (che la Fiat ha mandato in pensieno

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
Ma io il Busso lo averi messo al posto dell'HoldenLucantropo ha scritto:Beh, per i diesel passi, per i benzina ora non ci allarghiamo.. avrei preferito un serie H (B2x4/5) evoluto.... non è che sentissimo il bisogno di andare fuori a cercare qualcos'altro da mettere nel cofano, a dir la verità..

Ora il club del V6 mi uccide
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last




9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

@Luca69: perchè dici "Preferisco non pensare che sia stato una delle cause del fallimento di Saab." ?vinsempre ha scritto:Spezzo una lancia a favore del TTid, come pezzo da museo (non volevo fare una battutaccia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma può essere intesa tale
![]()
![]()
![]()
![]()
).
Alla fine è l'ultima espressione della turbizzazione, il cavallo di battaglia di Saab![]()
Se non avesse introdotto questa innovazione, i diesel sarebbero ancora a step di coppia, potenza e fruibilità ben più "primordiali"![]()
In fondo, si tratta di un'estensione della filosofia
Secondo me il TTid è un prodotto Saab (non parlo della derivazione del propulsore, chiaro)

Per quanto riguarda il Busso: è un gran motore, ma è storia vecchia, superata, e non più aggiornabile al giorno d'oggi

In generale, si dovrebbe meglio approfondire la conoscenza della motorizzazione 2.8, perchè di qualità costruttive ne ha molte.......tralasciando i pregiudizi sui "prodotti GM" (lo dico senza polemica, solo per un dato di fatto

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
jpm ha scritto:Anch'io, visto che non è ne GM ne Fiat... è SAAB!autoeconomo ha scritto:... ma l'analisi fatta da Luca69 la condivido.
Spulciando in rete, vengo a sapere che GM Europa (Opel) rifiutò di finanziare il progetto.
Ma i tecnici SAAB lo fecero lo stesso
Il risultato è il motore Diesel con il rapporto potenza/emissioni CO2 più alto di sempre![]()
Questo di mantenere l'innovazione e andare controcorrente sarà forse stato uno dei motivi del fallimento, ma più ci penso e più mi sento orgoglioso
Lo considero uno degli esempi della testardaggine (in senso buono) degli ing. Saab. Hanno prodotto grandi auto ma questo non é suffciente. Per far funzionare un'azienda purtroppo non bastano ottime idee e ottimi tecnicivinsempre ha scritto:@Luca69: perchè dici "Preferisco non pensare che sia stato una delle cause del fallimento di Saab." ?secondo me è stato uno dei prodotti che l'ha fatta galleggiare per almeno due anni fino a patatrack di aprile.......

Certo il Busso ha fatto storia ..... ma turbizzato Saabvinsempre ha scritto: Per quanto riguarda il Busso: è un gran motore, ma è storia vecchia, superata, e non più aggiornabile al giorno d'oggi![]()
In generale, si dovrebbe meglio approfondire la conoscenza della motorizzazione 2.8, perchè di qualità costruttive ne ha molte.......tralasciando i pregiudizi sui "prodotti GM" (lo dico senza polemica, solo per un dato di fatto)


Mentre concordo che l'Holden non ha mai espresso tutto il suo potenziale in Saab: basti vedere altre auto del gruppo GM.
La sua massima espressione l'ha raggiunta con la TurboX, ma il potenziale era ben maggiore.
Poi però sappiamo come sono andate a finire le cose


Speriamo nel futuro !!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
Ma questo è un altro discorso, non vedo come un motore diesel abbia portato uno svantaggio. Anzi, è il solo che ha trascinato le vendite, poichè è ciò che chiede il mercatoLuca69 ha scritto: Lo considero uno degli esempi della testardaggine (in senso buono) degli ing. Saab. Hanno prodotto grandi auto ma questo non é suffciente. Per far funzionare un'azienda purtroppo non bastano ottime idee e ottimi tecnici![]()

Ed il prodotto in sè è stato eccellente

Ecco, non parlo solo di espressione di potenza massima del 2.8, che lo ricordiamo ha vari step di potenza (inferiori in Saab) per ACCORDI COMMERCIALI e non per minori capacità di sviluppo.Certo il Busso ha fatto storia ..... ma turbizzato Saab![]()
![]()
Mentre concordo che l'Holden non ha mai espresso tutto il suo potenziale in Saab: basti vedere altre auto del gruppo GM.
La sua massima espressione l'ha raggiunta con la TurboX, ma il potenziale era ben maggiore.
Poi però sappiamo come sono andate a finire le cose![]()
![]()
Speriamo nel futuro !!
Ma proprio dell'architettura del propulsore. Anzi, della famiglia di propulsori di cui fa parte! La HFV6.
Ci sono un sacco di chicche squisitamente tecniche che gli altri motori si sognano. Ora li hanno pure implementati con l'iniezione diretta (ma questa è solo l'ultima delle chicche).
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 4713
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last
+1 .... anche se non è aggiornata è passato già del tempo...SUPERFRA ha scritto:Ma chi ha fatto anche la donazione privata si ritrova nella lista ? Io non ci sonoSUPERFRA ha scritto:Anche io ho fatto una piccola donazione personale ... magari mi faranno uno sconto sul XWD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti