Pagina 1 di 1

AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 18:59
da gripen
Ciao a tutti! Su Automobilismo D'Epoca di giugno a pagina 126 c'è un articolo sul "progetto tipo 4", che diede vita alle 9000-Croma-Thema-164.
Fra le fonti è citato il SaabWay, e 2 delle foto di 9000 sono della CSE ep di Draken.
L'articolo lo devo ancora leggere per bene... l'ho preso all'edicola del FBF mentre stavo aspettando mia moglie che faceva il monitoraggio in vista del parto...
Vi lascio immaginare il suo entusiasmo quando le ho mostrato le foto di una 9000... :D

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 19:48
da AeroGT
Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 10:07
da vinsempre
gripen ha scritto: ......l'ho preso all'edicola del FBF mentre stavo aspettando mia moglie che faceva il monitoraggio in vista del parto...
Vi lascio immaginare il suo entusiasmo quando le ho mostrato le foto di una 9000... :D
:D :D :D :D :D :D :D :D MA TE SEI UN PAZZO!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 21:02
da palla
AeroGT ha scritto:Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
Gia', sono anche io parecchio deluso dell'articolo specie dopo aver sentito dal vivo il project leader della 9000 Mr Larsson raccontare una storia un po' diversa da quella letta su Automobilisno D'Epoca :eyeroll:

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 10:09
da gripen
Ragazzi... avete anche ragione... :sorry: ... ma, pensateci un momento: chi ha mai "sprecato" dell'inchiostro per la 9000 in Italia?
E, anche se penso che lo sappiate benissimo, in giro molti confondono la 900 con la 9000, non sanno cosa sia il Trionic o l'APC, pensano che le Saab siano "tutte" Aero e cose del genere... (tipo... bevevano, costavano, si rompevano, i ricambi non si trovavano... :O )
Come si dice in pubblicità: basta che se ne parli... poi, se son rose , fioriranno.
L'alternativa potrebbe essere "l'autoproduzione": cioè scriviamo "noi" stessi qualcosa sulle nostre amate, un po' di foto ben fatte, e spediamo il tutto. Le redazioni ormai sono ridotte all'osso, i free-lance sono la norma, per cui free-lanciamoci... :)
Potrebbe essere l'unico modo di leggere cose complete e corrette, sempre che piacciano alle redazioni, che, ricordiamocelo, devono vendere, e anche a chi pensa che siano esistite 9000 diesel (chiestomi da un "vicino" di asciugatura la settimana scorsa all'autolavaggio: "ma che è diesel?" :O :x )

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 10:28
da Lucantropo
:D :D :D

Purtroppo non ci si abitua mai, ma dobbiamo infatti sempre ricordare che è già bello che della Saab qualcuno se ne ricordi.. 8)

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 10:59
da AeroGT
Ancor peggio se le premesse erano altre, mi sembra poco serio da parte della rivista ridurre a 2 foto (delle quali una relativa alla plancia) l'impegno di un proprietario e di un club che si è messo a disposizione.
Da come è stato confezionato sembra quasi che non avessero foto ufficiali della 9000CS ... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 11:07
da cerry83
palla ha scritto:
AeroGT ha scritto:Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
Gia', sono anche io parecchio deluso dell'articolo specie dopo aver sentito dal vivo il project leader della 9000 Mr Larsson raccontare una storia un po' diversa da quella letta su Automobilisno D'Epoca :eyeroll:
Dicci dicci...che io me lo sono perso!!!

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 12:14
da gripen
AeroGT ha scritto:... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste
Ecco... già viste, sì... ma da chi? Da me e te?
O da palla, che è pure andato a Trollhattan per sentire parlare Mr. Larsson? :)) (non è che hai registrato il suo intervento? :D )
"Noi" non facciamo testo...
La media della gente non sa nemmeno cosa sia una 9000!
Lo vogliamo capire sì o no che alle riviste delle Saab interessa molto ma molto relativamente?
In più, appunto, ci siamo "noi"... vi ricordate la c900 cabrio in copertina su Ruoteclassiche?
Io la macchina la conosco, è un tarocco, è una banale ep, non è una Aero nata in Svezia, la scritta turbo non è coerente, il foglietto nella porta... me compreso, sia chiaro :D ... e non è una critica a niente e nessuno, ma solo un esempio per farvi capire cosa intendo...
Ora: un conto è criticare una monografia, un libro, che magari dovrebbe essere esaustivo di un marchio o di un modello, un altro è criticare un articolo su una rivista. Cosa legittima, per carità, anzi, pure costruttiva magari. Ma... qui quanti di "noi" sanno tutto di un certo modello? Figuratevi un giornalista "generalista", pur se di auto storiche. La collaborazione la si offre, ma non è che una redazione si metta ad usare un esterno come correttore di bozze.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Dai, mezzo pieno... :)
Anzi: chi le riviste dove compaiono le Saab le acquista e quindi ha i riferimenti di posta, provi ad inviare una e-mail alle redazioni "ho letto con interesse l'articolo xyz, mi picerebbe che trattaste di nuovo un modello Saab perchè..." :wink:
O... come quando su EVO, nella pagina che in ogni numero affidano a Reggiani (il fotografo), dove lui raccontò della "famosa" foto della 9000 rossa col fumo (con foto)... a dare l'idea dell'aerodinamicità. Ok: Reggiani è un genio. Ma scrisse che era una Saab 9000CD, mentre era una "CC". Io una e-mail l'ho mandata alla redazione, che l'ha girata all'autore, che mi ha contattato per ringraziarmi della precisazione e dell'attenzione con cui viene seguito, evidentemente. Chapeau... Intanto la foto della 9000 rossa è rimasta lì, su EVO... :)

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 12:22
da cerry83
Più che altro a me darebbe fastidio il fatto che nelle foto c'è una CS, che è un restyling dell'originale!! Ci andava messa una CC!!!

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 21:15
da palla
cerry83 ha scritto:
palla ha scritto:
AeroGT ha scritto:Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
Gia', sono anche io parecchio deluso dell'articolo specie dopo aver sentito dal vivo il project leader della 9000 Mr Larsson raccontare una storia un po' diversa da quella letta su Automobilisno D'Epoca :eyeroll:
Dicci dicci...che io me lo sono perso!!!
Eh, ma come si fa' a sintetizzare piu' di un'ora in poche righe. Diciamo che la Saab era stata progettata anche per il mercato Usa (sopratutto) mentre alle italiane la cosa non interessava (ergo la 9000 e' molto piu' sicura) e che l'impianto di climatizzazione (progetto interno Saab) e' stato usato anche dalla Ferrari fino a pochi modelli fa'. Larsson comunque sostiene che gli ingegneri italiani fossero di qualita' molto alta ma che i problemi qualitativi delle altre sorelle fossero dovuti ai "risparmi" voluti dalla proprieta'. Ad una precisa domanda sui motori turbo Saab vs Lancia e Fiat ci ha risposto che non avevano nulla in comune tranne.....il cambio.(ma su quello non era sicuro al 100% visto gli anni passati). Comunque non deve mica esser stato un pirla visto che poi e' stato project leader dell'Audi A8 e di molti altri progetti in giro per il mondo (restando sempre una persona gentilissima, educatissima e disponibile. Grazie Mr Larsson) :)
P.S. pensate che quando gli ho chiesto un autografo ma mi lamentavo che il museo non avesse una cartolina con la 9000 e' andato personalmente a prenderne una negli uffici e ci ha fatto la dedica :l
P.S.2 ma almeno il project leader della 9.5 e responsabile del progetto "Talladega" sei andato ad ascoltarlo????

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 21:22
da palla
gripen ha scritto:
AeroGT ha scritto:... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste
Ecco... già viste, sì... ma da chi? Da me e te?
O da palla, che è pure andato a Trollhattan per sentire parlare Mr. Larsson? :)) (non è che hai registrato il suo intervento? :D )
"Noi" non facciamo testo...
La media della gente non sa nemmeno cosa sia una 9000!
Lo vogliamo capire sì o no che alle riviste delle Saab interessa molto ma molto relativamente?
In più, appunto, ci siamo "noi"... vi ricordate la c900 cabrio in copertina su Ruoteclassiche?
Io la macchina la conosco, è un tarocco, è una banale ep, non è una Aero nata in Svezia, la scritta turbo non è coerente, il foglietto nella porta... me compreso, sia chiaro :D ... e non è una critica a niente e nessuno, ma solo un esempio per farvi capire cosa intendo...
Ora: un conto è criticare una monografia, un libro, che magari dovrebbe essere esaustivo di un marchio o di un modello, un altro è criticare un articolo su una rivista. Cosa legittima, per carità, anzi, pure costruttiva magari. Ma... qui quanti di "noi" sanno tutto di un certo modello? Figuratevi un giornalista "generalista", pur se di auto storiche. La collaborazione la si offre, ma non è che una redazione si metta ad usare un esterno come correttore di bozze.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Dai, mezzo pieno... :)
Anzi: chi le riviste dove compaiono le Saab le acquista e quindi ha i riferimenti di posta, provi ad inviare una e-mail alle redazioni "ho letto con interesse l'articolo xyz, mi picerebbe che trattaste di nuovo un modello Saab perchè..." :wink:
O... come quando su EVO, nella pagina che in ogni numero affidano a Reggiani (il fotografo), dove lui raccontò della "famosa" foto della 9000 rossa col fumo (con foto)... a dare l'idea dell'aerodinamicità. Ok: Reggiani è un genio. Ma scrisse che era una Saab 9000CD, mentre era una "CC". Io una e-mail l'ho mandata alla redazione, che l'ha girata all'autore, che mi ha contattato per ringraziarmi della precisazione e dell'attenzione con cui viene seguito, evidentemente. Chapeau... Intanto la foto della 9000 rossa è rimasta lì, su EVO... :)
Hai sintetizzato il perche' le nostre auto piu' belle vengono pubblicate su riviste straniere ma non sulle nostre :unpleased:

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 21:25
da mattomatte
gripen ha scritto:anche a chi pensa che siano esistite 9000 diesel (chiestomi da un "vicino" di asciugatura la settimana scorsa all'autolavaggio: "ma che è diesel?" :O :x )
Ma questa è la vera notizia! Hai lavato la 9000!!! :)) :)) :))
(una ventina di giorni fa ho parcheggiato sotto casa tua per un app. di lavoro e ho riconosciuto la via grazie alla tua 9000 in sosta :)) )

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Inviato: giovedì 6 giugno 2013, 9:09
da cerry83
palla ha scritto:P.S.2 ma almeno il project leader della 9.5 e responsabile del progetto "Talladega" sei andato ad ascoltarlo????
No, troppe chiacchere!! :D