Un saluto da Snoopy
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
- snoopy
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
- Contatta:
Re: Un saluto da Snoopy
Beh, accidenti! Volare a vela a Rieti è come fare alpinismo in Nepal: il massimo! Hai mai fatto il volo d'onda? Deve essere bellissimo!
Si, confermo che senza mezzo tuo non riesci a volare. Io ho preso uno Storch insieme a mio fratello ma forse passo più tempo a progettare e fare upgrade e migliorie che a volare... ma tra il pensare e il volare mi sballa un'ora di autostrada... mentre tra il pensare e il progettare qualcosina... neanche un attimo.
Lo Storch è un po' "aliantistico" tutto sommato: tutto in fibra di carbonio o mista, ali a profilo laminare, 14:1, per metterlo giù devi rispettare i parametri come fossero la bibbia, perchè 10 km/h in più in atterraggio ti fanno oltrepassare la fine della pista a un metro da terra (noi i diruttori non li abbiamo!).
Un bell'antistress, comunque. Saremo mica un po' OT?
Torniamo pure alle cose serie: ora ho anche da giocare a migliorare la mia SAAB e ci potrò volare tutti i giorni.. ;-)
Si, confermo che senza mezzo tuo non riesci a volare. Io ho preso uno Storch insieme a mio fratello ma forse passo più tempo a progettare e fare upgrade e migliorie che a volare... ma tra il pensare e il volare mi sballa un'ora di autostrada... mentre tra il pensare e il progettare qualcosina... neanche un attimo.
Lo Storch è un po' "aliantistico" tutto sommato: tutto in fibra di carbonio o mista, ali a profilo laminare, 14:1, per metterlo giù devi rispettare i parametri come fossero la bibbia, perchè 10 km/h in più in atterraggio ti fanno oltrepassare la fine della pista a un metro da terra (noi i diruttori non li abbiamo!).
Un bell'antistress, comunque. Saremo mica un po' OT?
Torniamo pure alle cose serie: ora ho anche da giocare a migliorare la mia SAAB e ci potrò volare tutti i giorni.. ;-)
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4825
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Un saluto da Snoopy
si, ho volato due volte in onda, a rieti diciamo che un paio di volte a inverno capitano belle occasioni (una volta 5400 m qnh!).snoopy ha scritto:Beh, accidenti! Volare a vela a Rieti è come fare alpinismo in Nepal: il massimo! Hai mai fatto il volo d'onda? Deve essere bellissimo!
Si, confermo che senza mezzo tuo non riesci a volare. Io ho preso uno Storch insieme a mio fratello ma forse passo più tempo a progettare e fare upgrade e migliorie che a volare... ma tra il pensare e il volare mi sballa un'ora di autostrada... mentre tra il pensare e il progettare qualcosina... neanche un attimo.
Lo Storch è un po' "aliantistico" tutto sommato: tutto in fibra di carbonio o mista, ali a profilo laminare, 14:1, per metterlo giù devi rispettare i parametri come fossero la bibbia, perchè 10 km/h in più in atterraggio ti fanno oltrepassare la fine della pista a un metro da terra (noi i diruttori non li abbiamo!).
Un bell'antistress, comunque. Saremo mica un po' OT?
Torniamo pure alle cose serie: ora ho anche da giocare a migliorare la mia SAAB e ci potrò volare tutti i giorni.. ;-)
bellissimo lo storch, a rieti ce nè uno, è magnifico .non fa in tempo a dare motore che sta già per aria! se ti va di farci vedere qualche foto
complimenti!
- disfraz69
- Utente
- Messaggi: 565
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
- Località: PESARO-URBINO
Re: Un saluto da Snoopy
Benvenuto !
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002
- snoopy
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
- Contatta:
Re: Un saluto da Snoopy
Grazie anche a te, disfraz69!!
Foto? Volentieri! Non è che abbia sottomano molte cose (sono in ufficio...) ma qualcosa lo metto volentieri qui sotto: un paio di foto del mezzo tra cui una di una dove sono con mio fratello in Veneto con l'aereo picchettato per passare la notte in pista (io sono quello un po' più alto...), una foto di un volo divertente con mia figlia, una (brutta) vista del cruscotto (quella specie di televisori sono GPS cartografici aereonautici), qualche particolare... qualcosa in volo... quello che ho sottomano!
No ti meravigliare se cambiano particolari da una foto all'altra... ma anche il mio Storch è "in evoluzione" come la mia SAAB...
Se (col bel tempo) vengo dalle tue parti... ti invito sin d'ora a fare qualche giretto! Se vuoi fare lo stesso... non mi tirerò sicuramente indietro!
Ora vediamo se riesco ad inserire le foto (è la prima volta...):
5400 m! ...azzarola che onda (signori: senza motore!!!)saaBruno ha scritto: si, ho volato due volte in onda, a rieti diciamo che un paio di volte a inverno capitano belle occasioni (una volta 5400 m qnh!).
bellissimo lo storch, a rieti ce nè uno, è magnifico .non fa in tempo a dare motore che sta già per aria! se ti va di farci vedere qualche foto
complimenti!
Foto? Volentieri! Non è che abbia sottomano molte cose (sono in ufficio...) ma qualcosa lo metto volentieri qui sotto: un paio di foto del mezzo tra cui una di una dove sono con mio fratello in Veneto con l'aereo picchettato per passare la notte in pista (io sono quello un po' più alto...), una foto di un volo divertente con mia figlia, una (brutta) vista del cruscotto (quella specie di televisori sono GPS cartografici aereonautici), qualche particolare... qualcosa in volo... quello che ho sottomano!
No ti meravigliare se cambiano particolari da una foto all'altra... ma anche il mio Storch è "in evoluzione" come la mia SAAB...
Se (col bel tempo) vengo dalle tue parti... ti invito sin d'ora a fare qualche giretto! Se vuoi fare lo stesso... non mi tirerò sicuramente indietro!
Ora vediamo se riesco ad inserire le foto (è la prima volta...):
.
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Un saluto da Snoopy
Che figata ! Dev'essere bello svolazzare con quello ! Io non me ne intendo … quanta autonomia ha , che altitudine può raggiungere e che velocità ?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- snoopy
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
- Contatta:
Re: Un saluto da Snoopy
Va piano... è una specie di zanzarone!! Non nasce per la velocità, ma per librarsi e gironzolare... ha delle ali lunghissime e pesa circa 500 kg con piloti e carburante...
Velocità massima circa 180 km/h... ma in genere si svolazza anche ben più piano e guardando il panorama... da dentro ha una visibilità elicotteristica...
In crociera si vola per quattro ore circa senza rifornire. Ma dopo due/tre ore di volo in genere si ha voglia di sgranchirsi un po' e bere almeno un caffè o una coca cola...
L'altitudine massima non me la ricordo proprio... sarà qualcosa tra i 4000 e i 6000 metri... dipende anche dalla stagione (è una questione di densità dell'aria sotto le ali e per il rendimento del motore che è solo aspirato... (non ho il turbo...) per cui quando fa freddo si vola più in alto e con meno fatica).
Velocità massima circa 180 km/h... ma in genere si svolazza anche ben più piano e guardando il panorama... da dentro ha una visibilità elicotteristica...
In crociera si vola per quattro ore circa senza rifornire. Ma dopo due/tre ore di volo in genere si ha voglia di sgranchirsi un po' e bere almeno un caffè o una coca cola...
L'altitudine massima non me la ricordo proprio... sarà qualcosa tra i 4000 e i 6000 metri... dipende anche dalla stagione (è una questione di densità dell'aria sotto le ali e per il rendimento del motore che è solo aspirato... (non ho il turbo...) per cui quando fa freddo si vola più in alto e con meno fatica).
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4825
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Un saluto da Snoopy
bello!
rotax 4 tempi? quanti cavalli?
per superfra: la quota massima (tangenza) che questi mezzi possono raggiungere purtroppo è limitata dalla normativa che prescrive massimo 1500piedi circa 500 metri (sbaglio? è cambiata snoopy?) sul terreno...
comunque ormai gli ulm sono aerei a tutti gli effetti, niente a che vedere con quello che era il volo ultraleggero una quindicina di anni fa
rotax 4 tempi? quanti cavalli?
per superfra: la quota massima (tangenza) che questi mezzi possono raggiungere purtroppo è limitata dalla normativa che prescrive massimo 1500piedi circa 500 metri (sbaglio? è cambiata snoopy?) sul terreno...
comunque ormai gli ulm sono aerei a tutti gli effetti, niente a che vedere con quello che era il volo ultraleggero una quindicina di anni fa
- Allegati
-
- OndaRieti3-1-07 (29).jpg (166.85 KiB) Visto 5660 volte
- Aero
- Utente
- Messaggi: 308
- Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
- Località: brescia
Re: Un saluto da Snoopy
benvenuto snoopy
- dree77
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:33
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: Un saluto da Snoopy
Ciao Riccardo, benvenuto! Ma ci siamo sentiti........al telefono....... Può essere????
Buona navigazione e complimenti.
Buona navigazione e complimenti.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- snoopy
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
- Contatta:
Re: Un saluto da Snoopy
Ciao Manuel... certo che sì... anzi mi sa che ci vediamo la settimana prossima da te... no?
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: Un saluto da Snoopy
Ok!!!! Grazie!!!!!snoopy ha scritto:Ciao Manuel... certo che sì... anzi mi sa che ci vediamo la settimana prossima da te... no?
Ti aspetto, buona serata!
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- snoopy
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
- Contatta:
Re: Un saluto da Snoopy
Che foto, Bruno! Che meraviglia!saaBruno ha scritto: per superfra: la quota massima (tangenza) che questi mezzi possono raggiungere purtroppo è limitata dalla normativa che prescrive massimo 1500piedi circa 500 metri (sbaglio? è cambiata snoopy?) sul terreno...
comunque ormai gli ulm sono aerei a tutti gli effetti, niente a che vedere con quello che era il volo ultraleggero una quindicina di anni fa
Per gli ultraleggeri in effetti le cose sono un po' cambiate: sono diventati aeromobili a tutti gli effetti e, con particolari dotazioni di sicurezza e visibilità radar disciplinate dal DPR133/2010 (l'altroieri) ora è possibile volare senza limiti di quota, usando aeroporti e assistenza volo via radio con modalità praticamente identiche a un qualsiasi AG... ma mantenendo la possibilità di atterrare in un fazzoletto di prato dietro al distributore di benzina del paesello che stai sorvolando, fare il pieno e ripartire... (beh, si fa per dire... ma qualcuno lo fa davvero...).
Senza quelle dotazioni di sicurezza e visibilità radar, invece valgono ancora limitazioni simili a quelle che tu citi: max 1000 piedi dal punto più alto nel raggio di 5km... come dire che per volare a 5100 m devi andare a svolazzare attorno al Monte Bianco...
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"
- lelloaero
- Utente
- Messaggi: 207
- Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:43
- Località: Bollate
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti