Buongiorno, chiedo anticipatamente scusa se questa non dovesse essere la sezione adeguata per presentazioni senza auto..
Mi chiamo Luca, sono sardo e sto dando un occhiata a qualche cabrio, la 9.3 bianca mi fa impazzire proprio nonostante l'età.. avete giusto qualche dritta per consigliarmi più che altro cosa non prendere?
Ci sono delle cose cue dovrei attenzionare in particolar modo? Probblemi piu comuni? Capotta? Problemi nel recuperare ricambi? Motore opel o fiat?
Andrei su un cambio manuale, e se non ci sono grossi problemi col fap resterei fedele al diesel.. eventualmente qualcuno del forum sta valutando di vendere qualcosa in linea con la mia idea?
Vi ringrazio tutti anticipatamente..
Presentazione - Possibile neo possessore 9.3
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
-
- Utente
- Messaggi: 2
- Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2025, 23:08
-
- Utente
- Messaggi: 2
- Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2025, 23:08
Re: Possibile neo possessore 9.3
Ciao a tutti. Noto che questo è l'unico post che non ha ricevuto risposte, chiedo scusa se non ho postato nella sezione appropriata eventualmente. Se qualcuno volesse reindirizzarmi o rispondere a qualche mio quesito ne sarei davvero grato. Grazie, buona serata a tutti.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Possibile neo possessore 9.3
Ciao e benvenuto nel forum.
La 9-3NG (2003-2011) a me piace tanto, quindi sono un po' di parte.
Prediligo i benzina, ma il diesel 150cv è un ottimo motore, Multijet Fiat, gli stessi montati sulle Opel. Il FAP da i soliti problemi nell'utilizzo prettamente cittadino, ma se si tengono sotto controllo le rigenerazioni o se si usa fuori città, è gestibile.
Le capotte di solito durano una ventina di anni, ma dipende com'è stata tenuta l'auto, con l'età potrebbe cedere l'impianto idraulico del meccanismo di apertura, ma si sistema.
I meccanismi finestrini e le serrature sono un po' delicate, a molti si sono rotti, io non ho ancora avuto questa sfortuna.
Considera anche di avere un'officina Saab vicino, alcune riparazioni e soprattutto diagnosi le possono fare solo gli autorizzati Saab con gli strumenti di diagnosi Saab/GM.
Per la questione ricambi ti rimando ad una risposta che ho dato ad un'altro nuovo utente qua: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 56#p589756
Purtroppo quando un modello supera i 10 anni dall'arrivo sul mercato i ricambi iniziano a diminuire, Saab poi è fallita oltre 13 anni fa.
Con queste premesse devo dire che la disponibilità di ricambi Saab è ancora ottima! Purtroppo non basta più andare dal ricambista sotto casa o in officina a prendere ricambi o chiedere al meccanico che li cerchi. Bisogna arrangiarsi e cercare in tutto il mondo, soprattutto se si ha fretta.
Le Saab ormai sono auto per appassionati e nella passione ci rientra anche cercare e comprarsi i ricambi (che è sempre una bella attività, il miglior shopping).
Io per non rimanere mai a piedi ho più di una Saab. Non consiglierei il marchio se è l'unica auto in casa e serve ogni giorno, o meglio in quel caso lo consiglierei solo a chi sa farsi i lavori da solo, quindi quando si rompe qualcosa lo ripara a casa.
Questi sono i miei consigli e pensieri, da grande appassionato Saab, viaggio in Saab da quando sono nato, da 37 anni. Ho solo Saab in casa e le uso ogni giorno, ma non faccio molti km, sto sui 10-15.000 anno. Mia mamma fino a pochi mesi fa usava una Saab 9000 del 1994 per 20.000km anno, ci faceva Trieste-Budapest più volte all'anno. Mentre mio fratello ne ha comprata una lo scorso anno come auto per viaggiare. Come vedi si possono usare come auto da tutti i giorni, ma serve passione.
La 9-3NG (2003-2011) a me piace tanto, quindi sono un po' di parte.
Prediligo i benzina, ma il diesel 150cv è un ottimo motore, Multijet Fiat, gli stessi montati sulle Opel. Il FAP da i soliti problemi nell'utilizzo prettamente cittadino, ma se si tengono sotto controllo le rigenerazioni o se si usa fuori città, è gestibile.
Le capotte di solito durano una ventina di anni, ma dipende com'è stata tenuta l'auto, con l'età potrebbe cedere l'impianto idraulico del meccanismo di apertura, ma si sistema.
I meccanismi finestrini e le serrature sono un po' delicate, a molti si sono rotti, io non ho ancora avuto questa sfortuna.
Considera anche di avere un'officina Saab vicino, alcune riparazioni e soprattutto diagnosi le possono fare solo gli autorizzati Saab con gli strumenti di diagnosi Saab/GM.
Per la questione ricambi ti rimando ad una risposta che ho dato ad un'altro nuovo utente qua: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 56#p589756
Purtroppo quando un modello supera i 10 anni dall'arrivo sul mercato i ricambi iniziano a diminuire, Saab poi è fallita oltre 13 anni fa.
Con queste premesse devo dire che la disponibilità di ricambi Saab è ancora ottima! Purtroppo non basta più andare dal ricambista sotto casa o in officina a prendere ricambi o chiedere al meccanico che li cerchi. Bisogna arrangiarsi e cercare in tutto il mondo, soprattutto se si ha fretta.
Le Saab ormai sono auto per appassionati e nella passione ci rientra anche cercare e comprarsi i ricambi (che è sempre una bella attività, il miglior shopping).
Io per non rimanere mai a piedi ho più di una Saab. Non consiglierei il marchio se è l'unica auto in casa e serve ogni giorno, o meglio in quel caso lo consiglierei solo a chi sa farsi i lavori da solo, quindi quando si rompe qualcosa lo ripara a casa.
Questi sono i miei consigli e pensieri, da grande appassionato Saab, viaggio in Saab da quando sono nato, da 37 anni. Ho solo Saab in casa e le uso ogni giorno, ma non faccio molti km, sto sui 10-15.000 anno. Mia mamma fino a pochi mesi fa usava una Saab 9000 del 1994 per 20.000km anno, ci faceva Trieste-Budapest più volte all'anno. Mentre mio fratello ne ha comprata una lo scorso anno come auto per viaggiare. Come vedi si possono usare come auto da tutti i giorni, ma serve passione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Presentazione - Possibile neo possessore 9.3
BENVENUTO!
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti