Figurati, qui si cerca tutti insieme di analizzare i problemi che può avere chi si iscrive qui dentro...

Dunque, la prima cosa che mi lascia un po' perplesso sul tuo meccanico è che abbia adattato un manicotto perché quello originale non lo trovava...su un motore fiat uscito di produzione pochissimo tempo fa...sul comportamento su strada considera che un conto è abituarsi al sottosterzo rispetto al sovrasterzo, ma addirittura non sentirla sicura...e ti parla uno che la prima volta che ha "testato" il reaxs è rimasto colpito dalle correzioni al sottosterzo, però credo sia dovuto al fatto che devi abituarti. Ciò non toglie che se guidi 12 ore a giorno, la sensibilità dovrebbe farti venire qualche dubbio su un'auto addirittura non stabile. Magari controllala un attimino su un ponte...
Quello che invece mi preoccupa di più è questo:
"...che quando si appresta ad arrivare proprio sul rosso appena prendo una curva a sx di salita la macchina si spegne, come se non arrivasse piu' benzina". Ecco, questo fallo controllare, perché se si spegne e lo sterzo ti resta bloccato con le ruote girate, magari non è proprio bello....
Anche il volano che fa un rumoraccio, occhio. A soli 62000km, se davvero è il volano, la cosa è sospetta. Incluso il fumo bianco, che se in grosse quantità non è un gran bel segno.
In merito all'erogazione del motore, considera che due turbine non è necessariamente sinonimo di doppia spinta. La TTiD è stato progettato perché le due turbine, agendo alternativamente ed insieme, più che la spinta fine a se stessa, sono pensate per garantire la spinta costante, cosa che nei diesel mono turbina avviene meno perché hai il range di giri "asprirato".
I dubbi di sopra non te li elenco per portarti sfiga o godere di problemi, ma per darti una mano.