E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Si sono sbagliati prima vins e fino ad adesso t'hanno messo l'olio sbagliato...............
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Bah....su questa questione....non capisco bene a sto punto.
Ricapitoliamo:
1) Dal libretto di garanzia e manutenzione della mia auto si legge che per il V6 l'olio deve essere il GM-LL-A-025
2) la viscosità può essere sia 0w (30 oppure 40).... sia 5w (30 oppure 40)
Ora......sono andato sul sito della MOBIL
http://www.exxonmobil.com/Search/Search ... nurl:Italy inurl:MOBIL inurl:Lubes inurl:PDS&partialfields=country:Italy.category:Automotive.category:Engine.category:Oils&oe=UTF-8
e mi sono guardato ad uno ad uno tutte le caratteristiche dei vari MOBIL1 con gradazione 5w (30 oppure 40)......e ci sono:
1) Mobil 1 ESP Formula 5W-30 che non è GM-LL-A-025
2) Mobil Synt S 5W-40 che non è GM-LL-A-025 ma solo GM-LL-B-025
3) Mobil Super 3000 XE 5W-30 che non è GM-LL-A025
4) Mobil Super 3000 Formula R 5W-30 che non è GM-LL-A025
5) Mobil Syst S Special V 5W-30 che non è GM-LL-A025
6) altri due MOBIL 5w 50, quindi non vanno bene, da libretto.
Quindi io mi chiedo: qual'è il MOBIL1, con gradazione 5W, che sarebbe quello da mettere nel propulsore? Secondo me si sono sbagliati....io credo che gli unici MOBIL1 possibili sono i 0w e precisamente:
1) Mobil 1 0W-40 che ha la specifica GM-LL-A-025 (e anche GM-LL-B-025)
1) Mobil 1 New Life 0W-40 che ha la specifica GM-LL-A-025 (e anche GM-LL-B-025)
Questo per quanto riguarda mobil............
Se poi vogliamo mettere olio GM, allora uno adatto con gradazione 5w 30 lo si trova ed è questo:
Ricapitoliamo:
1) Dal libretto di garanzia e manutenzione della mia auto si legge che per il V6 l'olio deve essere il GM-LL-A-025
2) la viscosità può essere sia 0w (30 oppure 40).... sia 5w (30 oppure 40)
Ora......sono andato sul sito della MOBIL
http://www.exxonmobil.com/Search/Search ... nurl:Italy inurl:MOBIL inurl:Lubes inurl:PDS&partialfields=country:Italy.category:Automotive.category:Engine.category:Oils&oe=UTF-8
e mi sono guardato ad uno ad uno tutte le caratteristiche dei vari MOBIL1 con gradazione 5w (30 oppure 40)......e ci sono:
1) Mobil 1 ESP Formula 5W-30 che non è GM-LL-A-025
2) Mobil Synt S 5W-40 che non è GM-LL-A-025 ma solo GM-LL-B-025
3) Mobil Super 3000 XE 5W-30 che non è GM-LL-A025
4) Mobil Super 3000 Formula R 5W-30 che non è GM-LL-A025
5) Mobil Syst S Special V 5W-30 che non è GM-LL-A025
6) altri due MOBIL 5w 50, quindi non vanno bene, da libretto.
Quindi io mi chiedo: qual'è il MOBIL1, con gradazione 5W, che sarebbe quello da mettere nel propulsore? Secondo me si sono sbagliati....io credo che gli unici MOBIL1 possibili sono i 0w e precisamente:
1) Mobil 1 0W-40 che ha la specifica GM-LL-A-025 (e anche GM-LL-B-025)
1) Mobil 1 New Life 0W-40 che ha la specifica GM-LL-A-025 (e anche GM-LL-B-025)
Questo per quanto riguarda mobil............
Se poi vogliamo mettere olio GM, allora uno adatto con gradazione 5w 30 lo si trova ed è questo:
- Allegati
-
- olio GM.jpg (214.79 KiB) Visto 3474 volte
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
è un po' macchinoso, ma l'ho spiegato meglio che potevo!
Controllate pure e vedete se ci sono errori!
Controllate pure e vedete se ci sono errori!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Meglio che potevi ??vinsempre ha scritto:è un po' macchinoso, ma l'ho spiegato meglio che potevo!
Accidenti ...........meglio di una tesi di laura
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Non ho finito!
Questo invece è quello che c'è scritto sul wis (che riguarda comunque il MY2007, ma il motore è lo stesso):
Qui di gradazione 5w neanche l'ombra!
Quindi, perchè mettere un 5w rischiando che sia sbagliato, mentre posso sicuramente mettere lo 0w ?
Tra l'altro lo 0w è più performante perchè "scende" ad una temperatura maggiore !!!!
Questo invece è quello che c'è scritto sul wis (che riguarda comunque il MY2007, ma il motore è lo stesso):
Qui di gradazione 5w neanche l'ombra!
Quindi, perchè mettere un 5w rischiando che sia sbagliato, mentre posso sicuramente mettere lo 0w ?
Tra l'altro lo 0w è più performante perchè "scende" ad una temperatura maggiore !!!!
- Allegati
-
- SAE.jpg (106.36 KiB) Visto 3471 volte
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ora ho finito
Osservazioni in merito?
Osservazioni in merito?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Bhe a Vi' o se so sbagliati prima o se so sbagliati adesso!
Io comunque in un motore come il tuo continuerei a mettere lo 0W. E....forse forse prenderei qualcosina un pochino più performante (ma questa rimane una mia idea).
Se invece vuoi dei chiarimenti scrivi direttamente a Saab Italia, e ti fai confermare da loro (e per iscritto) quale sia il lubrificante idoneo per il 2.8.
Notte.....
Io comunque in un motore come il tuo continuerei a mettere lo 0W. E....forse forse prenderei qualcosina un pochino più performante (ma questa rimane una mia idea).
Se invece vuoi dei chiarimenti scrivi direttamente a Saab Italia, e ti fai confermare da loro (e per iscritto) quale sia il lubrificante idoneo per il 2.8.
Notte.....
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Magari bisogna usare il GM ?!
Guarda l'EPC
praticamente mi ha detto Manuel che il codice 93 165 209 è il codice del 5W mentre 93 165 385 è il codice del 0W .
2.8 v6 1.9 TTid
Guarda l'EPC
praticamente mi ha detto Manuel che il codice 93 165 209 è il codice del 5W mentre 93 165 385 è il codice del 0W .
2.8 v6 1.9 TTid
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
vinsempre ha scritto:Bella quest'immagine!!!!
BRAVO!
.....e già ti dico che ti ruberò l'idea appena trovo una scritta simile su un muro (dal vivo).....
Grazie Raga... ho smanettato un pò ma ce l'ho fatta a farla bella ...SUPERFRA ha scritto:Bella Michele !!! E' uno spettacolo quella foto !!! Complimentoni sia per la location che per l'effetto grafico
La location ce l'avevo vicinissimo a casa mia ed era un pò che ci pensavo, fortunatamente la scritta stava giusta giusta
sopra l'auto , ho solo dovuto "giocare" con i livelli di colorazione...
Questa è la foto originale...
Per quanto riguarda l'olio non saprei...sarà per quello che il tagliando l'ho pagato poco
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
OK!!!
Allora ora è tutto chiaro, ed è come dicevo io:
se vuoi mettere lo 0w 40, il codice 93165385 corrisponde a: MOBIL1
http://www.elkparts.com/saab-93-ss-m03- ... p3899.html
se vuoi mettere il 5w 30, il codice 93165209 corrisponde a: OLIO GM
http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... p3546.html
Ora però vi pongo due quesiti:
1) perchè dovrei mettere quello con il range più stretto (5w30, cioè da -30 a +35 ) se posso invece ampliare la forbice di utilizzo con lo 0w 40 (che va da -35 a +40)?
2) se alla prima domanda avete risposto che è una questione di prezzo di olio (nel tagliando il 5w costa 17,50 circa, mentre e lo 0w costa 38,50 circa)...........allora perchè invece altrove (un esempio proprio su elkparts di cui ho postato i link) hanno una differenza di meno di una sterlina?????????
Quanto mi fa incazzare sta cosa; ci provano in tutti i modi a fotterti!
Allora ora è tutto chiaro, ed è come dicevo io:
se vuoi mettere lo 0w 40, il codice 93165385 corrisponde a: MOBIL1
http://www.elkparts.com/saab-93-ss-m03- ... p3899.html
se vuoi mettere il 5w 30, il codice 93165209 corrisponde a: OLIO GM
http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... p3546.html
Ora però vi pongo due quesiti:
1) perchè dovrei mettere quello con il range più stretto (5w30, cioè da -30 a +35 ) se posso invece ampliare la forbice di utilizzo con lo 0w 40 (che va da -35 a +40)?
2) se alla prima domanda avete risposto che è una questione di prezzo di olio (nel tagliando il 5w costa 17,50 circa, mentre e lo 0w costa 38,50 circa)...........allora perchè invece altrove (un esempio proprio su elkparts di cui ho postato i link) hanno una differenza di meno di una sterlina?????????
Quanto mi fa incazzare sta cosa; ci provano in tutti i modi a fotterti!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
MIKE, la foto io la proporrei per il calendario 2011...spediscila a lucantropo...prima che io ti rubi l'idea
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6050
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Secondo me giocano sul fatto che la maggior parte degli automobilisti, che non sa niente di tecnica, pensa che l'olio 0w copra fino a 0°C e quello 5w fino a 5°Cvinsempre ha scritto:Quanto mi fa incazzare sta cosa; ci provano in tutti i modi a fotterti!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ok tutto è bene quel che finisce bene !!! Abbiamo risolto l'enigmavinsempre ha scritto:OK!!!
Allora ora è tutto chiaro, ed è come dicevo io:
se vuoi mettere lo 0w 40, il codice 93165385 corrisponde a: MOBIL1
http://www.elkparts.com/saab-93-ss-m03- ... p3899.html
se vuoi mettere il 5w 30, il codice 93165209 corrisponde a: OLIO GM
http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... p3546.html
Ora però vi pongo due quesiti:
1) perchè dovrei mettere quello con il range più stretto (5w30, cioè da -30 a +35 ) se posso invece ampliare la forbice di utilizzo con lo 0w 40 (che va da -35 a +40)?
2) se alla prima domanda avete risposto che è una questione di prezzo di olio (nel tagliando il 5w costa 17,50 circa, mentre e lo 0w costa 38,50 circa)...........allora perchè invece altrove (un esempio proprio su elkparts di cui ho postato i link) hanno una differenza di meno di una sterlina?????????
Quanto mi fa incazzare sta cosa; ci provano in tutti i modi a fotterti!
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ben detto Fra!SUPERFRA ha scritto:Ok tutto è bene quel che finisce bene !!! Abbiamo risolto l'enigma
Vins sai che ti ascolto sempre...Fatto...vinsempre ha scritto:MIKE, la foto io la proporrei per il calendario 2011...spediscila a lucantropo...prima che io ti rubi l'idea
Però non sò se la risoluzione basti (2560 x 1920 da 3,20 MB), perchè l'avevo fatta con il cell..
mal che vada la rifaccio con la macchina fotografica
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
RIPETO: sbrigati prima che lo faccia IO....mi..chele ha scritto:Vins sai che ti ascolto sempre...Fatto...vinsempre ha scritto:MIKE, la foto io la proporrei per il calendario 2011...spediscila a lucantropo...prima che io ti rubi l'idea
Però non sò se la risoluzione basti (2560 x 1920 da 3,20 MB), perchè l'avevo fatta con il cell..
mal che vada la rifaccio con la macchina fotografica
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
inviata ...lo giuro...vinsempre ha scritto:RIPETO: sbrigati prima che lo faccia IO....mi..chele ha scritto:Vins sai che ti ascolto sempre...Fatto...vinsempre ha scritto:MIKE, la foto io la proporrei per il calendario 2011...spediscila a lucantropo...prima che io ti rubi l'idea
Però non sò se la risoluzione basti (2560 x 1920 da 3,20 MB), perchè l'avevo fatta con il cell..
mal che vada la rifaccio con la macchina fotografica
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Rieccccchime quà... Allura...
Segnalo che ...se continua passo fino dal dott.
Segnalo che ...se continua passo fino dal dott.
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
........bah.......mi..chele ha scritto: In più sono due giorni che nel mettere la retromarcia si aziona il tergilunotto (fa solo un passaggio)...
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
... ho visto qualcosa di strano...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti