E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 febbraio 2010, 12:31

si credo che i consumi siano praticamente uguali, di fatto sono meccanicamente identiche, differenziale e-LSD a parte.. ma non so quanto posa incidere sui consumi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#62 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 1 febbraio 2010, 13:01

beh oddio...in città saranno uguali. A velocità più elevata incomincerà ad avere il suo peso l'aerodinamica più studiata della turboX!!! chissà...
Dipende anche da che cerchi e gomme monta!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#63 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 1 febbraio 2010, 14:23

Beh sì concordo, la meccanica sostanzialmente è uguale.

Poi chiaramente intendo capire l'ordine di grandezza dei consumi......appendice aerodimanica in più.....appendice aerodinamica in meno.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 febbraio 2010, 14:56

cerry83 ha scritto:beh oddio...in città saranno uguali. A velocità più elevata incomincerà ad avere il suo peso l'aerodinamica più studiata della turboX!!! chissà...
Dipende anche da che cerchi e gomme monta!
Perchè che cosa c'è di diverso nell'aerodinamica della turbo X ? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#65 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 1 febbraio 2010, 15:23

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh oddio...in città saranno uguali. A velocità più elevata incomincerà ad avere il suo peso l'aerodinamica più studiata della turboX!!! chissà...
Dipende anche da che cerchi e gomme monta!
Perchè che cosa c'è di diverso nell'aerodinamica della turbo X ? :eyeroll:
A parte la lama nello spoiler anteriore , il finto deflettore d'aria posteriore , e gli scarichi per il resto sono identiche … quindi non penso che l'Aerodinamica sia migliore . L'unica differenza sono i 19" della TurboX e i 18" della Aero ...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#66 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 1 febbraio 2010, 19:34

lo spoiler aggiuntivo davanti!!! :))
A parte gli scherzi, possono influire i cerchi e le gomme, ma non un gran ché in città
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#67 Messaggio da leggere da mi..chele » lunedì 1 febbraio 2010, 19:43

Allora svelato il mistero dei freni 8)

Avevo capito male := ...o meglio...diciamo che hanno scritto male nelle varie prove su strada... :-
I freni sono potenziati rispetto il 2.8 v6 turbo da 250 cv, il 2.8 V6 Turbo X (trazione integrale xwd)
e il 2.8 V6 Aero Xwd...
Qui sotto riporto i dati dei freni

Freni 2.8 V6 Turbo: 314/292 mm ventilati.
Freni 2.8 v6 TurboX e Aero XWD: 345/292 mm ventilati

Mi sono informato e mi hanno detto che la mia ha pure l' e-LSD(però non saprei come capire se è vero :! :? ),
optional per questo modello, ma di serie per TurboX

La Turbo X oltre all'estetica, il tipo di allestimento, dicono che renda meglio nel coefficiente di penetrazione dell'aria...
Poi l'assetto è ribassato di 10mm rispetto alla mia...

Diciamo che la mia passa più inosservata :o( ...

Per quanto riguarda i consumi... :@ :)) :@ ...non ho resistito, e dopo un pò di "avance" fatte da un mio amico sabato

sera ho fatto quello che non si può fare :guilty: ...ho rovinato l'andamento costante e "basso" dei consumi...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#68 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 1 febbraio 2010, 21:17

cerry83 ha scritto:lo spoiler aggiuntivo davanti!!! :))
Vero ... mi era sfuggito :)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#69 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 2 febbraio 2010, 0:30

mi..chele ha scritto:Per quanto riguarda i consumi... :@ :)) :@ ...non ho resistito, e dopo un pò di "avance" fatte da un mio amico sabato

sera ho fatto quello che non si può fare :guilty: ...ho rovinato l'andamento costante e "basso" dei consumi...


Ebbene ? ? ? ?

Con quale risultato ? ? ? ? :? :?

Vogliamo sapere ! ! ! ! (.......il verde speranza magari porta bene.....hihihihihi )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#70 Messaggio da leggere da viggen » martedì 2 febbraio 2010, 1:01

complimenti per il mezzo e mi dispiace per il cambio automatico guasta feste!!!.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#71 Messaggio da leggere da mi..chele » martedì 2 febbraio 2010, 12:05

:) superati anche i 1000 km agevolmente... dopotutto sono appena passati 10 giorni dall'acquisto :D

Riporto la stima dei consumi pieno/pieno, da tener conto che ho sempre effettuato tragitti brevi, ed in tratti abbastanza caotici, se non qualche volta (sabato sera e ieri sera) che ho ri-provato l'ebrezza dei 280 cv :l Pensavo peggio... :- (ho segnato anche la velocità media fornita dal Sid)

1° pieno costo benzina ho fatto 60,00€
€ 1,269 l 47,30 l

percorsi in totale (riserva esclusa) 292 km

consumo stimato 6,2 km/l velocità media 46km/h

percorribili in totale (riserva compresa) 348 km

consumo stimato 7,4km/l velocità media 46km/h
vinsempre ha scritto: Ebbene ? ? ? ?

Con quale risultato ? ? ? ? :? :?

Vogliamo sapere ! ! ! ! (.......il verde speranza magari porta bene.....hihihihihi )
Mi sà che il verde è più il colore del benzinaio (in questo caso) che della speranza :D
Comunque la lascio così ancora per poco... poi gli darò anch'io una gasata :sorry: perchè se vado avanti così... lo stipendio lo lascio :inpain: alla "Benoil" (pubblicità occulta) di Castelminio di Resana (TV).
Penso che per il fine settimana prossimo andrò a farmi un giretto più lontano, me l'ha chiesto gentilmente :furios: mia moglie... mi consola il pensiero che prenderò l'autostrada :dealer: :guilty: , così vi saprò dire qualcosa in più sui consumi extraurbani. :-
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#72 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 2 febbraio 2010, 13:17

Cazzarola !!! Mi sa che ti conviene davvero Gasarla il più presto possibile … porca vacca come ciuccia !!! Non sono più abituato a vedere consumi così alti ...

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#73 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 2 febbraio 2010, 13:31

mi..chele ha scritto:1° pieno costo benzina ho fatto 60,00€
€ 1,269 l 47,30 l

percorsi in totale (riserva esclusa) 292 km

consumo stimato 6,2 km/l velocità media 46km/h

percorribili in totale (riserva compresa) 348 km

consumo stimato 7,4km/l velocità media 46km/h :-
.....dunque......su base annua 20.000 KM.......

20.000 (KM) diviso 6,2 (KM-L) = 3225 LITRI...........

....................per un prezzo medio diciamo di 1,300 €-LT.......fa'.......circa € 4.200,00 ! !

(beh...stavolta c'ho messo il ROSSO ! ! ! ) :D :D



BEH....SE PUO' FA' ! :v :)



Me sa che a breve allora me faccio pure io il V6.........



Chissà che si riesce a fare col piede leggero alle velocità di "codice" ! ! ! Tienici aggiornati ! ! ! :) :)


P.S:
interessante il risvolto trasformazione a gas......ma fai attenzione mi raccomando a trovare un ottimo professionista che abbia già montato il gas su questi motori.........oltre che a montare un ottimo impianto per il rendimento massimo; .........se si deve spendere qualche euro in più, tanto poi si ammortizza tutto ! ! !

Poi si che diventa un :v MOSTRO :v fruibile con consumi "accettabili" (ovvero schiacci quanto ti pare) :) :) :) ! ! !

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#74 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 2 febbraio 2010, 13:35

vinsempre ha scritto: Chissà che si riesce a fare col piede leggero alle velocità di "codice" ! ! ! Tienici aggiornati ! ! ! :) :)

(ovvero schiacci quanto ti pare) :) :) :) ! ! !
Se prendi una macchina del genere non devi di certo aver paura dei consumi e sicuramente non la prendi per andare sempre a velocità di codice … altrimenti la prendi a fare ? Allora tieniti il Diesel e fai prima :))

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#75 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 2 febbraio 2010, 13:43

Trovare un installatore che abbia già lavorato su quel motore la vedo moooolto dura. Ce ne sono pochissimi in circolazione!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8169
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#76 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 2 febbraio 2010, 13:44

SUPERFRA ha scritto:
vinsempre ha scritto: Chissà che si riesce a fare col piede leggero alle velocità di "codice" ! ! ! Tienici aggiornati ! ! ! :) :)

(ovvero schiacci quanto ti pare) :) :) :) ! ! !
Se prendi una macchina del genere non devi di certo aver paura dei consumi e sicuramente non la prendi per andare sempre a velocità di codice … altrimenti la prendi a fare ? Allora tieniti il Diesel e fai prima :))
Quoto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 febbraio 2010, 14:53

Io non quoto... piuttosto che avere un diesel da 150cv.. meglio avere un benzina gasato da 280...

L'importante è esagerare quando si monta l'impianto.. meglio spendere 300€ in più per quello da un installatore valido (anche se sensibilmente più caro).... in modo che le prestazioni rimangano assolutamente inalterate rispetto alla benzina (garantisco personalmente che è possibilissimo). Con quei consumi 2500€ si ammortizzano velocemente, in un anno facendo 20,000km è fatta, e ti godi sempre ogni km pur spingendo al massimo, tanto fare il pieno costa 0,50-0,60€\lt.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#78 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 2 febbraio 2010, 14:58

ma la xwd che vano ruota di scorta ha?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 febbraio 2010, 14:59

bella domanda... comunque non credo che sia più piccola del ruotino della mia.. una 40lt dovrebbe starci..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#80 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 2 febbraio 2010, 15:11

Lucantropo ha scritto:Io non quoto... piuttosto che avere un diesel da 150cv.. meglio avere un benzina gasato da 280...
Certo hai ragione ! Io parlavo del Benzina … non del Benzina-Gas :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti