Allura posso cominciare col dire che è fantastica !!!
A parte gli scherzi, è la sporthatch colore nero con circa 18.000 km, cambio automatico.
Quì di seguito scrivo la mia storiella...
Dopo poco più di una mezzoretta di spiegazioni sulla vettura, mi sono accomodato mettendo a posto il sedile per la solita guida comoda e ...ho acceso il motore...
Dall'interno il suono
degli scarichi risulta "ovattato", e l'acustica interna è lodevole.
...parto...
appena in movimento percepisco subito la robustezza dell'auto e la sua stabilità, e che sotto il cofano c'è un motore che nn ha nulla a che fare con i diesel a cui ero abituato.
Comincio a socializzare con la mia nuova patner prima di effettuare la prima tappa,
quella che tutti noi conosciamo bene quando si parte col "nuovo" mezzo da un concessionario...
il benzinaio
Faccio il pieno e via verso casa...
Comincio con calma, facendomi riguardo di dosare bene la pressione sull'acceleratore. Guida tranquilla la mia...
per adesso...
Nel correre, osservo bene la disposizione dei comandi sulla plancia.
Dal mio punto di vista si presenta più pulita rispetto al modello precedente, ed i comandi risultano intuitivi, ad eccezzione di quelli dello stereo, che però sono una cosa a parte.
Prima di arrivare a casa mi assale il desiderio di sentire tutta (meglio dire quasi tutta!) la "cavalleria" che c'è sotto il cofano. In questo frangente mi ritorna il pensiero del mio breve corso di guida veloce effettuato una decina d'anni fa quando ero carabiniere... ed ecco la freccia a destra...faccio solo una piccola sosta per accorciare la posizione di guida, e sistemare il volante sagomato (con questo stile di guida non è dei migliori perchè risulta essere abbastanza grande...io li preferisco più piccoli) in modo di avere "tutto sotto controllo" e di rendermi più reattivo nella guida.
OK sono pronto...
Affondo il piede sul pedale dell'accelleratore e noto subito la spinta che esercita il motore, non è spaventosa, ma comunque si sente la pressione che ti appoggia la schiena al sedile...
Il cambio (anche se un pò "lentino") mi sembra funzionare bene, e sfrutta bene i giri del motore ingranando la marcia al momento giusto, mentre nelle scalate mi sembra che abbia un pò di ritardo...questione di frazioni di secondo...(dopotutto non è un'auto preparata a rally)
Il bello stà nelle grandi rotatorie, dove l' esp parte tardi (fortunatamente
per chi si vuole godere l'auto), e si sente bene la ripartizione della motricità delle ruote, UNO SCHIANTO!
Incollati alla strada!
tenuta perfetta!
Arrivo a casa in un lampo, e con l'adrenalina a mille!
Ripenso un pò ai passaggi fatti nel tragitto, e mi "gaso"
al solo pensiero!
Ultima prova della prima giornata sono i consumi...nel sid appare la scritta ... 15,8 l/100km
...
Il sabato, la domenica ed oggi (lunedì) ho invece assaporato il confort puro, adottando la guida veramente calma, e ho notato che i consumi si stanno abbassando e di molto attualmente il sid scrive 13,6, ma sono convinto che si riesca ad arrivare tranquillamente agli 11 l/100km
Comunque vi farò sapere.
Sò che a molti di voi non piace l'automatico, sinceramente non piaceva neanche a me
, ma purtroppo per un problemuccio alla mano destra, ho dovuto puntare a questo, ma visti i risultati non me ne pento