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mi presento... aspirante saabista
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 22:47
da atkappa
salve a tutti! mi chiamo angelo e sono di Roma. Attualmente possiedo un'ALfa 166 jtd e mi potrei quasi definire un alfista di lungo corso avendo nel mio curriculum anche 3 alfa 164. Altra mia passione è la moto: attualmente ho una bmw k1200rs del 1997.
Con la 166 penso di aver chiuso la mia esperienza con i veicoli nazionali per vari motivi tra cui non ultimo mi serve una macchina da famiglia da spenderci non molto (visto che le lascio per strada) e le alternative sono croma (

) stilo

lybra\156\159 wagon (grazie ho già dato) o un monovolume (+ emoticon che vomita).
Pensavo ad un 530 d touring poi per caso mi sono trovato davanti ad una saab 9-5 station wagon 3.0 tid nera 10\2003 per la quale ho perso letteralmente la testa

. Tuttavia molto mi perplime. Se le noie dell'alfa le ho sempre risolte con relativamente poco grazie a san ebay, l'acquisto di una saab pone questioni diverse sopratutto per la 9-5 e soprattutto per la 30 tid che pare senza mezze misure: per chi è un mulo indistruttibile e per chi è da evitare come la peste.
sinceramente non riesco a farmene un'idea precisa e propendo per rinunciare perchè temo che invece di godermela starei sempre con l'orecchio teso.
Voi di saabway che mi consigliate?
un grazie a tutti e un saluto con stima (+emoticon che fa ciao)
PS ottimo forum complimenti
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 22:55
da SUPERFRA
Ciao benvenuto a te e alla tua "futura" Svedesina
Effettivamente il 3.0Tid ha avuto moltissimi problemi ... in giro ce ne sono molte con il motore fuso .... Se vuoi un "mulo" comprati una 9.5 2.2Tid in assoluto il motore Diesel più affidabile mai montato su una Saab , ovviamente non aspettarti grandi prestazioni , ma ottimi consumi e affidabilità .
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:11
da desertstorm
Benvenuto nel Saabwayforum

Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 0:18
da AeroGT
Benvenuto!! L'utente Sondrio1957 (che oggi compie gli anni) ha una 3.0 e ne è soddisfatto.... Altri l'hanno avuta e ne son contenti.... L'officina Aerocar di Verona ne ha una elaborata Hirsch che da come vettura di cortesia....
Insomma è una macchina da valutare con molta attenzione, ma da non scartare a priori; sicuramente se ha problemi non li risolvi con "sanebay".........
Potresti anche pensare ad una 9.3 SportSedan 2.2 Tid...... una gran macchina anche se le prestazioni non sono al top, ma la guidabilità è fantastica...
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 4:58
da cerry83
Quoto AeroGT!
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 11:32
da Lucantropo
Visto che stiamo parlando di un'auto di 2^ mano.... e che si parla di Diesel presumibilmente per i costi del carburante... mai pensato ad una bella 9-5 Aero a cui montare un Impianto a GPL..?
Rivolgendoti ad un installatore esperto potresti rimanere sorpreso dalla bontà del risultato. Prestazioni praticamente immutate (quindi molto alte) costi al km da diesel. E dalle esperienze pervenuteci (qua dentro sono molti ad avere il GPL anche su motori turbo piuttosto spinti) i motori Saab convivono molto bene con imianti GPL (ovviamente ribadendo che deve essere montato da un installatore esperto che monta impianti di qualità e non da uno di quegli improvvisati che hanno annusato il business di questi ultimi anni).
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 11:38
da the doctor
Benvenuto in famiglia

Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011, 8:12
da atkappa

grazie a tutti .. L'idea di gasificare una vettura a benzina l'avevo presa in considerazione... ma ho scartato una bmw 520i (92k km interamente tagliandati dalla casa) per via del bagagliaio veramente ri-si-bi-le... : già il baule era piccolo di suo... spostandoci la ruota di scorta questa in pratica si ciucciava 1/2 dello spazio sotto al tendalino... piuttosto mi tengo la 166.
Quindi la scelta di un diesel mi sembra quasi obbligata... per non avere il problema di una ruota da 16/17 che giri per il bagagliaio ... e quando parte la tutta la tribù 2 + 2 +1 (e cioè mediamente una volta al mese) questo è un bel problema ... poi mia moglie è molto previdente... se ci spostiamo per 2 - 3 giorni dal punto A casa mia ... al punto B casa dei miei... si porta dietro l'inimmaginabile hai visto mai che... ci caschi un satellite in testa ... piombi giù un asteroide...
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011, 10:55
da Lucantropo
Purtroppo non sembra ci siano molti modi per essere sicuri di avere un esemplare che non darà problemi e non pare esistano nemmeno modi per prevenire i problemi (fondamentalmente problemi di surriscaldamento della bancata posteriore con conseguente bruciatura della guarnizione di testa/grippaggio cilindri etc etc...).
Parrebbe però che questi problemi si manifestassero in maggior parte abbastanza presto sui motori problematici... paradossalmente è uno di quei casi dove (ammessa l'onestà del venditore) potrebbe convenire prenderla con qualche km in più sulle spalle (ad esempio 100-150.000) anzichè l'occasione da 60.000km.. ammesso di trovarne ancora con chilometraggi così brevi.
Insomma, credo che in questo caso valga la regola di premiare l'auto manutenuta regolarmente e con proprietario innamorato della vettura o quasi seppur un po' chilometrata piuttosto che quella che ha fatto poca strada..
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011, 20:49
da disfraz69
Benvenuto !
mi presento... aspirante saabista
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011, 22:04
da carloc
Benvenuto.
Carlo
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: venerdì 7 gennaio 2011, 23:44
da jpm
Benvenuto Angelo, in bocca al lupo per la tua futura promozione, da aspirante a saabista
Jean Pierre
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: sabato 8 gennaio 2011, 9:15
da atkappa
immagino che come da tradizione ... anche i contakm saab si tarocchino abbastanza facilmente.... alla 166 basta cambiare il quadro strumenti ... con uno più "fresco"

spesa 50/60 euro) ... c'è chi li offre "velatamente" su ebay con la dicitura "solo xmila km"
Tuttavia spippolando con la diagnosi nella centralina di controllo del motore si riesce a scoprire (km più km meno) se il chilometraggio è veritiero ... infatti quello che mi ha venduto la 166 si ricorda ancora il mio nome... bastardo!!!

.
Esiste un sistema per saab ovvero se porto la macchina in concessionaria mi sanno dire se i km sono reali? ho sottomano 5/6 papabili tra i 75.000 ed i 150.000 km, anni dal 2001 a fine 2004. sinceramente quella da 75 mi spaventa un po' .... ma una soluzione intermedia con garanzia che pare imprescindibile potrei anche farmi tentare... Si dice poi che gli esemplari 2003 /2004 siano assai meno problematici.
Saab registra i tagliandi e le riparazioni da loro eseguite in un archivio???
In questo porsche e bmw sono maestre
PS: circa il problema del cilindro arrosto... nessuno ha mai provato ad eliminare la valvola termostatica per migliorare la circolazione dell'acqua? Non è che si forma aria nel circuito per un qualche motivo e l'impianto di raffreddamento va in crisi?
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: sabato 8 gennaio 2011, 15:41
da vinsempre
BENVENUTO!
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: sabato 8 gennaio 2011, 17:01
da giammacabrio
Quoto SUPERFRA
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 0:32
da il-roxx
scusate se intervengo in ritardo........se posso essere ancora utile prima del tuo acquisto ti do due dritte, anzi 3:
- 1) se devi proprio scegliere una 3.0 tid, fai come giustamente ti ha detto lucantropo, cioe scegline una che magari ha gia passato i 100.000, che detto fra noi è un po la prova del 9 per quel motore, cioe quelli difettosi saltavano nella prima 40ina!
- 2) esemplari con 60 o 70 mila km li trovi, ne trovi tanti , per carita ........io sono convinto che non sia assolutamente il contakm tarocco, ma sia un kilometraggio reale di una macchina che è stata piantata li in un autosalone in quanto cominciava a dare le prime noie e che quindi nessuno vuole, a causa dei noti e ben conosciuti problemi di affidabilità..............cioe detto fra noi, se prendi una 3.0 tid prendila automatica, perche la mano destra la devi tenere occupata.....non sul volante e nemmeno sul cambio........spero di avere reso l'idea! calcola che al tempo si parlava solo di un 30% di motori 3.0 tid che funzionavano a dovere!
- 3) per il discorso manutenzioni segnate a computer saab......scordatelo,non farci manco affidamento su questo! ho girato ben 5 officine in lombardia, e c'era chi diceva che il tal pezzo non era stato cambiato, mentre io sostenevo che era stato cambiato sotto i miei occhi, allora andiamo a PC e......nada......non appare manco li.......ho dovuto scartabellare io tra le fatture per recuperare prova del montaggio! disorganizzazione a livelli paurosi! percui fare un estratto di manutenzione di questo tipo in saab è un impresa impossibile!
ti racconto un breve aneddoto in riferimento a questo 3° punto:
...... sono andato alla famosa "officina Sonia", che i ragazzi qua sul forum mi hanno consigliato tanto, ed è forse stato l'unico posto dove l'assistenza e accoglienza cliente è stata degna di un marchio che ti vende auto sopra ai 35.000 euro. Cosa che non mi era mai successa prima, è che il titolare, essendo io per loro un cliente nuovo, mi ha chiesto tutti i dati della macchina, e mi ha stampato un atto cronologico di manutenzione della mia auto, dove è scritto tutto cio che l'auto ha fatto in SAAB.
Ecco, anche qui, arrivato a casa leggo bene bene il foglietto e vedo che alcune cose mancano............prima io andavo in altre officine a fare la manutenzione........e se per caso vengo a scoprire che il pezzo non mi è stato cambiato mentre io l'ho invece pagato, parte la letterina del mio legale sia a Saab italia che al concessionario in questione......ovvio non ti posso dire il nome, anzi i nomi, per questioni di regolamento di forum.
comunque tornando alla tua richiesta, secondo me se vuoi una 9-5 diesel, macchina che a me personalmente piace un sacco, specie station e specie la prima serie, fiondati sulla 2.2.......in termini di prestazioni è un polmone in fase terminale,a cui manca solo un pacemaker, ma ho sentito dire da due miei conoscenti che ce l'hanno e che sono ultrasoddisfatti dell'affidabilità, che con una centralina che lo porta grossomodo sui 150 e passa cavalli,e una regolatina alla pressione del turbo...... non è poi cosi morto, anzi ti ci diverti pure!........e consuma forse meno che con i 120.
giusto per darti un idea, diventa scattante grossomodo come un classico 1.9 tdi golf o audi che sia! non male direi considerato il peso dell'auto! certo non ci farai le corse, ma non dovrai nemmeno scendere a spingerla quando sei in montagna con tutta la famiglia sui tornanti!
tornando ai difetti del 3.0 tid, per quanto ne so io, è un motore di origine ISUZU, quello che equipaggia la Trooper tanto per intenderci! un vero mulo che sfondava i 300.000 km senza noie su quel fuoristrada!
i pareri discordanti ci sono stati sull'affidabilità in riferimento all'applicazione su Saab, cioe lo montavano anche lancia e Renault (o peugeot....boh, cmq una francese), e li non ha mai dato problemi, e sempre percorrenze altissime!
a detta del mio primo meccanico Saab di circa 7 anni fa, questi motori su saab non andavano, non per motivi di raffreddamento,o della bancata sx racchiusa in uno spazio troppo piccolo e quindi piu propensa al surriscaldamento, ma per una gestione dell'elettronica pessima, e malfatta su questo modello, a causa della fretta di immetterlo sul mercato, in quanto saab non era concorrenziale in quanto offriva solo un parco 2.2 diesel! praticamente non sono stati fatti tutti i dovuti test di affidabilita che andrebbero fatti nel caso! (qui pero la mia versione prendila con le pinze perche veniva dalla bocca di un incapace, percui non so se poi davvero sia cosi o meno)
Qua sul forum poi ho sentito dire che c'era un qualcosa all'interno di questa bancata che si staccava e cadeva all'interno del motore (ora non saprei spiegarti bene, non ne mastico molto di motori, cmq l'ho letto qua nel forum)
Sta di fatto che, per esperienza personale (ho avuto anche io una 3.0), ti posso dire che non fondi subito, ma prima l'auto ti da delle avvisaglie e magari qualche migliaio di km lo fai ancora prima di doverla spingere!
ricordo che i primi tempi in cui mi si stava guastando, il sid (che in saab è praticamente il computer di bordo), mi diceva rabboccare liquido raffreddamento; io aprivo il cofano e vedevo che spruzzava fuori dal tappo giallo, sintomo mi dissero di un surriscaldamento elevato del motore..........pero io mi chiedevo come mai la lancetta della temperatura era sempre al suo posto!
tu durante questo periodo hai si un auto che va, ma alla lunga, questo riscaldamento fa grippare e di conseguenza fondi!
io prima del grippaggio, nei mille km precedenti ad esso, accusavo una lentezza assurda dell'auto e prestazioni sempre via via piu calanti, fino a che morto, stop!
ti dico tutto cio a malincuore, perche in termini di prestazioni, io con quel motore mi ci sono trovato da dio, era molto bello da guidare, aveva un rombo in ripresa niente male e i suoi 220 li faceva, certo non centra nulla con i 3.0 audi o bmw, ma cmq sia era bello arzillo!
se poi per assurdo, ti vuoi convertire al gpl, ho un 2.3 Aero del 2006 (quello che vedi in firma tanto per intenderci), condizioni da vetrina dentro e fuori, che sto vendendo!
.........mi ero informato anche io per farlo il gpl, poi ho desistito per il fatto che per un pelo non ho potuto usufruire degli incentivi,quindi mi scocciava spendere tanto di piu, pero andando a informarmi alla brc, mi hanno detto che un ciambellone da 50 litri ci stava sotto il tappetino del baule, con gomma visibile pero nel bagagliaio, mentre mettendo il ciambellone piu piccolo da 40 o 42 (ora non ricordo), si poteva fare un sopralzino artigianale al vano baule, appoggiare la gomma (che poi su saab è un ruotino) su una piastrina posta sopra alla bombola, e non si perdeva manco tanto in termini di volume di carico (pur conservando una superficie piana).
calcola che l'estate scorsa, ho usato l'aero per andare in salento a fare le ferie con amici......4 persone a bordo, di cui due donne che portano dietro anche il comodino..........e baule capientissimo! ti dico solo che non c'erano i soliti sacchettini, sacchettoni o zainetti sul sedile, era tutto dietro!
ovvio che quando avevo la wagon caricavo anche il cane assieme ai bagagli!
spero di essere stato di aiuto nel caso fossi ancora in una fase di ricerca!
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 9:00
da PILLO
SUPERFRA ha scritto:Ciao benvenuto a te e alla tua "futura" Svedesina
Effettivamente il 3.0Tid ha avuto moltissimi problemi ... in giro ce ne sono molte con il motore fuso .... Se vuoi un "mulo" comprati una 9.5 2.2Tid in assoluto il motore Diesel più affidabile mai montato su una Saab , ovviamente non aspettarti grandi prestazioni , ma ottimi consumi e affidabilità .
quoto !!

Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 2:20
da autoeconomo
atkappa ha scritto:
In questo porsche e bmw sono maestre
Quoto
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 17:04
da Maurolive
benvenuto!
se il tuo è un problema di spazio, e del GPL ti spaventa avere la ruota in mezzo ai piedi, perché non pensi a una 9-5 Wagon?
A benzina qualcosa di buono si trova.
Re: mi presento... aspirante saabista
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 17:53
da manu
benvenuto