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saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 9:25
da gilberto
saluti cordialissimi a tutti .
sono Gilberto invariabilmente possessore di saab dal lontano 1980.
Ho scoperto questo forum cercando commenti sull'affidabilità della 9.5 sw 2,3 aero del 2005 .
Ne vado a vedere una questa mattina molto bella e prima di prenderla vorrei avere un'idea su eventuali problemi che potrebbe darmi di fisso con 120.000 Km percorsi.
Così con l'occasione do un abbraccio a tutti.
Gilberto

Re: saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 9:35
da avvosaab
Benvenuto :))

Quindi ti piace la 9-5; beh, che posso dirti......... è UNICA.

La versione 2005, poi dovrebbe avere risolto i problemi di oil sludge, con un definitivo aggiornamento del PVC; per il resto, la prendi automatica o manuale?

PS
lo step II del B235R (quello con 250 hp) è fenomenale, ha una grinta ineguagliabile, un ruggito in accelerazione che toglie il fiato, una ripresa costante e senza vuoti, e non consuma affatto molto, credimi; la tenuta di strada è notevole, così come la stabilità (ci mancherebbe, con l'ESP poi....).

Insomma una vettura molto completa che non mancherà di darti soddisfazioni

Re: saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 10:35
da SUPERFRA
Benvenuto a te e alla tua futura Svedesina !

Complimenti per la scelta ! Di dove sei ?

Re: saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:03
da vinsempre
BENVENUTO!

Re: saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:46
da Lucantropo
Ciao benvenuto! Ti stai apprestando a trovare una Saab davvero fantastica ! :)

In merito ai guasti possibili, diciamo che probabilmente incapperai nel classico problema di SID "spixellato".... in linea di massima grandi rogne non ne conosco, specialmente in quelle annate.. diciamo che per il futuro potresti dover mettere in conto la sostituzione della cassetta DI.. e magari un giorno del corpo farfallato (punti deboli dei motori B2x5).. ma in generale se il motore è stato correttamente manutenuto (verifica a che intervalli è stato sostituito l'olio, per questa generazione di motore è bene non andare oltre i 10-15,000km con i cambi dell'olio...).

Dici che sei possessore Saab invariabilmente dal 1980.. cosa annoveri?? :8

Re: saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:10
da manu
benvenuto e complimenti per la carriera in saab :)) :)) :))

Re: saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:54
da disfraz69
Benvenuto !

Re: saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 19:17
da desertstorm
Benvenuto nel Saabwayforum :)

Re: saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 19:26
da marcofinnista
benvenuto :!

Re: saluti cordialissimi

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 19:53
da jpm
Ciao Gilberto, benvenuto fra noi...
... e complimenti per il "mostro" :))
Di dove sei?
Jean Pierre

Re: saluti cordialissimi

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 8:45
da PILLO
benvenuto tra i 9.5-quisti !! :)

Re: saluti cordialissimi

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 10:58
da gilberto
uau non mi aspettavo tanto calore bellissimo
sono di Torino
mi fate venire in mente la mia prima 900
anni 80 .. un'emozione . Ero dentro i miei piccoli grandi sogni !
Da ragazzino, facendo l'autostoppista in germania avevo scoperto un'auto , diciamolo, dalla forma insolita per l'epoca ma che , benchè assai meno imponente delle immense mercedes che circolavano all'epoca, aveva dimostrato comunque doti di tutto rispetto.
la guardavo all'interno, e ne riconoscevo quei tratti, le stesse sensazioni di quell'abitacolo allo stesso tempo compatto e spazioso, semplice e curato in ogni dettaglio. In ufficio era oggetto di frequenti attenzioni.. Insomma. che dire. che quando l'ho portata a demolire quasi mi sembrava di averci lasciato un pezzo importante di me.
eh... ma credo che mi possiate capire.
e così poi sempre saab (rigorosamente usate..) con le due gemelle 9000 cs al top.
Più di così una macchina non può dare: con tutti i pezzi che ho recuperato e riutilizzato della prima 9000 sulla seconda (vetri spaccati dai soliti ignoti, avantreno e varie per una botta tremenda su un ostacolo non visto e robetta meccanica varia,) tra meccanica e carrozzeria alla fine udite udite, ho recuperato il costo di acquisto e ci ho pure guadagnato qualcosa come 3 mila e più eurini .
Bene, questa mattina vado a definire . i vostri apprezzamenti mi rincuorano .
Domani vi dico .
ora vado. Un abbraccio a tutti.
Gilberto

Re: saluti cordialissimi

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 19:20
da grifone 9.5
Ciao e benvenuto Gilberto ,se hai avuto la 9000 una grandissima macchina per la sua linea e per la sua affidabilita con su un gran motore sai a cosa vai incontro ; la 9.5 AERO 2.3 sw gli assomiglia molto( io possiedo da 3 anni una 9.5 sw 2.3 Aero "un mostro di macchina" )quello che ho provato di questa auto ti posso dire solo del bene : molto stabile e pesante , comodissima ,silenziosa , un motore da "paura" in qualsiasi marcia tu sia lei tira specialmente la seconda e la terza (devi stare attento solo al contachilometri perche sei subito ai 200) se la macchina e del 2005 dovrebbe avere gia la modifica dell'olio quindi nussun problema , controlla che siano stati fatti i suoi tagliandi con il cambio dell'olio ogni 10-15 mila km , se ha 120mila km io ti consiglierei ( se non e stata gia fatta ) di fargli fare la pulizia della coppa . Comunque ripeto e un MOSTRO di macchina 250 cv :furios: :l . Facci sapere come e andata :dealer: :))

Re: saluti cordialissimi

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 19:34
da gilberto
Ciao a voi tutti.
Grazie Grifone mi rassicuri.
Questa mattina l'ho presa la 9.5 sw aero 2,3 anche se è del 2004 e ha già 124000 km.
E' tenuta benissimo, gommata, tenuta molto con cura.
Mi fa ben sperare.
Una settimana di passione (tempo di metterci il gancio traino) e poi vi dirò come va questa.
Al meccanico saab (quello di sempre) ho già chiesto di quelle due o tre cose che avete scritto rispondendomi e ora gli dico anche della coppa.
Mi spiace un po per la 9ooo (gli avevo fatto mettere a giugno i molloni supplementari per il traino.. spero almeno di vederci ancora qualcuno seduto sopra e di non assistere allo scempio della demolizione ! ( non avrei il coraggio di vederla lì.. :( . Un cordiale abbraccio a tutti.
Gilberto

Re: saluti cordialissimi

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 19:35
da Lucantropo
Ottimo.. facci vedere qualche foto magari.. :)

Re: saluti cordialissimi

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 21:20
da grifone 9.5
Complimenti :)) aspettiamo un po di foto del mostro :evilgrin: :l :))

Re: saluti cordialissimi

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 23:54
da autoeconomo
Ma la 9000 la vendi?

Re: saluti cordialissimi

Inviato: domenica 4 marzo 2012, 11:35
da gilberto
ahimè sì. Ci sono affezionato, se ha ancora mercato la quasi regalerò: sarà sempre meglio che vederla allo sfascio. Spiace ricambiare tanta "dedizione" demolendola.
Tra l'altro ho ancora qualche scatola di ricambi nel box. Se non si vende ve lo dico, caso mai a qualcuno servissero.
La 9000 è una vettura notevole.
Quest'estate (non si dovrebbe MAI fare, so! ma urgeva rientrare) col traino ben assettato e le nuove molle supplementari messe prima di partire, mi spingeva il gommone con forse più di milleduecento kiletti al traino, slippando sicura, millimetricamente, tra i camion a oltre i 120,130 senza il minimo ondeggiamento. (avete mai visto in autostrada traini partire di lato e non riuscire più a fermarli? un incubo)
Piuttosto, questa nuova è assai più bassa .
E così vedremo come reagirà col traino.
Qualcuno di voi per caso ne ha esperienza?
Sarà interessante, credo; vi dirò...
Bene. Un saluto grande a tutti . Gilberto

Re: saluti cordialissimi

Inviato: domenica 4 marzo 2012, 11:44
da avvosaab
Scusa Gilberto, è mica la 9-5 Aero sw argento automatica che era in vendita a Torino da Bat-Auto?

Re: saluti cordialissimi

Inviato: domenica 4 marzo 2012, 12:40
da Lucantropo
Non ho capito se è una SW, comunque non ricordo se fossero di serie su tutte le 9-5 Aero SW oppure optional (questo dovrebbe sapercelo dire Cerry in particolare), ma potrebbe/dovrebbe avere le sospensioni posteriori autolivellanti.. proprio per compensare il carico e mantenere la stessa altezza da terra... questo è efficace sia in caso di bagagliaio ricolmo come anche di carrello traino agganciato.