Pagina 1 di 2

mi presento

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 2:36
da piedone56
buona serata sono mirco e ho da tempo che seguo con interesse anche questo marchio anche perche negli anni 80 ho preparato una saab 99 turbo grA ( penso ancora adesso l'unica in Italia ) che ha corso nei rally .................mi piacerebbe vedere qualche foto della stessa ........................bellissima e raffinata

Re: mi presento

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 7:56
da marcofinnista
Ciao e benvenuto :)

Re: mi presento

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 9:25
da manu
Benvenuto :)

Re: mi presento

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 10:54
da SUPERFRA
Benvenuto !
Di dove sei ? Hai qualche Saab ?

Forse è la 99 Turbo Gr.A che ha Saabspecialist ?

Re: mi presento

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 11:40
da vinsempre
BENVENUTO!


Ma non la ritrovi, sul fondo di un cassetto, qualche foto d'annata e ce la posti? :dealer: :surp: :dealer: :surp: :dealer: :surp: :dealer: :surp:


Sarebbe bello vederla :))

Re: mi presento

Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 19:33
da grifone 9.5
ciao e benvenuto :))

Re: mi presento

Inviato: sabato 10 novembre 2012, 11:54
da drillo65
Benvenuto,ma sei preparatore?

Re: mi presento

Inviato: sabato 10 novembre 2012, 19:01
da desertstorm
Benvenuto nel Saabwayfourm :)

Re: mi presento

Inviato: sabato 10 novembre 2012, 23:42
da saabspecialist
piedone56 ha scritto:buona serata sono mirco e ho da tempo che seguo con interesse anche questo marchio anche perche negli anni 80 ho preparato una saab 99 turbo grA ( penso ancora adesso l'unica in Italia ) che ha corso nei rally .................mi piacerebbe vedere qualche foto della stessa ........................bellissima e raffinata
SALVE.
alludi al 1982/1983?.
parli del preparatore ceccato o qualcun altro collegato a lui?.
parli di una 99 turbo sedan bianca preparata in specifiche GR.A?.
parli di un gruppo di folli concessionari saab che si misero in testa di competere nel GR.A italiano appena nato al fine di avere un ritorno di immagine?.
poi i concessionari si ridussero solo ad uno che si trovò tutto sul groppone e alla fine affittava la vettura a piloti di secondo piano ?.
se alludi a tutto ciò, la macchina c'è ancora.
la sventurata c'è ancora.
forza facci sapere se alludi a ciò, altrimenti dobbiamo guinzagliare i cani per tutta italia a cercarne un'altra. :pirate: :pirate: :pirate:

Re: mi presento

Inviato: domenica 11 novembre 2012, 0:21
da Saabato
viewtopic.php?style=5&f=1&t=10261#_thread

Ho sempre guardato queste foto a bocca aperta...pensando che ancora non ero nato!
E cose del genere non ne vedro' piu'
Ciao.

Re: mi presento

Inviato: domenica 11 novembre 2012, 2:38
da piedone56
[center][/center]saabspecialist ha scritto:
piedone56 ha scritto:buona serata sono mirco e ho da tempo che seguo con interesse anche questo marchio anche perche negli anni 80 ho preparato una saab 99 turbo grA ( penso ancora adesso l'unica in Italia ) che ha corso nei rally .................mi piacerebbe vedere qualche foto della stessa ........................bellissima e raffinata
SALVE.
alludi al 1982/1983?.
parli del preparatore ceccato o qualcun altro collegato a lui?.
parli di una 99 turbo sedan bianca preparata in specifiche GR.A?.
parli di un gruppo di folli concessionari saab che si misero in testa di competere nel GR.A italiano appena nato al fine di avere un ritorno di immagine?.
poi i concessionari si ridussero solo ad uno che si trovò tutto sul groppone e alla fine affittava la vettura a piloti di secondo piano ?.
se alludi a tutto ciò, la macchina c'è ancora.
la sventurata c'è ancora.
forza facci sapere se alludi a ciò, altrimenti dobbiamo guinzagliare i cani per tutta italia a cercarne un'altra. :pirate: :pirate: :pirate:


sono proprio il pazzo di piacenza che passo 2 anni a preparare quella saab (meccanicamente) l'assetto era fatto da un preparatore veneto e la macchina era sviluppata sul campo di gara gara dopo gara , ci corse anche la Cristina Larcher come navigatrice in un paio di occasioni e me la ricordo ancora sulla terra del coppa feraboli ( cremona ) condotta da un certo Ulisse Carini ...........che prima del ritiro disse che la vettura era micidiale ma bisognosa di affinamenti tipo il cambio ravvicinato che mai ebbe ........... comunque macchina bellissima e difficilissima da sviluppare per il periodo in quanto si montava tutto quanto si poteva adattare delle specifiche di grA ma fatte in casa nostra in quanto nulla arrivava dalla svezia ed e stato un vero peccato .............dalle foto che vedo mi pare piu alta di prima , i cerchi sono uguali ve ne erano di color argento e di color oro ma sempre dello stesso disegno ..............avevo 2 o 3 foto di quella vettura in gara ma sono andate perse assieme alla vettura che mi e stata rubata anni fa ed e impossibile che in circolazione non ve ne siano

Re: mi presento

Inviato: domenica 11 novembre 2012, 13:19
da saabspecialist
piedone56 ha scritto:
[center][/center]saabspecialist ha scritto:
piedone56 ha scritto:buona serata sono mirco e ho da tempo che seguo con interesse anche questo marchio anche perche negli anni 80 ho preparato una saab 99 turbo grA ( penso ancora adesso l'unica in Italia ) che ha corso nei rally .................mi piacerebbe vedere qualche foto della stessa ........................bellissima e raffinata
SALVE.
alludi al 1982/1983?.
parli del preparatore ceccato o qualcun altro collegato a lui?.
parli di una 99 turbo sedan bianca preparata in specifiche GR.A?.
parli di un gruppo di folli concessionari saab che si misero in testa di competere nel GR.A italiano appena nato al fine di avere un ritorno di immagine?.
poi i concessionari si ridussero solo ad uno che si trovò tutto sul groppone e alla fine affittava la vettura a piloti di secondo piano ?.
se alludi a tutto ciò, la macchina c'è ancora.
la sventurata c'è ancora.
forza facci sapere se alludi a ciò, altrimenti dobbiamo guinzagliare i cani per tutta italia a cercarne un'altra. :pirate: :pirate: :pirate:


sono proprio il pazzo di piacenza che passo 2 anni a preparare quella saab (meccanicamente) l'assetto era fatto da un preparatore veneto e la macchina era sviluppata sul campo di gara gara dopo gara , ci corse anche la Cristina Larcher come navigatrice in un paio di occasioni e me la ricordo ancora sulla terra del coppa feraboli ( cremona ) condotta da un certo Ulisse Carini ...........che prima del ritiro disse che la vettura era micidiale ma bisognosa di affinamenti tipo il cambio ravvicinato che mai ebbe ........... comunque macchina bellissima e difficilissima da sviluppare per il periodo in quanto si montava tutto quanto si poteva adattare delle specifiche di grA ma fatte in casa nostra in quanto nulla arrivava dalla svezia ed e stato un vero peccato .............dalle foto che vedo mi pare piu alta di prima , i cerchi sono uguali ve ne erano di color argento e di color oro ma sempre dello stesso disegno ..............avevo 2 o 3 foto di quella vettura in gara ma sono andate perse assieme alla vettura che mi e stata rubata anni fa ed e impossibile che in circolazione non ve ne siano
ciao,
lavoravi da opilio?.

Re: mi presento

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 0:07
da piedone56
no ...... ero per conto mio e la persona che aveva per primo acquistato la Saab era anche presidente della scuderia automobilistica "Nord Emilia Corse " io preparavo tutte le vetture della scuderia ( ne avevano 7 di proprieta) e una 15a di proprieta dei piloti iscritti .............tra GR 1 - GR 2 - un bel GR4 !!!!! E POI DIVENUTE GR A e N ....bei tempi e bellissime battaglie ......... con Opilio eravamo amici e lo siamo ancora per il resto ci sarebbe da passare giornate per raccontare le peripezie trascorse con questa vettura che mi e rimasta nell'anima ................come vedi in italia vi e stata solo questa di saab da gara ...........

Re: mi presento

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 9:15
da Achi95
buondi, benvenuto!

Re: mi presento

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 10:48
da saabspecialist
piedone56 ha scritto:no ...... ero per conto mio e la persona che aveva per primo acquistato la Saab era anche presidente della scuderia automobilistica "Nord Emilia Corse " io preparavo tutte le vetture della scuderia ( ne avevano 7 di proprieta) e una 15a di proprieta dei piloti iscritti .............tra GR 1 - GR 2 - un bel GR4 !!!!! E POI DIVENUTE GR A e N ....bei tempi e bellissime battaglie ......... con Opilio eravamo amici e lo siamo ancora per il resto ci sarebbe da passare giornate per raccontare le peripezie trascorse con questa vettura che mi e rimasta nell'anima ................come vedi in italia vi e stata solo questa di saab da gara ...........
APPENA RIESCO ti giro delle foto originali di quando correva.
no, come assetto è rimasta invariata da quando la ritirammo subito dopo la situazione di opilio.
adesso è totalmente mia da circa 10 anni.
farà 50 km al massimo all'anno.
purtroppo hai ragione pagò lo scotto delle prime gr.A e per di più il reparto corse svedese aveva chiuso.
hai scritto che era micidiale.
credo che così confermi la mia tesi : sfortunata.
qualche anno fa la feci provare ad un pilota bresciano che corre in salita e slalom.
mi disse che come prestazioni faceva cag...., ma come telaio e freni era incredibile.
la stessa cosa un mio amico che ogni tanto corre in repubblica ceca.
questi rimase sbalordito dalla rigidità e dai freni.
io adesso la tengo ferma come il vino.
se vuoi vedere cosa facevano questi rottami, cerca in youtube: saab 99 turbo rally.
fai scorrere e ti apparirà un video con inquadrata una escort rossa pronta a partire.
orbene è un rallysprint o simile del 1983. vardkasloppet si chiama.
divertiti.
il vincitore ovviamente fu stig blomqvist con la sua nuova compagna: audi quattro livrea svedese.

Re: mi presento

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 11:37
da Lucantropo
Piedone benvenuto!

che piacere ritrovare una fonte d'informazioni del genere! Questa vettura ci è carissima, a noi tutti.. :l :l :l Se avrai voglia di raccontarci qualche storia/aneddoto.. o magari la SUA storia... ti invito ad aprire un topic apposito in Mondo Saab dove poter eventualmente intavolare una lunga e sicuramente appassionante discussione !! :8 :8

Re: mi presento

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 0:37
da piedone56
saabspecialist ha scritto:
piedone56 ha scritto:no ...... ero per conto mio e la persona che aveva per primo acquistato la Saab era anche presidente della scuderia automobilistica "Nord Emilia Corse " io preparavo tutte le vetture della scuderia ( ne avevano 7 di proprieta) e una 15a di proprieta dei piloti iscritti .............tra GR 1 - GR 2 - un bel GR4 !!!!! E POI DIVENUTE GR A e N ....bei tempi e bellissime battaglie ......... con Opilio eravamo amici e lo siamo ancora per il resto ci sarebbe da passare giornate per raccontare le peripezie trascorse con questa vettura che mi e rimasta nell'anima ................come vedi in italia vi e stata solo questa di saab da gara ...........
APPENA RIESCO ti giro delle foto originali di quando correva.
no, come assetto è rimasta invariata da quando la ritirammo subito dopo la situazione di opilio.
adesso è totalmente mia da circa 10 anni.
farà 50 km al massimo all'anno.
purtroppo hai ragione pagò lo scotto delle prime gr.A e per di più il reparto corse svedese aveva chiuso.
hai scritto che era micidiale.
credo che così confermi la mia tesi : sfortunata.
qualche anno fa la feci provare ad un pilota bresciano che corre in salita e slalom.
mi disse che come prestazioni faceva cag...., ma come telaio e freni era incredibile.
la stessa cosa un mio amico che ogni tanto corre in repubblica ceca.
questi rimase sbalordito dalla rigidità e dai freni.
io adesso la tengo ferma come il vino.
se vuoi vedere cosa facevano questi rottami, cerca in youtube: saab 99 turbo rally.
fai scorrere e ti apparirà un video con inquadrata una escort rossa pronta a partire.
orbene è un rallysprint o simile del 1983. vardkasloppet si chiama.
divertiti.
il vincitore ovviamente fu stig blomqvist con la sua nuova compagna: audi quattro livrea svedese.
sul fattore prestazioni ti devo deludere perche alla prima uscita finita dopo 4 o 5 prove speciali in terra toscana (mi pare di ricordare che era il citta di Pistoia era proprio la cavalleria a provocare problemi in quanto troppo potente e senza autobloccante , cambio di serie e solo una coppia conica piu corta ( velocita massima 185 kmh !!!!!! ) mi ricordo che nel provare la vettura in comparazione con una escort gr2 190 cv. la saab in accelerazione continuava a slittare in 3a marcia e aveva una progressione fantastica ma purtroppo tutto improvviso e in alto .......... montammo un albero camme fatto su mie specifiche come partenza poi modificato successivamente altro tallone di acchille la pompa acqua ....................si sgranava l'ingranaggio di comando mandando in tilt la circolazione acqua ( al coppa faraboli su terra si scaldo tanto che quando tutto si raffreddò il motore era ricoperto dalla sua stessa plastica/gomma che era colata .....come vedi la base c'era ....poi e ...............sciamata !!!!!!!! comunque quella saab deve essere portata ancora in gara e storia ............e non solo ho ancora una testata di quella vettura lavorata che tengo nel cassetto ................e potrei pensare di essere dalla parte di quelli che aiutano a che la vettura circoli un pò più spesso .................ciao

A PROPOSITO SU QUALCHE FOTO IN GARA SI DOVREBBE LEGGERE ANCHE IL NOME DELL' OFFICINA CHE AVEVA IN CURA LA VETTURA............ :)

Re: mi presento

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:13
da giuseppe122
fantastica storia!!

Re: mi presento

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 12:08
da saabspecialist
barbi???.
allora, dell'albero a camme modificato sapevo qualcosa.
poi mi pare pure il volano alleggerito o ribilanciato non ricordo.
sono sicuro che il monoblocco non subì modifiche ... almeno se non sbaglio.
ma sei tu allora che hai montato all'avantreno quei freni extraterrestri.
è impossibile frenare senza cinture e chi l'ha provata è sbiancato per essi.
della pompa acqua sapevo la storia, e sapevo che era pure un problema cronico anche sulle ufficiali, nonostante delle mirate modifiche.
figurati che si surriscaldava pure nelle prove sotto la neve a -15!!!.
che cosa intendi per gomma colata sul motore?.
intendi l'isolante fonoassorbente incollato sotto il cofano o tutte le guaine dell'impianto che gira attorno al motore?.
ad ogni modo nel 2000/2001, appena rimessa in sesto dal mio meccanico ex saab e con passato da un preparatore porsche della bergamasca conosciutissimo, la macchina da casa mia andò nel torinese del mio amico che la riscattò per poi cederla a me.
in quei tre-quattro anni per poi cedermela, ebbe modo di farla mettere sui rulli.
mi riferì che risultavano circa 204 hp credo addirittura alla ruota.
da quando è mia, ho solo provveduto a conservarla ed usarla il meno possibile.
il viaggio più lungo che fa è andare ogni due anni alla periferia di brescia da un meccanico che mi fa la revisione biennale.
puntualmente nel ritorno resto ( e già successo tre volte!!! ) sempre a piedi nella via che porta alla scuola ove insegna mia moglie ( che poveretta mi deve venire incontro a piedi ed aiutarmi e, infatti mi ha detto di non andare più a prenderla con quel "ne' carne ne' pesce" come la chiama ) e sempre è un filo elettrico che si cuoce.
oramai giro con matassina, forbice ed altro.
adesso per sfizio del mio amico precedente prop. come modifica meccanica ha l'originale iniezione ad acqua della saab. che usando poco il motore, ho pensato di disinserire il diabolico aggeggio.

Re: mi presento

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 23:01
da Saabato
cambio di serie e solo una coppia conica piu corta ( velocita massima 185 kmh !!!!!! ) mi ricordo che nel provare la vettura in comparazione con una escort gr2 190 cv. la saab in accelerazione continuava a slittare in 3a marcia e aveva una progressione fantastica ma purtroppo tutto improvviso e in alto .......... montammo un albero camme fatto su mie specifiche come partenza poi modificato successivamente altro tallone di acchille la pompa acqua ....................si sgranava l'ingranaggio di comando mandando in tilt la circolazione acqua ( al coppa faraboli su terra si scaldo tanto che quando tutto si raffreddò il motore era ricoperto dalla sua stessa plastica/gomma che era colata .....come vedi la base c'era ....poi e ...............sciamata !!!!!!!!
Quest' auto montava il kit per il cambio proveniente da questo catalogo (rapporto finale 6:31 della casa madre)? Oppure lo si era fatto costruire?

http://www.saab.toosmooth.dk/PDF/Brochu ... atalog.pdf

Tirar fuori 204 bhp con una testa modificata vuol dire sapere cosa si sta facendo.
Certamente senza autobloccante e rapporti diminuiti con apposito primario aveva un bel handicap.

Poteva essere ma non e' stato.....