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Presentazione.
Inviato: domenica 1 settembre 2013, 19:46
da Mizzi
Ciao a tutti. Sono Massimiliano di Roma, anni 42, papà di due splendide bambine. Appassionato di auto a 360° ... storiche, sportive, difettose ... purché abbiano carattere da vendere!!!
Ho avuto svariate auto per via di questa mia passione ma mai una Saab seppure il marchio mi ha sempre affascinato. ed allora eccomi qui pronto per acquistare una 9-3 che stia bene e non nego di essermi imbattuto in due esemplari garantiti per cui colgo anche l'occasione per chiedere un consiglio appassionato:
1) 1.8T 150hp del 2003, 73.000 tagliandati saab. euro 4.500, cambio manuale;
2) 2.0T Aero 210hp, 150.000 tagliandati saab. euro 4.500, cambio automatico;
Mi rendo conto di aver detto poco... ma le valutazioni le vorrei sulla base dei due propulsori ed in chiave generale... le auto poi vanno chiaramente viste e provate!!
Re: Presentazione.
Inviato: domenica 1 settembre 2013, 21:23
da desertstorm
Benvenuto nel Saabwayforum

Re: Presentazione.
Inviato: domenica 1 settembre 2013, 21:34
da vinsempre
BENVENUTO!
Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 11:39
da MarcoSaabV6
Benvenuto,
Io ho avuto la 2.0T e te la consiglio motore molto reattivo e fluido un amico ha il 1.8 ed è fiacco, alla guida il v6 a parer mio è meglio soprattutto se fai autostrada, vanno bene anche a gpl!
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Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 13:51
da marcofinnista
Benvenuto. Indubbiamente il 2.0T210cv è un'altro mondo ma la 1.8t puoi rimapparla a 210 o 220cv (non ricordo bene) senza problemi tanto hanno lo stesso motore, cambia l'elettronica. Certo è che 73.000 km contro 150.000 non pongono dubbi su quale scegliere, la 1.8 ha meno della meta' dei km percorsi il che significa ad esempio che se intendi percorrerci una media di 25.000km annui la 1.8 sara' al momento che deciderai di cambiarla fra 3 anni cosi' com'è la 2.0T che prendi oggi a livello di usura per quanto buona possa essere stata la manutenzione della 2.0T...
Se fai pochi km e vuoi un'auto performante senza badare troppo all'aspetto puramente economico (vedi spese di manutenzione) allora è un'altro discorso

E' vero che la 210cv ha un assetto e dei freni + performanti ma la 1.8 per il livello di incremento di cavalli con la rimappatura è comunque una buona base, il comparto freni telaio e sospensioni delle 9.3NG è comunquie valido anche sulle base di gamma. Io al posto tuo prenderei la 1.8 senza manco pensarci .
Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 14:16
da GheSo
Ascolta Marco

Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 14:21
da marcofinnista
Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 14:27
da MarcoSaabV6
È vero ma non è un problema di Saab ma di tutti i motori turbo benzina e con catena di distribuzione che prima o poi va sostituita!
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Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 14:38
da Lucantropo
Si, ma la catena, a meno che non ci sia qualcosa di anomalo, o che abbia lavorato con oli di scarsa qualità o con cambi olio eseguiti ad intervalli abnormi, la cambi a 250-300,000km.
Nulla a che vedere con la cinghia che va cambiata ogni 100-120,000km.
Comunque immagino che Marco non si riferisse tanto a quello, ma ad altre cose collaterali.. dagli ammortizzatori, ai freni, alle varie piccole noie di componentistica sparsa che possono incominciare a manifestarsi..
Comunque a parità di prezzo concordo con Marco, meglio la 150cv con la metà dei km... con una rimappa di uno dei preparatori specializzati Saab raggiungi se non superi le prestazioni della 210cv di serie. Frenare frena forte anche la 150cv.. non avrà l'assetto Aero, ma se è una Vector ha comunque un buon assetto perfetto per la guida di tutti i giorni e per concedersi di tanto in tanto qualche sgroppatina ad andatura più allegra.
Inoltre la 210cv ha il cambio automatico.. e se in 150,000km l'olio non è mai stato cambiato la sua vita utile residua è un altro grosso punto di domanda, mentre la 150cv è manuale.
Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 14:47
da MarcoSaabV6
Guarda su autoscout24 ci sono una 2.0T a 4500 con 85.000 km e una a 6000 con 72.000 km
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Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 14:47
da Lucantropo
adesso si ragiona.. occhio alle schilometrate però, perchè il prezzo è veramente basso..

Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 14:50
da MarcoSaabV6
Mio consiglio nn fermarti a cercare fuori la porta di casa io da Varese una l'ho presa ad ascoli piceno e la seconda a Cesena!
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Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 18:15
da Mizzi
Grazie gente, consigli tutti condivisibili.
La tentazione dell'automatico è forte... dopo averlo avuto sulla X5 sono tornato ad un manuale ed è stata dura!! E' anche vero che l'automatico se mal curato porta a rogne serie...
E' vero quello che dite sul non cercarla necessariamente dietro casa... ma in passato ho fatto centinaia di km per poi trovarmi davanti macchine con 60.000 km segnati ... ma volanti consumati e sedili acciaccati... che tedio!!! Quelle diesel sono tutte morte ammazzate di km. Sugli automatici credo che dovrò metterci una pietra sopra!
Ho un budget di 5000 pippoli... sigh!
Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 19:52
da MarcoSaabV6
Sui benzina solitamente i km sn quelli reali le mie le ho prese una con 69.000 e questa 120.000 ma tutte tenute veramente bene!
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Re: Presentazione.
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 20:14
da marcofinnista
In teoria chi sceglie il benzina non fa grandi kilometraggi...ma in qualche caso ad alcuni non glie ne importa niente del consumo

Con i diesel il rischio skilometraggio è assai piu' alto.
Re: Presentazione.
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 1:21
da SUPERFRA
Ciao benvenuto a te e alla tua futura Svedesina !
Opto anche io per l'Aero da 210cv però non con quei km , come ti ha suggerito Marco guardati Autoscout
http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C& ... =80&page=1 e ne troverai di più fresche

Re: Presentazione.
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 16:05
da bananamobile
Ciao e benvenuto,
tenuto conto delle sole info che hai dato anche io opterei per la prima (al limite rimappandola) specie se è in allestimento Vector e non ti interessa il cambio automatico.
Re: Presentazione.
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 16:58
da desertstorm
Benvenuto nel Saabwayforum
