Pagina 1 di 1

Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: giovedì 22 dicembre 2016, 23:27
da spacerunner
Salve a tutti..!
Da quando ho conosciuto le Saab me ne sono innamorato; ho avuto dapprima una 900 cabrio, attualmente una 9.3, sempre cabrio e sempre turbo, del 1998, che uso quotidianamente (è l'unico mezzo che possiedo). L'auto però, pur andando ancora bene meccanicamente, ha superato i 263.000 km, e ha vari problemi legati all'anzianità ed all'usura: capotta non funzionante, perdita di olio dall'idroguida, ammortizzatori scarichi, scriocchiolii vari, pastiglie da cambiare, sedili "stanchi", ecc...
Un mio amico mi ha proposto di rilevare, al solo costo del passaggio, la sua Talladega cabrio, sempre del 1998, che ormai non usa più da un paio d'anni, ma che mi sembra molto ben tenuta: è sempre stata al coperto, ha "solo" 120.000 km, ed è stata ripresa di carrozzeria poco prima di essere rimessata per accompagnare una sposa, quindi non ha graffi esterni. Gli interni sono in ordine, con i pannelli in pelle, ecc.
Anche leggendo sul Forum mi sono reso conto che la 900 dell'era GM è forse uno dei modelli meno riusciti, e certamente il progetto di base è più anziano e meno sofisticato rispetto a quello della 9.3, con parti veramente critiche, come il meccanismo della capotta, ecc...
Tuttavia, ragionando in termini statistici e di affidabilità, e considerando che forse certi paragoni sulle innovazioni tra auto comunque ventennali hanno poco senso, mi sono convinto a prenderla, nella convinzione di poterci fare ancora un bel po' di strada, con lo stesso piacere e divertimento che mi ha dato l'attuale 9.3 (che cederò gratis ad un mio amico).
Secondo voi ho fatto bene? Domani dovrei andare a fare il passaggio; ho già fissato l'appuntamento e fatto le pratiche per trasferire l'assicurazione; tuttavia, stasera, rientrando a casa, e smanettando con i comandi al volante, e sentendo la buona compressione del motore, devo dire che un po' mi dispiaceva, e di certo se non avessi avuto quest'occasione non avrei pensato di cambiarla.
Tuttavia, più il tempo passa e più temo qualche rottura "importante"... Ultimamente sono rimasto a piedi due volte, causa rottura DI e cinghia servizi... ma queste sono cose che possono capitare a tutte le auto.
Spero di non dovermene pentire, anche se la linea della 900, un po' più ruvida, con la sua targa bassa, il suo mangiacassette così vintage, mi piace... (ho già ordinato un adattatore per mp3 :8 ).
Ma soprattutto... è possibile perdersi in questi ragionamenti, a cinquant'anni suonati??

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 6:16
da marcofinnista
Benvenuto e ben fatto, anche se a caval donato non si guarda in bocca :)
La 900 Talladega e' un'ottima macchina vedrai che ti dara' grandi soddisfazioni :)

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 7:16
da Roberto40
Lascia stare, tieniti la tua e spendi soldi per ripararla.
Prima però fammi conoscere il tuo amico e convincilo a regalare a me la Talladega. :)

Benvenuto spacerunner, normale la nostalgia ma stai sereno. Goditi la nuova auto e buone feste.

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 7:29
da desertstorm
Benvenuto nel Saabwayforum :)

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 8:51
da spacerunner
Grazie...!! :)) :)) :) :) :) :)

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 10:10
da vincz
Benvenuto e buone feste! :) Avrà qualche gadget in meno ma se guardiamo alla sostanza ha anche 140mila km in meno :)

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 22:24
da beyoung93
Benvenuto in questo Forum :) Penso che hai fatto una buona scelta prendendo questa SAAB che ha soltanto 120mila chilometri.

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 23:05
da Mouze69
Benvenuto.

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: sabato 24 dicembre 2016, 10:21
da grifone 9.5
ciao e benvenuto

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: sabato 24 dicembre 2016, 14:57
da vinsempre
BENVENUTO!

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 22:51
da spacerunner
Oggi finalmente ho ritirato la 900.. Che dire, di meccanica ed interni è mooolto meno usurata della 9.3, che aveva oltre il doppio dei chilometri (120.000 contro 266.000). Non ricordavo però una frizione così dura. Quanto alle avarie, al momento segnalo contagiri non funzionante, così come spia turbo e indicatore della temperatura, spia dell'airbag accesa fissa, unitamente al segnale del triangolo rosso, antenna che sale solo di pochi centimetri, e il "solito" ronzio incessante del motorino del clima.. Anche i consumi che segna il sid sono sballati, sull'ordine dei 25 litri per 100 km...!! :@ :@ Spero che almeno quest'ultimo "difetto" sia solo apparente, una conseguenza dovuta alla lunga immobilità; nei circa trenta km complessivi che ho percorso oggi, ho notato che verso la fine del tragitto i consumi stavano inziando lentamente a normalizzarsi, attestandosi intorno ai 12 litri per 100 km. Magari il filtro dell'aria è da cambiare. :dealer: :[ E poi che dire, la 900, con quell'aria un po' ruvida, il suo fascione catarinfrangente sul retro, e quei dettagli così vintage, come l'orologio analogico, il volante a tre razze più spartano, mi piace davvero un sacco..!! :D :D :D :D :D :l :l :l :l :l

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 23:40
da marcofinnista
I difetti della strumentazione potrebbero essere causati dal quadro strumenti difettoso o da problemi all'impianto elettrico ed alle sue masse, il triangolo acceso e la spia dell'airbag possono dipendere da uno dei pretensionatori delle cinture di sicurezza oppure dalla centralina che li comanda che sta sotto il tunnel centrale in prossimita' del freno a mano, o ancora da una lampadina della fanaleria posteriore guasta, l'antenna guasta e' una costante sulle 900/9.3, la frizione dura dipende dal fatto che le 900 fino al 1998 hanno la frizione a corda e non idraulica quindi e' parecchio piu' dura ma piu' sfiziosa nella guida sportiva perchè almeno sulle 900NG permette cambiate piu' rapide :)) .
Procedi come segue: prima di ogni cosa compra una batteria NUOVA, poi metti TUTTE le lampadine NUOVE su tutta la fanaleria posteriore (luci targa comprese) assicurandoti che siano perfettamente conformi a quanto indicato dal libretto di uso e manutenzione, individua le masse sul telaio, smontale spazzolandole con spazzola d'acciaio, spalmaci del grasso e rimontale. Sulla 900NG basta una lampadina guasta o leggermente difettosa far andare in tilt mezzo impianto elettrico e farti accendere spie in modalita' random generando malfunzionamenti all'ABS, agli airbag ecc. ecc. In particolare controlla e pulisci per bene la massa del terzo stop sul portellone, e' la piu' critica per mia esperienza.
Una volta fatta questa operazione ti conviene procurarti un quadro strumenti usato e sostituirlo, ti costa meno che andare a far cercare le cause dei difetti del tuo di quadro e puoi cambiarlo velocemente anche da solo se sei un po pratico di fai da te, magari per scrupolo prima di sostituirlo puoi comunque controllare se i collegamenti dei cavi che portano i segnali agli strumenti sono in ordine e se i loro contatti non siano ossidati. Dimenticavo per ripulire tutte le masse stacca la batteria e poi la riattacchi a lavoro ultimato.
I consumi partono dal massimo e piano pianino scendono con l'utilizzo per essere ottimali dovrebbero attestarsi intorno ai 9.5 o 10lt / 100km nell'uso misto.
Per l'antenna prendi un filo elettrico da 2.5mmq lungo circa 2mt intestalo con un connettore da antenna che inserirai dietro all'autoradio e lo nascondi lungo il cruscotto, non ri rompera' mai ed avrai una ricezione eccellente. Ovviamente dovrai staccare i connettori dell'antenna nel bagagliaio per escludere quella originale rotta, basta spostare un po la moquettes di rivestimento sul lato sinistro del bagagliaio.
La ventolina rumorosa e' un'altra costante sulle SAAB 900 e 9000, comprane una usata in buono stato togli la centralina del climatizzatore e cambiala, si smonta tirandola inietro rispetto al suo alloggiamento e ci vogliono 3 minuti. Puoi comunque provare a smontare la tua soffiarla con aria compressa e spruzzandola con riattivante per contatti, poi soffiandola nuovamente con aria compressa. potrebbe solamente essere sporca ed incrostata se l'auto e' stata molto tempo ferma.
Fatto cio' se vuoi sistemare gli airbag devi per forza andare in SAAB a far fare una diagnosi e vedere se ci sono errori memorizzati altrimenti ti tieni la spia accesa e gli airbag esclusi. Gli errori che generano l'accensione della spia SRS ovvero airbag una volta accese e' impossibile spegnerle senza il TECH II che hanno solo in SAAB.
Se hai un'officina SAAB con la quale hai una certa confidenza puoi far verificare gli airbag provando a fare la diagnosi per capire che tipo di errori ci sono e vedere se il difetto scompare solo spegnendo al spia dal TECH II altrimenti ti consiglio di lasciarla stare cosi' com'è perchè rischi di spendere un sacco di soldi e ritrovartela accesa nuovamente a breve termine, gli airbag su una macchina con 20 anni sulle spalle e con un impianto elettrico delicato come le 900NG possono essere una continua e costosa rottura di scatole, ma sono punti di vista, sulla 900NG cabriolet non riuscii a farla spegnere nonostante diversi tentativi fatti in SAAB ed alla fine divento' una compagnia la spia rossa sul cruscotto, sulla 900 Aero risolsi in un colpo solo semplicemente sostituendo un pretensionatore della cintura di sicurezza del guidatore con una spesa abbastanza modesta :neutral:
Buon divertimento :)

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 0:06
da spacerunner
Grazie mille..!! :bigsmile: :D :D :D
In effetti mi ero dimenticato di dire che una luce degli stop non funziona... :-
Quella posso provare a cambiarla, per il resto.. ehm.. non distinguo un cacciavite da una chiave inglese :( :(
Proverò a vedere se trovo qualche amico con più competenze di me, almeno per risolvere le cose più impellenti, poi passerò sicuramente in Saab per una verifica dei contatti dell'airbag come mi hai suggerito, sicuramente non mi imbarco in avventure costose ed incerte.
Sono già contento del fatto che forse la situazione, nel complesso, potrebbe essere meno grave di quanto pensavo...

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 0:12
da marcofinnista
Ah mi e' sfuggita un particolare....potrebbe anche essere il rocchetto dei fili che porta i segnali attraverso il volante a causare l'anomalia agli airbag... :-
Se non sei in grado di fare da solo allora il consiglio e' di prendere la macchina e portarla da un'officina fatta di persone SERIE e COMPETENTi, meglio se autorizzata SAAB.
In che zona sei ? Nord est, nord ovest, centro o sud Italia ?

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 0:28
da spacerunner
Grazie...! :) :)
Sì, alla Saab dovrò passarci per forza mi sa.. Nordovest, Liguria.

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:20
da spacerunner
Oggi prima uscita con l'auto un po' più impegnativa... Tanto impegnativa che gli ultimi 30 km li ho percorsi sul carro attrezzi, con la cinghia dei servizi andata.. Stupido io, che, prima di mettermi per strada, non ho fatto controllare la meccanica di un'auto, che, pur presentandosi bene, era rimasta ferma un bel po' di tempo.
Certo però che la sfiga a volte ha precisione chirurgica...!
Domani avrò il verdetto dei costi, spero non esorbitanti... :( :(

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: giovedì 29 dicembre 2016, 0:28
da marcofinnista
Questo e' uno dei motivi per i quali prima di salire su un'auto con 20 anni sul groppone, mettere in moto e partire e' cosa buona e giusta fare le dovute verifiche e sistemazioni preventive onde evitare sorprese poco piacevoli :neutral:

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: giovedì 29 dicembre 2016, 8:20
da spacerunner
Ehm quoto :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: giovedì 29 dicembre 2016, 8:33
da desertstorm
Specerunner presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Grazie per la collaborazione :)

Re: Presentazione e richiesta di conforto

Inviato: giovedì 29 dicembre 2016, 10:32
da spacerunner
ops domando scusa..!