Ciao benvenuto, per i km non farti socraggiare, sono macchine dove 200.000km non si sentono... ragion per cui purtroppo negli anni si sono prestate molto alla schilometrazione...
Gli iterni durano tantissimo, la qualità della pelle di tutte le Saab fino al 2002 era davvero molto elevata, spessa e robusta.... una macchina con 150.000km, per dire, deve avere gli interni nuovi, niente tagli o screpolature, giusto un po' di ondulamento sul cuscino del sedile guida, dovuto allo stiramento negli anni. A 250,000km ci sta vedere qualche segno del tempo... gli interni sonoo il miglior modo per giudicare se il chilometraggio è plausibile perché non mentono. Se sono molto rovinati, la macchina è quasi certamente oltre i 300k... e trattata pure male.
Il motore (fino al 2000 montavano il B204) è indistruttibile ed infinito... se ha problemi di consumo d'olio o ha 300k km, oppure gliel'hanno cambiato poco e usando oli scadenti. La mia ha 280,000km, cambiato sempre ogni 20.000km, fino a 200.000 il consumo era zero, adesso, a volte, rabbocco 0,5lt nell'arco dei 20.000. Considera che uscivano di fabbrica di serie con i pistoni forgiati, ragion per cui tutti i preparatori specializzati ed esperti in Saab sanno bene che non è necessario sostituirli nemmeno per step oltre i 400cv. Anche il resto degli accessori del motore è sostanzialmente molto affidabile, solitamente i problemi si risolvono con poco. sgratt sgratt naturalmente... Quanto agli step... vedi tu, non so a cosa sei abituato, e un B204 con 240-270cv è una belva, ne ho provati diversi... ma è già di su un motore davvero ignorante, come li facevano una volta, ancora con la farfalla a cavo; mentre sulla 9-3NG il B207 ti fa sentire il bisogno di rimappatura per tornare al carattere di un tempo, sulla Cabrio che ha il B204R da 200cv non ne ho mai sentito il bisogno. Considera che la mia va sensibilmente più forte della Sedan che tecnicamente ha 20cv in più, 10 anni e 100.000km in meno.
La fragilità di quel modello sta nelle sospensioni, alcuni componenti (come i supporti ammortizzatori e i cuscinetti delle molle anteriori) sono mal progettati (per così dire, nel senso che a parer mio non sono dimensionati o strutturati adeguatamente per le forze a cui sono sottoposti nel tempo) e si usurano facilmente, sulla mia li ho cambiati mediamente ogni 80-90.000km... sono pensati per i bei piani da biliardo svedesi, qui da noi tra buche, crateri, rattoppi e rappezzi vari, dossi e altre amenità da ipocriti benpensanti... è divvicile riuscire a tenerle senza rumore a lungo... però è tutta roba (boccole, testine, etc...). Di buono c'è che tutto ciò che concerne le sospensioni, si trova come ricambio OEM di concorrenza (magari di marche di produttori primari, non cose proprio da due soldi di ricambisti sconosciuti), di qualità assolutamente pari agli originali (se non migliori), a prezzi oggettivamente contenuti e la manodopera è alla portata di chiunque, non sono schemi o lavori particolarmente complicati.
Per cui, nella tua ricerca, ti consiglio di dare principale priorità allo stato di conservazione degli interni e del motore/cambio.... se quelle cose sono apposto, sei già all'80%. Eventuali rumori di sospensioni, etc... non mi farei scoraggiare perché sono ordinaria amministrazione e comunque prima o poi qualcosa ti tocca... Poi naturalmente valuta altri malfunzionamenti... La cabrio è un'auto stupenda, ma può darti grattacapi col sistema idraulico che ormai per età perde su tutte e richiede lavori di ripristino (i cilindri specialmente non è così banale farli revisionare o trovarli già revisionati e quelli usati ormai sono tutti sfondati... nuovi, se si trovano ancora, sono inavvicinabili

. Comunque bene o male tutto si risolve). Prendila se hai dove tenerla al coperto (il problema per la tela non è il freddo o la pioggia, come spesso si crede, ma il sole...) e se sei disposto ad avere più probabilità di rogne... altrimenti vai su una Coupè, vti costerà anche molto di meno... visto che mi pare tu non abbia preferenze particolari.
Se comunque, visto che hai già un'altra auto coperta, vuoi optare per la cabrio e sei uno che non si tira indietro nell'eventualità di risolvere rogne e sporcarsi le mani, fattela perché è un oggetto che regala tanti tanti tanti sorrisi (fra una bestemmia e l'altra

).