Pagina 1 di 1

Ciao a tutti da Roma!

Inviato: giovedì 12 novembre 2020, 14:16
da lorenzos
Ciao sono Lorenzo, vivo a Roma, ho una honda Accord Aerodeck del 1987 e vorrei prendere un'altra ventennale.
la mia idea è di procedere senza fretta, uso l'auto prevalentemente in città. Ho buttato l'occhio sulla 93 benzina da 200 cv; oltre
ad essere una bella vettura sono molto affascinato dai kit maptun, diciamo che passare a 270 cv con un costo relativamente
abbordabile non è male.. Per il resto sedan o cabrio non mi interessa un gran chè, credo comunque che le 93 benzina in buono stato
in Italia siano davvero poche, specie con pochi km, voi cosa mi consigliate? Oppure vado per una 900 turbo?
grazie mille, saluti a tutti e complimenti per la vostra cultura e la vostra passione.

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: giovedì 12 novembre 2020, 15:00
da HENRY
Intanto, benvenuto nel Saabway Forum!
Parli di 9-3 ventennali, quindi intendi la 9-3 OG in produzione dal 1998 al 2003. Usando la funzione "cerca" troverai sul Forum tantissimo materiale che la riguarda e potrai scoprirne i tanti pregi, ma anche i difetti...
Io la mia (proprio una 200 hp del 99) ce l'ho da cinque anni e sono super contento. Affidabilissima, comoda e veloce. Quando l'ho acquistata aveva 83.000 kilometri, ora ne ha 133.000. La uso come auto di tutti i giorni e non mi ha mai dato problemi; solo manutenzione ordinaria e "upgrade".
Non avere fretta, ogni tanto capitano belle occasioni e su Autoscout ce n'è qualcuna anche ora.....  :)  
 

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: giovedì 12 novembre 2020, 15:03
da giuseppe122
ben arrivato!

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: giovedì 12 novembre 2020, 23:24
da desertstorm
Benvenuto nel Saabwayforum :)

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: venerdì 13 novembre 2020, 10:02
da Lucantropo
Ciao benvenuto, per i km non farti socraggiare, sono macchine dove 200.000km non si sentono... ragion per cui purtroppo negli anni si sono prestate molto alla schilometrazione...

Gli iterni durano tantissimo, la qualità della pelle di tutte le Saab fino al 2002 era davvero molto elevata, spessa e robusta.... una macchina con 150.000km, per dire, deve avere gli interni nuovi, niente tagli o screpolature, giusto un po' di ondulamento sul cuscino del sedile guida, dovuto allo stiramento negli anni. A 250,000km ci sta vedere qualche segno del tempo... gli interni sonoo il miglior modo per giudicare se il chilometraggio è plausibile perché non mentono. Se sono molto rovinati, la macchina è quasi certamente oltre i 300k... e trattata pure male.

Il motore (fino al 2000 montavano il B204) è indistruttibile ed infinito... se ha problemi di consumo d'olio o ha 300k km, oppure gliel'hanno cambiato poco e usando oli scadenti. La mia ha 280,000km, cambiato sempre ogni 20.000km, fino a 200.000 il consumo era zero, adesso, a volte, rabbocco 0,5lt nell'arco dei 20.000. Considera che uscivano di fabbrica di serie con i pistoni forgiati, ragion per cui tutti i preparatori specializzati ed esperti in Saab sanno bene che non è necessario sostituirli nemmeno per step oltre i 400cv. Anche il resto degli accessori del motore è sostanzialmente molto affidabile, solitamente i problemi si risolvono con poco. sgratt sgratt naturalmente... Quanto agli step... vedi tu, non so a cosa sei abituato, e un B204 con 240-270cv è una belva, ne ho provati diversi... ma è già di su un motore davvero ignorante, come li facevano una volta, ancora con la farfalla a cavo; mentre sulla 9-3NG il B207 ti fa sentire il bisogno di rimappatura per tornare al carattere di un tempo, sulla Cabrio che ha il B204R da 200cv non ne ho mai sentito il bisogno. Considera che la mia va sensibilmente più forte della Sedan che tecnicamente ha 20cv in più, 10 anni e 100.000km in meno.

La fragilità di quel modello sta nelle sospensioni, alcuni componenti (come i supporti ammortizzatori e i cuscinetti delle molle anteriori) sono mal progettati (per così dire, nel senso che a parer mio non sono dimensionati o strutturati adeguatamente per le forze a cui sono sottoposti nel tempo) e si usurano facilmente, sulla mia li ho cambiati mediamente ogni 80-90.000km... sono pensati per i bei piani da biliardo svedesi, qui da noi tra buche, crateri, rattoppi e rappezzi vari, dossi e altre amenità da ipocriti benpensanti... è divvicile riuscire a tenerle senza rumore a lungo... però è tutta roba (boccole, testine, etc...). Di buono c'è che tutto ciò che concerne le sospensioni, si trova come ricambio OEM di concorrenza (magari di marche di produttori primari, non cose proprio da due soldi di ricambisti sconosciuti), di qualità assolutamente pari agli originali (se non migliori), a prezzi oggettivamente contenuti e la manodopera è alla portata di chiunque, non sono schemi o lavori particolarmente complicati.

Per cui, nella tua ricerca, ti consiglio di dare principale priorità allo stato di conservazione degli interni e del motore/cambio.... se quelle cose sono apposto, sei già all'80%. Eventuali rumori di sospensioni, etc... non mi farei scoraggiare perché sono ordinaria amministrazione e comunque prima o poi qualcosa ti tocca... Poi naturalmente valuta altri malfunzionamenti... La cabrio è un'auto stupenda, ma può darti grattacapi col sistema idraulico che ormai per età perde su tutte e richiede lavori di ripristino (i cilindri specialmente non è così banale farli revisionare o trovarli già revisionati e quelli usati ormai sono tutti sfondati... nuovi, se si trovano ancora, sono inavvicinabili :$. Comunque bene o male tutto si risolve). Prendila se hai dove tenerla al coperto (il problema per la tela non è il freddo o la pioggia, come spesso si crede, ma il sole...) e se sei disposto ad avere più probabilità di rogne... altrimenti vai su una Coupè, vti costerà anche molto di meno... visto che mi pare tu non abbia preferenze particolari. :)

Se comunque, visto che hai già un'altra auto coperta, vuoi optare per la cabrio e sei uno che non si tira indietro nell'eventualità di risolvere rogne e sporcarsi le mani, fattela perché è un oggetto che regala tanti tanti tanti sorrisi (fra una bestemmia e l'altra :D).

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: venerdì 13 novembre 2020, 10:09
da vinsempre
BENVENUTO!

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: venerdì 13 novembre 2020, 12:06
da SUPERFRA
Ciao e benvenuto! Buona ricerca e buona elaborazione  :pirate:

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: venerdì 13 novembre 2020, 21:44
da vincz
Benvenuto! :)

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: sabato 14 novembre 2020, 8:12
da lorenzos
Grazie a tutti per le vostre risposte e specialmente a Lucantropo, eh no al cabrio non ci penso proprio eheh, non ho il garage e non ho intenzione di combattere con la capote.. :) L'unica Saab 900 coupe che mi sembra in ottimo stato la vedo inserzionata a 4900 un prezzo che mi sembra un pò eccessivo.. Saluti ancora ed a presto
 

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: sabato 14 novembre 2020, 13:08
da marcofinnista
Se hai intenzione di fare del tuning sulla macchina per arrivare allo stage 3 consiglio vivamente di tenere in considerazione esclusivamente auto con motore B204, considera pure che l'auto con quello stage risultera' inguidabile ed anche pericolosa in determinate condizioni quindi sono indispensabili parecchi lavori sull'assetto, rinforzi vari (vedi barra duomi, barra antirollio maggiorata, sottoelaio a 6 punti ecc.) freni ed ottimi pneumatici per godertela in sicurezza. 

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: domenica 15 novembre 2020, 13:56
da lorenzos
Grazie mile per le info! quindi tutte le turbo dal 1995 al 2005 anche da 154 cv, 185 e certo da 200 cv, perfetto! vi accludo la foto di un piccolo avvistamento qui a Roma Est, cabrio in brutte condizioni almeno di carrozzeria e capote, si vede condensa all'interno della vettura. Per il resto un paio di cabrio qui a Roma tra i 3 e i 4 mila euro sui siti si trovano tranquillamente . Saluti e grazie a tuttiImmagine  https://photos.app.goo.gl/CcwLg98Haib2bDMj7

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: domenica 15 novembre 2020, 17:04
da Lucantropo
lorenzos ha scritto:
domenica 15 novembre 2020, 13:56
quindi tutte le turbo dal 1995 al 2005 anche da 154 cv, 185 e certo da 200 cv, perfetto!

Quindi... per cosa? Dal 1995 al 2005 sono stati montati tre tipi di motore diversi... B204 fino al 2000, B205 dal 2000 al 2002, B207 dal 2002 in poi.

Ecco, quella che hai postato è un modello completamente diverso da quelli (900NG e 9-3OG ultraventennali...) che avevi preso in considerazione a inizio topic.

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: domenica 15 novembre 2020, 18:06
da lorenzos
certo! hai ragione scusami, ho sbagliato a scrivere:  intendevo tutte le turbo dal 1995 al 2000, ok?

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: domenica 15 novembre 2020, 19:43
da Lucantropo
Allora ok, esatto. :) Quella che hai postato però è la 9-3NG prodotta dal 2003 al 2007.

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 16:30
da beyoung93
Benvenuto in questo Forum  :)

Re: Ciao a tutti da Roma!

Inviato: venerdì 29 gennaio 2021, 16:20
da Tersaab
Benvenuto al forum dei saabbisti; spero che prima o poi sarai un possessore di una SAAB, qualsiasi essa sia.