Toc... Toc... permesso, mi presento!
Inviato: venerdì 11 febbraio 2022, 15:37
Buongiorno,
mi presento sono Loris abito a Vicenza e adoro le auto, le Saab mi sono sempre piaciute specie la 900 classic (anche se non ne ho mai posseduta una) e per questo non appena l’ho vista non ho saputo resisterle…. così da qualche giorno sono un felice possessore di una ‘’nuova’’ Saab 900 EP cabrio del 1992 verde interni beige, unico proprietario completa di tutti i suoi libretti uso e manutenzione, il vecchio proprietario mi ha lasciato anche il portasci originale Saab.
Attualmente l’auto è in officina per le cure necessarie dopo 2 anni di fermo ma spero di potermela godere quanto prima. Ha qualche difetto da sistemare.
Interni: in ottimo stato senza strappi ne buchi necessità di una pulizia profonda di tappezzeria e sedili, il cruscotto presenta le classiche crepe che non mi piacciono, dovrò trovare una soluzione se avete suggerimenti ve ne sarei grato, ho visto che vendono delle coperture sagomate da mettere sopra costano più di 200 euro qualcuno le ha già provate? Sono valide?
Carrozzeria: necessità di una bella lucidatura ha qualche piccolo segno qua e là, i paraurti sono segnati e manca il profilo cromato che ho visto che si riesce a reperire, i fanali anteriori hanno un po’ di umidità all’interno non so se ci sia qualche sistema per sistemarli senza sostituirli.
Meccanica: il motore sembra rispondere bene, ha le cinghie che fischiano i freni sono duri da azionare non so se sia normale ma mi sembra di guidare il mio vecchio Defender, c’è da fare qualche controllo o verifiche particolari? Ho visto un piccolo polmoncino nero che non ho capito cosa sia, se qualcuno potesse gentilmente spiegarmelo gliene sarei grato inoltre non ho visto il servofreno è nascosto da qualche parte? Probabilmente ha un silent block da sostituire sul lato destro lo sento che fa rumore quando prende una buca, e anche il paraolio della puleggia è da sostituire perché trasuda olio.
Impianto elettrico: le frecce quando si azionano non rimangono inserite sarà da cambiare il devioluci ma ho letto che nuovo non si trova è possibile ripararlo? Le luci del cruscotto da sostituire forse ne funziona una, il blocchetto accensione è strano quando si gira la chiave sembra ‘’gommoso’’ non percepisco il ritorno della chiave dopo l’accensione di solito c'è un molla che fa tornare la chiave indietro qui non l'ho percepita magari è così di suo non so attendo vostro riscontro
L’alettone di gomma nero dove è presente il terzo stop è in buone condizioni mentre le parti laterali sono ruvide e porose, esiste qualche trattamento per farle tornare morbide?
Mi scuso se mi sono dilungato e ho fatto un sacco di domande, ma sono impaziente di conoscere meglio quest’auto, vi ringrazio per avermi accettato in questo bellissimo forum spero possiate darmi un supporto e dei consigli per riportare la mia Saab all’antico splendore, grazie a presto.

mi presento sono Loris abito a Vicenza e adoro le auto, le Saab mi sono sempre piaciute specie la 900 classic (anche se non ne ho mai posseduta una) e per questo non appena l’ho vista non ho saputo resisterle…. così da qualche giorno sono un felice possessore di una ‘’nuova’’ Saab 900 EP cabrio del 1992 verde interni beige, unico proprietario completa di tutti i suoi libretti uso e manutenzione, il vecchio proprietario mi ha lasciato anche il portasci originale Saab.
Attualmente l’auto è in officina per le cure necessarie dopo 2 anni di fermo ma spero di potermela godere quanto prima. Ha qualche difetto da sistemare.
Interni: in ottimo stato senza strappi ne buchi necessità di una pulizia profonda di tappezzeria e sedili, il cruscotto presenta le classiche crepe che non mi piacciono, dovrò trovare una soluzione se avete suggerimenti ve ne sarei grato, ho visto che vendono delle coperture sagomate da mettere sopra costano più di 200 euro qualcuno le ha già provate? Sono valide?
Carrozzeria: necessità di una bella lucidatura ha qualche piccolo segno qua e là, i paraurti sono segnati e manca il profilo cromato che ho visto che si riesce a reperire, i fanali anteriori hanno un po’ di umidità all’interno non so se ci sia qualche sistema per sistemarli senza sostituirli.
Meccanica: il motore sembra rispondere bene, ha le cinghie che fischiano i freni sono duri da azionare non so se sia normale ma mi sembra di guidare il mio vecchio Defender, c’è da fare qualche controllo o verifiche particolari? Ho visto un piccolo polmoncino nero che non ho capito cosa sia, se qualcuno potesse gentilmente spiegarmelo gliene sarei grato inoltre non ho visto il servofreno è nascosto da qualche parte? Probabilmente ha un silent block da sostituire sul lato destro lo sento che fa rumore quando prende una buca, e anche il paraolio della puleggia è da sostituire perché trasuda olio.
Impianto elettrico: le frecce quando si azionano non rimangono inserite sarà da cambiare il devioluci ma ho letto che nuovo non si trova è possibile ripararlo? Le luci del cruscotto da sostituire forse ne funziona una, il blocchetto accensione è strano quando si gira la chiave sembra ‘’gommoso’’ non percepisco il ritorno della chiave dopo l’accensione di solito c'è un molla che fa tornare la chiave indietro qui non l'ho percepita magari è così di suo non so attendo vostro riscontro
L’alettone di gomma nero dove è presente il terzo stop è in buone condizioni mentre le parti laterali sono ruvide e porose, esiste qualche trattamento per farle tornare morbide?
Mi scuso se mi sono dilungato e ho fatto un sacco di domande, ma sono impaziente di conoscere meglio quest’auto, vi ringrazio per avermi accettato in questo bellissimo forum spero possiate darmi un supporto e dei consigli per riportare la mia Saab all’antico splendore, grazie a presto.

