Benvenuto, non è mai troppo tardi per imparare ad amare le Saab, prima o poi catturano o perlomeno incuriosiscono chi ama le automobili.
In risposta alle tue domande direi che la 900NG è la prima Saab cabriolet dell'era moderna vettura pratica, comoda per essere una cabrio 4 posti, veloce ancora oggi, elegante, ma ha delle pecche, le piu' importanti sono la capote ad azionamento completamente elettrico comandato da una centralina ed una serie di motori e sensori che in età avanzata possono creare problemi complessi da affrontare e risolvere in assenza di mando d'opera altamente specializzata munita di sistemi elettronici di diagnosi appropriati (vedi TECH II in dotazione alle officine autorizzate SAAB, indispensabile per la taratura e programmazione del sincronismo degli azionamenti della capote ) e di ricambi specifici non reperibili come ricambi commerciali, in secundis un motore 2.0 turbo 185cv ben prestante ma accoppiato ad un cambio con rapportatura non proprio ottimale 1a e seconda troppo corte e terza esageratamente lunga, coppia molto in alto che fa sembrare l'auto morta sotto i 3.000 giri specie con il condizionatore in funzione complice pure un intercooler mal pensato con ingresso ed uscita sullo stesso lato.
Con la 9.3 OG introdotta dal 1998 ci sono cambiamenti sostanziali negli arredi interni, vengono apportate molte migliorie la maggior parte visibili all'interno e alla carrozzeria che rendono l'auto molto piu' moderna, viene introdotto un nuovo sistema di apertura della capote con un impianto idraulico decisamente piu' moderno ed affidabile rispetto al precedente, sicuramente piu' gestibile in termini di manutenzione/riparazione, nuovi rapporti del cambio ora piu' favorevoli specie nella guida tranquilla, nuova gestione elettronica ulteriormente evoluta con in Trionic 7 a poartire dal 2000 e diverse varianti di potenza, si va dalle LPT 150/154hp a seconda dell'annata di produzione, 185hp, 205/205hp e 225/230hp con le versioni Viggen che rappresentano il top di gamma della serie 9.3 .
Il tallone d'Achille delle 900NG e 9.3OG è senza dubbio la scocca portante che non è un esempio di rigidità (si tenga presente comunque che parliamo di un progetto risalente ai primi anni 90....,lo schema delle sospensioni, mostra i suoi limiti nel senso che non sono proprio ben calibrati sul potenziale del resto della vettura ma garantiscono comunque ottime prestazioni stradali e confort rispetto alla concorrenza dell'epoca, tuttavia si possono ottenere enormi miglioramenti facendo le opportune modifiche.
Con la serie 9.3 1998/2002 la qualita' dei materiali specie degli interni è lodevole con la versione successiva 9.3NG la 9.3 la scocca portante fa un passo avanti enorme in termini di rigidità torsionale, come pure l'assetto e le caratteristiche stradali dell'auto salgono di livello paurosamente ma il rovescio della medaglia è che la qualità ed il design degli arredi interni perde clamorosamente ed insieme a molti difetti si perdono parte degli elementi del fascino propri della SAAB cabriolet.
La mia lunga esperienza con questo tipo di auto iniziata con una 900NG cabrio passando per 2 coupe' Aero e Talladega una 9.3LPT coupè ed una 9.3 Cabrio LPT Anniversary passando per innumerevoli upgrade elaborazioni di ogni genere mi ha insegnato che le migliori in termini di fruibilità e pioacere di guida per un geltleman driver sono le versioni LPT turbo a bassa pressione con turbina piccola mappate a dovere dato che riescono ad essere velocissime, mantenendo una coppia in basso ed una ripresa incredibili per un piacere di guida ineguagliabile dalle versioni piu' potenti con turbine piu' prestanti qualsiasi sia il valore di potenza che possano esprimere

.
...certo ci ho messo un po' ma l'importante e' arrivarci alle conclusioni
Spero di essere stato utile.