Motore e turbina nuova 9.5 aero...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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AeroNik
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Motore e turbina nuova 9.5 aero...

#1 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 25 luglio 2006, 16:55

E' uscito l'argomento con Stefano e volevo spiegare come è andata a finire la vicenda della mia 9.5
Monoblocco in garanzia al 100% (2.400 € + iva evitati :)) :)) )
Turbina nuova nuova, montaggio e smontaggio motore, olio+filtro, cuscinetti nuovi ruote anteriori e altre cosine 1.900 di tutto.... :$ :$

Colpa del danno : non arrivato olio (o poco olio - stavo tirando un po' in autostrada da 40 min.circa) - bruciato bronzine 3 cilindro che picchiava leggermente in testa...da quello che mi hanno detto ho sbiellato...Turbina inchiodata perchè non è arrivato olio nemmeno a lei subito dopo (infatti mi si è accesa la spia per la pochissima pressione ma quando ero fermo al minimo...) :o( :o(

Però ora è come nuova (assetto, gomme, motore, turbina) ..che figata l'ho ripresa venerdì scorso dopo 2 mesi di fermo e non vorrei mai scendere...dopo un bel po' che non la guidavo mi sono ri-reso conto di quanto è formidabile come macchina (comoda ma un binario, veloce ma abbastanza parca nei consumi-anche se purtroppo sono in rodaggio :O :O e sto andando in giro piano piano, bella da vedere - almeno questi sono gusti personali........)

Per lo meno con me mamma Saab è stata onesta e ha riconosciuto l'errore, considerate che ogni 10.000 cambio l'olio, ogni 20.000 tagliando completo, a 75.000 avevo fatto pulire la coppa,.....
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Stefano
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#2 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 25 luglio 2006, 17:03

Ancora non si spiega però perchè arrivava poco olio... :ù e dire che avevi anche pulito coppa e succhieruola... :[[

La spia della pressione da fermo al minimo ti si è accesa perchè il motore era già andato e l'olio passava attraverso le bronzine già cotte senza resistenza. Per cui non so se la mancata pressione è dovuta alla bronzina di biella andata o viceversa.. è un po' come l'uovo o la gallina ma in questo caso uno dei due deve essere successo prima... :ù

Molto bello da parte di Saab regalarti un monoblocco però :) la testa non aveva danni quindi? in teoria se manca olio dovrebbe essere la prima cosa a patire... :§

Ottma cosa che sei tornato con la tua Aero 8)
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#3 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 25 luglio 2006, 17:22

La testa l'hanno smontata e non aveva praticamente nulla, hanno leggermente smerigliato anche per i km pulito e montato tutto...valvole pare tutto ok.
In effetti ho visto il monoblocco e i pistoni erano belli, sono uno era leggermente segnato all'esterno in corrispondenza delle valvole !!
Il forte rumore che sentivo non era tanto del picchiare in testa ma la bronzina sotto che non teneva più e picchiva dx-sx (spero di non aver detto cazz..., diciamo che il meccanico mi ha fatto vedere, ha preso qualcosa sotto al pistone - penso la bronzina - e mi ha fatto vedere e sentire che sbatteva....)
Sinceramente non so nemmeno io cosa sia successo, anche perchè non ha mandato nessun sintomo.
Ma da tecnico quanto sei, cosa può essere successo (problemi alla pompa olio??) : considera che stavo tirando (la Cisa non l'ho fatta per nulla adagio) i rettilinei per arrivare in a1 con il piede a tavoletta, appena prendo l'a1 accellero 3-4-5 e statatatatata....un disastro....

Però ora è tornata e penso di cambiare a breve la firma : un'aero è per sempre.... :l :l
Poi se ripenso a quella che avevo prima...identica alla tua, che macchina la vecchia 9000!!!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Stefano
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#4 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 25 luglio 2006, 17:31

Bene, se la testa l'hanno controllata, tutto bene :)

Poi se ripenso a quella che avevo prima...identica alla tua, che macchina la vecchia 9000!!!!
Vuoi far cambio? :D
Il forte rumore che sentivo non era tanto del picchiare in testa ma la bronzina sotto che non teneva più e picchiva dx-sx (spero di non aver detto cazz..., diciamo che il meccanico mi ha fatto vedere, ha preso qualcosa sotto al pistone - penso la bronzina - e mi ha fatto vedere e sentire che sbatteva....)
Nel vero battito in testa in realtà non c'è niente che batte, è solo un effetto sonoro dovuto ad una brusca combustione spontanea della miscela aria benzina, non c'è niente che tocca... quello che sentivi probabilmente era la biella che sbatteva su e giù (non credo destra/sinistra) sull'albero motore....
cosa può essere successo (problemi alla pompa olio??)
Potrebbe essere stata lei a cedere, i sintomi sarebbero prorio quelli giusti, in ogni caso adesso con tutto il basamento nuovo dovresti essere super tranquillo (la pomp aè nel basamento per cui dovresti averla nuova adesso).
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#5 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 25 luglio 2006, 17:59

Stefano ha scritto:Poi se ripenso a quella che avevo prima...identica alla tua, che macchina la vecchia 9000!!!!
Vuoi far cambio? :D
Cambio magari no, ma fidati che dopo 3 9000 devo proprio dire che sono macchine eccezionali, è molto bella e solida anche la 9.5 ma la 9000 era la 9000
Potessi tornare indietro l'aero non l'avrei venduta, era tenuta come un gioiellino....

Grazie per la spegazione molto precisa, quello che batteva è come l'hai spiegato tu...
Allora sarà stata la pompa, cmq ora è tutto nuovo, catena compresa e per un bel po' staremo insieme, magari con i 274 cv (dato anche la turbina Mitsubischi nuova... :$ :$ che dolore) della bsr che forse metto a Settembre dopo un bel rodaggio!!
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viggen
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#6 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 luglio 2006, 22:24

meno male ,pare che ultimamente si stanno risolvendo un po di problemi che affligevano le nostre saab, vai alla grande tutti sulle saab felici e contenti,mi raccomando al rodaggio e come puoi sparagli il bsr!! :) >:]
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#7 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 26 luglio 2006, 15:49

Cavalli di qua, cavalli di là... :° :° :° Cavoli come vi invidio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima o poi metto in vendita il mio diesel e mi prendo un'aero a benzina pure io!!!!!!!!!!

Fede

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#8 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 26 luglio 2006, 15:56

FedeTid ha scritto:Cavalli di qua, cavalli di là... :° :° :° Cavoli come vi invidio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima o poi metto in vendita il mio diesel e mi prendo un'aero a benzina pure io!!!!!!!!!!

Fede
Dai... unisciti a noi.... non lascerai più la nobile benzina (almeno funchè sarai in grado di comprarne :° ).... come dice l'editoriale di EVO questo mese, ci vorrebbe un Octane Pride... :D
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#9 Messaggio da leggere da saabspecialist » mercoledì 26 luglio 2006, 16:20

non ho letto bene, quindi quello che vi scrivo potrebbe già esser stato detto.
i motori 2300 eanche qualche 2000!!! dal '99 al 2003 erano soggetti a questo problema.
soprattutto quelli sulle viggen e sulle prime 9.5 aero.
il problema era nella ventilazione interna e nel pescante della pompa.
orbene il problema è si collegato a ciò , ma dovuto a cattivi cambi olio anche da personale saab ( ecco perchè vogliono tutti i tagliandi altrimenti non pagano il motore....) ovvero quando veniva fatto il cambio, bisognava proprio gocciolare tutto!!!!.
e assolutamente non togliere l'olio con i sondini aspirant.
così facendo piccole morchie rimanevano nelle coppa che a poco a poco si aggregavano e facevano sporco che si piazzava sul pescante facendolo sforzare ( risucchi di ventilazione mi hanno detto....) e soprattutto aspirava meno olio.
risultato il motore era meno oliato.
addirittura mi è stato riferito che sono più frequenti coloro che hanno avuto problemi usando in ciclo urbano l'auto che in lunghi viaggi a velocità sostenuta!!!!.
addirittura nei manuali saab tutti si consiglia di cambiare prima almeno un 3-5000 km l'olio di una turbo se usata prevalentemente in città o super tirara( viaggi gravosi...)
e adesso siccome non voglio dire altre cazzate ed inesattezze, caro stefano chiedo di correggermi e di completare tecnicamente quanto ho detto.
una cosa è certa non amo farmi cambiare l'olio con la pompetta.....

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#10 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 26 luglio 2006, 16:35

Il problema è che i motori Ecotec hanno un sacco di blow-by (cioè molti gas di scarico
si infilano tra pistone e cilindro)(e questa non è una cosa brutta in sè, è un
compromesso per avere pochi attriti), il problema è che tutti questi gas vanno smaltiti
e il sistema PCV (positive crankcase ventilation, almeno credo), che è il sistema che
deve fare in modo che questi gas non ristagnino troppo nel motore e tantomeno lo
mettano in pressione dall'interno, dicevo questo sistema non funziona bene per cui
l'olio ne soffre e forma morchia, che prima o poi va ad intasare la succhieruola (o
pescante della pompa dell'olio) e/o altre parti del motore. E' per questo che le
procedure indicate da saabspecialist sono importanti.
Anche io ho sentito dire che l'uso stop-and-go fa più male dell'uso autostradale, per
questo tipo di difetto.
Sentivo però dire che le Aero, avendo un turbo diverso, hanno anche un sistema PCV
diverso per cui dovrebbero essere immuni sda questo problema. Inoltre, pare che Saab
specificasse olio sintetico per le Aero e semisintetico per altre, e che questo abbia
aiutato molte Aero col problema della morchia (sludge in inglese, se qualcuno vuol
fare una ricerca troverà miglioni di informazioni sotto saab sludge...).

Però nel caso di Aeronik, lui aveva pulito la coppa dell'olio 30mila km fa, e sempre cambiato l'olio in tempo, immagino con del sintetico.... non so se il problema è stato proprio questo :ù

Altre informazioni:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=58536

Immagini del sistema PCV:
Immagine
Immagine
Immagine
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#11 Messaggio da leggere da saabspecialist » mercoledì 26 luglio 2006, 17:23

ciao stefano,
riguardo le modifiche, mi risulta vennero fatte dai m.y.'2003 o in corso.
riguardo le viggen ho poi una tesi personale: minor spazio= maggior calore e quindi olio che degenera prima.
comunque sgocciolare il tutto è sempre meglio.
pensa che ogni 20000-25000 km alle mie 99 e 900 faccio cambiare pure l'olio del cambio che è sempre olio motore.!!!!. cioè un cambio si e uno no di olio motore.
altro particolare deleterio sono i filtri olio long life da oltre 30000 km.
ma come cavolo si fa a non cambiare il filtro su una turbo ogni 10000-15000 km al massimo!!!!!????. ovvero si risparmiano 15-20 euro a rischio di grippare!!!!!!!!!!!.
e adesso in saab vendono solo i filtri olio della G.M. di colore nero.
quando mi è capitato ho fatto una faccia e mi hanno risposto che durano di più e allora mi sono in..... e risposto benissimo cosiì si cambieranno prima le saab!!!!!!!!!!!!!.
un consiglio : chi trova in giacenza i filtri saab azzurri marchiati saab li prenda quanti ne può. in alternativa si va da un ricambista e si ordina il knek/mann fatto in austria che è lo stesso e costa dai 7 ai 12 euro!!!!. è in una ascatola bianca-aranciorosso e sopra c'è scritto saab 4 cil tutti modelli. e pure il codice saab corrispondente.
mo spengo il computer e torno al lavoro.

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#12 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 26 luglio 2006, 17:25

viggen ha scritto:meno male ,pare che ultimamente si stanno risolvendo un po di problemi che affligevano le nostre saab, vai alla grande tutti sulle saab felici e contenti,mi raccomando al rodaggio e come puoi sparagli il bsr!! :) >:]
Mi sto rompendo al quanto ma sto facendo un rodaggio di quelli prefetti...ora ho fatto più di 500km e sto iniziando ad allungare un po' (ma raramente e max fino a 4.000 giri) solo quando è calda e accesa da un po'. Man mano passano i km aumento sempre un po'...
Spero di finirlo presto perchè ho una voglia di riprovarla per benino...non pensavo ma cosa gira la turbina nuova, causa sorpasso azzardato ho dovuto farla entrare tutta per un attimo e...cosa spinge.... :8 :8

Poi fatto tutto un bel rodaggio, verso i 3.000km aspetto solo l'arrivo della bsr....... 8) 8) 8)
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#13 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 26 luglio 2006, 17:32

Non credo che il motore della Viggen lavori a temperature più alte per via dello spazio limitato nel vano motore, il calore asportato dall'aria attorno al motore è niente al confronto di quello che porta via l'acqua nel radiatore. Finchè il sistema di raffreddamento funziona bene, il motore non deve scaldare, per stretto che sia. E comunque non è il calore che provoca la morchia (allora tutti i motori turbo dovrebbero averla, visto che il turbo è una piccola fornace dove l'olio si scalda un casino!), ma l'inquinamento dei gas di scarico e quindi la presenza di incombusti (che sono maggiori a bassa temperatura, ed è per questo che i motori che fanno molta città sono quelli che stanno peggio)(spero si capisca quello che sto dicendo).

I filtri neri da quello che so sono più "stretti" di quelli originali, per cui dovrebbero trattenere più particelle... il mio consiglio è di usare quelli nuovi neri e di cambiarli ogni cambio olio.

Da quello che ho capito le macchine che non hanno (o dovrebbero avere) questo problema sono quelle del model year 04, cioè vendute da settembre 2003 in poi... il model year si vede comunque dal numero di telaio.
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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 27 luglio 2006, 17:47

Stefano ha scritto:Non credo che il motore della Viggen lavori a temperature più alte per via dello spazio limitato nel vano motore, il calore asportato dall'aria attorno al motore è niente al confronto di quello che porta via l'acqua nel radiatore. Finchè il sistema di raffreddamento funziona bene, il motore non deve scaldare, per stretto che sia. E comunque non è il calore che provoca la morchia (allora tutti i motori turbo dovrebbero averla, visto che il turbo è una piccola fornace dove l'olio si scalda un casino!), ma l'inquinamento dei gas di scarico e quindi la presenza di incombusti (che sono maggiori a bassa temperatura, ed è per questo che i motori che fanno molta città sono quelli che stanno peggio)(spero si capisca quello che sto dicendo).

I filtri neri da quello che so sono più "stretti" di quelli originali, per cui dovrebbero trattenere più particelle... il mio consiglio è di usare quelli nuovi neri e di cambiarli ogni cambio olio.

Da quello che ho capito le macchine che non hanno (o dovrebbero avere) questo problema sono quelle del model year 04, cioè vendute da settembre 2003 in poi... il model year si vede comunque dal numero di telaio.
EVVAI!!!! la mia ne è fuori!!!
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#15 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 27 luglio 2006, 18:32

Se uno sa l'inglese e ha un po' di pazienza (non io :D ) qui si può fare una cultura sulla PCV delle 9-5

http://www.mitt-eget.com/saab/information_ccv_en.shtml
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