Piove sul bagnato....
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- FedeAero
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Piove sul bagnato....
Premetto che sono in Puglia da una settimana per godermi un pò di vacanze dopo lo stress degli ultimi esami all'Università... Sentite che mi succede:
Allora... Percorro una statale ad una corsia per senso di macia, davanti a me una fila di imbranati... Di fronte viene un camion ma c'è spazio a sufficienza... Scalo in quarta affondo l'acceleratore ed inizio il sorpasso ma... Boom! Uno scoppio, viene dal cofano, guardo lo specchietto: fumata nera stile corriera afghana!!!!
In realtà mi rendo conto che l'auto va ancora ma con prestazioni molto ridotte...
La diagnosi è presto fatta: è la turbina!
Però in effetti la turbina gira ancora ed allora mi tranquillizzo un pò... difatti mi fermo, apro il cofano e constato la rottura del tubo che va dall'intercooler al collettore di aspirazione; al che chiamo la Saab di Lecce che per fortuna ha il pezzo di ricambio disponibile e mio padre (che per fortuna si trovava da quelle parti) gentilmente passa a ritirarlo; lo monto e nel giro di due ore la macchina è di nuovo efficiente (o quasi)...
Ora direte voi: perchè piove sul bagnato? Perchè si da il caso che avessi già ordinato i gommini Powerflex per tutto l'avantreno (supporti scatola sterzo inclusi) e sono 200 euro... Poi, (per fortuna), ho trovato ed ordinato una scatola sterzo rigenerata a circa 300 euro (contro le 700 +iva che vogliono per il pezzo originale Saab)...
Ci mancava questo casso di tubo che pur essendo un banalissimo tubo in gomma (rinforzato credo con della fibra di nylon) costa la bellezza di 180 euro!!!!!!!!!!!
Pezzo per pezzo la sto rifacendo tutta; alla fine va a finire che, nonostante i 250.000 km, me la tengo per altri cinque anni!
Fede
Allora... Percorro una statale ad una corsia per senso di macia, davanti a me una fila di imbranati... Di fronte viene un camion ma c'è spazio a sufficienza... Scalo in quarta affondo l'acceleratore ed inizio il sorpasso ma... Boom! Uno scoppio, viene dal cofano, guardo lo specchietto: fumata nera stile corriera afghana!!!!
In realtà mi rendo conto che l'auto va ancora ma con prestazioni molto ridotte...
La diagnosi è presto fatta: è la turbina!
Però in effetti la turbina gira ancora ed allora mi tranquillizzo un pò... difatti mi fermo, apro il cofano e constato la rottura del tubo che va dall'intercooler al collettore di aspirazione; al che chiamo la Saab di Lecce che per fortuna ha il pezzo di ricambio disponibile e mio padre (che per fortuna si trovava da quelle parti) gentilmente passa a ritirarlo; lo monto e nel giro di due ore la macchina è di nuovo efficiente (o quasi)...
Ora direte voi: perchè piove sul bagnato? Perchè si da il caso che avessi già ordinato i gommini Powerflex per tutto l'avantreno (supporti scatola sterzo inclusi) e sono 200 euro... Poi, (per fortuna), ho trovato ed ordinato una scatola sterzo rigenerata a circa 300 euro (contro le 700 +iva che vogliono per il pezzo originale Saab)...
Ci mancava questo casso di tubo che pur essendo un banalissimo tubo in gomma (rinforzato credo con della fibra di nylon) costa la bellezza di 180 euro!!!!!!!!!!!
Pezzo per pezzo la sto rifacendo tutta; alla fine va a finire che, nonostante i 250.000 km, me la tengo per altri cinque anni!
Fede
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Sti ca****.... 180e per quel tubo... hai tutta la mia simpatia.... :°
Dai dopo che metti i gommini sentirai la macchina come cambia!!!
Dai dopo che metti i gommini sentirai la macchina come cambia!!!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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Ci sono delle parti in gomma nelle sospensioni (boccole, silent-block, supporti barra antirollio..) che sono morbidi da nuovi e da vecchi ancora peggio, portando quindi a uno sterzo impreciso e/o a far tirare la macchina da una parte (o,spesso, al fatto che la macchina tira da una parte in accelerazione e dall'altra in frenata). Cambiarli con altrri in poliuretano ne scongiura l'invecchiamento e rende le geometrie dell'avantrano più rigide (quindi un comportamento della macchina più preciso), perchè è una plastica costosa ma molto performante.
Ci può essere un aumento di rumorosità e/o di vibrazioni, ma nelle mie 9000 non mi sono mai accorto di niente (li ho messi in tutte e due, nei trapezi davanti).
Ci può essere un aumento di rumorosità e/o di vibrazioni, ma nelle mie 9000 non mi sono mai accorto di niente (li ho messi in tutte e due, nei trapezi davanti).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- mattomatte
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- FedeAero
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Grazie Ste... Per quanto riguarda i Powerflex... non vedo l'ora di montarliStefano ha scritto:Sti ca****.... 180e per quel tubo... hai tutta la mia simpatia....
Dai dopo che metti i gommini sentirai la macchina come cambia!!!
Ciao Matteo, io sono in provincia di Lecce!mattomatte ha scritto:Praticamente il tubo costa come mezza turbina rigenerata!!![]()
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P.S. Dove sei di preciso in Puglia???
Io scendo Domenica notte![]()
Buon viaggio e... se sei vicino fatti sentire!!!!!!!!
Fede
Beh dai.. Alla fine tutto apposto no? I tubi in gomma della Saab costano tanto, lo so... ho appena speso 230 euri per quello che sta sotto la macchina e in cui passa la benzina che si era crepato...
Sti gommini mi fanno gola se dite che sono così portentosi.. Magari li provo anche io, avete notizie su come vadano su gm900???
Sti gommini mi fanno gola se dite che sono così portentosi.. Magari li provo anche io, avete notizie su come vadano su gm900???
- mattomatte
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Anche io scendo nel Salento...Località S. MAria al Bagno per la precisioneFedeTid ha scritto:Grazie Ste... Per quanto riguarda i Powerflex... non vedo l'ora di montarliStefano ha scritto:Sti ca****.... 180e per quel tubo... hai tutta la mia simpatia....
Dai dopo che metti i gommini sentirai la macchina come cambia!!!
Ciao Matteo, io sono in provincia di Lecce!mattomatte ha scritto:Praticamente il tubo costa come mezza turbina rigenerata!!![]()
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Fede


Si potrebbe organizzare un miniraduno con gli altri Pugliesi



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Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- FedeAero
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Ciao James, sulla ng900 vanno una cannonata; d'altra parte lo schema sospensivo è lo stesso (ignobile...) della 9-3 che ho io!!!!JamesDean ha scritto: Sti gommini mi fanno gola se dite che sono così portentosi.. Magari li provo anche io, avete notizie su come vadano su gm900???!!!!
Sono assolutamente d'accordo!!!!!!! Decidiamo dove e quando e io ci sono!mattomatte ha scritto: Anche io scendo nel Salento...Località S. MAria al Bagno per la precisione![]()
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Si potrebbe organizzare un miniraduno con gli altri Pugliesi![]()
Ok grazie mille, quando torno dalle vacanze li faccio montare!FedeTid ha scritto:Ciao James, sulla ng900 vanno una cannonata; d'altra parte lo schema sospensivo è lo stesso (ignobile...) della 9-3 che ho io!!!!JamesDean ha scritto: Sti gommini mi fanno gola se dite che sono così portentosi.. Magari li provo anche io, avete notizie su come vadano su gm900???!!!!

- solosaab
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è vero dove vai???mattomatte ha scritto:Praticamente il tubo costa come mezza turbina rigenerata!!![]()
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Io scendo Domenica notte![]()

magari ci si incontra tutti e 3 (4 con fabrizio) per una pizza!!!

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- solosaab
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ooops vedo che hai già risposto...solosaab ha scritto:è vero dove vai???mattomatte ha scritto:Praticamente il tubo costa come mezza turbina rigenerata!!![]()
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P.S. Dove sei di preciso in Puglia???
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magari ci si incontra tutti e 3 (4 con fabrizio) per una pizza!!!
dunque tutti nel salento, mi sa che se ci vogliamo incontrare mi toccherà venir giù....

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- Lucantropo
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- solosaab
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eheheheh figurati che saranno mai 120 km per arrivare a lecce!!!Lucantropo ha scritto:va beh, tanto ormai sei abituato a fare strada !!![]()
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anzi ne approfitterò per portare la macchina all'officina di lecce per la sostituzione della cinghia dell'alternatore che avrei dovuto fare 5000 km. fa.... :§
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- mattomatte
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(SCUSATE PER l'OT
)
Io sarò dalle perti di Nardò fino a ferragosto e dalle parti di Bari per il 16-18 agosto, ma difficilmente potrò collegarmi ad internet......se riuscite ad organizzare qualche cosa, fatemi sapere al XXXXXXXXXXXXXXXX


Io sarò dalle perti di Nardò fino a ferragosto e dalle parti di Bari per il 16-18 agosto, ma difficilmente potrò collegarmi ad internet......se riuscite ad organizzare qualche cosa, fatemi sapere al XXXXXXXXXXXXXXXX

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- solosaab
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ok ho memorizzato il tuo numero. dalle parti di bari dove precisamente?mattomatte ha scritto:(SCUSATE PER l'OT![]()
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Io sarò dalle perti di Nardò fino a ferragosto e dalle parti di Bari per il 16-18 agosto, ma difficilmente potrò collegarmi ad internet......se riuscite ad organizzare qualche cosa, fatemi sapere al 3 2 8 7 3 4 8 0 5 4
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Qualche felice possessore di 9.3 SS li hai mai installati? Mi piacerebbe sapere se sono necessari anche su questo tipo di vettura..Stefano ha scritto:Ci sono delle parti in gomma nelle sospensioni (boccole, silent-block, supporti barra antirollio..) che sono morbidi da nuovi e da vecchi ancora peggio, portando quindi a uno sterzo impreciso e/o a far tirare la macchina da una parte (o,spesso, al fatto che la macchina tira da una parte in accelerazione e dall'altra in frenata). Cambiarli con altrri in poliuretano ne scongiura l'invecchiamento e rende le geometrie dell'avantrano più rigide (quindi un comportamento della macchina più preciso), perchè è una plastica costosa ma molto performante.
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