Apertura del cofano

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente

Apertura del cofano

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » mercoledì 6 settembre 2006, 18:52

Ho appena sostituito il cofano della mia 9000 (oltre a una mascherina e un fanale) dopo che un mio familiare ha fatto un tamponamento.
Da allora ho difficoltà ad aprirlo e anzi ultimamente non si apre più; la leva arriva a fondocorsa e poi tiro ulteriormente il cavo con una pinza, ma non scattano le due serrature.
I due morsetti passafilo sono stati correttamente stretti in prossimità delle rispettive serrature e non dovrebbero essere scivolati.
Sapete a cosa può essere dovuto il blocco del cofano?

Stefano
Utente

#2 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 6 settembre 2006, 19:03

A quanto ne so può solo essersi rotto il cavo o la maniglia, o scivolati i morsetti.... i perni sotto il cofano non sono regolabili e non credo lo siano neanche le serrature sulla lamiera batticofano, per cui non penso sia riconducibile ad una errata installazione, il problema sembra sia collegato al nuovo cofano.

Non è che quando hai cambiato il fanale hai fatto fare un giro strano al cavo?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

mattomatte
Utente

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 6 settembre 2006, 19:15

A me era successa una cosa analoga con la C900 Coupè......ho dovuto smontare la mascherina con il cofano chiuso e non è stato facile....da li ho sbloccato il fermo con del fil di ferro e alla fine ho scoperto che si era leggermente spostata la piastra di attacco e che il perno forzava l'ingresso andandosi ad incastrare....è bastato allentare la piastrina, chiudere il cofano per capire l'esatta posizione e riserrare il tutto...ovviamente una spruzzatina di CRC aiuta :) :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

forletto
Vicepresidente

#4 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 6 settembre 2006, 23:25

Il problema potrebbe essere provocato dal cavo che potrebbe essere scivolato indietro verso la maniglia rispetto alle serrature, quindi anche arrivando a fondo corsa con la maniglia non scattano le serrature. Generalmente però accade su una sola serratura e non su entrambe simultaneamente, ma potrebbe essere.
Un'altra ipotesi potrebbe essere che nel tamponamento a, seguito del quale è stato cambiato il cofano, si possa essere leggermente spostato il batticofano verso il vano motore ed ora le serrature rimangano incastrate. Basta uno spostamento di pochi millimetri ed il cofano non si apre più!

Provo a darti un consiglio......Mentre una persona tiene tirata la maniglia a fondo, un'altra persona dovrebbe provare a premere il cofano verso il basso (con criterio, ovviamente, per non ammaccarlo....) in corrispondenza delle serrature e rilasciarlo di scatto....a volte facendo così si aprono! Altrimenti bisogna intervenire in modo un pò più traumatico.. :O :O

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 settembre 2006, 0:40

si aprono poichè sfruttano la spinta del mollone??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#6 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 7 settembre 2006, 9:12

Si aprono perchè spingendo il cofano si toglie la pressione sulle serrature, per cui cala l'attrito e si possono sbloccare con minor forza.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

forletto
Vicepresidente

#7 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 7 settembre 2006, 20:40

Stefano ha scritto:Si aprono perchè spingendo il cofano si toglie la pressione sulle serrature, per cui cala l'attrito e si possono sbloccare con minor forza.
Esatto, ma anche perchè se sono in sforzo le aiuti a sganciarsi completamente!

trebisonda
Utente

#8 Messaggio da leggere da trebisonda » lunedì 11 settembre 2006, 20:07

Ho estirpato la mascherina e spinto manualmente le serrature ma entrambe non si aprono. Con l'urto si era storta la traversa e l'ho drizzata e non capisco perché.
Segna check radiator e spero che mi avvisi con il termometro quando sto per finire completamente l'acqua, domani provo con un aiutante che mi fa pressione sul cofano.

trebisonda
Utente

#9 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 15 settembre 2006, 19:34

Oggi ho rotto la coppa dell'olio fortuna che ero riuscito ad aprire il cofano con un aiutante dopo aver premuto e tirato più volte.
I morsetti erano a posto l'estrema ratio è togliere le serrature con una chiave da dieci dopo naturalmente avere eliminato la mascherina.

Rispondi