Aria compressa nel serbatoio del GPL
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Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- cerry83
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Aria compressa nel serbatoio del GPL
Ieri sono andato da Ferrioli (l'installatore Landi) perché alla 9.5 ogni tanto (1 o 2 volte ogni 2000 km circa) succede che passa spontaneamente a benzina anche se il gpl non è finito...succede il più delle volte quando sono in autostrada col cruisecontrol a velocità codice. C'è una piccola salita (tipo un viadotto) e l'impianto "sente" la pressione del gas bassa e passa a benzina (l'aggeggio suona per avvertirmi). Il problema non è tanto questo, quanto il fatto che poi bisogna spegnere e riaccendere la macchina per poter rimettere a benzina (e spegnere col cambio automatico mentre si va non mi ha dato belle sensazioni..). Purtroppo però sta cosa non si può modificare..e allora ferrioli ha detto che d'inverno la pressione del gas è inferiore (ovvio..il freddo), e per ovviare a questo si potrebbe mettere dell'aria col compressore attraverso il bocchettone. Però m'ha fatto vedere che ci vuole un attacco particolare, voi ce l'avete? Stefano mi sembra avesse accennato a sta cosa mesi fa...
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Sì, io usavo un tappino di plastica per pneumatici, a cui avevo fatto un buco al centro. Lo mettevo attorno alla pistola dell'aria compressa e lo spingevo nel bocchettone del GPL, ovviamente era più l'aria che usciva di quella che entrava ma almeno qualcosa entrava e la macchina andava decisamente meglio.
Quando l'ho perso non sono stato a prendere un altro tappino, usavo semplicemente un pezzo di commapiuma forato.
Ovviamente questo presuppone l'uso di una pistola per soffiare, diversa da quella per gonfiare le gomme... oppure l'uso di un ago per gonfiare i palloni da calcio.
Ah, le gioie del GPL...
ok scusa per la polemica gratuita

Quando l'ho perso non sono stato a prendere un altro tappino, usavo semplicemente un pezzo di commapiuma forato.
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- cerry83
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Ah capisco, quindi roba faidate....perché ferrioli aveva un adattatore fatto apposta che però andava con un attacco diretto al posto della pistola...quindi bisogna per forza avere il compressore a casa e comprare adattatore e attacco diretto (lui l'ha chiamato così...). Invece a me sarebbe interessato poterlo usare anche in una stazione di servizio.Stefano ha scritto:Sì, io usavo un tappino di plastica per pneumatici, a cui avevo fatto un buco al centro. Lo mettevo attorno alla pistola dell'aria compressa e lo spingevo nel bocchettone del GPL, ovviamente era più l'aria che usciva di quella che entrava ma almeno qualcosa entrava e la macchina andava decisamente meglio.
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Ovviamente questo presuppone l'uso di una pistola per soffiare, diversa da quella per gonfiare le gomme... oppure l'uso di un ago per gonfiare i palloni da calcio.
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Puoi sempre prendere l'adattatore fatto apposta di Ferrioli e siliconarci in fondo una vecchia valvola da pneumatico, in questo modo l'attacco sarebbe solido sia dalla parte del bocchettone che dalla parte della pistola gonfiagomme della stazione di servizio.
Il silicone dovrebbe tenere, fallo seccare per 24 ore poi prova, tieni lontano la faccia quando dai pressione... :§
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- cerry83
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Questa mi pare una buona idea...anche pratica. Ferrioli aveva proposto di trovare una valvola di ferro da camion (roba vecchia) e di saldarla...però il silicone è più semplice mi pare...Stefano ha scritto:Puoi sempre prendere l'adattatore fatto apposta di Ferrioli e siliconarci in fondo una vecchia valvola da pneumatico, in questo modo l'attacco sarebbe solido sia dalla parte del bocchettone che dalla parte della pistola gonfiagomme della stazione di servizio.
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Ovviamente bisogna vedere se tiene... e se ha una valvola di non ritorno interna, si sa mai che il silicone ceda, la valvola da macchina salti via e lui rimanga attaccato al bocchettone, lasciandolo aperto e vuotandoti il serbatoio, se il GPL prende fuoco non è piacevole :ù
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- cerry83
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No non fa niente se rimane attaccato...loro prima lo attaccano e poi ci mettono il compressore...Stefano ha scritto:Ovviamente bisogna vedere se tiene... e se ha una valvola di non ritorno interna, si sa mai che il silicone ceda, la valvola da macchina salti via e lui rimanga attaccato al bocchettone, lasciandolo aperto e vuotandoti il serbatoio, se il GPL prende fuoco non è piacevole :ù
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