Aria compressa nel serbatoio del GPL
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
Aria compressa nel serbatoio del GPL
Ieri sono andato da Ferrioli (l'installatore Landi) perché alla 9.5 ogni tanto (1 o 2 volte ogni 2000 km circa) succede che passa spontaneamente a benzina anche se il gpl non è finito...succede il più delle volte quando sono in autostrada col cruisecontrol a velocità codice. C'è una piccola salita (tipo un viadotto) e l'impianto "sente" la pressione del gas bassa e passa a benzina (l'aggeggio suona per avvertirmi). Il problema non è tanto questo, quanto il fatto che poi bisogna spegnere e riaccendere la macchina per poter rimettere a benzina (e spegnere col cambio automatico mentre si va non mi ha dato belle sensazioni..). Purtroppo però sta cosa non si può modificare..e allora ferrioli ha detto che d'inverno la pressione del gas è inferiore (ovvio..il freddo), e per ovviare a questo si potrebbe mettere dell'aria col compressore attraverso il bocchettone. Però m'ha fatto vedere che ci vuole un attacco particolare, voi ce l'avete? Stefano mi sembra avesse accennato a sta cosa mesi fa...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Sì, io usavo un tappino di plastica per pneumatici, a cui avevo fatto un buco al centro. Lo mettevo attorno alla pistola dell'aria compressa e lo spingevo nel bocchettone del GPL, ovviamente era più l'aria che usciva di quella che entrava ma almeno qualcosa entrava e la macchina andava decisamente meglio.
Quando l'ho perso non sono stato a prendere un altro tappino, usavo semplicemente un pezzo di commapiuma forato.
Ovviamente questo presuppone l'uso di una pistola per soffiare, diversa da quella per gonfiare le gomme... oppure l'uso di un ago per gonfiare i palloni da calcio.
Ah, le gioie del GPL...
ok scusa per la polemica gratuita

Quando l'ho perso non sono stato a prendere un altro tappino, usavo semplicemente un pezzo di commapiuma forato.
Ovviamente questo presuppone l'uso di una pistola per soffiare, diversa da quella per gonfiare le gomme... oppure l'uso di un ago per gonfiare i palloni da calcio.
Ah, le gioie del GPL...

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
- cerry83
- Utente
Ah capisco, quindi roba faidate....perché ferrioli aveva un adattatore fatto apposta che però andava con un attacco diretto al posto della pistola...quindi bisogna per forza avere il compressore a casa e comprare adattatore e attacco diretto (lui l'ha chiamato così...). Invece a me sarebbe interessato poterlo usare anche in una stazione di servizio.Stefano ha scritto:Sì, io usavo un tappino di plastica per pneumatici, a cui avevo fatto un buco al centro. Lo mettevo attorno alla pistola dell'aria compressa e lo spingevo nel bocchettone del GPL, ovviamente era più l'aria che usciva di quella che entrava ma almeno qualcosa entrava e la macchina andava decisamente meglio.
Ah, le gioie del GPL...ok scusa per la polemica gratuita
![]()
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Puoi sempre prendere l'adattatore fatto apposta di Ferrioli e siliconarci in fondo una vecchia valvola da pneumatico, in questo modo l'attacco sarebbe solido sia dalla parte del bocchettone che dalla parte della pistola gonfiagomme della stazione di servizio.
Il silicone dovrebbe tenere, fallo seccare per 24 ore poi prova, tieni lontano la faccia quando dai pressione... :§
Il silicone dovrebbe tenere, fallo seccare per 24 ore poi prova, tieni lontano la faccia quando dai pressione... :§
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
Questa mi pare una buona idea...anche pratica. Ferrioli aveva proposto di trovare una valvola di ferro da camion (roba vecchia) e di saldarla...però il silicone è più semplice mi pare...Stefano ha scritto:Puoi sempre prendere l'adattatore fatto apposta di Ferrioli e siliconarci in fondo una vecchia valvola da pneumatico, in questo modo l'attacco sarebbe solido sia dalla parte del bocchettone che dalla parte della pistola gonfiagomme della stazione di servizio.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Ovviamente bisogna vedere se tiene... e se ha una valvola di non ritorno interna, si sa mai che il silicone ceda, la valvola da macchina salti via e lui rimanga attaccato al bocchettone, lasciandolo aperto e vuotandoti il serbatoio, se il GPL prende fuoco non è piacevole :ù
- cerry83
- Utente
No non fa niente se rimane attaccato...loro prima lo attaccano e poi ci mettono il compressore...Stefano ha scritto:Ovviamente bisogna vedere se tiene... e se ha una valvola di non ritorno interna, si sa mai che il silicone ceda, la valvola da macchina salti via e lui rimanga attaccato al bocchettone, lasciandolo aperto e vuotandoti il serbatoio, se il GPL prende fuoco non è piacevole :ù
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89