differenza impianto frenante Auto e Moto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 febbraio 2007, 11:38

eddiethegreat ha scritto: OCCACCHIO!
E chi sei, Peter Griffin ?? :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#42 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 7 febbraio 2007, 11:39

solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:
ehehe cancello :)
ha un motore SPETTACOLARE, 1500cc bicilindrico twin spark trasmissione a cardano frizione idraulica ed ha una coppia da paura, è un gioiello, raggiungo facilmente i 200Kmh ma la postazione di guida a quella velocità fa schifo ahahah
però è la piu bella custom Jap che abbiano costruito :l
si però con questa moto non ti godi le pieghe.... 8)
Sì, però rimorchi! :))
Non a caso io NON ho una custom... :(
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

solosaab
Utente

#43 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 7 febbraio 2007, 15:43

Pietro7 ha scritto:
solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:
ha un motore SPETTACOLARE, 1500cc bicilindrico twin spark trasmissione a cardano frizione idraulica ed ha una coppia da paura, è un gioiello, raggiungo facilmente i 200Kmh ma la postazione di guida a quella velocità fa schifo ahahah
su questo ci sarebbe molto da discutere..... 8)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

AlexVE
Utente

#44 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 8 febbraio 2007, 12:24

solosaab ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:
su questo ci sarebbe molto da discutere..... 8)
:8 premetto non ho la custom per rimorchiare (altrimenti starei fresco), ma è una passione che ho da circa 25anni anche se ho iniziato con le enduro (cagiva aletta rossa 125, Cagiva ala rossa 350 poi Tenerè 600 blu e giallo stupendooo) :-
Poi la maggiorparte delle ragazze che ho conosciuto adora le bare stradali e la grande velocità (anche se stare edute dietro sul trespolo di una stradale non so quanto divertente sia), ....per me sono tutte masochiste!!! :))
Le custom, quelle serie intendo, secondo me sono le moto migliori per lunghi viaggi in tranquillità e comodità, poi, mia personale classifica, arrivano le enduro le stradali ed infine le naked
Immagine

Stefano
Utente

#45 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 10 febbraio 2007, 17:08

Lucantropo ha scritto:ma man mano che leggo mi pare di capire che il punto sembra stare nel discorso "potenza di freno" ovvero la forza che l'uomo può impartire all'impianto, che nelle moto è minore e quindi con due dischi una forza minore rende come una forza maggiore su un disco solo. giusto?
Giusto :)
9.5 blu ha scritto:Uno dei motivi, oltre quello del risparmio, è che dei freni efficaci dovrebbero avere dei diametri dei dischi rilevanti e questo è possibile solo con cerchi da 17" non meno.
Piano... per la resistenza a fatica sono d'accordo, ma per la potenza non è il diametro dei dischi a contare, ma il rapporto tra il diametro ruota e il diametro disco. Per esempio, vedi gli scooter a ruote basse, hanno dei dischi che sembrano dei CD ma non è la potenza a mancargli.

9.5 blu ha scritto:Volendo con el auto si può arrivar a delle potenze impossibili per le koto, questo perchè la conformazione della moto stessa fa si che il limite divenmta intorno ai 10m al sec di decelerazione (e questo sia per moto da corsa che da strada) sopra questo valore o ci si cappotta o la ruota anteriore si bloocca. Per le auto siamo su valoi nettamente superiori.
Solo se l'auto ha del carico aerodinamico (cioè, se è una macchina da corsa, praticamente nessuna macchina di serie ne ha, se escludi Arie Atom e Radical, ovviamente...) e/o se ha degli slick racing, altrimenti il limite fisico del G vale anche per le auto.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi