Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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#1
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da SAABTURBO » giovedì 22 febbraio 2007, 16:38
Ragazzi ho notato che la mia saab mentre tiri le marce (maggiormente la terza, quarta e quinta) più o meno a partire dai 5000giri in poi fischia in un modo incredibile!!
Nel senso che quando acceleri si sente un fischio fino a 5000giri e poi dopo i 5000 fischia in un modo incredibele, quasi il doppio. Ma è normale?Perchè fa così?

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Lucantropo
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#2
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da Lucantropo » giovedì 22 febbraio 2007, 17:02
io non ci ho fatto caso. ma penso che sia perchè oltre i 5000 giri la quantità di aria che investe la girante della turbina è tantissima e per mantenere la pressione sempre costante è maggiore la quantità di aria che dev'essere sfiatata e essendo maggiore questa aria, fa anche più "rumore"...

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SAABTURBO
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#3
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da SAABTURBO » giovedì 22 febbraio 2007, 17:25
Lucantropo ha scritto:io non ci ho fatto caso. ma penso che sia perchè oltre i 5000 giri la quantità di aria che investe la girante della turbina è tantissima e per mantenere la pressione sempre costante è maggiore la quantità di aria che dev'essere sfiatata e essendo maggiore questa aria, fa anche più "rumore"...
Luk allora se la spiegazione è questa, facendo una modifica alla wastegate e facendo fuoriuscire meno aria la macchina decollerebbe a 5000giri!!!
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#4
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da Lucantropo » giovedì 22 febbraio 2007, 18:12
beh. si ovvio... cioè, quando tu rimappi la centralina, il controllo del turbo posticipa l'apertura della wastegate e la tara in modo da mantenere una pressione più alta, sprecando meno aria rispetto a quella che faceva uscire prima..

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viggen
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#5
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da viggen » giovedì 22 febbraio 2007, 19:58
fischia de piu perche gira de piu!!!
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AlexVE
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#6
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da AlexVE » venerdì 23 febbraio 2007, 0:32
viggen ha scritto:fischia de piu perche gira de piu!!!
Spiegazione tecnica infallibile

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