limitatore di coppia in 2^ marcia?

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Lucantropo
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limitatore di coppia in 2^ marcia?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 18:44

la mia 900 ha il limitatore di coppia, e in particolare del turbo mi sembra, in 1^, ma anche in 2^ marcia giusto?

Lo chiedo perchè ho un dubbio su un comportamento del motore che ora proverò a descrivervi.

C'è una forte differenza di erogazione fra quella in 2^ e in 3^ marcia. Diciamo che in 3^ la sensazione è che il turbo raggiunga una pressione più alta, mentre invece in 2^ no.. sembra più vuoto... è come se l'accelleratore fosse premuto in maniera parziale. dopo averlo registrato pensavo che sarebbe potuto cambiare qualcosa invece non è cambiato niente, è solo sparito il gioco iniziale al pedale.. ho provato tra l'altro a variare la posizione dell'accelleratore mentre accellerava al massimo. ad esempio. pedale a tavoletta. motore e pressione turbo di un certo livello. tiro indietro il pedale di un paio di cm. e il motore continua ad accellerare uguale... ripremo. e continua uguale. indietreggio ancora un paio di cmq. e va sempre uguale. solo tirando indietro parecchia l'accelleratore inizia di nuovo a calare la spinta...

Ora.. non so come mai mi sia venuto il pallino.. magari è così da sempre ed è normalissimo che non si possa sfruttare tutta la potenza e la coppia del motore in 2^.. però volevo avere una conferma da voi... se anche voi avvertite questa differenza fra òla 2^ e la 3^ marcia.... mi fa abbastanza innervosire però pensare che possa essere limitata anche in 2^.. cavolo non è che ho tremila cavalli... :ù

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#2 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 12 marzo 2007, 19:17

Si esatto, Luk ho il tuo identico "problema" anche io ho regolato il pedale dell'acceleratore eliminando il gioco ed è perfettamente uguale, non è cambiato nulla!!! :) :)
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#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 12 marzo 2007, 19:25

Mi associo. Dai 3/4 di corsa fino alla fine non cambia niente.
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 20:31

Ah ecco!! beh, sono contento del fatto che non sia la mia ad avere un problema. però madonna santa che nervi!!!!!!! :- :- :- Quando affondi a 40 all'ora in 2^ senti l'auto che parte ad accelerare di colpo a 50 spinge forte e poi...... SI FERMA!!! :O :O MA CHE c***o FAI!?!?!??? Ho alzato il pedale io?? no, non mi pare!!! Vai no!?!?!??? :violent: :pissedoff: :pissedoff: :furios: :furios: :fuck: :[ :! :! :!

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#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 12 marzo 2007, 20:34

Lucantropo ha scritto:Ah ecco!! beh, sono contento del fatto che non sia la mia ad avere un problema. però madonna santa che nervi!!!!!!! :- :- :- Quando affondi a 40 all'ora in 2^ senti l'auto che parte ad accelerare di colpo a 50 spinge forte e poi...... SI FERMA!!! :O :O MA CHE c***o TI FERMI!?!?!??? Ho alzato il pedale io?? no, non mi pare!!! Vai no!?!?!??? :violent: :pissedoff: :pissedoff: :furios: :furios: :fuck: :[ :! :! :!
Effettivamente quel limitatore non lo capisco proprio.
RIMAPPA! >:]
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 20:36

Grrrr!!!!! :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: ma devo per forza rimappare?? cavolo non me la sento, se dovessi spenderci 500€ avrei altri lavori da farci su sta macchina.. alla Saab non possono togliertelo in qualche maniera magari col tech2?? Magari di rapina.? gli dai 50€ di mancia e via.. :-

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#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 12 marzo 2007, 20:39

Lucantropo ha scritto:Grrrr!!!!! :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: ma devo per forza rimappare?? cavolo non me la sento, se dovessi spenderci 500€ avrei altri lavori da farci su sta macchina.. alla Saab non possono togliertelo in qualche maniera magari col tech2?? Magari di rapina.? gli dai 50€ di mancia e via.. :-
Se vuoi ti vendo quel marchingegno che c'ha la mia! :))
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 20:52

:soldier: :soldier: mmmmmmm..... :-

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#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 12 marzo 2007, 20:57

:$ :$ :$
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 21:28

ti va male che non mi piace l'idea di far fesso il trionic....ma se c'è una soluzione sono tutto orecchi. questa faccenda è insopportabile quando sei li e ti rendi congto che schiacciare fino in fondo non serve a niente!! è davvero frustrante!!! :- :- specialmente perchè con la spinta impennata che avrebbe in 2^ potresti mangiarti tutte quelle fighette a bordo di quei tricicli come Cooper-S, SLK 200 Kompressor e Z4 2.5i... per non parlare dei TiD da 160-180cv... per fargli capire chi comanda devi aspettare di mettere la terza... e intanto sono quasi già davanti... :[[

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#11 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 12 marzo 2007, 21:42

vabbe cmq è normale che la macchina spinga meno in seconda,cè meno carico motore quindi i gas di scarico piu leggeri danno meno spinta ,certo nel vostro caso la causa principale è il limitatore di coppia del trionic,che ho odiato dal primo all ultimo giorno che ho avuto!!!!!!!!!!!
l unica cosa per ingannare l ecu è prendere il filo che invia il segnale di velocità al trionic metterci un generatori di impulsi e fargli credere di stare sempre a 120kmh,cosi nn ci saranno piu alcun limitatore ,ma questo è solo ciò che avevo pensato di fare è nn lo mai provato,quindi la sua funzionalità è tutta da provare
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 21:51

beh si, è vero che in 2^ ci sarà smepre meno carico che in 3^ o in 5^... però cavoli.... c'è una bella differenza, sono convinto che se il turbo potesse salire quel pelo in più anche in 2^ spingerebbe meglio. oltretutto mi chiedo: ma allora quell'ultimo 25% di corsa dell'accelleratore serve solo a sprecare benzina? :°

Viggen, ma che tu sappia.. in Saab non possono togliere questo limitatore dall'istruzione della centralina usando il tech2 o che altro senza dover per forza ricorrere a marchingegni meccanici o tipo solenoidi generatori d'impulso etc etc o rimappatura completa della centralina..?

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#13 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 12 marzo 2007, 22:46

no alla saab nn possono fare un bel niente purtoppo!!!!!
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 22:59

mannaggia... :ù

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#15 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 13 marzo 2007, 11:07

c*****e :( :( :(
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#16 Messaggio da leggere da viggen » martedì 13 marzo 2007, 11:18

cmq qualcos a puoi fare,la tua tall ha un sensore pressione sovralimentazione,dovrebbe essere a tre fili come quelli miei,(piu tardi controllo sul wis)potresti istallare un trimer regolabile,io l avevo provati e funzionavano,solo che dopo un po il t7 se ne accorgeva ,con il t5 non dovresti avere problemi e dovresti avere un discreto aumento di cavalli senza disistallare il trionic!!!
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#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 13 marzo 2007, 11:48

Che è sta roba vì? spiegaci meglioo!!
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#18 Messaggio da leggere da viggen » martedì 13 marzo 2007, 11:58

cè da mettere un trimer nel cablaggio che va al sensore pressione,
ci sono tre fili uno è la massa,l altro è un segnale che viene dalla centralina(dovrebbe essere 5v)e l altro è iil ritorno di corrente che varia a secondo della pressione.
se si bypassa il filo che porta corrente di ritorno alla centralina gli fa credere che cè meno pressione e quindi si alzerà un po la pressione turbo!!!!
non bisogna esagerare il trimer è regolabile bisogna misurare la corrente originalmente e poi si aumenta gradualmente la resistenza e si prova la macchina.dovrebbe esserci un discreto aumento di coppia e potenza senz agenerare anomalie.
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