Luca69 ha scritto: Ma no te lo carichi sulle spalle![]()
![]()
![]()
![]()
Scusate ma non ho resistito

Cerry vai tranquillo. ci sta nel bagagliaio una cambio..

Moderatore: Consiglio Direttivo
Luca69 ha scritto: Ma no te lo carichi sulle spalle![]()
![]()
![]()
![]()
Scusate ma non ho resistito
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Solo il cambio ci sta in macchina, il motore me lo hanno portato con un furgone, considera però che tutti i pezzi che ho recuperato : il mio vecchio monoblocco, la mia vecchia testa, il vecchio radiatore, il cambio,.....ci sono stati tutti sulla 9.5!!!!!!cerry83 ha scritto:Beh si 500 euro son pochi... ma come lo si trasporta? ci vuole un furgone immagino..
Io mi riferivo al motore, non al cambio!!!AeroNik ha scritto:Solo il cambio ci sta in macchina, il motore me lo hanno portato con un furgone, considera però che tutti i pezzi che ho recuperato : il mio vecchio monoblocco, la mia vecchia testa, il vecchio radiatore, il cambio,.....ci sono stati tutti sulla 9.5!!!!!!cerry83 ha scritto:Beh si 500 euro son pochi... ma come lo si trasporta? ci vuole un furgone immagino..
Che furgone che è!!![]()
"Il moderatore" ha un nome... comunque, qualcosa mi sfugge.. :ù sarà il caso che ti chieda di spiegarmi via MP che accidenti hai per la testa perchè stai iniziando a riempire ogni discussione di inutile fumo...viggen ha scritto:chiedi aiuto al moderatore![]()
![]()
che ridere,
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Analisi molto accurata! Grazie 1000eddiethegreat ha scritto:Un consiglio sul cambio, anche per vedere se i sincronizzatori sono in salute, devi provare a scalare da una marcia all'altra, tipo dalla 5a alla 3a, etc...
se la marcia fatica ad entrare puù darsi che siano consumati.
E' vero, l'unico punto debole delle c900 sono i cambi, alcuni..sopprattutto salendo di potenza.
Su saabcentral ho letto migliaia di teorie
-C'è chi si scaglia contro la SAAB che consiglia di non cambiare MAI l'olio del cambio
(io sulla vecchia 900 ci ho fatto 405000km solo rabboccando, quindi nn ci credo molto)
-C'è chi dice che bisogna usare certi olii (SAAB consiglia olio motore, senza additivi)
-Alcune serie avevano un cambio "migliorato" ma nessun MY delle 900 è stato mai veramente immune da quelche seppur sporadico caso di rottura
etc..etc..
Da quello che ho potuto intuire, pur usando olii giusti e tenendo il livello controllato,
la mia teoria è banale:
1-Certi cambi son nati sfigati, e prima o dopo sn destinati a sputtanarsi
2-La potenza incide sulla durata del cambio
3-Lo stile di guida incide anch'esso molto, il vecchio meccanico SAAB di brescia ha visto diversi 5marcie rotti, ma sopprattutto sulle aero e sopprattutto in mano agli smanettoni fighetti di turno.
4-La c900 non ha un cattivo cambio, semplicemente per troppo tempo si è usato un cambio che su un aspirato 118HP è indistruttibile, su un turbo 145HP è robusto, ma magari su un turbo16 da 170 e oltre HP lo è già meno.
5-C'è da dire che la c900 più giovane che c'è in circolazione ha 14 anni, e hanno fatto tutte molti più chilometri della media delle altre auto, quindi è tutto molto relativo.
Ma sulla 900 o sulla 9000?viggen ha scritto:veramente cè stato un upgreate del cambio,io ne ho rotti 3 o 4,quindi li conosco a memoria in tutti i suoi stadi,il primo tipo aveva la stecca dell olio i carter in ferro e il tappo di svuotamento,il secondo aveva i carter in alluminio tappo superiore a vite con astina annessa,e tappo di svuotamento,l ultimo dal mi sembra 1991 senza tappo di scarico con filtro dell olio incorporato nel carter del differenziale tutti i carter in alluminio e novità importante il cuscinetto del albero sul pignone maggiorato,cè da aggiungere che nelle ultime versioni almeno per le full turbo i rapporti erano piu lunghi;aggiungo personalmente che si rompevano tutti dal primo all ultimo,specialmente se elaborate,sincronizzatori lenti e di facile usura,le terze partivano tutti,e a me mi si è sgretolato completamente l ingranaggio della seconda,trattatelo coi guanti e sperate che duri piu a lungo possibbile :ù :ù
Beh allora se hai un pò il manico alla Eddie Irvine e la macchina taroccata allora le statistiche vanno a farsi benedireviggen ha scritto:vabbe cmq mettece che io so fuori norma,io ho rotto tutti i cambi e i motori e anche i telaii di ogni cosa che ho posseduto!!! >:] >:]
e poi mettici che la mia 900 era la sport da 180cv originale solo che la mia era leggermente elaborata,c hai presente la lancetta turbo be a me gia in seconda finiva la sezione del rosso andando a sbattere sul finecorsa![]()
![]()
![]()
però che so deboli e un po difettosi è risaputo,se avessi il cambio di una 900classic sulla mia viggen sarebbe esploso da un pezzo!!!
Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti