Domande sulle C900

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Domande sulle C900

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2007, 15:30

Luca69 ha scritto: Ma no te lo carichi sulle spalle :)) :))

Immagine

:lol: :lol:

Scusate ma non ho resistito
:D :D :D :D
Cerry vai tranquillo. ci sta nel bagagliaio una cambio.. :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroNik
Utente
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 15 marzo 2007, 16:22

cerry83 ha scritto:Beh si 500 euro son pochi... ma come lo si trasporta? ci vuole un furgone immagino..
Solo il cambio ci sta in macchina, il motore me lo hanno portato con un furgone, considera però che tutti i pezzi che ho recuperato : il mio vecchio monoblocco, la mia vecchia testa, il vecchio radiatore, il cambio,.....ci sono stati tutti sulla 9.5!!!!!!
Che furgone che è!! :D :D
9000 Turbo 16 - 1986

cerry83
Utente

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 16:25

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:Beh si 500 euro son pochi... ma come lo si trasporta? ci vuole un furgone immagino..
Solo il cambio ci sta in macchina, il motore me lo hanno portato con un furgone, considera però che tutti i pezzi che ho recuperato : il mio vecchio monoblocco, la mia vecchia testa, il vecchio radiatore, il cambio,.....ci sono stati tutti sulla 9.5!!!!!!
Che furgone che è!! :D :D
Io mi riferivo al motore, non al cambio!!!

X viggen: se io devo pensare bene cosa scrivere prima, tu come minimo dovresti pensare bene COME scriverlo....a buon intenditor...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente

#24 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 marzo 2007, 17:01

che c hai lo coda di paglia è,chiedi aiuto al moderatore :D :D :D che ridere,vabbe per me è come se non fosse successo niente compreso però quelle insinuazioni,alla fine per me è tutto uguale non cambia niente :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :wink: :wink: :lol: :lol: :lol: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

cerry83
Utente

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 17:12

Ti consiglio di cercare da qualche parte il significato della frase "avere la coda di paglia" perché penso che tu abbia un po' di confusione a riguardo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#26 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 15 marzo 2007, 17:33

Un consiglio sul cambio, anche per vedere se i sincronizzatori sono in salute, devi provare a scalare da una marcia all'altra, tipo dalla 5a alla 3a, etc...
se la marcia fatica ad entrare puù darsi che siano consumati.
E' vero, l'unico punto debole delle c900 sono i cambi, alcuni..sopprattutto salendo di potenza.
Su saabcentral ho letto migliaia di teorie
-C'è chi si scaglia contro la SAAB che consiglia di non cambiare MAI l'olio del cambio
(io sulla vecchia 900 ci ho fatto 405000km solo rabboccando, quindi nn ci credo molto)
-C'è chi dice che bisogna usare certi olii (SAAB consiglia olio motore, senza additivi)
-Alcune serie avevano un cambio "migliorato" ma nessun MY delle 900 è stato mai veramente immune da quelche seppur sporadico caso di rottura
etc..etc..

Da quello che ho potuto intuire, pur usando olii giusti e tenendo il livello controllato,
la mia teoria è banale:
1-Certi cambi son nati sfigati, e prima o dopo sn destinati a sputtanarsi
2-La potenza incide sulla durata del cambio
3-Lo stile di guida incide anch'esso molto, il vecchio meccanico SAAB di brescia ha visto diversi 5marcie rotti, ma sopprattutto sulle aero e sopprattutto in mano agli smanettoni fighetti di turno.
4-La c900 non ha un cattivo cambio, semplicemente per troppo tempo si è usato un cambio che su un aspirato 118HP è indistruttibile, su un turbo 145HP è robusto, ma magari su un turbo16 da 170 e oltre HP lo è già meno.
5-C'è da dire che la c900 più giovane che c'è in circolazione ha 14 anni, e hanno fatto tutte molti più chilometri della media delle altre auto, quindi è tutto molto relativo.

Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2007, 17:34

viggen ha scritto:chiedi aiuto al moderatore :D :D :D che ridere,
"Il moderatore" ha un nome... comunque, qualcosa mi sfugge.. :ù sarà il caso che ti chieda di spiegarmi via MP che accidenti hai per la testa perchè stai iniziando a riempire ogni discussione di inutile fumo... :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#28 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 17:39

eddiethegreat ha scritto:Un consiglio sul cambio, anche per vedere se i sincronizzatori sono in salute, devi provare a scalare da una marcia all'altra, tipo dalla 5a alla 3a, etc...
se la marcia fatica ad entrare puù darsi che siano consumati.
E' vero, l'unico punto debole delle c900 sono i cambi, alcuni..sopprattutto salendo di potenza.
Su saabcentral ho letto migliaia di teorie
-C'è chi si scaglia contro la SAAB che consiglia di non cambiare MAI l'olio del cambio
(io sulla vecchia 900 ci ho fatto 405000km solo rabboccando, quindi nn ci credo molto)
-C'è chi dice che bisogna usare certi olii (SAAB consiglia olio motore, senza additivi)
-Alcune serie avevano un cambio "migliorato" ma nessun MY delle 900 è stato mai veramente immune da quelche seppur sporadico caso di rottura
etc..etc..

Da quello che ho potuto intuire, pur usando olii giusti e tenendo il livello controllato,
la mia teoria è banale:
1-Certi cambi son nati sfigati, e prima o dopo sn destinati a sputtanarsi
2-La potenza incide sulla durata del cambio
3-Lo stile di guida incide anch'esso molto, il vecchio meccanico SAAB di brescia ha visto diversi 5marcie rotti, ma sopprattutto sulle aero e sopprattutto in mano agli smanettoni fighetti di turno.
4-La c900 non ha un cattivo cambio, semplicemente per troppo tempo si è usato un cambio che su un aspirato 118HP è indistruttibile, su un turbo 145HP è robusto, ma magari su un turbo16 da 170 e oltre HP lo è già meno.
5-C'è da dire che la c900 più giovane che c'è in circolazione ha 14 anni, e hanno fatto tutte molti più chilometri della media delle altre auto, quindi è tutto molto relativo.
Analisi molto accurata! Grazie 1000
Sulla teoria del cambio sfigato mi trovi d'accordo. Adesso magari gli strumenti di misura che adottano in fabbrica accoppiano i pezzi in modo tale da annullare (o anche diminuire) questo "effetto" però negli anni 80 ho idea che tutta sta precisione non ci fosse. Poi può sempre capitare il pezzo difettoso.
Anche il fatto che il cambio sia lo stesso dalle 118cv alle 175 mi pare una buona ragione...
Comunque a sto punto il miglior compromesso prestazioni/robustezza potrebbe essere la EP, con le dovute modifiche (radiatore).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#29 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 15 marzo 2007, 17:55

Anche il tizio che ha fatto 1000000 di miglia con la SAAB 900 aero ha rifatto il cambio a 200000 miglia...e poi è durato altre 800000 miglia senza problemi. Il primo era evidentemente sfigato! Non conosco termine + adatto!
Tanti sicuramente l'han rotto xche magari nn controllavano l'olio...o l'han "violentato".
Ci possono essere tante cause.
Il metallo del cambio è sinterizzato, cioè microscopicamente "poroso", per trattenere l'olio.
Se trattato bene è geniale.
Se dovessi prendere un ingranaggio e metterlo sul davanzane all'aperto ti si arrugginisce e "sbriciola" velocemente...

Quel meccanico SAAB mi disse che il cambio 5 marce, a parità di anno, era uguale su 900GL (carburatore 100HP), 900GLs (Doppio carburatore 109HP), 900i o GLi (iniezione 118HP), 900 turbo (8 valvole, prima 145HP poi 155HP con l'intercooler).
Per la turbo 16 non posso assicurartelo. Sopprattutto dopo l'86.Cmq se hanno fatto degli "upgrade", ne han fatti davvero pochi nei 13 anni di produzione....
Ma come ti ho detto, su saabcentral ho sentito di rotture ad ogni MY :x

cerry83
Utente

#30 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 18:19

Nel caso dovessi comprare una c900 ci starò attento...
Comunque ho già avuto pessime avventure tra cambio e frizione pure con la 9000....non mi soprendo molto!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

viggen
Utente

#31 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 marzo 2007, 19:03

veramente cè stato un upgreate del cambio,io ne ho rotti 3 o 4,quindi li conosco a memoria in tutti i suoi stadi,il primo tipo aveva la stecca dell olio i carter in ferro e il tappo di svuotamento,il secondo aveva i carter in alluminio tappo superiore a vite con astina annessa,e tappo di svuotamento,l ultimo dal mi sembra 1991 senza tappo di scarico con filtro dell olio incorporato nel carter del differenziale tutti i carter in alluminio e novità importante il cuscinetto del albero sul pignone maggiorato,cè da aggiungere che nelle ultime versioni almeno per le full turbo i rapporti erano piu lunghi;aggiungo personalmente che si rompevano tutti dal primo all ultimo,specialmente se elaborate,sincronizzatori lenti e di facile usura,le terze partivano tutti,e a me mi si è sgretolato completamente l ingranaggio della seconda,trattatelo coi guanti e sperate che duri piu a lungo possibbile :ù :ù

cerry83
Utente

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 19:24

Però....bisogna stare attenti...quindi in teoria da circa il 91 in poi sono migliori?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#33 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 15 marzo 2007, 23:41

viggen ha scritto:veramente cè stato un upgreate del cambio,io ne ho rotti 3 o 4,quindi li conosco a memoria in tutti i suoi stadi,il primo tipo aveva la stecca dell olio i carter in ferro e il tappo di svuotamento,il secondo aveva i carter in alluminio tappo superiore a vite con astina annessa,e tappo di svuotamento,l ultimo dal mi sembra 1991 senza tappo di scarico con filtro dell olio incorporato nel carter del differenziale tutti i carter in alluminio e novità importante il cuscinetto del albero sul pignone maggiorato,cè da aggiungere che nelle ultime versioni almeno per le full turbo i rapporti erano piu lunghi;aggiungo personalmente che si rompevano tutti dal primo all ultimo,specialmente se elaborate,sincronizzatori lenti e di facile usura,le terze partivano tutti,e a me mi si è sgretolato completamente l ingranaggio della seconda,trattatelo coi guanti e sperate che duri piu a lungo possibbile :ù :ù
Ma sulla 900 o sulla 9000?

viggen
Utente

#34 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 0:13

900classic!!!!

viggen
Utente

#35 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 2:38

dal 90 o91 non so bene sono gli ultimi prodotti fino alla fine con tutte le modofiche apportate,cmq piu 91 secondo me!,cmq ho visto sull epc e anche li fa tre distinzioni,1986/1989
1990
1991/1993
:=

silverarrow

#36 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 16 marzo 2007, 15:50

Infatti, mi ricordavo qualche upgrade del cambio ma nn sapendo nello specifico non ho insistito... Dati i risultati, però, nn sono stati molto influenti :(

E così hai rotto 3 o 4 cambi? Porca vaccona zoccolona! :O

Il mio vecchio ha fatto quasi mezzo milione di Km, questo per ora è semplicemente perfetto spero continui cosi :D
Incrociamo i diti

viggen
Utente

#37 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 16:35

vabbe cmq mettece che io so fuori norma,io ho rotto tutti i cambi e i motori e anche i telaii di ogni cosa che ho posseduto!!! >:] >:]
e poi mettici che la mia 900 era la sport da 180cv originale solo che la mia era leggermente elaborata,c hai presente la lancetta turbo be a me gia in seconda finiva la sezione del rosso andando a sbattere sul finecorsa 8) 8) 8)
però che so deboli e un po difettosi è risaputo,se avessi il cambio di una 900classic sulla mia viggen sarebbe esploso da un pezzo!!!

silverarrow

#38 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 16 marzo 2007, 18:37

viggen ha scritto:vabbe cmq mettece che io so fuori norma,io ho rotto tutti i cambi e i motori e anche i telaii di ogni cosa che ho posseduto!!! >:] >:]
e poi mettici che la mia 900 era la sport da 180cv originale solo che la mia era leggermente elaborata,c hai presente la lancetta turbo be a me gia in seconda finiva la sezione del rosso andando a sbattere sul finecorsa 8) 8) 8)
però che so deboli e un po difettosi è risaputo,se avessi il cambio di una 900classic sulla mia viggen sarebbe esploso da un pezzo!!!
Beh allora se hai un pò il manico alla Eddie Irvine e la macchina taroccata allora le statistiche vanno a farsi benedire :D

mattomatte
Utente

#39 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 16 marzo 2007, 21:54

Tutto dipende molto da come si usa (e come è stata usata) la vettura....sulla Ep Coupè nonostante i 280.000km percorsi il cambio andava ancora bene e non mi è mai scappata una marcia.....sulla Ep Cabrio il vecchio proprietario lo aveva fatto revisionare completamente verso i 150.000 e a 200.000 (quando l'ho venduta) andava un gran bene.....della Turbo S del 1992 posso dirti ben poco visto che l'ho guidata solo per pochi km e che il motore/cambio era di una 1991 (quindi con l'astina del rabocco sotto al collettore di scarico)...
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi