Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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#21
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da cerry83 » lunedì 26 marzo 2007, 14:59
Luka75 ha scritto:Scusa ma come sarebbe collegato il problema al turbo con il "cassetto"?
Ti prego di farmi capire meglio di che pezzo si tratta e soprattutto come lo hai trovato? Hai preso un ricambio originale? La spesa?
In effetti, da qualche giorno, ma solo per pochi minuti, a minimo e sui bassi regimi mi dava l'impressione di andare come se le candele non fossero a posto tipo andamento a tre cilindri, ma aumentando i giri e comunque dopo pochi minuti tutto torna normale.
Avevo pensato o di cambiare le candele o che fosse un problema della benzina. Io usa la Q8 per via dei punti e sinceramente mi ero posto il problema che non fosse adatta. La macchina richiede (tappo serbatoio) super con 98 ottani...
Il cassetto che intende Luca69 è quell'affare rosso dentro cui stanno le candele, è costoso, ma si trova dai rottamari.
Luka75 ha scritto:Approfitto della pazienza di voi tutti per porgervi un altro quesito:
Quando sono stato in SAAB per capire qualcosa del problema ABS, il tipo mi ha detto che è assolutamente necessario, per il mio motore, pulire la sottocoppa dell'olio perché è matematico che dopo i 100-120mila questi motori ingrippano a causa dei residui che si formano proprio sotto la coppa dell'olio. Da come lo diceva lui sembra una cosa risaputa per questo modello, mi date conferma? Mi ha proposto il lavoro per 120Euro, che vi sembra.
Il problema che ti ha detto il meccanico si chiama "oil sludge" ed è risaputo, però la tua non dovrebbe risentirne da quello che so io...
Luka75 ha scritto:p.s. per alex_drago, mi sono reso conto di aver esposto male il problema...non ho il problema alla ventola del clima ma alla ventola interna che butta l'aria nell'abitacolo. Chiaramente il problema persiste anche in modalità ECON...il condizionatore sembra andare bene.
Anche alex_drago intende la ventola che butta aria nell'abitacolo.
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Luca69
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#23
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da Luca69 » martedì 27 marzo 2007, 9:43
Il cassetto, come ti hanno detto, é quel scatolotto rosso che sta sulla testa e a cui sono collegate le candele.

Se ben ricordo ho speso circa 300 euro per farlo cambiare! Se cerchi sul forum, ci sono un po' di post su di lui. In generale si dice che dura circa 140.000~150.000 km! Quindi il tuo é al limite.
Per il discorso dell'usato, dipende da quanti km ha la macchina che trovi dal rottamaio: se ne ha tanti, alla fine puoi ritrovarti con un pezzo comunque difettoso

Secondo me ti conviene prenderlo nuovo. Il fatto é che non si puó "testare": di solito ti lascia a piedi di botto. Ma i "sintomi" che ho avuto io prima di cambiarlo erano esattamente come i tuoi: affondando l'accelleratore in terzo e ancora di piú in quinta, si vedeva la pressione del turbo salire e scendere e sentivo la macchina che andava a strappi. Camibiato il cassetto é toranata ad anadare bene
PS: la mia saab ha 178.000 km

e spero ne faccia ancora molti

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mattomatte
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#24
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da mattomatte » martedì 27 marzo 2007, 18:06
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#25
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da SAABTURBO » martedì 27 marzo 2007, 18:33
viggen ha scritto:be ti dico che non è normale per niente deve essere progressiva in tutte le condizioni,se fa avanti e dietro cè qualche problemino,a volte basta un tubicino crepato ,da un occhiata vicno al turbo o sulla destra del collettore di aspirazione.
Viggen, quello che dice lui è semplicemente normale, in quanto se tu acceleri con la quinta ed entra il turbo violentemente, la pressione del turbo inizia la sovrapressione (parte rossa) la centralina se ne accorge e ristabilizza il tutto alla fine della linea gialla!!
Non è il problema dei tubi! Lo ha sempre fatto anche a me nonostante ho i tubi in silicone!!!
E' una questione di controllo della pressione, ma è una cosa normale, regolare!!
Lascia perdere la tua viggen che ormai ragiona a modo tuo....
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#26
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da Luka75 » martedì 27 marzo 2007, 19:02
Grazie mattomatte, il pezzo è proprio quello, ho la macchina dal meccanico per controllare il problema ABS e quindi decidere se cambiare il gruppo idraulico (ne ho trovato uno a 100Euro) e se devo cambiare anche la cassetta rossa, terrò conto di quest'asta che per fortuna scade tra qualche giorno. Oggi avevo trovato un pezzo su ebay in GB l'asta scade domani e per ora il prezzo è interessante.
Saabturbo sembrerebbe contrario a sostituire il pezzo, ma mi viene il sospetto che quel comportamento non sia normale...soprattutto per quei momenti in cui, a minimo, sembra andare a tre cilindri!!
Anche il mio meccanico, possessore di una 9000, mi ha detto di aver cambiato sta benedetta cassetta tre volte!
Per fortuna è la stessa dalla 9000 alla 9-3 tranne che nelle versioni recenti, dove mi sembra sia nera! La viggen dovrebbe averne una ancora diversa.
QUALCUNO SA DOVE SI TROVA E COME SI SMONTA LA VENTOLA DEL CONDIZIONATORE CHE MANDA L'ARIA NELL'ABITACOLO?
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#27
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da cerry83 » martedì 27 marzo 2007, 19:15
Luka75 ha scritto:Grazie mattomatte, il pezzo è proprio quello, ho la macchina dal meccanico per controllare il problema ABS e quindi decidere se cambiare il gruppo idraulico (ne ho trovato uno a 100Euro) e se devo cambiare anche la cassetta rossa, terrò conto di quest'asta che per fortuna scade tra qualche giorno. Oggi avevo trovato un pezzo su ebay in GB l'asta scade domani e per ora il prezzo è interessante.
Saabturbo sembrerebbe contrario a sostituire il pezzo, ma mi viene il sospetto che quel comportamento non sia normale...soprattutto per quei momenti in cui, a minimo, sembra andare a tre cilindri!!
Anche il mio meccanico, possessore di una 9000, mi ha detto di aver cambiato sta benedetta cassetta tre volte!
Per fortuna è la stessa dalla 9000 alla 9-3 tranne che nelle versioni recenti, dove mi sembra sia nera! La viggen dovrebbe averne una ancora diversa.
QUALCUNO SA DOVE SI TROVA E COME SI SMONTA LA VENTOLA DEL CONDIZIONATORE CHE MANDA L'ARIA NELL'ABITACOLO?
Non so mica se sia la stessa dalla 9000 alla 9.3....anzi se non sbaglio son tutte diverse! Però non vorrei dire cavolate.
Io ho una 9000 con 200mila km e non l'ho mai cambiata...sfigato il tuo meccanico!
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#28
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da Luka75 » martedì 27 marzo 2007, 21:02
Credo che siano le stesse per quei modelli, guarda questo link
http://www.autopartswarehouse.com/repla ... ement.html
I vari pezzi hanno tutti lo stesso codice: F3001-57428
In verità per completezza devo dire che il mio meccanico ne ha cambiati tre ma tutti e tre presi da demolitori e quindi già usurati!
Oggi ho fatto ripulire tutti i contatti dai sensori e staccato la batteria per una mezzoretta, purtroppo il problema ABS persiste. Mi sa che passo alla sostituzione del gruppo idraulico e ... speriamo bene.

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#29
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da cerry83 » martedì 27 marzo 2007, 21:11
Luka75 ha scritto:Credo che siano le stesse per quei modelli, guarda questo link
http://www.autopartswarehouse.com/repla ... ement.html
I vari pezzi hanno tutti lo stesso codice: F3001-57428
In verità per completezza devo dire che il mio meccanico ne ha cambiati tre ma tutti e tre presi da demolitori e quindi già usurati!
Oggi ho fatto ripulire tutti i contatti dai sensori e staccato la batteria per una mezzoretta, purtroppo il problema ABS persiste. Mi sa che passo alla sostituzione del gruppo idraulico e ... speriamo bene.

Secondo me il gruppo idraulico non c'entra nulla...comunque fa come vuoi.
Nel sito che hai linkato tu i codici dei pezzi non sono uguali...solo gli ultimi numeri sono uguali, i primi son diversi!
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#30
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da Luka75 » martedì 27 marzo 2007, 21:31
Ho pensato al gruppo idraulico perché il problema sembra lo stesso che aveva Pilot in questo topic:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1262
La verità è che brancolo nel buio insieme a meccanico Saab (assenza di comunicazione diagnostica=non so che fare!!).
La cassetta sembra essere identificata dal codice F3001-57428, il primo dovrebbe essere un codice del magazzino di quel venditore, guarda quest'altro link:
http://www.1motormart.com/saab~93~ignit ... _year.html
Naturalmente se qualcuno ne sa di più sarei contento di evitare un acquisto sbagliato.
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#31
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da viggen » mercoledì 28 marzo 2007, 1:01
misura i sensori con il test,prima di cambiare il gruppo idraulico,per la cassetta se ti va a 3 mi sa che la devi cambia per forza,ma quelli vigliono troppi sordi,guarda bene su ebay si trova molto meno cerca bene che cè un sacco di roba!!!
saabturbo
Viggen, quello che dice lui è semplicemente normale, in quanto se tu acceleri con la quinta ed entra il turbo violentemente, la pressione del turbo inizia la sovrapressione (parte rossa) la centralina se ne accorge e ristabilizza il tutto alla fine della linea gialla!!
Non è il problema dei tubi! Lo ha sempre fatto anche a me nonostante ho i tubi in silicone!!!
E' una questione di controllo della pressione, ma è una cosa normale, regolare!!
Lascia perdere la tua viggen che ormai ragiona a modo tuo....
che si regola un attimo è normale ma che balla avanti indietro non mi sembra proprio.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
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Luca69
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#32
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da Luca69 » mercoledì 28 marzo 2007, 15:01
viggen ha scritto:
saabturbo
Viggen, quello che dice lui è semplicemente normale, in quanto se tu acceleri con la quinta ed entra il turbo violentemente, la pressione del turbo inizia la sovrapressione (parte rossa) la centralina se ne accorge e ristabilizza il tutto alla fine della linea gialla!!
Non è il problema dei tubi! Lo ha sempre fatto anche a me nonostante ho i tubi in silicone!!!
E' una questione di controllo della pressione, ma è una cosa normale, regolare!!
Lascia perdere la tua viggen che ormai ragiona a modo tuo....
che si regola un attimo è normale ma che balla avanti indietro non mi sembra proprio.
e tanto meno che la macchina vada a strappi
Quasi quasi quello su e-bay a 99 euri lo prendo io e me lo tengo a casa. Cosí sono sicuro che non lo useró mai

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Stefano
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#33
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da Stefano » mercoledì 4 aprile 2007, 15:18
Sono d'accordo con Viggen sul sensore dell'ABS, se pulendo il connettore non risolve niente (come temo) conviene smontare il sensore dal mozzo e pulire la sua "faccia". Altrimenti lo si cambia.
Per le DI (direct ignition, in italiano accensione diretta), che io sappia ne esistono di 3 tipi:
1)Rosse, montate sulle 9000 dall'89 al 92 (che avevano il sistema controllo motore "DI+APC).
2)Rosse, montate su tutte le NG900 (dal 94 al 98 ) e su tutte le 9000 turbo dal 93 in poi (cioè, tutte le macchine con Trionic 5)
3)Nere, montate sulle 9-3 dal 99 in poi (tranne quelle col B204R) e su tutte le 9-5, cioè tutte le macchine con Trionic 7.
Che io sappia, la 2 e la 3 si possono montare al posto della 1, al posto della 2 non si può montare niente di diverso dalla 2 (la 3 effettivamente funziona, ma dura poco e non funziona bene), al posto della 3 si monta solo la 3.
Se poi, con il Trionic 8, le DI hanno avuto altre evoluzioni, sinceramente non lo so....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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Luka75
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#34
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da Luka75 » mercoledì 4 aprile 2007, 15:42
Allora vi aggiorno sulla situazione:
Controllati tutti i sensori ABS e velocità ma nulla di fatto. Da uno studio fatto, essendo la centralina dell'abs a gestire anche il segnale velocità, e altro abbiamo deciso di cambiare il gruppo idraulico abs, trovato in demolitore e in arrivo via corriere.
Per la cassetta "rossa" è tutto esatto quello che scrive stefano, ho montato ieri una "rossa" presa da una 9000 post '94 e tutto è tornato a posto.
Vi faccio sapere se si sistema il discorso ABS.
p.s. è bello andare dal meccanico e spiegargli quello che deve fare...piuttosto che ascoltare quello che dice lui!!!!

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#35
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da cerry83 » mercoledì 4 aprile 2007, 16:33
Stefano ha scritto:Sono d'accordo con Viggen sul sensore dell'ABS, se pulendo il connettore non risolve niente (come temo) conviene smontare il sensore dal mozzo e pulire la sua "faccia". Altrimenti lo si cambia.
Per le DI (direct ignition, in italiano accensione diretta), che io sappia ne esistono di 3 tipi:
1)Rosse, montate sulle 9000 dall'89 al 92 (che avevano il sistema controllo motore "DI+APC).
2)Rosse, montate su tutte le NG900 (dal 94 al 98 ) e su tutte le 9000 turbo dal 93 in poi (cioè, tutte le macchine con Trionic 5)
3)Nere, montate sulle 9-3 dal 99 in poi (tranne quelle col B204R) e su tutte le 9-5, cioè tutte le macchine con Trionic 7.
Che io sappia, la 2 e la 3 si possono montare al posto della 1, al posto della 2 non si può montare niente di diverso dalla 2 (la 3 effettivamente funziona, ma dura poco e non funziona bene), al posto della 3 si monta solo la 3.
Se poi, con il Trionic 8, le DI hanno avuto altre evoluzioni, sinceramente non lo so....
Ma quindi il B204R che DI monta?
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#36
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da Stefano » mercoledì 4 aprile 2007, 17:06
Essendo T5, il B204R dovrebbe avere la DI n°2, cioè la rossa "seconda versione". Per fortuna rosse e nere sono abbastanza facili da distinguere....
Dimenticavo: per montare una DI n°2 in una macchina nata con la 1 serve un apposito adattatore (visto che il connettore è diverso).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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#37
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da cerry83 » mercoledì 4 aprile 2007, 17:40
Ah ho capito...grazie!
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#38
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da Luka75 » martedì 10 aprile 2007, 17:49
Sostituito gruppo idraulico ABS e tutto è tornato ok, spia spenta e tachimetro funzionante.
La cassetta per l'iniezione sostituita con una usata ma già sembra non andare più bene, quindi ho ordinato un pezzo nuovo e attendo il corriere!!!
Ho trovato una ventola per l'abitacolo e domani la sostituisco.
Grazie a tutti per il vostro aiuto!
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