Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Utente
Re: Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)
Complimenti, gran bel lavoro 

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
giusto per sapere, ma questo tutorial lo posso prendere per buono per il mio B204E, montato su una 93-OG del 2001?

- Lucantropo
- Socio
In linea di massima può essere preso per buono per qualsiasi turbocompressore, se si interpretano elasticamente le varie fasi, perchè ovviamente non tutti sono identici, m di base, l'assemblaggio ed i componenti sono gli stessi.
Se la tua turbina è una Garret GT25 allora il lavoro dovrebbe essere lo stesso.. visto che tanto si fa a turbo smontato, quale che sia il motore su cui si deve installare non fa differenza.
Mi pare però in ogni caso che il B205E (se l'auto è del 2001 non può trattarsi di un B204E, che era in produzione fino al 1999/2000) abbia la GT17.. non so se sia identica in tutto e per tutto e cambino solo le dimensioni delle giranti o se vi siano dei dettagli ulteriori..
Comunque il mio non è proprio un tutorial passo-passo, come ho spiegato non sono riuscito a documentare ogni singolo passaggio, ho fatto un po' di foto parse giusto per condire la spiegazione con qualcosa di visibile..
Se la tua turbina è una Garret GT25 allora il lavoro dovrebbe essere lo stesso.. visto che tanto si fa a turbo smontato, quale che sia il motore su cui si deve installare non fa differenza.
Mi pare però in ogni caso che il B205E (se l'auto è del 2001 non può trattarsi di un B204E, che era in produzione fino al 1999/2000) abbia la GT17.. non so se sia identica in tutto e per tutto e cambino solo le dimensioni delle giranti o se vi siano dei dettagli ulteriori..
Comunque il mio non è proprio un tutorial passo-passo, come ho spiegato non sono riuscito a documentare ogni singolo passaggio, ho fatto un po' di foto parse giusto per condire la spiegazione con qualcosa di visibile..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Ciao a tutti!
Scusate se mi aggancio a questa conversazione ma non ho trovato altro di affine nel forum
qualcuno mi sa dare un consiglio per revisionare la turbina? Io sono di vicenza e c'è una officina nuova che mi hanno consigliato http://www.arprecisionturbo.it/servizi/ ... ne-turbina
Qualcuno li conosce?? sono affidabili?
Elia
Scusate se mi aggancio a questa conversazione ma non ho trovato altro di affine nel forum

Qualcuno li conosce?? sono affidabili?
Elia

- Lucantropo
- Socio
Non saprei, ma se li hai comodi vicino casa ed il prezzo è onesto io non vedrei ragione di non fidarmi, in fondo non è un'operazione complicata.. il turbo si smonta, e si rimonta con parti d'usura nuove, a meno che non vi siano danneggiamenti di altra entità.. ma anche se fosse un'azienda attrezzata come sembra essere questa non ha problemi a fare eventualmente delle rettifiche..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Grazie mille! vi farò sapere come sono allora